Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Infinito Edizioni

Tutto il mondo passa da qui. A Lerici, crocevia di vite e nazioni

Tutto il mondo passa da qui. A Lerici, crocevia di vite e nazioni

Letizia Turini

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 144

Lerici, Golfo dei Poeti, anni Sessanta. Intorno alla figura carismatica di una donna di nome Madì si radunano giovani viaggiatori provenienti da tutto il mondo, che si lasciano alle spalle conflitti passati e futuri – il muro di Berlino, la crisi dei missili a Cuba, la guerra in Vietnam, il Sessantotto… – e gioiscono dell'essere vivi. Sono accolti fra le mura dell'antico castello, su di una scogliera a picco sul mare, che dagli anni Cinquanta è stato trasformato nell'Ostello della gioventù. In questo potente e profondo romanzo storico Isabella, giovane lericina innamorata del suo paese, viaggia ascoltando i racconti dei giovani ospiti che si susseguono e allo stesso tempo si rende conto che il mondo sta cambiando e, cosa ancora più sconvolgente, che lei sta crescendo ed è giunto il momento di scegliere la strada giusta da precorrere, pur mantenendo la consapevolezza di essere nata e cresciuta in uno dei posti più belli del mondo.
14,00

Tra aquile e merli. Viaggio in bicicletta in Albania, Kosovo e Macedonia del Nord

Lorenzo Gambetta

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 152

Viaggio lento, su due ruote, nei Balcani più sconosciuti. Albania, Macedonia del Nord e Kosovo in bicicletta, calamita di buone persone, strumento democratico e inoffensivo per eccellenza, miscelatore di emozioni e catalizzatore di simpatie delle genti che si incontrano lungo la strada. Da Tirana a Priština passando per il Lago di Ohrid e Skopje, percorrendo ponti e scavalcando muri per decifrare dal punto di vista privilegiato del sellino le cicatrici della storia, fratture non ricomposte, corridoi etnici ed enclave, punti di scontro e d'incontro. "Il libro tocca le terre della 'Grande Albania' che scavallano fra tre paesi infiammando i sogni dell'oltranzismo etnico che alligna nei balcani contrapponendosi ma, paradossalmente, rafforzandosi mutualmente con i progetti devastanti di ‘grande croazia' e ‘grande serbia', purtroppo ancora in voga. l'aquila bicefala della nazione albanese accompagna il viaggio di gambetta sfiorando, tuttavia, i luoghi che segnano le speranze di pace e di convivenza interetnica della regione". (Paolo Bergamaschi)"
15,00 14,25

Black sisters. Le donne e la guerra nell'Africa subsahariana

Antonella Sinopoli

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 126

Nel racconto degli eventi della storia africana – quella del passato così come quella contemporanea – si tende a dimenticare la figura femminile. Eppure le donne hanno avuto e rivestono tutt’oggi un ruolo importante in fasi e momenti fondamentali del percorso storico del continente. La lotta contro il colonialismo le ha viste protagoniste attive e con originali forme di protesta; le guerre per le indipendenze le hanno viste combattere e gettare le fondamenta di una nuova consapevolezza femminile. Ma ci sono anche conflitti, come quelli degli ultimi decenni, che le hanno piegate (ma non vinte), violentate, private dei diritti fondamentali. Questo libro vuole dare visibilità a tutte le donne africane, sia a quelle dimenticate nei campi profughi o costrette a subire continui abusi di potere, sia alle eroine silenziate, escluse da una narrazione sempre al maschile, nonostante abbiano dato un immenso contributo alla Storia. “Nel futuro prossimo venturo alle donne africane spetterà il ruolo più difficile e impervio: quello di costruttrici di pace”. (dalla prefazione di Enzo Nucci)
15,00 14,25

Il seggio del peccato. Vite e dicerie di strapaese tra laghi, monti e vigne

Marco Travaglini

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 144

Il Piemonte, dalle valli al confine con la Svizzera ai laghi, dal Canavese fino a Torino, raccontato attraverso la sua gente laboriosa, i suoi ambienti, le atmosfere che ci trasportano negli angoli più profondi e suggestivi della campagna e della montagna, della grande città e della provincia. Vizi e virtù della gente semplice, furbizie e ingenuità, sono narrati in uno spaccato in salsa genuinamente piemontese di quella grande commedia umana che, quotidianamente, scorre con la stessa intensità delle acque del Po. Travaglini ama dare voce soprattutto alla gente comune, a quel mondo piccolo ma non minore col quale ha sempre voluto convivere, assimilandone i problemi, le speranze, le gioie e i dolori, con particolare attenzione alla storia passata, a tempi meno facili ma più ricchi di semplicità, di saggezza antica, di umanità. “Sono storie ricche di riferimenti storici, di notizie su luoghi, edifici, curiosità, ricostruzioni di antiche tradizioni e motti popolari”. (dall'introduzione di Sergio Chiamparino)
15,00 14,25

