Indiana
Comunque vada non importa
Eleonora C. Caruso
Libro: Libro in brossura
editore: Indiana
anno edizione: 2012
pagine: 220
Darla vive arenata sul divano di casa, incollata al computer, esce solo per andare in fumetteria. Manga e cartoni giapponesi sono il suo universo, veri e propri oggetti salvifici, le uniche coordinate per lei valide. Tra Twitter, social network e battute al vetriolo, a ventidue anni si è asserragliata in un fortino apparentemente inespugnabile, chiudendo fuori un padre con cui non riesce a dialogare, il fratello Andrea che l'ha sempre messa in ombra, un'università che non ha nulla da offrirle. Ma quando Andrea si ammala gravemente, vittima dell'odio per se stesso, Darla è costretta a distogliere gli occhi dal monitor e a guardarsi intorno: scoprirà che il suo mondo non le basta più, e avrà bisogno di amare, di litigare, di fare spazio a chi, fino a quel momento, ha sempre respinto. Il romanzo d'esordio di Eleonora C. Caruso.
Sinapsi. Opere postume di autore ancora in vita
Matteo Galiazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Indiana
anno edizione: 2012
pagine: 304
Sembra quasi un romanzo: un giovane autore, scoperto e lanciato da uno dei principali editori del paese, osannato dalla critica e ammirato dagli altri scrittori, dopo soli tre libri smette improvvisamente di scrivere e pubblicare. Da allora sono passati dieci anni. Che fine ha fatto Matteo Galiazzo? Questo libro colma un'assenza durata troppo a lungo: riporta Galiazzo in libreria, e svela i motivi del suo misterioso abbandono della scena letteraria. Ventidue racconti, sinora relegati su piccole riviste indipendenti o scovati direttamente nei cassetti dell'autore, raccolti per la prima volta in volume: una carrellata di storie che vi farà scoprire (o ritrovare) il talento di un autore unico. Perché Matteo Galiazzo è un megafono di voci diverse, nessuna lieve, tutte (pre)potenti. Preparatevi a viaggiare nello spazio e nel tempo, a innamorarvi, a lasciarvi, a cercare vostra madre spersa nei vicoli di una città di mare, a fluttuare in piccole astronavi, a parlare con la macchia nel vostro cervello. Matteo Galiazzo ha il talento raro di chi scrive in mille modi diversi senza mai smettere di essere se stesso, di chi sperimenta senza mai perdere la strada di casa. Prefazione di Tiziano Scarpa.
Fatti da parte
Ben Greenman
Libro: Libro in brossura
editore: Indiana
anno edizione: 2012
pagine: 304
"E mai esistito un momento in cui non ero il più famoso del mondo?" Tutti vogliono sognare. Ma siamo nel 1969, e il sogno americano ha cambiato connotati. Non si tratta più solo di avere una lavatrice, una tv e un pezzetto di giardino. L'America dell'ormai dilagante controcultura mira in alto, vuole di più, e vuole di più anche Rock Foxx, musicista di colore che approda nella California della Summer of Love. Cavalcando l'intenso momento storico e aggiungendo a testi impegnati venature di Ray Charles e Otis Redding, Foxx diventa una star e un simbolo del suo tempo. Quando Betty, limpida e pura, diversa dalle ragazze assiepate fuori dal camerino, s'innamora di lui, Foxx sembra avere tutto. Ma, paradossalmente, è proprio questo il momento in cui si perde. Mentre gli ideali di pace e giustizia cominciano a traballare sullo strapiombo di un violento estremismo, la gente si chiede: che fine ha fatto Rock Foxx? Un romanzo sulla potenza della musica e il peso insostenibile del successo, sullo sfondo di un'America in piena evoluzione, dove l'amore libero, gli ideali di Woodstock e la sperimentazione delle droghe devono fare i conti con sempre più violenti scontri razziali.
