Il Leccio
Ci hanno preso in giro! Dal Partito Comunista Italiano al Partito Democratico a Siena e dintorni. Per conoscere e per non dimenticare
Gianni Resti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leccio
anno edizione: 2017
Rivediamoli insieme. Cronaca fotografica del palio 1945-1954
Libro: Libro rilegato
editore: Il Leccio
anno edizione: 2017
pagine: 500
Le sovrane concessioni dei reali di Savoia alle Contrade di Siena
Giordano Bruno Barbarulli, Paolo Leoncini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Leccio
anno edizione: 2017
pagine: 160
Finimondo. La seconda inchiesta del commissario De Pedris
Riccardo Pedraneschi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leccio
anno edizione: 2017
Cencio. Genesi di un sogno
Tommaso Andreini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leccio
anno edizione: 2016
pagine: 280
Vorresti vivere la coinvolgente esperienza della realizzazione di un Drappellone? Potrai farlo ora, con il volume "Cencio. Genesi di un Sogno" di Tommaso Andreini, artista senese e pittore del Palio del 2 luglio 2016. Un evento editoriale nuovo, con un taglio prevalentemente fotografico, in cui sono riportati anche pensieri e sensazioni che l'artista si appuntava man mano che il suo Cencio prendeva corpo. Vivete con lui le sensazioni che ha voluto condividere con la città con questo un prezioso regalo per chi la vive con passione. "Nei periodi in cui stavo lavorando sul drappellone, decisi di documentare tutto con delle fotografie. Dal primo istante in cui ho ricevuto la seta, al primo tratto di carboncino sul cartone preparatorio, alla prima pennellata, fino al momento della presentazione alla Città di Siena. La mia idea era quella di avere un ricordo che giustificasse ogni istante di questa mia avventura. Successivamente ho deciso di condividere questo materiale con tutti e da qui l'idea di una pubblicazione. Un libro inedito, mai realizzato prima, ricco di immagini curiose e segrete. La genesi di un Palio...il mio Palio!”. (Tommaso Andreini )
Patologia generale. Controtrattato medico sentimentale
Vincenzo Medici Bologna
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leccio
anno edizione: 2016
pagine: 280
L'anno è il 1977, il protagonista voce-narrante è un giovane sensibile ed irrequieto, diviso fra campagna e città, fra l'ambiente familiare di una media borghesia di possidenti terrieri e di fiorentini dalle aspirazioni mondane, e la frequentazione delle bettole del paese. Studia, con passione e tenacia, Medicina e frequenta l'ultimo anno della facoltà all'Università di Siena. La sua storia privata, segnata da un amore ossessivo e tormentato per una ragazza di Milano e dall'amicizia con un giovane legato agli ambienti dell'eversione, si intreccia con la storia del nostro Paese, in un momento cruciale in cui la crisi della società sembra avviarsi a conclusioni catastrofiche; 'un'operazione chirurgica' del nucleo anti-terrorismo disinnescherà la mina, anche se la patologia della malattia ideologica non verrà del tutto svelata e sconfitta. Molti personaggi che popolano il romanzo, studenti e contadini, baroni universitari e personale del Pronto Soccorso, sovversivi e uomini d'ordine. Al centro, una bella figura femminile, piena di contrasti, capace di tradimento ed amore, di superare un passato inquieto senza sconfessare, senza dimenticare. L'amore del protagonista, da malattia, da patologia, si trasformerà accanto a lei in forza vitale perché egli conclude, quello con lei “non è stato l'incontro della mia vita, è stato l'incontro con la mia vita”.
Arci Ruffolo. Valori e passioni di una comunità 1976-2016
Gianfranco Fusi
Libro
editore: Il Leccio
anno edizione: 2016
Luigi Soncini Guelfi. Un protagonista del Novecento senese
Libro
editore: Il Leccio
anno edizione: 2016
Contrada è... palio è. Il diario del comitato amici del Palio
Libro: Libro rilegato
editore: Il Leccio
anno edizione: 2016
pagine: 304
Età di lettura: da 6 anni.
Alla ricerca delle parole perdute. Il vocabolario de' nostri nonni
Alberto Bruttini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Leccio
anno edizione: 2016
pagine: 150
Due storie per un cammino
Riccardo Gambelli
Libro
editore: Il Leccio
anno edizione: 2016
pagine: 185
Due storie. Una ambientata nel sud della Francia, una nel sud dell'Italia. Due storie come due fiumi diversi e che scorrono in luoghi lontani tra loro, ma che confluiranno nella medesima foce: quella di un cammino verso la speranza, verso la luce e verso il bisogno di ritrovare se stessi e il proprio spirito. Due storie molto diverse ma accomunate da tante particolarità di vita, la prima di completa fantasia dell'autore, la seconda tratta da una storia vera. Due storie dove è possibile anche trovare pagine liberamente tratte da diari di valorosi medici volontari in territori di guerra, l'Afghanistan, e quelle autentiche di un papà disperato, ma pronto a reagire al destino che ha colpito suo figlio, la sua creatura, colpevole di essere caduto in una delle tante trappole che la vita spietatamente e cinicamente predispone sul cammino di ognuno di noi.

