Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Iuppiter

Napoli periferia. Viaggio al termine della città

Napoli periferia. Viaggio al termine della città

Carmine Zamprotta

Libro: Libro in brossura

editore: Iuppiter

anno edizione: 2025

pagine: 144

Dopo essersi misurato con l’arte del romanzo, Carmine Zamprotta torna alla saggistica con questa attualissima inchiesta che, con sapienza, miscela la denuncia e la proposta, attraverso uno stile limpido e un eccellente telaio di documenti. Convincente l’appendice finale a più voci, un vademecum di soluzioni per ripensare i “margini” delle metropoli. Don Aniello Manganiello scrive nella prefazione: «Custodire l'umanità dovrebbe costituire l'aspirazione di ciascun uomo a impegnarsi per dare corpo a un’umanità riscattata che spinge verso le periferie esistenziali del mondo moderno, verso quei luoghi dell'anima, dove ogni persona sperimenta la gioia, la sofferenza del vivere, nella speranza operosa che l'uomo ritorni al centro della riflessione operativa e della convivenza sociale».
15,00

Il meglio è passato, il peggio purè. 101 scintille linguistiche

Il meglio è passato, il peggio purè. 101 scintille linguistiche

Antonio Laurino

Libro: Libro in brossura

editore: Iuppiter

anno edizione: 2025

pagine: 42

Raccolta di lampi di creatività linguistica prodotti sfregando pazientemente fra loro parole come fossero pietre focaie o, in altri casi, generati dalla differenza di potenziale semantico tra due espressioni sapientemente accostate l’una all’altra. Ogni scintilla ha la sua forma – freddura, doppio senso, bisticcio, calembour, falsa etimologia, mescolanza, anagramma, ecc. – e la sua durata – lo spazio di qualche riga. Alcune riguardano fatti e tratti del nostro tempo, e tentano di illuminarli sotto una luce nuova, inconsueta. Altre giocano nel fuoco – e col fuoco – della lingua, con disinvoltura. Altre ancora si sommano e danno vita a CORINNA - Raccolta di CORrispondenze foniche tra INglese e NApoletano: una lista, nutrita e spassosa, di falsi amici anglo-partenopei. Tutte, però, aspirano a raggiungere il medesimo obiettivo: specchiarsi nel bagliore di un sorriso.
10,00

Una piazza, un racconto 2024. Storie di sport

Libro: Libro in brossura

editore: Iuppiter

anno edizione: 2024

pagine: 128

Il concorso letterario “Una piazza, un racconto”, promosso e organizzato dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli, è arrivato all’importante traguardo della XXVI edizione. In questi anni la giuria del premio ha giudicato oltre duemila racconti, pubblicandone più di quattrocento. Nell’antologia sono raccolti i racconti dei vincitori e dei finalisti dell’edizione 2024. Il tema dell’edizione del concorso letterario di quest’anno è stato il seguente: «Il concorrente racconti una storia in cui lo sport è protagonista». L’antologia raccoglie i racconti dei seguenti autori: Eliana Arpaia (vincitrice concorso 2024), Elide Ceragioli, Ernesto Maria Volpe, Stefano Vallini, Stefano Valacchi, Teodoro Lorenzo, Luca Gemme, Anna Tangocci, Davide Bacchilega, Isabella Ponte, Gianluigi Gasparri, Alberto Arletti, Domenico Pujia, Matteo A.M. Rossi, Carlo Simonelli.
12,00 11,40

Liberté, egalité, Volonté. C'era una volta il cinema civile di Gian Maria Volonté

Libro: Libro in brossura

editore: Iuppiter

anno edizione: 2024

pagine: 60

Pamphlet dedicato a Gian Maria Volonté in occasione del trentennale della sua morte. Con scritti di Gianluca Arcopinto, Bruno Cariello, Roberto Iannone, Marco Grossi, Giulia D’Amato, Raffaele Meale. Il libro fa parte della collana cinematografica “Cilento Fest - Cinema e Borghi. “Essere un attore è una questione di scelta che si pone innanzitutto a livello esistenziale: o si esprimono le strutture conservatrici della società e ci si accontenta di essere un robot nelle mani del potere, oppure ci si rivolge verso le componenti progressive di questa società per tentare di stabilire un rapporto rivoluzionario fra l’arte e la vita“. (Gian Maria Volonté)
10,00 9,50

