Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Kimerik

Conteso

Lorenzo Tenerani

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2023

pagine: 380

Un paese anonimo, frazione di una cittadina altrettanto anonima. Questo è il palcoscenico nel quale avvengono le incredibili gesta di Alderico Telleschi, bambino prima, adolescente poi e ragazzo infine, particolare quanto speciale, con capacità fuori dal comune, d'interazione con l'essenza stessa di ogni forma di vita esistente. Alderico Telleschi è l'espressione della volontà della natura, di far fare al genere umano il doveroso salto evolutivo che lo porti ad avere una visione più ampia e periscopica del mondo in cui vive e del rapporto di convivenza comune. Tutto questo è però solo il contorno e il corredo della vera essenza di questo romanzo, caratterizzata dal conflittuale rapporto tra il bene e il male, nella loro matrice di creazione, che viene articolato e metaforizzato dal fantasioso dialogo, serrato, irriverente, divertente e soprattutto volgare, tra Dio e il diavolo che, sotto le più disparate forme e incarnazioni, s'incontrano con regolarità per tutta la durata del racconto, per disquisire e pianificare l'arruolamento di quella che, per entrambi, rappresenta l'opportunità, più unica che rara, di concludere l'eterna lotta che stanno combattendo da sempre. Per entrambi Alderico Telleschi rappresenta il vero ago della bi-lancia, capace d'indirizzare, in modo definitivo, l'umanità in una o nell'altra direzione, ma nessuno dei due ha però l'autorità per imporsi su di lui e così non resta loro che sottoscrivere un patto di non belligeranza, atto ad attendere che il ragazzo decida da solo e in completa autonomia, quale dovrà essere la sua scelta e di conseguenza il futuro del genere umano. Il patto prevede che le due forze in causa possano però affiancare il ragazzo nel suo percorso evolutivo, senza però mai alterare o influenzare la sua volontà e, soprattutto, senza rivelarsi per quello che sono realmente. Proprio facendo leva sulle dinamiche, a tratti anche comiche, di questa vicinanza obbligatoriamente discreta, l'autore cerca d'indurre nel lettore, il dubbio su quale possa essere l'elemento malevolo e quale, invece, quello benevolo, spingendolo nel contempo alla riflessione su come questi due aspetti, così distanti e contrapposti, possano invece essere simili e spesso confondibili.
21,00

Vaga il mio pensiero

Eleonora Maria Chiavetta

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2023

pagine: 114

"Vaga il mio pensier" è una raccolta di poesie. Attimi rapiti dal quotidiano e disposti in versi da uno sguardo sempre meravigliato. L'autrice esprime il senso percepito di tutte le cose e tutte le cose percepite con i suoi sensi artisti. Così come spennella tele con i colori del cielo e del mare, dipinge quadretti con ogni componimento di questo libro.
15,00

Le persone più importanti della mia vita

Mariella Caruso

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2023

pagine: 54

Come un capolavoro, la famiglia è ciò che dovremmo prendere a modello se vogliamo vivere in una società libera e coraggiosa. E questo libro di Mariella Caruso è davvero un inno alle persone per lei più importanti e che ne fanno parte. Non è da considerare una semplice proprietà di qualcuno, ma un valore dell'intera comunità poiché custodisce l'educazione ed è promotrice di valori come il rispetto e la condivisione. Nel mondo, la famiglia non cambia: seppur con minime differenze, il suo ruolo è praticamente universale ed è forse per questo che è la colonna portante di ogni esistenza. Da lì hanno origine l'aiuto reciproco, l'esempio, è il punto di partenza della nostra conoscenza, della nostra rete sociale, del nostro stare al mondo. Il libro che hai tra le mani è testimonianza dell'Autrice del suo essere donna, mamma, figlia. Pur con le rotture, le cicatrici e gli strappi propri di ogni nucleo è sempre culla della maturazione personale e collettiva di ognuno. Se esiste un segreto per essere felici è forse quello di prendersi cura dell'autonomia degli altri, un parente è come un giardiniere che si occupa dei nuovi fiori e indirizza le persone lasciando che la natura svolga il resto, senza desiderarle uguali a un modello o sostituirsi a loro. Dentro di noi abbiamo tutto ciò che occorre per rimediare a eventuali carenze, trovando il modo di riscattarci, consapevoli che la famiglia, le famiglie di tutti, sono la via per realizzare una società consapevole, libera e giusta.
15,00

Chi è Allegra? Who is Allegra?

