Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

La Grande Illusion

Augusta Bolte

Augusta Bolte

Kurt Schwitters

Libro: Libro in brossura

editore: La Grande Illusion

anno edizione: 2018

pagine: 144

Con il titolo Augusta Bolte si presenta per la prima volta in lingua italiana e in edizione commentata il “Sensationsroman”, in forma di tesi di dottorato con note a piè di pagina, di Kurt Schwitters, originariamente pubblicato come Tran Nr. 30. Auguste Bolte (Ein Lebertran) dalla casa editrice Der Sturm di Berlino nel 1923. Questo testo è seguito dalla traduzione della poesia An Anna Blume! (A Anna Belfiore!), il componimento più noto ed emblematico dell’artista. La versione italiana si basa su un lavoro di ricostruzione filologica del testo originale tedesco, che in questa edizione viene accompagnato, per gentile concessione della Stadtbibliothek di Hannover, dalla riproduzione di una lettera dell’autore del 1947 in cui compare l’ultima stesura manoscritta della poesia. Il romanzo e la poesia, tradotti e commentati da Giulia A. Disanto dell’Università del Salento, che pure firma il saggio a chiave A.B. alias Kurt Schwitters che completa il volume, sono qui proposti nella veste grafica cesellata sui testi da Maurizio Minoggio a conclusione di un lungo lavoro a quattro mani insieme alla curatrice.
17,50

Il mistero dei Tarocchi

Il mistero dei Tarocchi

G. Piero Alloisio, Tonino Conte

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: La Grande Illusion

anno edizione: 2017

pagine: 108

"Il mistero dei Tarocchi": un libro, XXII Arcani, 243.290.200.817.664 possibilità di lettura. Il testo, di Gian Piero Alloisio e Tonino Conte, è quello di uno spettacolo teatrale caratterizzato da una particolare messinscena "a labirinto". Ciascuna delle ventidue figure dei Tarocchi che costituiscono il nucleo degli Arcani è infatti interpretata, lungo un percorso, da un differente attore su un differente palcoscenico. Tolte le carte del Bagatto e del Matto, i cui interpreti aprono e chiudono lo spettacolo, accogliendo e congedando il pubblico, durante la rappresentazione gli altri venti attori ripetono ognuno la propria parte venti volte: così permettendo che ciascuno degli spettatori diventi il soggetto di un differente cammino narrativo le cui tappe sono decise casualmente ricevendo lungo la via una nuova carta dal mazzo. Con l'intento di offrire al lettore del libro la stessa opportunità di esperienza del testo teatrale data allo spettatore, il volume è accompagnato da un mazzo di Arcani, disegnati e interpretati per l'occasione da Beppe Giacobbe. L'invito è quello di alzarli e incominciare la lettura del testo. Un libro, un mazzo di carte, forse anche un gioco di società.
37,50

La lotteria del giardino zoologico

La lotteria del giardino zoologico

Kurt Schwitters

Libro: Libro in brossura

editore: La Grande Illusion

anno edizione: 2016

pagine: 48

Col titolo 'La lotteria del giardino zoologico' Kurt Schwitters firma un racconto satirico e grottesco, la cui prima stesura risale al 1926. La storia di uno zoo che si disfa dei suoi animali attraverso una lotteria è imbastita in una scrittura brillante e divertente, ma animata da una vena di tragica amarezza sulla natura dell’essere umano tra le aporie del primo Novecento europeo. Finora inedito in lingua italiana, il racconto, tradotto e annotato da Giulia A. Disanto dell’Università del Salento, è qui proposto accompagnato dalle illustrazioni appositamente realizzate da Alberto Rebori prima della sua prematura scomparsa, scelte e incastonate graficamente da Maurizio Minoggio.
15,00