Pescechiave

Sole Fiume

Libro: Libro in brossura

editore: Iuppiter

anno edizione: 2024

pagine: 104

Taro oggi non può fare tardi. Eppure non vuole uscire di casa senza il portafortuna che il suo amico gli aveva regalato, un "pescechiave". Ma il "pescechiave" è sparito. La sua eclissi, e quindi l'inesorabile ricerca che ne segue, scaraventa Taro nei caotici meandri del suo subconscio. E costringerà il ragazzo a fare i conti con sé stesso per riemergere risorto nel mondo reale.
18,00 17,10

La strada dei vent’anni. Per un racconto televisivo del neorealismo

Marco Grossi

Libro: Libro in brossura

editore: Iuppiter

anno edizione: 2024

pagine: 132

«La sostanza analitica e critica del testo inedito del regista Giuseppe De Santis, corredato dall’approfondita e penetrante curatela di Marco Grossi, apporta un contributo eccezionale alla rilettura delle caratteristiche della stagione neorealista a più di ottant’anni dalla sua genesi» (Valerio Caprara). «Anche in questi “appunti” come in tutto il cinema di Peppe De Santis, insieme con l’analisi di un problema, con la denuncia di un’ingiustizia esplode inarrestabile il desiderio di affabulazione, la voglia di narrare, di costruire racconti popolari» (Giorgio Simonelli).
14,00 13,30

Fin ch'io respiri. Laura Beatrice Oliva, poetessa napoletana del Risorgimento

Fabrizia Spada

Libro: Libro in brossura

editore: Iuppiter

anno edizione: 2024

pagine: 124

Laura Beatrice Oliva è stata una poetessa e patriota risorgimentale vissuta dal 1821 al 1869, periodo storico in cui s’inizia a sentire sempre più forte il sentimento di coscienza nazionale unito agli ideali di libertà e di patriottismo di cui sempre più esponenti della cerchia di intellettuali, letterati e politici si fanno portavoce. Assiste ai moti rivoluzionari e alle battaglie atte a realizzare quell’idea di unità nazionale cui sarebbe conseguita la libertà del Popolo Italiano. A questi accadimenti storici Laura Beatrice partecipa attivamente con le sue poesie, cantando l’amor di patria, l’amore per la famiglia, gli ideali di giustizia, libertà ed eguaglianza sociale. La sua poetica può considerarsi come la rivisitazione in chiave moderna degli antichi valori dell’età classica. Laura Beatrice Oliva è una donna d’avanguardia poiché è riuscita a far valere e a diffondere i suoi ideali, divenendo una figura di spicco della Napoli dell’Ottocento, il cui parere era preso in grande considerazione da tutta la società.
12,00 11,40

I ragazzi di Pizzofalcone. Personaggi e interpreti

Vincenzo De Simone

Libro: Libro in brossura

editore: Iuppiter

anno edizione: 2024

pagine: 60

«Nulla di buono si fa senza passione. Nei suoi accattivanti, ponderati racconti, nei suoi misurati personaggi che rappresentano la sua storia, Vincenzo De Simone mostra da grande, come il poeta, di sentirsi bambino. Una volta delle tante in cui abbiamo avuto occasione di parlare dei nostri vissuti fanciulleschi, gli chiesi, forse in maniera puerile, banale: “Ma tu, la tua fanciullezza l’hai assaporata del tutto?”. Mi rispose: “Sì, l’ho vissuta e assaporata tutta, ma poi l’ho persa e ancora sono alla sua affannosa ricerca. Quella mia era una fanciullezza allettante, di una dimensione straordinaria che mi ha aiutato a crescere. Ero un ragazzo vivo, irrequieto, e quelli che, come me, vivevano a contatto con la strada, assaporavano un’esperienza di cose sensate e insensate, con i trastulli più imprevedibili, con gli inciampi sparsi a iosa sul nostro cammino”» (Dalla prefazione di Umberto Franzese).
10,00 9,50