Una traccia del mio amore
Douglas A. Martin
Libro: Libro in brossura
editore: Indiana
anno edizione: 2011
pagine: 143
Un ragazzo solo, nella sala studio di un campus; è notte. Sullo schermo, una rockstar canta in un videoclip. Il ragazzo allunga la mano e sfiora lo schermo, in cerca di un contatto che può solo sognare. Poco dopo, l'incontro inaspettato, l'incredibile. Lui, il fan discreto e affascinato, un giovane anonimo e pieno di dubbi; l'altro, una celebrità sulla cresta dell'onda. Dopo quella notte, il desiderio adolescenziale di fama che il ragazzo prova fin dall'infanzia sembra realizzarsi in un'appassionata storia d'amore. Ma la star è una star. Parte, ritorna, fa: in una parola, vive. Il ragazzo aspetta, assiste, segue, si adatta. E comincia a capire che proprio la fama tanto agognata sta diventando una silenziosa nemica. L'amore comincerà a virare verso l'ossessione, inquinandosi e costringendo il ragazzo a soffrire e a crescere.
La dissoluzione familiare
Enrico Macioci
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Indiana
anno edizione: 2011
pagine: 331
Annidata fra le montagne, la "Città" è reduce da un disastroso terremoto. Nel cupo Ospedale della Sacra Frattura la nascita di un bimbo, il piccolo Poppy, innesca una catena di vicende surreali e pericolosamente divertenti. Antipatie e odi irrisolti mettono a repentaglio gli equilibri delle due famiglie del neonato, i Bank e gli Hammer. Nel frattempo, alcune figure enigmatiche si dirigono verso l'ospedale: Don Sisma, gigantesco prete che semina distruzione, porta avanti inesorabile la propria missione battesimale; San G., etereo guru dai poteri sovrannaturali, levita sul caos crescente; Sylvanus, individuo selvatico tormentato dal proprio passato, dissemina manoscritti dentro alberi dal tronco cavo; sullo sfondo animali parlanti, uomini senza testa e medici sessuomani. Intanto l'Onni, megalomane capo del Governo Centrale, organizza un comizio per rabbonire la popolazione sfinita dall'attesa di una nuova casa. Il mondo in cui si svolge questo romanzo è un mondo incatenato a schermi televisivi pieni di programmi lobotomizzanti e slogan preconfezionati; l'arrivo di Poppy condurrà una società ormai allo sbando verso un'esplosiva catarsi da cui ripartire per ricostruire e ricostruirsi. Una scrittura debordante e naturalmente comica, un apparato di note che è quasi un libro nel libro, illustrazioni come piccole pietre miliari: La dissoluzione familiare è un viaggio dentro paesaggi onirici, che prende le mosse da una vicenda tragica per trasformarsi in uno sberleffo liberatorio.
Il Cristo zen
Raul Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Indiana
anno edizione: 2011
pagine: 135
"Certe intuizioni dei maestri zen e dello stesso Buddha le ritrovavo nelle parole e nei comportamenti di Gesù. A volte immaginavo il Nazareno sullo sfondo dello Yang-tze o del monte Fuji. O mi figuravo il grande Bodhidharma fra i sacerdoti del Tempio di Gerusalemme, unico a non stupirsi di quel ragazzino che conosceva la Legge quanto e più di tutti loro. Siddhartha parlava a Benares ai suoi primi cinque discepoli, e il Cristo passava poco lontano e si fermava ad ascoltare. Per questo ho immaginato per la prima volta di scrivere questo libro, dove confrontare e, ove fosse lecito, confondere volutamente gli insegnamenti che mi sembravano scaturire da una stessa Verità. Così primitiva, così potente". (Raul Montanari)
Liberi di morire. Dissertazione filosofica sulla morte
Alberto Radicati di Passerano
Libro: Libro in brossura
editore: Indiana
anno edizione: 2011
pagine: 117
1732: il filosofo italiano Alberto Radicati, esule a Londra, viene imprigionato per aver sostenuto in questo libro che "l'uomo non deve temere di agire male, quando, stanco e tormentato dalla vita, se ne disfi egli stesso: poiché infatti fa uso di un diritto che nessuno può togliergli." Diritto che, quasi trecento anni dopo, nel nostro Paese viene continuamente messo in discussione nell'ambito del dibattito su eutanasia e testamento biologico. Il manifesto di un Illuminismo di cui, scrive Giulio Giorello nella sua Prefazione, "abbiamo ancora bisogno: forse oggi più che allora".