La Bancarella (Piombino)
Ab Qadesh
Giorgio Scapigliati Serafini
Libro: Copertina morbida
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2005
pagine: 136
Hakeldama
Giorgio Scapigliati Serafini
Libro: Copertina morbida
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2005
pagine: 154
Aforismi e note di un ex psicotico
Marcello Valgattarri
Libro: Copertina morbida
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2005
pagine: 71
Raddrizzavamo i chiodi
Sergio Galligani
Libro: Copertina morbida
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2005
pagine: 95
Oradove. Energia elettrica, turismo e intelligenza artificiale
Daniele Calonaci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2024
pagine: 242
"Ho scritto questo libro per dare vita a un progetto. Ne è venuto fuori un romanzo ricco di suspense, che non va dritto al punto, perché secondo me la vita non si può descrivere con un punto. Per mio piacere personale l'ho ambientato a Piombino, una piccola, storica città siderurgica sulla meravigliosa costiera toscana. Tanti aggettivi che a me sembrano comunque pochi per descrivere la mia città, ospitata da un'isola che il tempo, la terra e il mare hanno trasformato in promontorio. Saranno i giovani a descriverla meglio di me, saranno loro a descrivere il mondo che li circonda, a portare ricchezza alle loro città, ai borghi, alle botteghe di quartiere, alle innumerevoli bellezze che li circondano. Questo romanzo, con la sua leggerezza e ironia, tocca temi attuali, strutturali, sociali. Li affronta con le sue domande, dove le risposte sono come tiri a canestro: senza pretesa di decidere il futuro in un attimo. Il futuro non è mai stato così diverso dal presente come lo è oggi. Saranno le domande giuste a fare la differenza nel futuro che ci attende. Una squadra speciale di adolescenti, uniti nella ricerca di una sostenibilità energetica, durante il viaggio si troverà a poter scegliere se essere protagonisti nel proprio angolo di mondo, scoprirlo e aggiustarlo, premiarlo e amarlo."
Graffi su vita quotidiana senza terracotta
Giovanni Delvò
Libro: Copertina morbida
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2014
pagine: 136
Tutto si svolge nell'oggi in questo mondo che ha perso quasi tutti i riferimenti, le certezze e lo scopo della vita. In altri tempi si direbbero racconti "neorealisti" ma qui c'è qualcosa di più, c'è anche l'invenzione, la fantasia e qualcosa d'impalpabile che ti rimane dentro, magari lasciandoti la bocca amara. Le storie affrontano i temi più diversi e del quotidiano, dinanzi al lettore si presentano varie situazioni che sembrano banali ma che hanno tutta la complessità dei vari aspetti della vita odierna, visti dal protagonista, con occhio critico e disincantato.
La vita è missione, per una missione mistica popolare
Luigi Mosconi
Libro: Copertina morbida
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2013
pagine: 400
Questa è la prima traduzione in Italiano a cura di Bruno Pistocchi. Lo stile di Luigi è uno stile meditativo, contemplativo, che coinvolge e invita alla riflessione, alla revisione di vita, alla interiorizzazione, senza correre. Ci obbliga a 'ruminare' messaggi, a scoprire meglio la loro attualità. E questo fa bene, considerando il tempo che viviamo, dominato dalla velocità digitale. Oggi tutto si fa di corsa, si legge correndo, si stabiliscono relazioni frettolose, accavalliamo centinaia di pensieri quasi simultaneamente. Tutto questo ci porta ad essere superficiali e banali. Corriamo dietro a emozioni su emozioni, che molto spesso lasciano delusione, vuoto e perfino depressione, considerata questa già come 'il grande male del secolo XXI'. Ben venga, quindi, questo stile di scrittura, che ci invita al silenzio, all'ascolto, alla responsabilità, a scelte coraggiose, concrete, coscienti. Abbiamo tutti estremamente bisogno di forti convinzioni capaci di sorreggerci in audaci progetti di vita.
Diario di una vita
Marcello Morelli
Libro: Libro in brossura
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2010
pagine: 52
Questo diario di vita si colloca sulla scia dei libri di memorie di uomini semplici e comuni che hanno fatto la storia del nostro paese. A Pieve Santo Stefano (AR) esiste, non a caso, un premio dedicato ai diari di vita, per non disperdere quell'enorme patrimonio della memoria storica che, dai primi del Novecento fino ad oggi, nel nostro paese, ha vissuto gente comune e non. Persone che contribuiscono con le loro testimonianze a permettere agli storici, ai sociologi e a tutti gli uomini della ricerca di essere, quanto più possibile fedeli nel narrare la nostra storia e l'anima della nostra Nazione. La memoria è quanto di più grande abbia l'uomo e di conseguenza anche un paese, per poter crescere, migliorare e impedire che si ripetano gli errori del passato.
Lampo il cane viaggiatore
Elvio Barlettani
Libro: Copertina rigida
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2009
pagine: 162
Storia della scala mobile. Una grande conquista sociale dal 1946 all'abolizione del 1992 fino alle proposte di restauro
Libro
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2009
pagine: 48
La leggenda dei tre capelli
Gino Pozzi
Libro: Copertina morbida
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2007
pagine: 231
Un popolo discendente dai "Vichinghi" che aveva deciso di vivere in pace lontano da guerre e dalle violenze che sconvolgevano il mondo, si trova improvvisamente a combattere contro le forze più oscure e terrificanti della "Terra di sotto". Quello che fin dai giorni della creazione non si era mai verificato, diventa una realtà terribile in un brevissimo spazio di tempo e in una lotta che coinvolgerà Dei benefici e Divinità terribili. Al centro vi sono "Tre capelli"... Chi riuscirà ad impossessarsene sarà il dominatore del mondo e dell'universo interi... In questo allucinante scenario, schiacciati da forze a loro incomprensibili, Agher, detto "L'uomo Delle Pietre Lucenti", sarà il protagoniosta insieme ai suoi leali compagni in una lotta impari contro le potenze del sottosuolo, decise una volta per tutte a risalire in superficie e a scalare il ponte del cielo.
Pinocchio in val di Cornia
Piero Cavicchi
Libro: Copertina morbida
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2006
pagine: 163
Una nuova traduzione di Pinocchio , questa volta nel dialetto della Val di Cornia, con le illustrazioni originali di Enrico Mazzanti. Il libro è completato da un dizionario alfabetico. La storia di Pinocchio come tentativo di recupero di una lingua destinata a scomparire.