Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

L'Artistica Editrice

Le storie che non ti ho raccontato

Elena Accati

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2015

pagine: 144

Protagonista di questi racconti è una relazione madre-figlia. Comprimarie le piante, molto amate e studiate dall'autrice, che ha fatto di questa passione la sua professione. Sono in particolare quelle della Valle Cervo, nel Biellese, dove Elena Accati ha le proprie radici, che vengono qui utilizzate come vero e proprio dizionario dei sentimenti, grammatica etica e filo verde dei ricordi e dei racconti narrati per cercare di colmare vuoti, distanze e assenze. Sono storie che la madre non ha mai raccontato alla figlia e che germogliano ora da semi di rimpianto e di speranza. Attraverso tanti esempi tratti dal mondo vegetale (ma anche pesci e uccelli possono trasmettere preziosi insegnamenti), l'autrice cerca di mettersi a nudo in modo sobrio, non retorico, raccontando un rapporto non sempre semplice da cui emerge il desiderio di fornire alla propria figlia gli strumenti per diventare se stessa, affermando la propria indipendenza, e di ritrovare il tempo perduto, instaurando un cammino piano e dolce, privo di asperità.
14,00 13,30

Gran dizionario piemontese-italiano (rist. anast. 1859)

Vittorio Sant'Albino

Libro: Copertina rigida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2015

pagine: 1238

80,00 76,00

21,00 19,95

Delle dissonanze. This is not propaganda

Delle dissonanze. This is not propaganda

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2015

pagine: 288

80,00

Infanzia di guerra in valle Cervo. Un giardino di ricordi

Elena Accati

Libro: Libro in brossura

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2015

pagine: 160

Elena Accati ci conduce in Valle Cervo, nel biellese, per farci rivivere, con garbo e delicatezza, gli avvenimenti accaduti durante la seconda guerra mondiale. Un ricordo fatto di memorie, riflessioni e leggende della sua terra amata, che rischierebbero di scomparire, a distanza di molti anni. Chi parla in prima persona è una bambina che, da un giorno all'altro, sotto i bombardamenti, abbandona la città assieme alla famiglia, per trasferirsi nella vecchia casa di Bariola, una frazione arroccata sulla montagna, nel comune di San Paolo Cervo. Gli episodi narrati sono arricchiti dal racconto di testimoni e protagonisti: da alcune famiglie di ebrei sfuggite alla deportazione grazie alla generosità dei valit, ai profughi neozelandesi, che in Valle hanno trovato un rifugio, alle operaie delle fabbriche tessili, divenute staffette partigiane. Il libro, che si snoda attraverso dodici capitoli ed è arricchito da appendici su diversi aspetti della seconda guerra mondiale nel biellese, regala pagine piacevoli, ricche di suggestioni ed emozioni.
16,00 15,20

Defendente Ferrari a Palazzo Madama. Studi e restauri per il centenario della fondazione Fontana

Libro: Libro in brossura

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 120

Il volume raccoglie tre saggi che descrivono la nascita in Piemonte, alla fine dell'Ottocento, dell'attenzione per gli "Antichi Maestri". L'indagine si concentra sulla collezione di Leone Fontana (1836-1905) dalla quale provengono 35 dipinti donati nel 1909 al Museo Civico d'Arte Antica di Torino. In questo gruppo di tavole trova ampio spazio la produzione di Defendente Ferrari, uno dei più importanti artisti del primo Cinquecento piemontese. Una sezione speciale descrive l'intervento di restauro dedicato a uno dei capolavori della collezione Fontana: lo Sbarco della Maddalena a Marsiglia.
20,00 19,00

Agostino Cottolengo. Pittore maestro 1794-1853. L'uomo, l'artista, l'opera

Lidia Botto, M. Teresa Colombo, Gian Mario Ricciardi

Libro: Libro in brossura

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 200

Agostino Cottolengo, fratello minore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, si distinse per il suo genio artistico e fu pittore di un certo successo. La monografia ripercorre la vita del pittore braidese, presenta una valutazione delle sue opere e passa in rassegna la sua produzione, con tutte le opere ritrovate. Il volume approfondisce inoltre le vicende della Famiglia Cottolengo i cui membri ricoprirono ruoli di rilievo pubblico in diversi ambiti: dalle attività commerciali a quelle amministrative, dalle opere di carità, oggi presenti in tutto il mondo, al genio artistico di Agostino Cottolengo, finalmente riscoperto e rivalutato.
40,00 38,00

Pascolo vagante-Paturage nomade. 2004-2014. Ediz. italiana e francese

Marzia Verona

Libro

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 240

Il pascolo vagante è l'attività del condurre un gregge alla continua ricerca di pascoli, dagli spazi aperti delle Alpi alle periferie cittadine. Era un giorno d'estate del 2003 quando, per la prima volta, l'autrice ne sente parlare da un pastore che sta sorvegliando il suo gregge in alta montagna. Quell'incontro cambierà la sua vita. L'anno seguente torna lassù e ritrova le pecore e l'uomo. Inizia una chiacchierata che non si è mai interrotta e che prosegue ogni volta che scorge un gregge in un campo, lungo una strada trafficata, intorno ad un laghetto alpino, sulle sponde di un fiume. Un viaggio fotografico realizzato camminando insieme al gregge, tra ritratti, momenti di vita e di lavoro, stagioni, fiere, transumanze, scatti realizzati in dieci anni principalmente tra Piemonte, Svizzera, Francia, Lombardia, Val d'Aosta.
40,00 38,00

Lungo il sentiero

Marzia Verona

Libro: Libro in brossura

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 184

Marco, giovane cittadino del mondo rimasto prematuramente orfano, dall'Inghilterra in cui risiede arriva in Piemonte alla ricerca delle proprie origini. Perché il padre si è sempre ostinatamente rifiutato di parlare della vita precedente l'emigrazione negli Stati Uniti? Solo l'incontro con un anziano pastore che conduce una vita da eremita potrà svelargli la verità.
15,00 14,25

A general synopsis of birds

John Latham

Libro: Copertina rigida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 328

Il volume raccoglie la riproduzione anastatica delle illustrazioni di "A General Synpsis of Birds", opera dell'ornitologo inglese John Latham, vissuto a cavallo tra '700 e '800. Latham ebbe l'opportunità di esaminare i campioni di uccelli australiani che raggiunsero all'epoca l'Inghilterra e diede il nome a molti di loro. Le illustrazioni appaiono come dei veri e propri dipinti, contraddistinti dall'accuratezza e dalla fedeltà al vero. L'autore li ha personalmente disegnati, incisi e colorati sulla base di esemplari imbalsamati e preparati da lui. La riproduzione anastatica delle tavole è preceduta dai saggi di Rosanna Caramiello, Giorgio Aimassi, Elena Gavetti, Claudio Pulcher e Marisa Rodofile, che presentano la figura di John Latham, oltre ad approfondire il tema dello studio degli animali dall'antichità all'Illuminismo.
32,00 30,40

Tesori d'arte a Savigliano

Michela Campra

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 168

13,00 12,35

Il cuoco piemontese

Il cuoco piemontese

Libro: Copertina rigida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2013

pagine: 416

31,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.