Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

L.A.D. Edizioni

Memorandum. Una moderna tragedia greca

Memorandum. Una moderna tragedia greca

Antonio Di Siena

Libro

editore: L.A.D. Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 174

Una guida non convenzionale lungo le strade della Grecia, fra miseria e marginalità, alla scoperta di una catastrofe socio-economica mai raccontata a sufficienza. Come un'antica tragedia classica, "Memorandum" ripercorre una piccola parte della sofferenza, le lacrime, il sudore e il sangue versati dal popolo greco in nome dell'austerità. Quindici episodi, un prologo, un esodo. Il viaggio dentro un dramma nazionale, molto più vicino a noi italiani di quanto si possa pensare.
10,00

Albeggerà al tramonto

Marco Trionfale

Libro: Libro in brossura

editore: L.A.D. Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 322

In un futuro molto prossimo il potere ormai libero da ogni forma di controllo, non temendo l'opinione pubblica, disgregata e distratta, non temendo l'informazione, complice e acquiescente, non temendo la magistratura, riformata e sottomessa, è divenuto sempre più simile ad un adolescente in delirio di onnipotenza. Un paio di iniziative governative, nemmeno più sgangherate di altre, farà però sì che un gruppo di anziani decida giunto il momento di ribellarsi. Memori delle antiche forme di organizzazione, costituiranno una banda talmente acciaccata ed improbabile da sfuggire ai radar del potere e sfruttando la sua idiozia porteranno a termine un'azione formidabile e insensata che sconvolgerà il mondo intero. Un percorso di speranze e di paure, di slanci lirici e dolori fisici, di imprevisti e botte di fortuna, comico e drammatico allo stesso tempo, sul quale il gruppo di anziani avrà un minimo controllo, che produrrà risultati imprevisti, ma che avrà l'effetto di mantenere intatta la loro dignità e dare una speranza per un nuovo sol dell'avvenire. Marco Trionfale racconta di un eroismo senza eroi, di uomini e donne, deboli nella loro individualità, ma che trovano forza nell'unirsi, che lottano in una Romagna radicata nelle tradizioni ed esposta ai cambiamenti. Uomini e donne guidati solo dal bisogno di giustizia e libertà.
19,00 18,05

Il tempo del secondo sole

Marco Trionfale

Libro: Libro in brossura

editore: L.A.D. Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 308

In tutto il mondo, in seguito alle vicende narrate in Albeggerà al tramonto, si sono accesi centinaia di focolai di ribellione. Gruppi di potere nemmeno troppo occulti reagiscono con determinazione e violenza, spalleggiati dai governanti eletti che loro stessi controllano. A contrastarli si erge una rete internazionale segreta, che si rivela al mondo adottando il nome di Sesta Internazionale, con l'obiettivo dichiarato di convogliare le proteste in un unico movimento compatto. Nel frattempo, a Corvina, un misterioso omicidio scuote la città e coinvolge il gruppo di vecchietti del Bar New Age. Con Ercole in ospedale, Catozzo in galera, Belli latitante, tutti sotto processo per il rapimento dell'ex Sindaco, e Baldi costretto a nascondersi per sfuggire all'arresto, toccherà ai componenti superstiti della banda risolvere il caso. Ne scaturirà una serie di vicende ai limiti del possibile, nelle quali le debolezze individuali si tramutano in forza, l'umanità in efficienza e le paure in motivi di coraggio. Marco Trionfale, tornando a Fratti e riprendendo il filo di Albeggerà al tramonto, racconta nel consueto stile comico e surreale le imprese degli anziani combattenti del quartiere e presenta nuovi personaggi che portano nel gruppo la loro voglia di lottare per la propria e la nostra libertà.
22,00 20,90

Finiti i giri

Paolo Tosi

Libro: Libro in brossura

editore: L.A.D. Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 194

Roma, anni '80, un gruppo di giovani si ritrova a lavorare insieme in un luogo chiamato Olimpo. Trovano facilmente un'intesa, ad avvicinarli c'è qualcosa in comune nel passato di ognuno. Sentono il profumo della rivincita, sono grati al destino che li ha sollevati da un futuro mediocre per offrire loro una possibilità di arrivare in alto. Devono affrontare prove dure, a volte superiori alla consapevolezza delle proprie capacità, e si sorprendono nel superarle. Il team si crea, si cementa, diventa un'unità invincibile. A dirigere tutto è un Capo visionario, un manager che sfida sistemi e consuetudini inventando nuove regole che nessuno può scrivere, e nemmeno svelare. In superficie ci sono i rapporti fra di loro, l'amicizia, la forza del gruppo; sullo sfondo i mercati finanziari e le piazze dove la storia si svolge: Roma, Londra, New York, Lussemburgo. Prefazione di Loretta Napoleoni.
18,00 17,10

