La Nuova Frontiera
Penultimo nome di battaglia
Raúl Argemí
Libro: Libro in brossura
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2006
pagine: 125
Vittima di un grave incidente automobilistico, il giornalista Manuel Carraspique giace in uno stato di semi incoscienza in un ospedale vicino a Nauquén, in Argentina. Con lui è ricoverato uno strano personaggio che tutti chiamano Márquez. Durante la degenza viene a sapere che il suo compagno di stanza è responsabile della morte di numerosi indios mapuche, uccisi dopo un esorcismo, alla fine del quale si è dato fuoco. Con l'intenzione di ricavarne un buon articolo, inizia con lui delle brevi e confuse conversazioni. Da questi dialoghi nasce una storia parallela nella quale sfilano indios maltrattati della Patagonia, sordidi personaggi della malavita argentina, ex torturatori della passata dittatura militare e un enigmatico uomo: Cacho, un delinquente dalle rare abilità camaleontiche.
I bambini e le paure
Emma Brownjohn
Libro: Copertina rigida
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2006
pagine: 16
Vieni a conoscere Pippi Calzelunghe
Astrid Lindgren, Ingrid Nyman
Libro: Libro rilegato
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2006
pagine: 28
Pippi Calzelunghe è uno dei libri più conosciuti al mondo. Moltissime generazioni, anche le più giovani, si sono identificate con il suo spirito anticonformista e indipendente. Questa è l'edizione illustrata originale di Pippi Calzelunghe, la bambina più forte del mondo. Pippi vive tutta sola nella Villa Villacolle con il suo cavallo e il Signor Nilsson, la scimmietta. I vicini, Tommy e Annika, rimangono stupiti nel vedere come Pippi si comporta: dorme con i piedi sul cuscino e la testa sotto le coperte, prepara i biscotti sul pavimento, sfida l'uomo più forte del mondo al circo, affronta i ladri e, per il suo compleanno, organizza una festa strana e divertentissima.
I bambini e i mezzi di trasporto. Libro pop-up
Emma Damon
Libro: Libro rilegato
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2006
pagine: 12
I tuoi familiari guidano un veicolo 4x4, un'automobile sportiva o un'utilitaria? Conosci bambini che usano il tram, il risciò o il taxi? O altri che vanno in bicicletta o sui pattini? Questo libro pop-up ti mostra i diversi mezzi di trasporto utilizzati in ogni parte del mondo per spostarsi da un luogo all'altro. Età di lettura: da 4 anni.
L'uomo arma
Horacio Castellanos Moya
Libro: Libro in brossura
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2006
pagine: 100
Cosa succede in un paese quando, dopo dodici anni di guerra civile scoppia improvvisamente la pace? Il protagonista di questo romanzo, chiamato dai suoi compagni "Robocop", è un sopravissuto. Addestrato a obbedire, assuefatto alla morte, dopo anni di atroci violenze non è più in grado di deporre le armi. Sullo sfondo di un Salvador martoriato da interessi criminali, Robocop entra in una spirale di violenza dalla quale non farà più ritorno. I narcotrafficanti, la malavita organizzata, i signori della guerra e la CIA sono i suoi nuovi datori di lavoro, gli unici capaci di apprezzare appieno la sua assoluta mancanza di umanità.
Il grande gioco della preistoria
Bob Nicholls
Libro: Copertina rigida
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2006
pagine: 10
Magari fossi un'onda
Manuel Rui
Libro: Copertina morbida
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2006
pagine: 96
Nell'Angola comunista degli anni immediatamente successivi all'indipendenza, Diogo, stanco di mangiare solo pesce fritto e riso, gli unici alimenti disponibili a causa del rigido razionamento alimentare, decide di portare a casa e allevare clandestinamente un maiale. Come ripete alla moglie, "la rivoluzione comincia dalla pancia" e i suini sono notoriamente "animali borghesi". I figli di Diogo, Zeca e Ruca, si affezionano subito all'animale e aiutano volentieri il padre a difendere il loro nuovo amico dai ripetuti tentativi di sequestro da parte dell'amministratore del condominio e di tutti i vicini di casa. Ma c'è qualcosa che loro non sanno. Con grande tenerezza, "Magari fossi un'onda" dimostra che si può sorridere delle tragedie della storia, senza rinunciare per questo a denunciarne gli orrori. Un'esilarante riflessione sui problemi dell'Africa e sull'assurda burocrazia dei suoi regimi.
La caverna misteriosa
Emiliano Di Marco
Libro: Copertina morbida
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2006
pagine: 48
Età di lettura: da 8 anni.
Niketche. Una storia di poligamia
Paulina Chiziane
Libro: Libro in brossura
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2006
pagine: 296
Dopo più di venti anni di matrimonio, Rami scopre che suo marito Tony la tradisce con diverse amanti, con le quali ha costituito altre famiglie parallele. Sconvolta, la donna inizia una ricerca febbrile nel disperato tentativo di salvare il suo matrimonio. Comincia così un viaggio tra gli usi e i costumi sessuali del Mozambico, i misteri dei riti d'iniziazione, le danze erotiche (il ballo del Niketche) delle promesse spose dell'etnia Macua, gli incantesimi d'amore usati nella regione di Maputo e gli ancestrali e inviolabili tabù. Rami verrà a scoprire la condizione delle donne del suo Paese, accomunate tutte da un destino di sofferenza e discriminazione, e deciderà di trasformare lo scontro con le amanti in una temibile alleanza femminile, che costringerà il marito a trasformare i piaceri dell'adulterio negli obblighi imposti dalle regole della poligamia. Paulina Chiziane, ancora una volta, ci svela il rovescio della medaglia dell'Africa dei nostri giorni. In un labirinto di passioni, di contraddizioni e laceranti ambiguità, l'autrice de "Il settimo giuramento" rivela ai lettori italiani i segreti della femminilità africana.