La valle del tempo
Mater
Laura Pierdicchi
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2024
pagine: 80
Il soggetto poetico si aggira nel suo presente e nel suo passato in un intenso afflato che manifesta con eccellente carico culturale ciò che punteggia il fluire del tempo, che sgorga entro un vagheggiato alone di eternità. Come si può facilmente comprendere dal titolo del volume "Mater", ogni elaborato rispetta il tema suggerito dalle ispirazioni e ricuce, con palpitazioni sempre più tenere, un tessuto che ben si dispone per un panneggio policromatico, con il quale l'asetticità sentimentale ha depurazione dello sguardo ed accostamento alla esemplificazione concreta delle metafore squisitamente filosofiche.
Il Massimo del gioco. L'infanzia con Troisi raccontata da un amico
Alfredo Cozzolino
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2024
pagine: 88
L'infanzia di due amici, Massimo Troisi e Alfredo Cozzolino, trascorsa nella città di San Giorgio a Cremano, attraverso il racconto dei giochi e delle emozioni vissute. Capitoli che appassionano per la bellezza e la semplicità di un tempo che sembra ormai essere lontanissimo dal nostro presente.
Giorni a Sorrento
Andrea Liesemer, Dirk Liesemer
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2024
È il 1876, Friedrich Nietzsche, poco più che trentenne, stanco della sua cattedra all'Università di Basilea, riceve un invito dalla scrittrice Malwida von Meysenbug per recarsi in Italia. Qui si dedicherà a nuove opere e alla fondazione di un'accademia libera per "giovani menti". Un piccolo circolo di grandi pensatori sotto il sole italiano. Un debutto letterario sulla svolta decisiva che il soggiorno a Sorrento ebbe nel pensiero di Friedrich Nietzsche.
Il mio intervallo al Liceo Classico «Sannazaro» di Napoli
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2024
pagine: 108
Ogni racconto rappresenta un frammento di vita che rivela l'umanità, le passioni e le sfide dei giovani che hanno vissuto il Sannazaro. Vi troverete amicizie che nascono e altre che si rompono, amori timidi e tempestosi, sfide personali e collettive. Ogni storia è una finestra su un universo parallelo fatto di risate, lacrime, confessioni sussurrate e grandi aspirazioni. Attraverso questi frammenti di vita, emerge un ritratto profondamente autentico delle generazioni che, attraversando le aule ed i corridoi del Liceo, hanno trovato il proprio modo per affrontare il mondo.
I fuochi della sera
Paolo Trucillo
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2024
pagine: 140
L'attraversamento, che questa silloge in tre parti propone, è di sicuro impatto emotivo e I fuochi della sera si attestano come i fervidi segnali di un giovane, di una generazione, sempre più disposta a mettersi a nudo, nella certezza che solo così potrà rincorrere e ritrovare quel ritmo comune, che si è respirato insieme e che si è smarrito in una intricata foresta di segni. Per uscirne, bisognerà tornare a scandirli con la voce candida di un bambino, che chiede di diventare adulto, non rinunciando mai ai sogni di quella foresta incantata, nella quale si era perduto. dalla Prefazione di Francesco D'Episcopo
L'isola di Mariano. Memorie del carcere di Santo Stefano
Antonio De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2024
pagine: 152
La memoria individuale diventa storia collettiva, Antonio De Luca, con straordinaria sensibilità, ci fa conoscere una pagina significativa legata all'esperienza del carcere di Santo Stefano, una realtà importante del nostro "secolo breve". Prefazione di Francesco D'Episcopo. Postfazioni di Maria Gargotta e Apollonia Striano.
Polvere preziosa. Non resta che amare
Elvira Onorato
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2024
pagine: 92
La silloge Polvere preziosa è un faro di speranza per chiunque si trovi a navigare il mare tempestoso della sofferenza. L'Autrice, prendendo ispirazione dal suo vissuto personale, testimonia come l'accogliere la propria storia ferita possa diventare strumento per la comprensione più profonda dell'amore vero e come ogni evento, anche il più doloroso, diventa parte integrante di un disegno prezioso in cui tutto ha trovato il suo posto e il suo coraggio. Le poesie raccontano il suo cammino alla ricerca di quell'unico senso per cui vale la pena vivere e sperare, grazie al quale anche una ferita, se fasciata col balsamo dell'amore che tutto sublima, può trasformarsi in mezzo di ricerca e scoperta della vita vera.