Smarrimenti

Smarrimenti

Guido Scarabottolo

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: La Grande Illusion

anno edizione: 2016

pagine: 56

Gli "Smarrimenti" di Guido Scarabottolo sono un personalissimo omaggio al più bell'incipit della letteratura mondiale, la prima terzina di Dante. Una serie di illustrazioni di grandi dimensioni per una mostra a Pisa e insieme un libro d'artista realizzato per le produzioni librarie La Grande Illusion. La tiratura della prima edizione è di 600 copie ordinarie più 99 copie accompagnate da un diverso disegno realizzato dall'artista nell'identico formato del libro (il catalogo dei disegni originali è pubblicato all'interno della sovracoperta). Stampato in offset con caratteri Interstate su carta Fedrigoni Freelife Cento 140 g dalla Fantigrafica di Cremona questo volume è stato confezionato in brossura filo refe garzata in tela con sovracoperta dalla legatoria Venturini di Cremona.
25,00

Creaturine

Creaturine

Nadia Budde, Luisa Pellegrino

Libro

editore: La Grande Illusion

anno edizione: 2016

pagine: 56

'Creaturine' è la raccolta di dodici "impressioni" di Torino - vere e proprie caricature dei suoi tipi e dei suoi cliché, quando non ironiche rivisitazioni dei suoi luoghi e della sua storia - prese dal vivo dall'illustratrice berlinese Nadia Budde durante la sua residenza d'artista in questa città promossa dal Goethe-Institut Turin, e accompagnate da una serie di suoi "sketch fotografici" ed appunti, oltreché da dodici poesie della piemontese Luisa Pellegrino. Questo libro, curato da Hamelin e impaginato da Paolo Berra, è il gemello dell'immaginifico 'Metamorphosis', il diario di viaggio a Berlino della torinese Elisa Talentino: "Invitate ad esplorare due capitali straniere e a ricercarne un'anima da raccontare, Nadia Budde e Elisa Talentino hanno creato due ritratti in dodici illustrazioni (e molti appunti). Le due città appaiono intense o comiche, composte o disordinate, abitate o personificate. Gli sguardi entusiasti della scoperta si mescolano agli elementi che caratterizzano i luoghi incontrati: strade, parchi, persone, animali, leggende, atmosfere, sassi, rifiuti, piante, architetture, stereotipi culturali, disegni, segreti" (Hamelin).
20,00

Autunno. L'ultima mosca

Autunno. L'ultima mosca

Kurt Schwitters

Libro: Copertina morbida

editore: La Grande Illusion

anno edizione: 2016

pagine: 40

'Autunno / L'ultima mosca' è una poesia composta da Kurt Schwitters negli anni 1926-1927 e proposta al pubblico italiano nella traduzione di Giulia A. Disanto dell'Università del Salento con un "commento grafico" di Maurizio Minoggio. Un esperimento editoriale che concilia ricerca visiva e rigore filologico: la traduzione italiana, oltreché da una breve nota critica, è infatti accompagnata dal testo originale tedesco e da una versione in inglese redatta dall'autore durante il suo ultimo esilio in Inghilterra. Questo volume, oltre a inaugurare la collana 'Solo una poesia' per le produzioni librarie de La Grande Illusion, è il primo di un progetto editoriale di più ampio respiro incentrato sui testi di Kurt Schwitters.
8,00

Iconographic handbook for the contemporary designer-Prontuario iconografico per il designer contemporaneo

Iconographic handbook for the contemporary designer-Prontuario iconografico per il designer contemporaneo

Guido Scarabottolo

Libro: Copertina morbida

editore: La Grande Illusion

anno edizione: 2016

pagine: 96

"Iconographic Handbook for the Contemporary Designer / Prontuario iconografico per il designer contemporaneo" di Guido Scarabottolo, è un'ironica e provocatoria riflessione teorica, minimalisticamente ai limiti dell'iconoclastia, sullo stato della grafica contemporanea: un agile repertorio per professionisti ed insieme un estremo manuale di esercizio per studenti e cultori della materia. La traduzione, dall'italiano e dall'inglese, in francese, tedesco, spagnolo, greco, russo, cinese, giapponese, arabo, ebraico, bengalese, hindi, turco, svedese e swahili è stata affidata ad un rettangolo nero dagli angoli smussati.
8,00

The polish shoes (Le mie polacchine)

The polish shoes (Le mie polacchine)

