Il Foglio Letterario Edizioni
Dario Argento. Le storie mai raccontate. Curiosità argentiane in ordine sparso
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 400
Perché un altro libro su Dario Argento? Perché la fame di aneddoti e di particolarità sull'opus di questo regista, ultimo alfiere internazionale del cinema di genere italiano, non tende a placarsi e al contempo esistono di essa ancora dettagli poco sviscerati. Nuove curiosità, punti di vista, interviste, ed eventi collegati al cinema del maggior rappresentante del giallo, del thriller e dell'horror d'Europa reclamavano altro spazio a beneficio dei suoi innumerevoli appassionati. Un libro dalla lettura facile, capace di attanagliare anche aprendo le pagine a caso per via di una struttura espositiva particolarmente agevole.
Fra il cielo e il mare. Il viaggio di Yuma in Cile e Bolivia
Maura Fioroni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 125
Questo libro della scrittrice Maura Fioroni è legato al suo ultimo viaggio. Tra febbraio e marzo del 2018 si sposta tra una frontiera e l’altra di una parte del Sud America. Un percorso più volte definito “a metà strada”, quello fra il cielo cangiante del Cile e la Bolivia, un paese senza il mare, un luogo mistico che la conduce in seguito a Buenos Aires, città ritrovata dopo anni di assenza. I racconti di un viaggio nel quale è bello entrare dentro. O almeno provarci.
Piombino con gusto. Ricette e ricordi
Gordiano Lupi, Patrice Avella
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 225
“Il mangiare è un piacere. Il mangiare e il bere della tradizione rilassa l’anima e prepara alla comparsa di una comunicabilità che non va sprecata”, scriveva Manuel Vasquez Montalbàn, lo scrittore-buongustaio. Ed è con questa filosofia che abbiamo realizzato questo libro. Ricette e racconti per conoscere meglio i piatti del tempo passato della città di Piombino, ma anche per approfondire la loro storia e per condividerne la cultura con i lettori. La gastronomia piombinese non è stata creata soltanto per mangiare ma per ritrovarsi a tavola in amicizia, fraternità, semplicità, compagnia e calore. Basteranno soltanto un pizzico d’amore e un briciolo di passione per mettersi a tavola come un tempo.
Bullismo a scuola. Ragazzi oppressi, ragazzi che opprimono. Premio nazionale di poesia Cipressino d'oro. Bonesini for Kiwanis. 6ª edizione
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 220
Raccontare Imperia. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 180
Questa volta il filo conduttore, oltre all'ambientazione squisitamente ligure, sono i personaggi e la loro storia che vi incanterà e vi commuoverà. Felice Cascione, San Leonardo, San Giovanni, Grock, Petrarca, l'Agnesi, Edmondo De Amicis, Voronoff, Paolo Saglietto e moltissimi altri ancora, sono i personaggi della Provincia di Imperia, magica e mitica come sempre.
Tre racconti per tre avventure
Nicola Schillaci, Angela Villano
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 150
Cetriolino è un bambino alto quanto un pollice che, dopo una bizzarra visita medica, incontra un amico di un altro pianeta. Gallinaccia è la “regina del pollaio”, sempre attenta alle idee malvagie del lupo e alla furbizia della volpe. Ma può contare sulla complicità degli animali del bosco... E gli uccelli, dove vanno? La povertà della loro terra li costringe a partire e a iniziare una nuova e non facile convivenza con altri stormi in un posto a loro sconosciuto. Cos’hanno in comune questi personaggi? Sono i protagonisti di tre avventure, a volte piacevoli, a volte meno, ambientate in un mondo di fantasie strampalate ma divertenti. Età di lettura: da 7 anni.
Rapsodia della rinascita
Raimondo Raimondi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 110
Poesie come pensiero unico, come tracce di una memoria oramai metabolizzata, come un quieto respiro, il respiro della terra, percependo il quale si può tornare in sintonia con la natura e, quindi, con noi stessi. Una “rinascita” quanto mai necessaria e taumaturgica in un momento così drammatico della storia e della nostra esistenza su questo pianeta.
E niente è ciò che è
Roberto Nassi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 650
È difficile trovare termini di paragone oggi a questo coraggioso raccontare in ottave "liberate" i cui versi virano dal grado zero della prosa alla concentrazione del discorso lirico conservando il sottofondo comune, come un basso continuo, di un frangersi senza fine di onde. Nell'orchestrazione dell’opera, alla parte narrativa in ottave, in terza persona, si alternano lasse di endecasillabi in cui il protagonista prende direttamente la parola e sezioni in versi liberi che ospitano stralci di dialoghi.
