Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Infinito Edizioni

La stanza degli ospiti

Francesco Cicchi, Alessandra Morelli

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 128

Un gruppo di ragazze e ragazzi decide di “accompagnare il viaggio” di coloro che la società benpensante nasconde sotto lo zerbino: i senza fissa dimora, i rom, le prostitute, i minori senza famiglia, i tossicodipendenti. Questo è il diario dei loro primi quarant’anni di attività, una narrazione nella quale la storia sociale si intreccia con la Storia: le prediche di don Gallo e la nascita delle prime Comunità terapeutiche, la rivoluzione di Franco Basaglia, la “scoperta” dell’AIDS e il proibizionismo, fino ad arrivare al cuore dei nostri giorni. Il racconto di un nuovo eroismo che ribalta i paradigmi dell’accoglienza, mettendo al centro la reciprocità, la tenerezza, l’ironia. «La stanza degli ospiti è fatta di autenticità, di condivisione, di cooperazione, di aiuto reciproco. E si respira nell’aria che “il tuo io è dentro l’altro e l’altro è parte del tuo essere al mondo”». (dalla presentazione di Vittorino Andreoli)
13,00 12,35

Blu Tunisi. Viaggio nella città e nei suoi cinque storici villaggi

Francesca Spinola

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 178

Tunisi, esterno giorno. Luce che acceca. Le case bianche. Il mare. La Medina vecchia. La penombra. I suk e i funduk affollati. La Goulette. Il porto, la fortezza, la Sicilia che ritorna. Cartagine. Le rovine. Il porto punico. Le terme romane. Gli enigmi su divinità e riti propiziatori. La Marsa. I negozi, la spiaggia, i giovani. Sidi Bou Said. Il Mediterraneo. Il faro. Il bianco e il blu. I caffè. La bellezza che stordisce. Poi, la spiritualità islamica che trasuda dalle moschee che raccontano dinastie, dalle zawiya che ricordano i santi sufi e la storia di una città che è stata crocevia e luogo dove fermarsi. D'altronde Tunisi, Tunés, in lingua berbera antica, significa "l'accampamento". Un libro che magistralmente narra di un mondo che trasuda secoli di storia e testimonia ancora oggi il passaggio di tante civilizzazioni. Con percorsi ad hoc tra mete conosciute e sconosciute ai più e una selezione di luoghi dove comprare e mangiare, per vivere pienamente l'essenza della città e dei suoi "villaggi".
16,00 15,20

Il sentiero della speranza. Storia e attualità della frontiera tra Italia e Francia

Enzo Barnabà

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 136

Se è vero, com’è vero, che i luoghi hanno una memoria, quella del fazzoletto di terra che si trova alla frontiera tra Ventimiglia e Mentone è straordinariamente intensa. Vi si intersecano mille storie di passaggi avventurosi: dai socialisti e dagli anarchici di fine Ottocento all’adolescente Curzio Malaparte che vuole recarsi in Francia per combattere contro i tedeschi, dagli ebrei in fuga dalle persecuzioni hitleriane a Primo Levi che desidera incontrare il suo compagno di prigionia ad Auschwitz, fino ai terroristi rossi e neri negli anni di piombo. Bisogna sapere come evitare i passaggi più pericolosi, in particolare quello che, non a caso, è stato chiamato passo della Morte, per percorrere, qualche centinaio di metri più a destra, quello che la surreale toponomastica locale chiama passo del Paradiso. Oggi, i sentieri alternativi ai valichi ufficiali vengono praticati dal “popolo della notte”. Chi proviene da Lampedusa o dalla rotta balcanica non vuole, di solito, restare in Italia. E Ventimiglia è il principale collo dell’imbuto in cui finisce chi cerca di lasciare la Penisola. Enzo Barnabà, storico punto di riferimento per i giornalisti di ogni nazionalità che si recano sul posto per i loro servizi, in questo libro fornisce al lettore preziose informazioni che aiutano a capire questo fenomeno epocale. Prefazione di Gianluca Paciucci.
15,00 14,25

Tipi strani

Francesca Mussoi

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 52

Tipi strani è un richiamo alla libertà, all’azione, a pensare con la propria testa, a non avere paura di essere diversi, a riconoscere e ad abbracciare la bellezza che ciascuno di noi porta dentro di sé per poi donarla agli altri. Ecco allora un simpatico lupo che si innamora di una pecora. E non di una qualsiasi: proprio quella nera. E un rossetto, stanco di stare in fondo a una borsetta, che aiuta una ragazza a vedersi più bella e ad aumentare la sua autostima. Due personaggi “strani”, pronti a rivelare fragilità e stereotipi dei nostri tempi. Due storie che mettono a fuoco ciò che conta davvero nella vita, che aiutano a soffermarsi sull’interiorità e non sull’apparenza. Le vicende di Lupo e Rossetto suggeriscono di andare oltre la superficie: invitano a immergersi, per scoprire l’autenticità di ogni piccola sfumatura del nostro essere e di ciò che ci circonda. Con un linguaggio semplice e attraverso pregevoli illustrazioni a colori, le storie di Lupo e Rossetto vogliono arrivare a tutte e tutti, parlando in modo divertente di temi che spesso rendono la vita complicata. Età di lettura: da 12 anni.
12,00 11,40