Uno sguardo dal fronte

Fulvio Grimaldi

Libro: Libro in brossura

editore: L.A.D. Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 332

Fulvio Grimaldi, da Figlio della Lupa a rivoluzionario del ’68 a decano degli inviati di guerra in attività, ci racconta il secolo più controverso dei tempi moderni e forse di tutti i tempi. È la testimonianza di un osservatore, professionista dell’informazione, inviato di tutte le guerre, che siano conflitti con le armi, rivoluzioni colorate o meno, o lotte di classe. È lo sguardo di un attivista della ragione che distingue tra vero e falso, realtà e propaganda, tra quelli che ci fanno e quelli che ci sono. Uno sguardo dal fronte, appunto, inesorabilmente dalla parte dei "dannati della Terra".
22,00 20,90

Turisti a casa nostra. Tra le macerie invisibili del neoliberismo urbano

Antonio Di Siena

Libro: Libro in brossura

editore: L.A.D. Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 210

Turisti a casa nostra è un viaggio dentro le macerie invisibili della città contemporanea. Atene è lo specchio, ma nel riflesso si riconoscono Napoli, Siviglia, Palermo, Porto, Salonicco e ogni altra città del Sud Europa. Quartieri popolari che diventano merce; case, piazze e comunità trasformate in prodotti da narrare, fotografare, consumare. Sfratti, affitti brevi, turistificazione: un racconto corale di ciò che resta della città quando viene riconvertita in rendita turistica. E dei suoi abitanti quando smettono di essere cittadini. Tra inchiesta, saggio e narrazione, Turisti a casa nostra intreccia esperienza diretta e analisi politica in un atlante del dopo crisi, una mappa del potere che colonizza lo spazio urbano e i nostri immaginari. Un libro che nasce in Grecia ma parla di tutte le città che abbiamo già perso. E di quelle che, forse, possiamo ancora difendere.
18,00 17,10

Catastrofe neoliberista. Il regime che ha devastato le nostre vite

Angelo D'Orsi

Libro: Libro in brossura

editore: L.A.D. Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 134

Dagli anni ’70 a oggi, il neoliberismo si è imposto come un sistema economico, sociale e culturale globale, espandendosi in modo inarrestabile. Attraverso l’uso strategico di guerre, rivoluzioni colorate e meccanismi di controllo, ha piegato stati sovrani e devastato economie locali, eliminando ogni resistenza. “Catastrofe neoliberista” di Angelo D’Orsi è un viaggio nella storia e una necessità. Un viaggio che ripercorre le origini e le dinamiche di una dittatura totalitaria, capace di imporsi con violenza e di camuffarsi abilmente da paladina della libertà e della democrazia, dominando la vita quotidiana di miliardi di persone. Una necessità, perché solo attraverso la comprensione profonda dell’avversario è possibile immaginare alternative. Con il rigore di un grande storico e l’ottimismo della volontà di ispirazione gramsciana, D’Orsi ci offre gli strumenti per decifrare il presente e costruire un futuro diverso.
14,00 13,30

Syrian fake news. 13 anni di menzogne che hanno distrutto la Siria

Syrian fake news. 13 anni di menzogne che hanno distrutto la Siria

Francesco Santoianni

Libro: Libro in brossura

editore: L.A.D. Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 126

Per tredici anni, una gigantesca campagna di fake news, condotta da governi, agenzie di Pubbliche Relazioni, media, ONG, influencer ... ha martellato l'opinione pubblica per farle accettare una guerra per procura condotta dall'Occidente e dalle petromonarchie contro la Repubblica Araba di Siria. Il risultato di questa aggressione, condotta anche con mercenari e feroci sanzioni, sono stati 500.000 morti, sei milioni di profughi, miseria, malattie, distruzione... e, come capo del governo, un sanguinario jihadista - al Jolani - fino a ieri destinatario di una taglia di dieci milioni di dollari emessa dall'FBI. Questo libro analizza alcune tra le più clamorose fake news e una manipolazione mediatica che è riuscita a convincere milioni di persone sulla necessità di una ennesima "guerra umanitaria" per abbattere lo "stato canaglia" di turno.
13,00

