Itard
Costruisco la letto-scrittura. Quaderni di apprendimento e potenziamento funzionale in sede Preventiva - Didattica - Terapica - Riabilitativa
Piero Crispiani
Libro: Libro in brossura
editore: Itard
anno edizione: 2024
pagine: 84
Quaderni di apprendimento e potenziamento funzionale in sede Preventiva - Didattica - Terapica - Riabilitativa.
Microbiota e neurosviluppo. Per un approccio bio-pedagogico ai disturbi cognitivi
Alessandro Bozzato, Salvatore Canalella, Diego Morgera, Eleonora Zanzarri
Libro: Libro in brossura
editore: Itard
anno edizione: 2024
pagine: 145
Studio diviso in 4 parti sulle relazioni tra microbiota e alcuni disturbi del neurosviluppo. In una prospettiva pedagogica “tengono insieme” i diversi approcci, per andare oltre una visione eziologica esclusiva per giustificare o motivare un effetto. Nell'ambito della Pedagogia Speciale, la bio-pedagogia contamina in modo trasversale discipline e scienze. Il 1 capitolo, di Bozzato, Pedagogista, è sull'approccio pedagogico e la visione del soggetto con disordini “qualitativi”; il secondo, dello storico Morgera, traccia una storia delle progressive scoperte in ambito medico delle connessioni tra il funzionamento gastrointestinale e il funzionamento intellettivo. Il terzo capitolo, del biologo Canalella, descrive le caratteristiche del microbiota e la sua natura individuale e soggettiva; il quarto, della nutrizionista Zanzarri, riporta i rapporti interdipendenti tra la formazione del microbiota e le scelte alimentari: modificazioni che possono essere indotte anche in ambito terapeutico.Le conclusioni sono curate da Bonfatti, studiosa specializzata nella divulgazione della Scienza e della Salute.
Ca.me.lo.th. 2.0
Antonio Lintas
Libro: Libro in brossura
editore: Itard
anno edizione: 2024
pagine: 415
In questo secondo fantasioso racconto si ritrova un Artù “moderno e illuminato” che nel 450 d.C. decide di organizzare il nuovo regno applicando non il sistema piramidale, allora ben conosciuto e collaudato, ma un sistema orizzontale paritario dove ogni decisione viene presa con i cavalieri o con i suoi collaboratori, uomini e donne, seduti su seggi tutti uguali attraverso una discussione “alla pari” che si svolge attorno ad una tavola rotonda. Detto sistema, sconosciuto nell’Europa di allora, si ritrova nella Sardegna del 2000 a.C., come dimostrano le ben note capanne delle decisioni ritrovate nei siti nuragici. In questo suo nuovo regno replica la cultura e le tradizioni della Sardegna nuragica del 2000 a.C. ponendo come pilastri della organizzazione, amicizia, cultura, famiglia, giustizia, meritocrazia, pace, parità tra uomini e donne, partecipazione, ruolo delle donne, scuola, senso di appartenenza, solidarietà e tradizioni.
In viaggio con te
Roberto Rabboni
Libro: Libro in brossura
editore: Itard
anno edizione: 2023
pagine: 322
Sergio, in occasione del suo pensionamento decide di farsi un regalo un po' particolare: effettuare il giro d’Italia a bordo del suo Kayak. Appena lo riferisce a sua Moglie Monica lei pone due condizioni, la prima che sia avvisato il comandante della Guardia Costiera Corrado Gamberini amico di Sergio per consigli ed indicazioni. La seconda, che una volta arrivato nei pressi del Santuario della Madonna di Loreto nelle Marche ci sia la possibilità di incontrarsi e visitare il Santuario. Sergio accetta entrambe le condizioni con entusiasmo. Sarà proprio dopo la visita al Santuario che Sergio Conosce Marie, una ragazza nera che gli chiede di proseguire il viaggio con lui. Inizierà così un nuovo viaggio per Sergio alla scoperta di se stesso.
Se la vita è un viaggio...
Alessandra Crispiani
Libro: Libro in brossura
editore: Itard
anno edizione: 2023
pagine: 77
"Nella tua vita arriveranno persone ed esperienze sempre nel tempo e nel luogo giusti. Ogni cosa avviene quando sei pronto a riceverla."