Africa contesa. La risposta del continente all'assalto delle superpotenze

Enzo Nucci

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 104

Gli eventi che hanno preso forma dal 2020 a oggi sono le levatrici di un nuovo ordine mondiale i cui equilibri, sviluppi e confini sono ancora tutti da definire. Un work in progress che fa dell’Africa il tassello centrale del puzzle geopolitico in fieri. La Russia, dopo gli anni dell’abbandono seguiti allo sfacelo dell’impero sovietico, è tornata al lavoro per riconquistare posizioni che deteneva durante la guerra fredda, entrando in competizione con la Cina. Gli Stati Uniti faticano a seguire il cammino di un continente in rapida evoluzione mentre i Paesi europei (in particolare la Francia) pagano lo scotto di un passato coloniale che si perpetua fino ai nostri giorni grazie al sostegno artificioso a “governi fantoccio”. Intanto anche la Turchia ha fatto il suo ingresso in Africa in competizione con i Paesi arabi. In questo coacervo di interessi – materie prime, controllo geopolitico del territorio, basi militari, commercio – l’Africa prova a ritagliarsi un ruolo inedito, anche attraverso la nascita di un nuovo movimento di Paesi non allineati che rifiuta la richiesta del blocco occidentale di isolare la Russia sul piano internazionale ma che si ribella anche a Mosca che molto promette in termini di cooperazione e aiuti ma poco mantiene. Su tutto pesa l’incognita jihadista, che sta concentrando in Africa i suoi sforzi per la creazione del Califfato dopo il fallimento nell’area mediorientale. L’Africa oggi è un alleato prezioso che fa gola a troppi ma la decolonizzazione di facciata ha reso i leader più consapevoli delle potenzialità di popoli e risorse. E ormai nessuno si accontenta delle poche briciole lanciate astutamente dal tavolo dei Paesi ricchi. Prefazione Pietro Veronese.
14,00 13,30

Cercando Zeno a Trieste

Alessandro Del Prete

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 338

Zeno e Sofia sono due bambini pieni di curiosità e amore per i libri. Uniti da un legame inscindibile, passano i loro pomeriggi a esplorare gli incanti di Trieste guidati da Antonio, il padre di Sofia, che illustra loro le misteriose leggende e le memorie dimenticate della città. Il gioco non si ferma neppure quando il destino li separa: è, anzi, proprio a partire da quel momento che Sofia dà vita a una caccia al tesoro in giro per la città, tornando nei luoghi in cui hanno gioito insieme e dando vita a un gioco a distanza che supera lo spazio e il tempo. Un viaggio alla riscoperta del bambino che ci portiamo dentro, alla ricerca di noi stessi, che ci ricorda il valore della vera amicizia attraverso Trieste, le sue curiosità storiche, la sua bellezza ammaliante. “Cercando Zeno a Trieste è il manifesto della lotta per la sopravvivenza emotiva, una battaglia quotidiana per non lasciarsi sopraffare”. (Nicolò Giraldi)
19,00 18,05

L'evocatore e altri racconti

Emmanuel Di Tommaso

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 134

Tredici vicende ambientate in un universo imprevedibile, fondato sull’egemonia dei Senza Nome, creature spietate provenienti dall’Oltre, la galassia sconosciuta, e impadronitesi del nostro mondo. Con la dimensione interiore dei protagonisti al centro della narrazione, ogni storia si rivela una finestra su anime in dissoluzione, costrette ad affrontare i dèmoni dell’impossibile che prende corpo, dando vita a disperate forme di resistenza condotte a colpi di utopie, azione, inazione e confessioni.
14,00 13,30

Rapporto 2023-2024. La situazione dei diritti umani nel mondo

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 584

Ogni anno Amnesty International documenta la situazione dei diritti umani nel mondo. La nostra ricerca rivela che nel 2023, in tutto il globo, le autorità hanno continuato ad attaccare le libertà universali. Gli stati e i gruppi armati hanno violato e aggirato le regole di guerra e il razzismo è stato alla base di alcuni conflitti armati e delle risposte che sono state date. Le crisi economiche, il cambiamento climatico e il degrado ambientale hanno colpito in modo sproporzionato le comunità marginalizzate. Le persone impegnate nella difesa dei diritti umani di queste comunità sono state prese di mira come parte di una più ampia repressione del dissenso. Si sono intensificate le ripercussioni sui diritti di donne e ragazze, oltre che delle persone Lgbti. Sono aumentati l'incitamento all'odio e altri contenuti dannosi pubblicati online contro alcuni gruppi razzializzati. Nel frattempo, i progressi nell'ambito dell'intelligenza artificiale sono stati usati per limitare le libertà e violare i diritti umani. Questo rapporto documenta le preoccupazioni sui diritti umani durante il 2023 in 155 paesi, mette in relazione le problematiche a livello globale e regionale e guarda alle implicazioni future; ci invita all'azione e ci mostra quali passi i governi e altri attori possono compiere per affrontare queste sfide e migliorare la vita delle persone in tutto il mondo. Il rapporto è una lettura essenziale per le persone che svolgono un ruolo di leadership di governo, che prendono decisioni politiche, che svolgono campagne, che si impegnano attivamente e che sono interessate ai diritti umani.
23,00 21,85