Di fronte all'orso. Il conflitto, i risvolti culturali, il pensiero ecologico

Gabriele Bertacchini

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 140

La storia dell’orso in Trentino racconta quello che siamo come civiltà e in quale direzione stiamo andando; racchiude un modo di interpretare l’esistenza e di intendere la natura. Le uccisioni degli orsi che si susseguono non sono mere questioni locali che interessano, preoccupano e amareggiano i soli movimenti animalisti. A queste si aggiungono, inevitabilmente, questioni di carattere ecologico che chi assume certe scelte e chi le sostiene non vuole affrontare, in quanto in contrasto con un modello dominante che ha privato i luoghi e i viventi diversi dall’essere umano di ogni dimensione “sacra”, rendendoli impiegabili e manipolabili a fini turistici ed economici. Prefazione di Alessandro Mosso e Ruth Pozzi. Introduzione di Davide Celli.
15,00 14,25

Il bivacco

Marcello Bondi, Fabrizio Carollo

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 120

Davanti al fuoco di un bivacco notturno, un gruppo di cowboy racconta tre storie misteriose a un vagabondo incontrato per caso. Uno spettro venuto dal regno dei morti in cerca di vendetta. Una banda di fuorilegge minacciata dai chupacabras. Un ranger incaricato di indagare su una serie di misteriosi rapimenti notturni. Chi è l'enigmatico vagabondo al quale i cowboy raccontano le loro storie? Mistero e orrore si fondono per far rivivere il lato più oscuro della frontiera americana!
14,00 13,30

Battito rock. Cadere e rinascere a Trieste

Alessandro Zaritto

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 82

Felix è un uomo ribelle ma possiede talento nella scrittura dei testi musicali. Subito dopo aver perso l’ennesimo posto di lavoro a causa del suo pessimo carattere, incontra una veggente e questa gli rivela, con suo stupore, che gli restano ancora solo dieci giorni di vita. Con Trieste sempre ben presente sullo sfondo, nelle ultime 240 ore della sua esistenza Felix si trova ad affrontare una serie di eventi che lo rendono, passo dopo passo, una persona migliore, a partire dall’incontro con una donna speciale e a quello con un noto produttore musicale. In questi presunti sprazzi finali della sua vita, Felix si trova ad affrontare a muso duro e senza ripensamenti sé stesso e il suo destino in un libro che gira a tempo di rock fino all’ultimo sorprendente e fatale incontro con la veggente, ormai a tempo scaduto…
12,00 11,40

Botte da derby. Quello Juventus-Torino 3-1 del 27 ottobre ‘63 finito in rissa

Ico Ferrero

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 84

La Juventus e il Torino danno vita dal 1907 al derby più antico d'Italia. Se nei primi anni furono i granata a primeggiare (12 a 3 le vittorie nei primi venti incontri), in seguito le fortune si alternarono fino agli ultimi decenni che hanno visto spadroneggiare i bianconeri (16 a 0 le vittorie negli ultimi ventidue match). Ma secondo un'opinione diffusa, la squadra che arrivava al derby come favorita ne usciva sovente sconfitta. Il clima del derby della Mole per decenni fu sempre molto acceso, arrivando a toccare punte di scontro fisico memorabili. È il caso del derby del 27 ottobre 1963 che, sebbene dopo mezz'ora vedesse la Juventus vincere 3 a 0 sul Torino, finì con una rissa colossale. Questa partita diede origine a falsi miti nelle due tifoserie. Con l'esame dei filmati d'epoca e le testimonianze di calciatori e giornalisti, questo libro ristabilisce la verità su Sivori, su Ferrini e tanto altro ancora. Per la cronaca, il risultato finale fu 3 a 1 per la Juventus. La prefazione di Carlo Nesti e il libro raccontano a tutti, non solo ai tifosi bianconeri e granata, di un calcio antico e romantico che non c'è più e che manca a molti.
13,00 12,35

