La nave di Teseo
Lucrezio e il pipistrello dagli occhi azzurri. Spiegare l'universo con l'alfabeto
Andrea Moro
Libro
editore: La nave di Teseo
pagine: 96
Piccola guerra perfetta
Elvira Dones
Libro: Libro in brossura
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2026
pagine: 176
La “piccola guerra perfetta” evocata dal titolo è l’offensiva aerea dichiarata dalla Nato il 24 marzo 1999, in risposta alla politica di pulizia etnica attuata da Slobodan Miloševic´ in Kosovo. Si concluse il 12 giugno e, nelle intenzioni di chi la decise, avrebbe dovuto essere un conflitto rapido, chirurgico, indolore. Ma vista da terra fu purtroppo un’altra cosa. E ci viene raccontata da Elvira Dones attraverso gli occhi di Hana, Rea e Nita – tre donne che scelgono di restare. Non per eroismo, ma per necessità, per dignità, per amore. Insieme attraversano ottanta giorni di assedio, cercando pane, acqua, una telefonata, mentre intorno la città si sgretola e la guerra mostra il suo volto più feroce. Elvira Dones racconta la guerra del Kosovo dal basso, dal cuore delle case, dai cortili, dai silenzi. Lo fa con una scrittura asciutta e tesa, che non cerca il dramma ma lo lascia emergere, vivido e inesorabile. Le protagoniste non giudicano, non spiegano: vivono. E nel farlo, diventano testimoni di una normalità spezzata, di una resistenza quotidiana. Storia di donne, di coraggio, di memoria, un romanzo che pulsa come una ferita aperta, "Piccola guerra perfetta" è un racconto necessario, che restituisce voce a chi troppo spesso è rimasto, e rimane, invisibile.
Il mondo è una prigione
Guglielmo Petroni
Libro: Libro in brossura
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2025
pagine: 192
Scritto nel 1945, mentre la seconda guerra mondiale è ancora in corso, "Il mondo è una prigione" racconta l’arresto e la prigionia dell’autore, membro della Resistenza, che per più di un mese rimarrà nelle mani dei nazifascisti e la cui vita, tra torture, minacce, silenzi assordanti e compagni che lasciano le celle per non tornare mai più, è ogni giorno appesa a un filo. Un classico della letteratura resistenziale sin dal 1949, anno della sua prima edizione, "Il mondo è una prigione" continua a parlare ai lettori di oggi con la stessa immutata verità. “Quanto più vidi gli altri cercare affannosamente qua e là qualche cosa da fare, la nuova casa in cui abitare, io, pur non avendo più nulla, sentii il bisogno di cercare soltanto in cuor mio, nella mia vita intima un nuovo equilibrio, una nuova giustificazione alla necessità di vivere, alla volontà di essere in qualche modo con le sofferenze e le gioie dei più.” Guglielmo Petroni
Che la Festa cominci... Centocinquanta anni del Carnevale di Viareggio. 1873-2023
Libro: Libro rilegato
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2023
pagine: 282
“Nella maschera di Burlamacco che dal 1931 gioiosa avanza per annunciare il Carnevale di Viareggio si ritrovano gli scacchi di Arlecchino, il nero mantello del Dottor Balanzone, il pompon di Pierrot e di Pulcinella e il cappello di Rugantino. Ce n’è abbastanza per fare di Burlamacco l’erede-innovatore della tradizione italiana.” (Roberta Martinelli) “Ondina e Burlamacco sfilano a Carnevale su carri popolosi e variopinti lungo il corso che fiancheggia il mare. Potrebbero partire come imbarcazioni sospinte al largo da un vento amico contro un cielo azzurrissimo, per un viaggio senza fine come in un sogno. Perché il Carnevale a Viareggio è sempre un sogno.” (Vittorio Sgarbi)

