Il Mondo Digitale
Armir. Sulle tracce di un esercito perduto
Pino Scaccia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mondo Digitale
anno edizione: 2012
pagine: 320
La Campagna di Russia, nella seconda guerra mondiale, resta per l'esercito italiano una delle pagine più dolorose e oscure della storia. La disastrosa ritirata nella valle del Don, nell'inverno gelido del 1942, provocò oltre a decine di migliaia di vittime anche ottantamila dispersi. Per mezzo secolo il loro destino fu coperto dal silenzio più totale fino al 1992 quando, crollato il regime sovietico, si aprirono finalmente a Mosca gli archivi del Kgb. Pino Scaccia, inviato per il Tg1 in quel periodo in Russia, entrò nei sotterranei dei servizi segreti recuperando documenti assolutamente inediti, scoprendo le tracce di numerosi dispersi.
Primo amore
M. Luisa Putti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mondo Digitale
anno edizione: 2012
pagine: 178
"Primo amore" è una storia di bambini. "Primo amore" è una storia per grandi. È la storia di Emma e di sua madre che decide di non parlarle per un anno; è la storia di Emma e di Sandrino, il suo fratellino più piccolo, di suo padre, delle sue sorelle, di una governante contadina e manesca, dei segreti che si nascondono fra le mura di una casa perbene, dove tutto deve sembrare perfetto. Alla fine di questo anno di silenzio, che costituisce l'unità di tempo del romanzo, Emma impara ad amare sé stessa, in un finale in tutto diverso da quello che ci si aspetterebbe. "Alla fine - osserva De Cataldo nella Prefazione - il grande mistero di una madre fredda sino al limite dell'anaffettività non sarà sciolto: al lettore l'interpretazione, al suo cuore decidere se la pietas sarà destinata a prevalere, nel futuro di Emma, o se, non più bambina, si porterà sempre dentro i segni della ferita. Come troppo spesso accade a chi è stato non amato, o amato male".
Guida pratica alla mediazione
Sergio Spatola, Livia Magnano Di San Lio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mondo Digitale
anno edizione: 2012
pagine: 116
La mediazione è stata introdotta nel nostro ordinamento giuridico nel 2010 ed è l'attività di un soggetto terzo e imparziale finalizzata a sollecitare due o più soggetti in lite al raggiungimento di un accordo amichevole su una controversia che li coinvolge. Il sistema della mediazione in Italia è costituito da tre soggetti fondamentali: il Ministero della giustizia, gli organismi di mediazione e i mediatori. Questi sono legati da un rapporto di interdipendenza nel quale l'organismo ha un ruolo di raccordo. Questa guida nasce dall'esigenza di guardare, dall'interno di un organismo, gli aspetti gestionali e organizzativi del procedimento di mediazione ed è uno strumento volto a dare una risposta efficace alle esigenze degli operatori della mediazione. Obiettivo di questa guida pratica è quello di trasmettere le conoscenze necessarie ad affrontare la funzione della segreteria di un organismo di mediazione facendo luce sugli adempimenti necessari che, nonostante possano apparire complessi, entreranno saldamente a far parte del know how personale di tutti gli operatori coinvolti.
Mi piace, Facebook spiegato alle aziende
Luca Fiorani
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mondo Digitale
anno edizione: 2012
pagine: 194
"Mi piace, Facebook spiegato alle aziende" è una guida pratica e comprensibile per conoscere ed utilizzare al meglio e per promuovere la propria azienda on line. Un percorso guidato per l'utilizzo del social network più famoso del mondo che permette di sfruttare al meglio le potenzialità di Facebook per promuovere la propria azienda o la propria immagine.
Guida alla riscoperta del Lazio tra storia, sapori e tradizioni. Mercati del contadino, gruppi d'acquisto, prodotti a km zero
Michele Minnicino, Giuseppe Lai
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mondo Digitale
anno edizione: 2012
pagine: 100
La filiera è il percorso che un prodotto alimentare compie prima di arrivare sulle nostre tavole. Negli ultimi decenni diversi fattori come la globalizzazione, la crescita degli scambi commerciali tra i vari Paesi, lo sviluppo tecnologico e l'abbandono delle campagne a favore dei centri urbani hanno favorito l'affermazione, anche nel settore agroalimentare, della filiera industriale. La filiera corta è l'accorciamento della distanza tra chi produce un alimento e chi lo consuma. Il prodotto alimentare segue un percorso più breve, dal "campo" agricolo alla "tavola" del consumatore, perché si eliminano gran parte dei passaggi di trasformazione e di distribuzione commerciale che il prodotto stesso ottempera a livello industriale. In questa opera proponiamo ai lettori una panoramica sulla filiera corta, entrando nel merito delle diverse tipologie di questa forma di compravendita che offre vantaggi sia a noi consumatori (ad esempio l'opportunità di mangiar sano attraverso il recupero della dieta mediterranea), sia a tanti piccoli produttori agricoli della nostra Regione.
Shabab. La rivolta in Libia vista da vicino
Pino Scaccia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mondo Digitale
anno edizione: 2011
Shabaab in arabo significa letteralmente gioventù. Gli shabab sono i giovani. Sicuramente sono diventati i protagonisti della rivolta in Libia, il nocciolo duro che ha innescato l'insurrezione. Per Gheddafi sono estremisti di al Qaeda "in preda ad allucinogeni sciolti nel Nescafé". Per il presidente americano Barack Obama, sono invece ragazzi "alla ricerca di un modo di vita migliore". Non sappiamo ancora come finirà, ma cerchiamo di capire almeno come, e perché, è cominciata.
Mi piace. Facebook spiegato alle aziende
Luca Fiorani
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mondo Digitale
anno edizione: 2011
pagine: 196
Una guida pratica e comprensibile per conoscere ed utilizzare al meglio Facebook per promuovere la propria azienda. Un percorso guidato per l'utilizzo del social marketing on line.
Mistero
Libro
editore: Il Mondo Digitale
anno edizione: 2010
pagine: 153
Mistero. Non conosco un'altra parola che abbia lo stesso effetto immaginifico di questa. Non è questione di terrore - o di orrore. Non si tratta di quella paura che ti attanaglia le budella e ti toglie il respiro. Parlo di quella sensazione agrodolce che ti carezza la spina dorsale con un tocco leggero, gelido. Quella che ti fa rimanere in silenzio, perché percepisci, intuisci, di essere di fronte a qualcosa di più grande - e antico - di ti te. L'impossibilità di comprendere è fonte di stupore in sé. Quando contempliamo qualcosa di prosaico, terreno, che possiamo capire, come per esempio un thriller, questo non avviene. Autori: Simone Lega, Stefano Pastor, Luigi Musolino, Nicola Roserba, Alfredo Mogavero, Giordano Efrodini, Federica Maccioni, Daniele Picciuti.
Il sogno di Ipazia
Massimo Vincenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mondo Digitale
anno edizione: 2010
pagine: 44
L'opera teatrale che prende vita da questo copione racconta l'ultimo giorno di Ipazia. Dal suo risveglio al mattino, seguito dall'uscita di casa per recarsi alla sua scuola, sino all'aggressione e alla morte. La narrazione è intervallata dal ricordo di una delle imprese "disperate" tentate dalla protagonista: salvare la biblioteca di Alessandria. Impresa che abbiamo preso come simbolo della sua intera vita.