Visioni contemporanee
Elisabetta La Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2024
pagine: 114
La mostra Visioni contemporanee è un viaggio interiore, la scoperta di un'arte contemporanea in continua evoluzione che, come nel Seicento, riporta l'essere umano alla ricerca del proprio Io, mediante un percorso tracciato dalle opere pittoriche e scultoree di cinquantatré artisti che hanno aderito al progetto espositivo curato da Elisabetta La Rosa.
Istanti e pensieri verticali
Giovanni Ronzoni
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2024
pagine: 144
Ronzoni impone una sua eretica presenza nel panorama composito di una creatività contemporanea, sopraffatta da una staticità che egli trascende, rivendicando il valore di una testimonianza, la sua, che si appella al richiamo di tutte le arti per contrastare la immobile deriva del nostro tempo.
Il Postino. La metafora di un'emozione
Irene Cocco
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2024
pagine: 268
Una perspicua ideazione e un'ottima curatela contraddistinguono questo volume di Irene Cocco, che ben si colloca nel rinnovato fervore di studi, cui ha dato occasione il trentennale del film Il Postino, che presenta anche svariate interviste ad artisti e critici, volte ad approfondire aspetti fondamentali sia del lungometraggio stesso sia dell'estroso talento poliedrico di Massimo Troisi, che fu sempre attento alla lezione della tradizione, assieme alle problematiche della cultura cinematografica a lui contemporanea. Scritti di: Ale e Franz, Arteteca, Francesco Baccini, Alessandro Bencivenga, Giovanni Benincasa, Tommaso Bianco, Anna Bonaiuto, Peppe Borrelli, Claudio Botosso, Cloris Brosca, Kaspar Capparoni, Massimiliano Cavaleri, Giuseppe Cederna, Daniele Ciniglio, Irene Cocco, Roberto Conte, Alfredo Cozzolino, Maria Grazia Cucinotta, Gaetano Daniele, Michele D'Avino, Francesco Della Calce, Pietro De Martino, Massimo De Matteo, Carlo Di Maio, Maria Raffaella Faggiano, Carmine Faraco, Gerardo Ferrara, Lucio Gardin, Massimo Ghirlanda, Giuseppe Gifuni, Leo Gullotta, Angelo Orlando, Alberto Palumbo, Rocco Papaleo, Alessandro Preziosi, Costantino Punzo, Mariano Rigillo, Antonio Riscetti, Gino Rivieccio, Paolo Ruffini, Nello Salza, Raffaello Saragò, Lina Sastri, Renato Scarpa, Giacomo Scarpelli, Giuseppina Scognamiglio, Gianni Simioli, Carlo Verdone, Luca Ward, Giorgio Zinno.
Agorà. Ombre e storia nelle piazze di Firenze. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2024
pagine: 160
È impossibile conoscere le città, senza conoscerne le piazze e coglierne l'anima. Quindici intellettuali, partendo da un legame forte con lo spazio prescelto, ci accompagnano nella scoperta di storie, tradizioni e costumi di altri luoghi della città dopo il successo registrato con Agorà. Ombre e storia nelle piazze di Firenze I. Piazza Santa Croce, piazza della Vittoria, piazza Brunelleschi, piazza dei Ciompi, piazza San Giovanni, piazza San Martino, piazza Santa Trinita, piazza del Limbo, piazza de' Frescobaldi, piazza Demidoff, piazza San Felice, piazza della Calza, piazzale di Porta Romana, piazzale Michelangelo, piazza Mino da Fiesole.
Oroscopi ed altri versi
Vincenzo Guarracino
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2024
pagine: 96
L'ambizione di questi versi di Vincenzo Guarracino è quella di poter "amalgamare nel messaggio poetico - lucrezianamente e leopardianamente - immaginazione e pensiero", come rileva il poeta e prefatore Gilberto Isella, in un dire che nella scena dell'oggi non nasconde "l'intento di investigare i fondamenti perduti, o meglio oggi travisati, dell'essere-al-mondo, in breve l'archè… (in) una lingua che, interpellando l'ethos ai primordi, approfitti per mettere in luce le proprie valenze spirituali".