Direzione Levante. L'antica via per l'Oriente

Stefano Berra

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 152

Un epico viaggio attraverso epoche antiche in direzione Levante, sostando presso pericolosi popoli nomadi depositari di antiche tradizioni, visitando polverosi bazar dove si parla una babele di lingue e ascoltando le sapienti parole di anziani monaci dall'aspetto millenario che vivono in misteriosi monasteri sperduti tra le alte vette himalayane. Dall'Asia Minore all'Asia Occidentale, attraversando la Turcomannia e le grandi città carovaniere dell'Asia Centrale, dal Taklamakan al Tibet fino all'Estremo Oriente. Storia, leggenda, tradizione e immaginazione si mescolano sapientemente in quest'avventura dal sapore arcaico insieme ai suoi protagonisti: un giovane giunto da Occidente, un santo sufi, un mercante sogdiano, un guerriero mongolo, uno sciamano e un antico monaco tibetano. Personaggi che costituiscono il variegato mondo che popola, oggi come ieri, in un Medioevo senza tempo, le strade che portano a Oriente. "Un libro di storie, di misteri, di leggende per grandi e bambini, un lungo sogno come lungo è il viaggio del giovane Leone e dei suoi compagni d'avventura". (Prefazione di Marco Rizzini).
16,00 15,20

Enigma Svizzera. Viaggio oltre tutti gli stereotipi e i luoghi comuni

Graziano Capponago Del Monte

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 134

La Svizzera, questa sconosciuta. Nonostante sia un Paese geograficamente limitrofo, l'idea che gli italiani hanno della Confederazione elvetica è avvolta nella nebbia degli stereotipi; luoghi comuni effetto di un sentito dire che la realtà spesso ribalta. L'autore, in oltre cinquant'anni di viaggi in Svizzera, ha approfondito il contesto storico, sociale e culturale di un Paese dalle dimensioni minuscole, ma che per certi versi sorprende. Il racconto è il risultato di esperienze personali, incontri, esplorazioni in lungo e in largo per i 26 Cantoni. Questo libro esamina, in dieci capitoli documentati e approfonditi ma dal tocco leggero e divulgativo, gli aspetti mitici, storici, politici, etnici, linguistici, economici, militari della Confederazione e dei suoi 26 cantoni. Chiude il volume una raccolta di "Forse non tutti sanno che": undici argomenti tra il serio e il faceto per avvicinarsi alla risoluzione dell'enigma" elvetico.
14,00 13,30

Kalimat. Nuovi passi per amare la lingua araba

Hisam Jamil Allawi

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 110

Dopo Salaam, nato per muovere i primi passi nella conoscenza della lingua araba, Kalimat approfondisce le conoscenze per portare il lettore a un livello intermedio che meglio permetterà di apprezzare, o di riscoprire, la bellezza e la ricchezza di questo idioma. Ogni capitolo è corredato da spiegazioni dettagliate, ed è completato da un'ampia scelta di esercizi tramite i quali mettere in pratica i contenuti appresi. Oltre a fornire al lettore le nozioni indispensabili per comprendere un testo scritto e affrontare semplici dialoghi, Kalimat insegna come utilizzare gli aggettivi, i pronomi dimostrativi e quelli relativi, a costruire la frase in arabo, a posizionare correttamente il verbo, a declinare il sostantivo e l'aggettivo, a capire quando e come utilizzare l'articolo. Infine, a contare fino a mille pecore prima di addormentarci e a descrivere i colori del deserto al tramonto, che non guasta mai.
15,00 14,25

Insieme e uguali. La battaglia di Linda Brown contro il razzismo

Benedetta Faedi

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 46

Linda vuole andare a scuola vicino a casa, ma la legge glielo impedisce perché lì possono frequentare solo bambini bianchi. Suo padre, Oliver Brown, decide di denunciare il distretto scolastico della loro città, Topeka, in Kansas. La causa viene decisa nel 1954 dalla corte suprema degli Stati Uniti, che abolisce la segregazione razziale nelle scuole, una pratica basata sulla dottrina legale “separati ma uguali” che divideva i bambini a seconda del colore della pelle. A settant'anni dalla storica sentenza “Brown contro il distretto scolastico di Topeka”, questo prezioso libro illustrato racconta, attraverso gli occhi di Linda, le ingiustizie legate alla discriminazione razziale, l'impegno necessario per cambiarle e la speranza per costruire un mondo più uguale per tutti. Età di lettura: da 6 anni.
9,90 9,41

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.