4 stagioni. Quando non erano solo una pizza
Lamberto Rocchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Itard
anno edizione: 2023
pagine: 202
Nella idea primitiva, seminale, doveva essere storia parodiata di vita vissuta..., poi la scrittura ha preso la mano e si è fatta narrazione più personale, intima, analitica; è diventata racconto di formazione. Fa emergere l’immagine di una famiglia piccolo borghese di provincia vissuta nell’immediato dopo guerra insieme a tutto quello che c’è stato attorno. Un mondo piccolo dai confini ristretti, un piccolo fazzoletto geografico dentro cui si respirava l’alito del Sacro, del mistero, del magico, mescolato alla voglia di rinascere dopo la tragedia bellica. Il racconto si dipana lungo tutto il ventennio degli anni ‘50 e ‘60 e diventa documento e custode di un mondo di cui la storia stava già registrando il cambiamento: il Concilio Ecumenico, la conquista della Luna, la contestazione giovanile. Non fu avvertito subito, in provincia fu registrato come fenomeno bradisistico; pur tuttavia, coinvolgendo i campi della fede, delle conoscenze tecniche e delle regole sociali, nel breve spazio di tempo finì per travolgere tutte le tracce di quel mondo per fare posto ad altro.
Disprassia e sport. Prevenire e curare divertendosi
Vanessa Comini
Libro: Libro in brossura
editore: Itard
anno edizione: 2023
pagine: 62
Il testo, intrecciando le caratteristiche fondamentali dello sport e le terapie specifiche attuate nel Metodo Crispiani, si pone l'obiettivo di mettere in evidenza i benefici del trattamento pedagogico-sportivo tramite la progettazione del pedagogista clinico. L'atleta deve essere consapevole dei suoi punti di forza e dei punti deboli in modo tale da riuscire ad adattarsi alle nuove situazioni, cercando di migliorare sempre più attraverso un percorso mirato progettato. Nella prima parte sono descritte le varie fasi del trattamento sportivo-pedagogico a partire dallo screening iniziale. Tale percorso è adatto a tutti gli atleti, con difficoltà e non, inserendo esercizi e attività specifiche allo scopo di migliorare la prestazione del singolo e del gruppo. La seconda parte delinea il Metodo Crispiani grazie ad esercizi specifici praticati con costanza, giusta pressione e monitoraggio. Essi consentono una preparazione agonistica che possiamo definire eccellenza sportiva, calibrandoli sul singolo atleta in base alla propria storia sportiva. C'è una reciprocità continua tra sport e metodo che promuove nell'atleta una crescita globale. La parte finale tratta i benefici dello sport.
Su e giù per le sequenze. Percorsi educativi di affabulazione e sviluppo cognitivo
Piero Crispiani, Foroni Eleonora
Libro: Libro in brossura
editore: Itard
anno edizione: 2023
pagine: 51
Materiale affabulativo e di manipolazione cognitivo-motoria di STORIE. Schede di analisi, scomposizione e ricomposizione sequenziale, verbalizzazione su sfondi narrativi, ad alta spinta funzionale e formativa per bambini da 4 a 6 anni circa. Completamento, Riordino, Espansione, Comprensione di brevi storie in schede rappresentative (tessere) di azioni o situazioni in svolgimento, mancanti di parti/componenti centrali, iniziali e/o finali. Fondamentali funzioni cognitive: Discriminare immagini, Associare immagini e narrazione, Sequenzializzare, Potenziare lessico e sintassi, Espandere sintagmi o frasi, Comprendere testi. Età di lettura: da 4 anni.
Ulisse. Strumenti per lo studio e l’insegnamento della filosofia
Mauro Peroni
Libro: Libro in brossura
editore: Itard
anno edizione: 2023
pagine: 144
Per mezzo di contenuti sintetici, chiari e di agile consultazione, questa “bussola filosofica” fornisce un efficace orientamento rispetto alle questioni teoriche fondamentali, le scuole e correnti di pensiero, il lessico essenziale e gli autori.Si rivolge sia a studenti liceali, sia a studenti universitari che affrontano esami di filosofia all’interno di indirizzi psicologici, pedagogici, sociali, giuridici, storici, letterari, linguistici, politici, teologici. È un valido ausilio anche per i docenti e per chi assiste i ragazzi nello studio della disciplina, quindi per formatori, tutor e – perché no? – genitori. Infine, può risultare un prezioso compagno di viaggio per coloro che, a prescindere da età e preparazione culturale, si accostano alla filosofia spinti da un interesse personale.
