La Gru
Viola del mio pensiero
Giulia Ceci
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2018
pagine: 86
Il professore, un vecchio solitario di cui non si conosce il nome, insegnante di storia dell’arte ormai in pensione, ha una grande passione per la fotografia e trascorre le sue giornate per lo più in casa, in compagnia della sua preziosa felina, una gatta chiamata Conoscenza. Osservando Conoscenza, che sa sempre «cosa fare ogni benedetta mattina» e non si è mai messa le mani fra i capelli ‒ «una locuzione tipicamente umana» ‒, il professore si interroga sulla propria specie. Vecchio, più che mai lento, e persino con un paio di mani tremule, il professore si chiede cosa ne sarà di lui in un mondo veloce e vorace, dove al posto delle persone trova automi. Nessuno ha più tempo: tempo per scegliere, per immaginare, per chiudere gli occhi e vedere il futuro. L’incontro fortuito con Anita, una giovane donna precaria, aggraziata ma inquieta, spariglia l’esistenza del professore.
Appesi nell'abbraccio delle strade
Martina Spuri
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2018
pagine: 56
Il messaggio di questo libro è l’accettazione delle proprie imperfezioni e delle imperfezioni altrui, nonché delle diversità, intese come chiave di lettura del mondo, grazie alle quali sia la natura che l’uomo raggiungono un stadio superiore di bellezza che si avvicina al divino, non inteso come costruzione umana, ma un divino spontaneo e naturale che appartiene a tutti gli esseri viventi, e che ha il suo nucleo centrale nel porsi genuinamente nel rapporto con il mondo. Solo attraverso l’accettazione dei difetti, delle imperfezioni e delle diversità, l’uomo è veramente libero e rappresenta una ricchezza e una irripetibile unicità nel suo rapportarsi con gli altri.
Dimmi che esisto
Selene Pascasi
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2018
pagine: 200
Giulia, avvocato divorzista, accetta di difendere una sua cliente in un processo per stupro. Non è la sua materia, ma in quella causa ci scaraventa tutta se stessa. A quella donna vuole garantire una tutela fatta di leggi e di cuore. La ottiene. Condanna senza sconti. Per la sua assistita, l’incubo finisce. Per lei, inizia. Quella storia l’aveva costretta a fare i conti con voci, suoni e volti indefiniti di un passato che la tormentava, ma che non riusciva ad afferrare. Un passato che la sequestrava in una prigione di inquietudine che le aveva strappato Lorenzo, l’unico uomo che avesse mai amato. Un passato che le parlava del bianco di un ospedale e del rosso di un rivolo di sangue. Tempo scaduto. Forse, era giunto il momento di scendere a patti con la memoria e affrontare i mostri che la perseguitavano nelle sue notti a metà. Forse, doveva morire per rinascere. Amarsi. Stringere la sua parte migliore. Esistere.
Guerra bambina
Simona Novacco
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2018
pagine: 66
Se un bambino ti chiedesse cos'è la guerra, cosa risponderesti? "Guerra bambina" unisce l’essenzialità della poesia e la forza delle immagini per dare una risposta a questo interrogativo e per dare voce a tutti quei bambini che la guerra sono costretti a viverla ogni giorno, ma resistono mentre tutti gli uomini crollano sotto il peso delle loro colpe. Età di lettura: da 10 anni.
Piano terra. Poesie 2017-2022
Franco Signoracci
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2017
pagine: 90
Piano Terra racconta della vita da una duplice prospettiva: guarda all'esistenza umana con gli occhi di Dio e allo stesso tempo volge un appello al cielo, alla ricerca di una benedizione. Le parole frugano per le strade, in corpi appena sfiorati, in stanze e palazzi, dove gioia e dolore, indifferenza e comunione si fondono in un unico respiro. La vita, vera protagonista dei versi, si spande ovunque, senza vincitori né vinti, portando con sé il prodigio del cambiamento.
Luci e ombre
Greta Ghiselli
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2015
pagine: 74
I racconti di Greta Ghiselli, autrice rodigina che ha esordito su carta stampata a ventuno anni, hanno la capacità di aggredire le coscienze come una fotografia di Oliviero Toscani. Il lato emotivo del lettore verrà inevitabilmente toccato. Forse lesionato o forse accarezzato, ma certamente aperto da quelle voci compassionevoli e spietate che Greta mette qui in scena.
I fiori del Kosovo
Francesca Masotti
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2015
pagine: 200
Leda, albanese, e Nina, serba, sono due amiche che fin dall'infanzia abitano in una piccola città alle porte di Pristina. Gli eventi che hanno sconvolto il Kosovo, dagli anni Ottanta in poi, le mettono a dura prova e le due ragazze devono fare i conti con il destino.
Cose che non si fanno
Rachele Zacco
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2014
pagine: 104
Le protagoniste di queste storie si muovono tra il presente e il passato delle loro vite. Molto spesso involontariamente ferme su un binario di scelta. Ad una prima lettura possono apparire prigioniere di questa scelta, oppure bloccate, sospese. Il passato non sposa il presente e la sua attesa, le speranze e i progetti a volte sembrano poco concreti, vacillano. Eppure nonostante le recriminazioni e il rimpianto queste donne vanno avanti. Sono donne che non hanno mai abbandonato la loro parte infantile, che si salvano proprio grazie alla speranza che solo un bambino può nutrire.
Queste stanze vuote
Massimiliano Maestrello
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2014
pagine: 222
Un ragazzino sulla sedia a rotelle segue dalla finestra i movimenti di un bambino solitario, tre amici che passano le giornate tra alcol e droghe fino all'evento che incrinerà la loro amicizia, la scoperta del sesso e del tradimento durante l'estate dei Mondiali del 1990. In sette racconti che sono allo stesso tempo stanze indipendenti e tasselli di una struttura più grande, i giovani protagonisti di questo libro, divisi tra fragilità, vuoti difficili da colmare e la forza di ciò che può germogliare anche al buio, vengono colti nel momento decisivo della loro storia, nell'attimo in cui scoprono che essere adulti vuol dire essere soli.
Non chiedetemi il significato
Kresta Pedretta Alessandro
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2014
pagine: 144
Quasi come sembra
Massimo Lapolla
Libro
editore: La Gru
anno edizione: 2014
pagine: 246
Selezionate attraverso un concorso indetto da un'associazione culturale, a metà tra l'esperimento sociologico e quello letterario, quattro persone trascorrono insieme un mese rinchiuse in una villa sulle colline torinesi. Isolate dal mondo, hanno il compito di scrivere un romanzo, muovendosi nei difficili equilibri che si instaurano tra loro.
Tomba 321
Silvia Palano
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2014
pagine: 274
Buenos Aires, gennaio 1979, un uomo di circa settant'anni entra in una chiesa e chiede ad un giovanissimo prete di origini tedesche, Jens Tellegen, di poter essere confessato. Quando l'anziano, durante la confessione, mostra una svastica come simbolo dell'interezza dei suoi peccati, Jens lo invita a lasciare il luogo sacro. Quella stessa sera l'uomo si ripresenta al cospetto del prelato: proprio a lui, sebbene intimorito e diffidente, l'uomo affida un diario che racconta un oscuro capitolo della propria vita, e cioè la propria gioventù da soldato nazista.