Testardo variabile in cerca di bellezza. La vita straordinaria di Eddy Monetti

Libro: Libro in brossura

editore: Iuppiter

anno edizione: 2024

pagine: 116

Eddy Monetti (1929-2011) è stato uno stilista napoletano di fama internazionale, riconosciuto maestro d’eleganza con la passione per la scrittura e la musica. Collaborò stabilmente con le più autorevoli testate giornalistiche italiane, pubblicò nel 2000 con Mondadori la raccolta di aforismi "Campionario per tutte le stagioni", fu apprezzato autore di canzoni. Di sé amava dire: «Sono un uomo moda che traduce la creazione in modelli, sapendo che ogni invenzione è un misto d’istinto e di metodo». Questo libro è il racconto della sua vita straordinaria. Paolo Del Debbio, nella prefazione al volume, scrive: «Si può vivere con i piedi per terra e la testa che fa fuochi d’artificio in cielo? La vita di Eddy ci autorizza a rispondere di sì».
20,00 19,00

Una piazza, un racconto 2023. Storie di piazza

Libro: Libro in brossura

editore: Iuppiter

anno edizione: 2023

pagine: 154

Il concorso letterario “Una piazza, un racconto”, promosso e organizzato dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli, è arrivato all’importante traguardo della XXV edizione. In questi anni la giuria del premio ha giudicato oltre duemila racconti, pubblicandone più di trecento. Nell’antologia sono raccolti i racconti dei vincitori e dei finalisti dell’edizione 2023. Il tema dell’edizione del concorso letterario di quest’anno è stato il seguente: «Il concorrente racconti una storia che si svolge in una piazza di una città o di un paese su cui si affacciano fra l’altro una chiesa, un bar sempre aperto, una libreria e un negozio di strumenti musicali: uno o alcuni protagonisti sono fortemente legati ad uno di questi luoghi». L’antologia raccoglie i racconti dei seguenti autori: Maria Chiara Piacentini, Riccardo Martina, Guergana Radeva, Alessia Anzaldo, Rosella Bottallo, Eliana Arpaia, Luca Gemme, Gloria Coccia, Davide Bacchilega, Francesco Marcone, Giuseppe Argentieri, Daniele Evaristo, Domenico Romano Mantovani, Cinzia Montagna, Andrea Ghirardi, Paola Vercellotti.
12,00 11,40

Il rimpianto è dormire sugli allora. Aforismi, paradossi e calembour

Renato Rocco

Libro: Libro in brossura

editore: Iuppiter

anno edizione: 2023

pagine: 72

«Che cos’è il calembour se non una bicicletta in faccia alle imboscate della vita, un arcobaleno in testa al giocatore razionale, un tunnel al dissidente spocchioso, un sigillo di garanzia creativa in una partita da zero a zero? Un breve sorriso contro l’illeggibile destino? Renato giocava sui campi della verità pensando in acrobatico. Spericolato come un funambolo, nel corso della rapida traversata sulla corda tesa della scrittura, il suo equilibrio era la violazione delle regole, il ricercato sconvolgimento ortografico, l’apertura di oblò di nuvole in un fondale finto di stelle». (dalla prefazione di Max De Francesco)
10,00 9,50

Voglio fare il PR. Storia di un'agenzia di successo: i segreti di un mestiere creativo

Fabio Ummarino

Libro: Libro in brossura

editore: Iuppiter

anno edizione: 2023

pagine: 96

«Il libro di Fabio è permeato della sua non comune quanto straripante passione per il lavoro che svolge e del suo contagioso entusiasmo che, in tanti anni di amicizia, non ho mai visto ridursi, nemmeno tra le grandi difficoltà del periodo pandemico che, al contrario, gli hanno dato l’occasione di fermarsi a riflettere su quanto di buono abbia costruito e, proattivamente, sugli errori che, inevitabilmente, chiunque commette nell’espletare ogni attività lavorativa. Il risultato di questa riflessione è esposto con uno stile narrativo del tipo "stream of consciousness" che conferisce al testo le caratteristiche di un diario. Il diario professionale di un amico» (dalla prefazione di Eugenio D’Angelo)
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.