Screening, prevenzione e trattamento integrato precoce dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Dalla valutazione dei requisiti all’intervento grafomotorio tra l’ultimo anno della scuola dell’Infanzia e l’inizio classe prima della scuola primaria
Cristina Elefante, Luigi Croce
Libro: Libro in brossura
editore: Itard
anno edizione: 2023
pagine: 169
Si parte da un modello integrato che compendia le basi neurobiologiche, l’interpretazione pedagogica, la prevenzione e lo screening sui prerequisiti dell’apprendimento-grafomotricità. Dalla cornice teorica si procede per “sequenza logica” alla pratica con acquisizione precoce delle competenze sul campo specifiche nell’ambito della diagnostica pedagogica. Il libro rappresenta un prezioso vademecum per imparare abilità di screening sui disturbi specifici dell’apprendimento, con utili indicazioni che si estendono all’area più generale dei disturbi del Neurosviluppo . I riferimenti teorici riguardano le evidenze più recenti nel campo delle neuroscienze per immagini, il metodo dell’osservazione psicomotoria sistematica con alcune proposte emergenti dai lavori di autori come: Crispiani, Vayer , Hemmill, Pearson, Varess, Lucangeli, Nusiner ecc.
Champion pressing. Special intensive practices of cognitive motor training. Text revision
Piero Crispiani, Eleonora Palmieri
Libro: Libro in brossura
editore: Itard
anno edizione: 2023
pagine: 106
Nell’ambito della Teoria e Pratica abilitativa professionale del Cognitive Motor Training (CMT), la Champion Pressing costituisce un intervento molto intensivo di sollecitazione rapida, sinestesica e sinergica della neuroattivazione generale e dei coordinamento motori, spazio-temporali, verbo-motori, senso-motori, eseguiti su otto motricità basali (MB). Il libro è una Guida scientifica e professionale ordinata per: 1. Io non mi arrendo (premessa) 2. La Champion Pressing 3. Gli obiettivi 4. La struttura 5. Il Principio Attivo 6. La Champion Praxic (2-6 anni) 7. La Champion LIRM (Lettura Intensiva Rapidità Motoria – 6-14 anni) 8. La Champion AGE (adulti, anziani, persone in trattamento abilitativo, riabilitativo) 9. La valutazione 10. Bibliografia 11. Parole-chiave 12. Sigle di testo 13. Materiali professionali. Il testo include le pratiche del training con relative fotografie.
Cultura e scuola in Edgar Morin
Sara Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: Itard
anno edizione: 2023
pagine: 113
Descrive la vita, interroga la storia e dialoga sul divenire di quello che è stato e sarà uno dei secoli più complicati dell’umanità: il nostro. Umanista planetario si impegna profondamente a interpretare una politica per l’uomo, diventando uno dei protagonisti più amati e interessanti della storia della cultura. Ormai centenario, dopo una vita piena di spostamenti, lotte e persecuzioni ne narra l’infinita bellezza. Fa vibrare l’epistemologia e l’antropologia per diffondere quegli aspetti culturali che noi, oggi tutti conosciamo: la complessità, alleanza, l’evento, il caos, i media, il viandante e il noi. La formazione umana nel senso moriniano interessa la letteratura, il cinema, la musica, ma anche i dispositivi culturali del secolo perché secondo l’antropologo questi sono necessari per generare e comprendere la gioia, costitutiva dell’eccezionalità umana. Le plurali congiunzioni tra la cultura e la complessità si metamorfosano nella natura che raccoglie il senso più profondo dell’esistere e del divenire. La complessità e l’educazione complessa è pensabile e la si può percorrere ecologizzando una serie di contesti culturali come il paradosso, la complicazione, la relazione.