Gli ultimi giorni di Karol Wojtyla. Giovanni Paolo II, il papa che visse due volte

Gabriele Manzo

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 102

Il passaggio a miglior vita di Karol Wojtyla è stato uno degli eventi più rilevanti degli ultimi due decenni e più. La sua personalità ha dominato gli ultimi vent'anni del Novecento, capace di trasmettere emozioni non solo nel mondo cattolico. A contribuire all'enorme ondata di interesse e affetto, le immagini delle sue sofferenze, dovute a un'influenza che gli portò un'infezione acuta della laringe e un laringospasmo. Ricoverato il 1° febbraio 2005 al decimo piano del Policlinico "Agostino Gemelli" di Roma, che lui chiamava Vaticano terzo, andò in rianimazione, per poi tornare – e fu lui a spingere per questo – alla sua residenza in Vaticano. Morì il 2 aprile. I funerali si svolsero l'8 aprile. In quel periodo il Vaticano e Roma furono ancor di più Caput Mundi. Come accade in questi momenti, ogni giorno racconta qualcosa di speciale e nasconde dei particolari non di secondo piano. Anche segreti e misteri che questo libro svela. A partire dai bollettini della sala stampa del Vaticano, che ne comunicavano il decesso.
14,00 13,30

Giuditta. Il ghetto di Roma, la dittatura fascista, la Resistenza

Martina Galletta

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 170

Roma, 1917. Nel pieno della grande guerra nasce l'amicizia tra Giuditta, una ragazzina ebrea di tredici anni e Libero, operaio comunista di diciotto. La passione per la politica li unirà in modo così profondo che il loro legame sopravviverà a due conflitti mondiali. Nel romanzo, le date e gli eventi storici sono la base per una narrazione avvincente. Un universo di personaggi accompagna i protagonisti in questo viaggio spesso ingiusto e doloroso, a volte profumato di gelsomino e primavera. "Giuditta" è un tributo a Roma e alla resistenza, alle migliaia di donne e uomini che hanno donato la loro vita per la nostra libertà. Il racconto di un passato che ormai è quasi presente, un disperato appello alla memoria e all'umanità.
16,00 15,20

Sono solo un albero

Francesca Mussoi

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 140

Albero, un abete rosso, vive da secoli ai bordi di una strada di montagna. La sua vita cambia radicalmente a causa di Vaia, la tempesta devastatrice. Attraverso gli occhi di questa pianta, il lettore diviene testimone della distruzione come anche della resilienza della Natura e degli esseri umani che popolano le terre alte. La narrazione si intreccia al destino di Aldo e Bianca e degli altri esseri umani che fanno parte della loro esistenza, in quello che è quasi un passaggio di testimone. La storia di Albero è un inno alla resilienza, alla capacità di ascoltare e raccontare le storie degli altri, alla maestosità intrinseca della Natura. Attraverso la sua voce riusciamo a riflettere sulla nostra relazione con l'ambiente e sull'importanza di preservarlo per le future generazioni. Albero diventa, così, il custode delle memorie di una terra ferita, ma ancora capace di custodire e donare speranza. Introduzione di Marco D'Incà.
14,00 13,30

Il futuro del caffè. Insidie del cambiamento climatico e prospettive sostenibili

Michele Oliva

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 86

Sebbene il caffè rappresenti un bene primario a cui milioni di persone non potrebbero rinunciare, la sua produzione si sta confrontando con problematiche molto serie, tra cui il cambiamento climatico. Le conseguenze di queste insidie si ripercuotono sulla qualità, spesso scadente, e sul prezzo, sempre più alto, di questa bevanda apprezzata in tutto il mondo. Basandosi su recenti scoperte scientifiche sul tema, il saggio spiega come l'industria del caffè stia cercando di adattarsi alle nuove condizioni ambientali e si stia adoperando per ridurre l'impatto climatico che essa stessa genera e per migliorare la gestione degli scarti della filiera. Anche noi consumatori, però, abbiamo un ruolo fondamentale nell'indirizzare la produzione dell'amato chicco verso prospettive più sostenibili. Perché mai come oggi è reale il pericolo di non riuscire più, in un prossimo futuro, a goderci ancora il nostro espresso.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.