Il lavoro e le sue forme economiche

Il lavoro e le sue forme economiche

Gianfranco Pala

Libro: Libro in brossura

editore: L.A.D. Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 314

Questo studio critico del 1981 è effettuato sull'analisi marxiana di "prodotto, merce e valore; denaro, capitale e prezzo", forme economiche del lavoro. É fondamento di cognizioni al momento disperse, ma basilari nell'orientarsi sulle cause che impongono violenza e distruttività bellica, senza più soluzione di continuità, nella gestione dei rapporti internazionali. Dato che la nostra vita dipende da fattori incontrollabili, la comprensione del presente rimane l'unica difesa che possediamo, ma è alla scientificità analitica critica del potere che dobbiamo rivolgerci, per individuare le apparenze e le cause materiali su cui poter intervenire. La riflessione teorica, infine, non è appannaggio di intellettuali, accademici o addetti ai lavori, ma il presupposto di un contributo attivo di tutti nel contrastare le menzogne ideologiche di un sistema ormai putrescente. La storia non conosce soste nelle sue trasformazioni falsamente attribuite solo a singoli condottieri. Coglierle in tempo nelle sue fasi evolutive, e/o rivoluzionarie è affidato all'impegno consapevole di ognuno di noi e ai nostri epigoni.
23,00

Come Drogba mi ha salvato. Migrante divenuto schiavo

Hervé N'Dri

Libro: Libro in brossura

editore: L.A.D. Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 102

Questo libro non è stato scritto per noi. Per noi che viviamo in questa parte di mondo, sia che abbiamo la pelle nera, sia che abbiamo la pelle bianca. Questo libro è stato scritto per gli Africani in Africa. Questo libro dunque non è la storia pietosa di un migrante che, nonostante tutto, ce l'ha fatta. Non è dunque un libro pensato per blandire le coscienze dei lettori occidentali. Tantomeno per dare manforte all'ideologia dell'Accoglienza. Ma non è pensato nemmeno per dare manforte all'ideologia dell'Invasione. Semplicemente è un libro che non ha niente a che fare con il dibattito in Europa sulla migrazione di esseri umani. Perché le storie come quelle di Hervé N'Dri in Europa non arrivano proprio. Si fermano in Africa.
12,00 11,40

L'esempio cinese. Volume Vol. 2

Leonardo Sinigaglia

Libro: Libro in brossura

editore: L.A.D. Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 370

Come ha fatto un paese prossimo al collasso a divenire la testa dello sviluppo economico e del progresso tecnologico mondiale? Come ha fatto a divenire uno dei centri del processo di multipolarizzazione del mondo? In piazza Tienanmen il 1 ottobre 1949 Mao Zedong annunciava che la Cina si era definitivamente "alzata in piedi" e che mai più sarebbe stata umiliata e sottomessa. Da quel momento la via cinese al socialismo ha mostrato al mondo un'alternativa vincente al neoliberismo occidentale.
24,00 22,80

La scienza negata. La verità e le eresie a confronto

Luca Busca

Libro: Libro in brossura

editore: L.A.D. Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 170

Da cosa deriva la drammatica perdita di fiducia nella scienza che interessa una vasta area dell'opinione pubblica? L'antiscientismo implicito proprio della scienza dogmatica è un fenomeno nato con la pandemia? La "Scienza Negata" trova la sua origine nelle riflessioni dell'Autore maturate con due lunghe interviste con Carlo Rovelli. Con lo studio di cinque "stregonerie" - Pandemia, clima, medicine alternative, pace e vini naturali - il libro mostra come lo scopo della distorsione della realtà, operata dalla narrazione ufficiale, non è quella di convincere l'intera opinione pubblica della Verità scientifica che si sta imponendo. Il fine ultimo è quello di destabilizzare il pensiero comune, di rendere "liquida" la cultura, per dirla con Bauman, togliendo quanti più punti di riferimento possibile, eliminando gli elementi solidi e solidali. Strategia che sembra funzionare bene, inducendo la critica a fondare la propria azione sulle fantasie di complotto, generate dalle trappole che la Verità scientifica dissemina lungo il cammino del pensiero critico. In questo modo l'area del dissenso non avrà mai la capacità di strutturare alcuna proposta politica alternativa.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.