La Memoria del Mondo
Sospesa fra due laghi di turchese. Valle Intelvi luogo dell'anima
Emilio Scampini
Libro
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2023
pagine: 208
L'idea di raccogliere in un libro tutte le poesie di Emilio Scampini dedicate alla Valle Intelvi, di cui molte inedite e molte invece già comparse in precedenti raccolte, è stata di mia mamma Francesca che, dopo la morte del marito, ha voluto realizzare un antico progetto e mantenere vivo il suo ricordo. La prima edizione del 2006, Valle Intelvi segreta, costituisce una sorta di "diario segreto", in cui l'autore nell'intero arco della vita ha messo a nudo la sua anima sensibilissima di poeta. Amava la poesia, l'arte, la letteratura, il suo lavoro, la famiglia. Trascorreva da sempre le vacanze nel piccolo paese di Verna Intelvi, fin da quando vi fu portato piccolissimo perché l'aria buona della montagna rinvigorisse la sua salute delicata. Qui tornò poi praticamente per tutta la vita, percorrendo la Valle in lungo e in largo e scoprendone gli angoli più nascosti.
Un grido contro
Maria Luisa Busti
Libro: Libro in brossura
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2023
pagine: 344
Nei primi anni del 1900 Agnese, una ragazzina di 13 anni, per sottrarsi alla prepotenza di un cugino che abusa di lei, trova rifugio nell'Asilo Mariuccia, aperto a Milano da Ersilia Majno e dalle prime femministe per accogliere bambine e fanciulle a rischio di violenza e di prostituzione. Decenni dopo, alla fine dello stesso secolo, una studentessa che sta svolgendo ricerche sui movimenti di emancipazione femminile trova la storia di Agnese nell'archivio dell'Istituto e questo risveglia in lei drammatiche emozioni e ricordi dolorosi, dando il via a un incontro di destini tra ragazze di ieri e di oggi che hanno in comune l'aver conosciuto la violenza; il libro racconta la disperazione e la rabbia di chi ha dovuto subirla ma anche il coraggio di chi vi si oppone, come l'impetuosa Delia, avvocato in una associazione che protegge le vittime, una donna che ha fatto della verità un principio assoluto e inderogabile ma che si trova costantemente in bilico tra onestà e trasgressione. Il romanzo si muove quindi tra due livelli temporali, gli inizi del novecento e i nostri giorni, che si intersecano continuamente fino a intrecciarsi con le vicende dei protagonisti, fanciulle di un tempo cresciute nella miseria e nella promiscuità, ignare dei propri diritti, e ragazze contemporanee, istruite e consapevoli, ma altrettanto indifese davanti all'istinto barbarico del possesso ad ogni costo, che continua a sonnecchiare al fondo anche degli spiriti civilizzati degli uomini di oggi. Ma se la violenza è una costante tra i rapporti umani, lo è anche l'impegno di chi non distoglie gli occhi e crea una ininterrotta linea del bene che unisce le generazioni, dalle prime femministe, che sfidavano le ire dei benpensanti loro contemporanei, agli uomini e alle donne di oggi che lottano contro tutto ciò che umilia e offende i più deboli.
Intraprendenti, tenaci, appassionate. Il volto femminile nella storia del territorio
Libro: Libro in brossura
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2023
pagine: 193
Le monografie contenute in questo volume ricostruiscono i percorsi di vita, le difficoltà, i successi e la libertà di pensiero di figure femminili - diverse tra loro per epoca, estrazione sociale e formazione professionale - che con il loro lavoro, le loro realizzazioni e i loro traguardi hanno fornito un contributo significativo allo sviluppo delle nostre comunità. Il libro si può leggere tutto d'un fiato, trascinati dalla semplicità delle storie e dal riscontro con l'attualità, ma può anche essere oggetto di una lettura meditata che si soffermi sulla ricca esperienza umana contenuta. "Vogliano le donne felici e onorate dei tempi avvenire rivolgere tratto tratto il pensiero ai dolori e alle umiliazioni delle donne che le precedettero nella vita, e ricordare con qualche gratitudine i nomi di quelle che loro apersero e prepararono la via alla non mai prima goduta, forse appena sognata felicità!" Le parole di Cristina Trivulzio di Belgiojoso, madre del Risorgimento, ci invitano a raccogliere il testimone e a tramandarlo nel tempo.