Réminiscences. Nomaderie et pointillisme. Ediz. italiana e francese
Patrice Avella
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 75
Un viaggio poetico sottile che associa di volta in volta nomaderie, calligrafie e grafismo e torna sul tema favorito del malinteso d’amore che trasforma una vita, ne crea un’altra ancora più bella, con la costante allusione ai momenti preziosi che sanno cancellare la rovina del tempo che ci cola fra le dita, la vita di quel poco tempo, che mette in risalto il pointillisme caligginoso dei disegni all’inchiostro di china dell’autore. Rischiara i nostri ricordi, ridà vita alle nostre emozioni nel rinvio alle illusioni perdute della nostra sentimentale gioventù, volubile ed effimera, senza appesantirsi sui lamenti d’uso. Il frutto della vendita di questo libro darà la possibilità di offrire corsi gratuiti di autostima con disegni coi punti a bambini disabili e ragazzi in difficoltà scolastica.
Cassola ritrovato. A 100 anni dalla nascita (e a 30 dalla morte)
Federica Marchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 140
A 100 anni dalla nascita e a 30 dalla morte, Carlo Cassola è il primo della lista dei più dimenticati della letteratura italiana, anche più di Silone, di Pratolini, di Pavese, di Bassani, di Bianciardi, di Alvaro, di Vittorini, di Arpino, di Berto e altri ancora. Oggi è ingiustamente dimenticato ma quarant’anni fa Cassola è stato uno scrittore popolare che potrebbe ancora attrarre tanti lettori grazie all’intensità delle sue opere. Di fatto, egli è un autore antico, nell’accezione positiva del termine: i luoghi, le metafore, le tematiche, i personaggi, le atmosfere e ancora il tratto essenziale, la passione genuina, la tensione, la spiritualità, le scelte: tutto si fonde nel passato con sfumature oniriche. In Cassola è presente un corollario che dimostra come l’autore non abbia mai accettato condizionamenti stilistici né concettuali. Maestro della narrativa essenziale, artista anticonformista e controcorrente, pagò a caro prezzo questa sua scelta libera e fu isolato e dimenticato, già in vita, persino dai suoi stessi colleghi scrittori.
L'anno di fuoco. Il Sessantotto a Modena
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 100
Il Sessantotto è un anno di fuoco. L’anno di un mondo che vuole cambiare: i vecchi schemi sono contestati e travolti da nuove visioni, le generazioni sono in lotta, i conflitti da latenti si fanno manifesti, il fermento si trasforma in azione e le rivolte vanno di pari passo con le speranze in una società diversa. Un anno di crisi e di nuove consapevolezze, un anno di passaggio che ha segnato un’epoca. E a Modena, come viene vissuto questo anno di fuoco? Quali sono le vicende da raccontare? Nove autori narrano con la propria personalissima voce una città che diventa protagonista della storia.
Matroneum
Frank Iodice
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 160
Corte di Mantova, 1616. Una damigella di nome Camilla Faà sposa in segreto il duca Ferdinando Gonzaga. Ma il matrimonio risulta illegittimo, orchestrato dal duca e dai suoi collaboratori con lo scopo di convincere la giovane Camilla a concedersi a lui. Dalla loro unione nasce Giacinto, l’unico erede alla corte dei Gonzaga, mai riconosciuto. Per evitare uno scandalo, su insistenza di Caterina de’ Medici, nuova moglie di Ferdinando, Camilla viene rinchiusa in un monastero e le viene tolto il suo bambino. Prima di prendere i voti, però, fa qualcosa di unico per la sua epoca: denuncia ciò che è avvenuto, e scrive la sua storia, che allora è solo all’inizio. Il manoscritto originale, su cui si basa questo romanzo, è custodito tutt’oggi nel Monastero del Corpus Domini, a Ferrara. Si tratta di un testo molto breve, ma di un immenso valore letterario e sociale, trattandosi della prima autobiografia in prosa scritta da una donna in Italia. Un vero atto di coraggio e di libertà. Matroneum è la storia di una donna che ha affrontato da sola un’intera società misogina e maschilista con l’unica arma a sua disposizione: la verità.