Teresa Sdralevich

Libro: Copertina morbida

editore: La Grande Illusion

anno edizione: 2015

pagine: 32

"The polish shoes (Le mie polacchine)" è un ironico e coloratissimo racconto esistenziale, forse autobiografico, di una giornata spesa alla ricerca di un paio di scarpe nuove. Questo primo volume della collana "Fashion Victim", nel sedicesimo piccolo delle edizioni La Grande Illusion, è stato scritto in lingua inglese (accompagnata da una liberissima traduzione in italiano), illustrato ed impaginato da Teresa Sdralevich combinando spigolosi collage e morbidi disegni al pennarello e a china insieme a caratteri Myriad e fascinose lettere trasferibili Mecanorma nei tipi Ratio, Jeannette, Windsor Elongated, Kabel, Graphique, Estella e Gill Kayo.
16,00

Macchie solari (sunspots)

Macchie solari (sunspots)

Guido Scarabottolo

Libro: Copertina morbida

editore: La Grande Illusion

anno edizione: 2015

pagine: 120

'Macchie solari (Sunspots)' è l'originale anticatalogo dei disegni realizzati, durante sette anni, ogni settimana, da Guido Scarabottolo per il supplemento culturale del Sole 24 Ore. Un lavoro "teorico" dell'autore su se stesso che è insieme un artistico autodafé ed un'intima, luminosa opera al nero. Un potente aggrovigliarsi di linee ed immagini che sedimentano le une sulle altre in arabeschi e grottesche, stratificandosi in un fantastico capriccio "all'acquaforte" di gusto piranesiano. Ma solo all'apparenza, ad una prima e superficiale visione, le "macchie" di Guido Scarabottolo sono prigioni di segno, oscure. Hanno invece l'enigmatica ineffabilità delle pagine del Tristam Shandy di Sterne, e di quella marezzata in particolare, piuttosto che la nera. Con un testo critico di Armando Massarenti, il carattere impiegato, per gentile concessione di Luciano Perondi, è il Sole Serif. La tiratura, in prima edizione, è di soli 888 esemplari.
18,50

Leftovers-Rimasugli

Leftovers-Rimasugli

Sergio Ruzzier

Libro: Copertina morbida

editore: La Grande Illusion

anno edizione: 2014

pagine: 32

"Leftovers / Rimasugli", testi in inglese ed italiano, è una struggente melanconia autunnale, un brevissimo e surreale racconto da meditazione, una favola ironica per parole ed immagini. Scritto ed illustrato da Sergio Ruzzier, impaginato alla maniera di un fumetto didascalico da Guido Scarabottolo, questo volume è stato pubblicato, in soli 600 esemplari, nella ricorrenza della natività di Alfred Jarry, il 1° Assoluto dell'anno 142 dell'Era Patafisica.
16,00

Giallo enigmistico

Giallo enigmistico

Danilo Premoli

Libro: Copertina morbida

editore: La Grande Illusion

anno edizione: 2014

pagine: 96

"'Giallo enigmistico' è una raccolta di 63 crittogrammi 'elementari', ispirati ad altrettanti incipit di romanzi e racconti italiani, indirizzata agli amanti della grafica pura ed in particolare agli appassionati di letteratura gialla e di enigmistica. Curata da Danilo Premoli con l'ausilio di un vecchio computer IBM PS/1, è stata impaginata e misteriosamente illustrata da Guido Scarabottolo."
16,00

Pornograffiti 2

Pornograffiti 2

Tonino Conte

Libro

editore: La Grande Illusion

anno edizione: 2014

pagine: 64

"Pornograffiti 2", pornograffiti perché "come tutte le scritte sui muri hanno qualcosa di indecente", e il numero due "perché c'era da fare qualche correzione. Perché avevo qualche pezzo da aggiungere". Cinquantatré poesie erotiche, allegre e carnascialesche, tristi e malinconiche, riordinate definitivamente da Tonino Conte ed accompagnate dalla riproduzione di nove suoi collage, impaginate e commentate tipograficamente da Erika Pittis.
17,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.