Giancarlo Piciarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2023

pagine: 216

"Chi è Allegra?" è titolo e insieme traccia narrativa dell'intero romanzo che l'autore sceglie di aprire e chiudere con lo stesso punto di domanda, a significare che la risposta è nella ricerca interiore di ogni singolo lettore a confronto con queste pagine di alta tensione emotiva. Nelle stanze del dolore di Allegra troviamo la forte reazione a un bisogno di consapevolezza sociale.
16,00

Gli alberi dello spiazzale

Michelangelo Iachelli

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2023

pagine: 64

"Gli alberi dello spiazzale" è una raccolta di sentimenti. Toccanti poesie seguono scambi epistolari impedendo a questo libro di incasellarsi in un genere unico. L'autore si dedica agli amici, ai familiari, ad ogni persona cara che ha attraversato il suo passato. Che sia geograficamente vicina o lontana, che abbia una vita terrena o sia già volata in cielo, Michelangelo riconosce ogni presenza in un albero della corte di casa sua, immersa nella campagna siciliana. Seguendo le ore scandite dal sole, si siede accanto ai suoi amati pini e viaggia nel passato e nei ricordi, parla con loro intrattenendo emozioni e discorsi. Le lettere sono tratte da una fitta corrispondenza con suor Consuelo, suora di clausura; Gloria, magistrato; Francesco, suo figlio. Non c'è un periodo circoscritto cui associarle: ogni pagina, spedita per posta lenta o composta in versi, è più ampia e senza confini, più profonda e senza filtri. Gli alberi dello spiazzale è la richiesta accorata e partecipata di Michelangelo che sente avvicinarsi il tramonto della sua esistenza terrena e vorrebbe affidare ai posteri il ricordo di sé attraverso i suoi scritti. Per questo sono scelte con cura: sono gocce dorate di un elisir di lunga vita.
15,00

Non esito neanche un attimo

Roberta Cannarozzo

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2023

pagine: 180

"Non esito neanche un attimo" è la frase che Roberta pronuncia tra sé e sé quando ha chiaro in mente il suo progetto e decide di portarlo avanti con passione e determinazione, senza curarsi delle perplessità dei suoi cari: creare una struttura ricettiva in cui si respiri la stessa atmosfera di ospitalità e di gentilezza che contraddistingueva la casa dell'adorata nonna, Matilde. Ed è proprio a Matilde che l'autrice dedica questo libro, ripercorrendo l'infanzia felice in quel di Licata, dove la casa della nonna era un punto di riferimento, un luogo in cui trascorrere momenti allegri e conviviali con i parenti e in cui lei si era sempre sentita accolta e coccolata. Dipingendo la figura di questa donna colta, garbata e affettuosa, Roberta Cannarozzo dà spazio anche ai momenti più cupi della vita di Matilde, come la perdita dell'amato marito e un secondo matrimonio decisamente infelice, che ha causato non poche amarezze sia a lei stessa che alle sue figlie. Al nonno prematuramente scomparso sono dedicate delle pagine emozionanti, in cui si percepisce l'intento di mantenere viva non solo la memoria della nonna, ma anche di un uomo che lei non perdeva occasione di ricordare con rimpianto. In questa rievocazione del passato, sia quello vissuto in prima persona sia quello tramandato oralmente, traspare la piena consapevolezza che un ritratto di famiglia non può essere completo e credibile se narrato da un solo punto di vista. Nella storia di tutte le famiglie vi sono luci e ombre, momenti spensierati e altri più difficili, ma Roberta riesce a rendere bene la complessità di tutte queste sfumature. Attraverso questo viaggio a ritroso nel tempo, tra luoghi, colori, oggetti e odori che compongono il ricordo di Matilde, l'autrice crea un ponte tra passato e presente, mettendo l'accento sull'importanza di un'eredità spirituale che è tuttora parte integrante del suo modo di vivere e del suo essere donna e madre.
18,00

Enciclopedia universale degli autori italiani 2023

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2023

pagine: 824

L'Enciclopedia Universale degli Autori Italiani della Casa Editrice Kimerik continua a crescere inarrestabilmente anno dopo anno. Siamo giunti all'XI Edizione di quest'opera unica che raccoglie biografie, brani o frammenti di testi più corposi, già pubblicati e non, di alcuni dei nostri amati autori. Ogni anno essi ci regalano emozioni sempre nuove e forti, donandoci generosamente momenti di vita presente e passata, costellati da sogni e speranze per il futuro. Vogliamo ringraziarli per aver preso parte, ancora una volta, a questo nostro grandioso progetto che porterà alla realizzazione di un'opera meravigliosa, arricchita sempre da nuovi volti che la faranno salire certamente di prestigio, e speriamo, con il tempo, che possa diventare uno strumento autorevole da consultare nel crescente e variegato panorama letterario contemporaneo e futuro.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.