Janus (Cagliari)
A cantar d'amore. Antologia di racconti brevi
Libro
editore: Janus (Cagliari)
anno edizione: 2024
pagine: 240
Adelasia Judikissa di Torres
Rossana Copez
Libro
editore: Janus (Cagliari)
anno edizione: 2024
pagine: 48
Non mi giro dall'altra parte. Conversazioni libere in una Sardegna da ripensare e rigenerare
Graziano Milia
Libro
editore: Janus (Cagliari)
anno edizione: 2023
pagine: 144
Benedetta Judikissa di Calari
Rossona Copez
Libro
editore: Janus (Cagliari)
anno edizione: 2023
pagine: 48
Sì viaggiare... Avventure e disavventure con la Pauli tour
Franco Meloni
Libro: Copertina morbida
editore: Janus (Cagliari)
anno edizione: 2023
pagine: 170
6° Premio letterario Giulio Angioni. 2022. Tra il bene e il male
Libro: Copertina morbida
editore: Janus (Cagliari)
anno edizione: 2023
pagine: 192
L'amore ritorna
Fabrizio Demaria
Libro: Libro in brossura
editore: Janus (Cagliari)
anno edizione: 2022
pagine: 192
Siracusa, anni ’50. Tore guarda il mare della costa Jonica affascinato dall’immensità di quell’azzurro che ritrova negli occhi di suo zio Franco, con il quale vive assieme alla madre Elena, fino all’improvvisa tragedia che lo porterà in un orfanotrofio ad Alghero. Lì, sotto l’occhio vigile della giovane suor Severina, educatrice e attenta guardiana, con un passato oscuro dal quale emerge un vissuto morboso e tossico che si riverserà sui ragazzi, stringerà un forte legame con Filippo, Vanni e Miriam. Il loro sodalizio, intenso e viscerale, li porterà a vivere i cambiamenti e le trasformazioni preadolescenziali attraverso un solido legame fatto di alleanze, patti, complicità. Dopo molti anni, ormai anziano, Tore si ritroverà ad Alghero alla ricerca di Miriam per consegnarle un oggetto che le appartiene ma che farà anche riaffiorare il passato e vissuti sopiti, in parte dimenticati e in parte mai esplorati, riaprendo antiche ferite, lontani amori, amicizie perdute e ritrovate. Sarà Myr, la giovane nipote di Miriam, il filo conduttore dei ricordi che si dipanano nell’arco di oltre sessant’anni, portando alla luce dettagli fondamentali dell’infanzia lontana di quei quattro ragazzi che avevano vissuto in simbiosi in orfanotrofio. Un percorso interiore ricco, profondo, travagliato, che emerge attraverso un racconto che assume le sfaccettature del noir psicologico iniziato nella Sicilia del secolo scorso per giungere fino ai giorni nostri in Sardegna.
La torre della felicità
Paolo Luigi Galassi
Libro: Libro in brossura
editore: Janus (Cagliari)
anno edizione: 2022
pagine: 502
«Una scia di violenza solca una terra selvaggia dove da secoli il sangue chiama sangue. I protagonisti di questo dramma, preda di istinti primordiali, ne sono travolti nello scenario di una natura ostile specchio dell’odio che li domina. Gionata è armato e famelico, gira voce che abbia ucciso un uomo e gli Alerte gli danno il comando dei campieri. Nathan, suo figlio, da bambino si rifugia nei sogni, ma è perseguitato da incubi, voci infantili gli rivelano dai pozzi oscuri segreti e scatenano in lui una frenesia di vendetta anche se Mirta, sua madre, ripete che la vendetta è solo del Signore degli eserciti. Gli Abisai, un clan di gente brutale che saccheggia e uccide e Abisso, il più feroce di loro, gli sono contro da sempre. Dall’altra parte, amici nemici, ci sono gli Alerte, i più ricchi del paese e antichi feudatari. Donna Lionetta, capo del clan, comanda con pugno di ferro campieri e pastori. Argia è una guaritrice, non ha figli, ha rimedi per ogni male del corpo e dello spirito, può sciogliere nel sangue un bambino nella pancia della madre, far cessare le febbri più violente, cambiare la malinconia in allegria e il sonno in veglia, ma ne ha di più segreti per quello che chiama il gran finale. Isadora, la nipote, vive di stenti in un paese di pietra lavica sulla giogaia ai piedi dell’altopiano. Miriam vive in una città bianca e gioca d’azzardo nella villa delle sette carte che si affaccia su una grande laguna salmastra. Eban è figlio unico, l’affetto e gli agi non l’hanno viziato, ma suscita molta invidia per la sua bellezza e quella del purosangue che cavalca. Il Calvo ha il cranio bruciato dal sole, la faccia rugosa, gli occhi da gufo e se ben pagato scova chiunque. Su costoro e sugli altri personaggi, maledizioni ossessive, antiche superstizioni e il sangue versato incombono come una pioggia greve, mentre una potenza oscura propone l’eterno enigma del fato al quale è vano tentare di sottrarsi».
S'intelligèntzia de Elias
Giuseppe Corongiu
Libro: Libro in brossura
editore: Janus (Cagliari)
anno edizione: 2022
pagine: 472
We are family. Storie di unioni civili
Giovanni Follesa
Libro: Libro in brossura
editore: Janus (Cagliari)
anno edizione: 2021
"We are family" racconta la storia di 12 coppie che all'indomani dell'approvazione della Legge hanno deciso di sposarsi. Testimonianze personali e intime del percorso familiare ed un approfondimento sulle dinamiche sociali nel nostro Paese.