Law Camp
Raccolta di elaborati teorici per il concorso in magistratura. 30 tracce (civile, penale, amministrativo)
Raffaele Viggiani, Martina Arrivi
Libro: Libro in brossura
editore: Law Camp
anno edizione: 2023
pagine: 448
Raccolta di elaborati teorici per il concorso di magistratura. 30 tracce (civile, penale, amministrativo). Schema di redazione spiegato, svolgimento suddiviso in paragrafi logici, sentenze di riferimento con evidenza delle parti più rilevanti, approfondimenti teorici, indicazione degli errori comuni da evitare. Nel preparare questa raccolta di elaborati teorici concorsuali, il nostro obiettivo è stato quello di trasmettere agli studenti la corretta impostazione (di studio teorico e tecnica redazionale) per superare il concorso. I commissari leggono tre elaborati per ciascun candidato. È fondamentale, in quel momento, riuscire a dimostrare di possedere una visione sistematica, la capacità di andare dritti al punto e di saper effettuare collegamenti trasversali. In un solo concetto: dimostrare di essere maturi. Nell'opera abbiamo voluto trasfondere quest'impostazione.
Codice civile. Aprile 2023
Raffaele Viggiani
Libro: Libro in brossura
editore: Law Camp
anno edizione: 2023
pagine: 704
Codice civile. Aprile 2023. Il Codice Civile (c.d. Nudo) rappresenta uno strumento di studio originale e unico, completo di richiami graficamente differenziati che ti guidano nell'analisi delle opinioni positive, negative, prevalenti o minoritarie. Nonché corredato sotto ogni articolo dei provvedimenti collegati e dell'evoluzione di ciascuna norma. È aggiornato alla G.U. del 9 marzo 2023 n. 58 e contiene le nuove norme in tema di scissione mediante scorporo, riforma Cartabia e volontaria giurisdizione. Quest’opera contiene il testo aggiornato del Codice civile, arricchito da un’approfondita e vastissima serie di rinvii normativi. L’innovativa struttura del volume è stata pensata per consentire allo studioso e al pratico un’immediata e completa padronanza degli argomenti, che si realizza attraverso l’indicazione in calce a ogni articolo del Codice: delle norme complementari collegate, ove opportuno riportate nel loro testo integrale; di un utilissimo quadro dell’evoluzione storico-normativa, con la segnalazione di ogni modifica intervenuta e con la pubblicazione, in appositi riquadri, del testo di legge antecedente alle riforme più recenti e significative; di puntuali rinvii al regime fiscale e alle fonti comunitarie. Per la sua impostazione e il suo contenuto l’Opera rappresenta un originale e insostituibile strumento di studio e consultazione nel quale Raffaele Viggiani ha trasfuso la sua passione e la sua competenza, nel tentativo – pienamente riuscito – di creare quei collegamenti e quegli stimoli che rendono il Codice Civile una guida sicura e autorevole.
Codice Notarile. Aprile 2023
Raffaele Viggiani
Libro: Libro in brossura
editore: Law Camp
anno edizione: 2023
pagine: 3136
Codice Notarile. Aprile 2023. Il Codice Notarile contiene oltre 600 provvedimenti di interesse notarile ed è corredato da una fitta rete di provvedimenti collegati. È aggiornato alla G.U. del 9 marzo 2023 n. 58 e contiene le nuove norme in tema di scissione mediante scorporo, riforma Cartabia e volontaria giurisdizione. Il Codice notarile contiene il testo aggiornato del Codice civile, che si presenta arricchito sia da un’utilissima e approfondita raccolta di rinvii normativi, sia da un’ampia serie di provvedimenti speciali, con notevole spazio riservato alle disposizioni che riguardano l’ordinamento del notariato. Il volume comprende, in particolare, l’innovativa sezione “Fingertips”, la quale riassume agilmente tutte le norme complementari di maggiore interesse notarile.La pregevole struttura dell’Opera è stata pensata per consentire allo studente e all’operatore un’immediata e completa padronanza della materia, che si realizza attraverso l’indicazione in calce a ogni articolo del Codice: delle norme complementari collegate, ove opportuno riportate nel loro testo integrale; di un utilissimo quadro dell’evoluzione storico-normativa, con la segnalazione di ogni modifica intervenuta e con la pubblicazione, in appositi riquadri, del testo di legge antecedente alle riforme più recenti e significative; di puntuali richiami al regime fiscale e alle fonti regionali e comunitarie. Per la sua impostazione e il suo contenuto l’opera rappresenta un originale e insostituibile strumento di studio e consultazione nel quale Raffaele Viggiani ha trasfuso la sua passione e la sua competenza, nel tentativo – pienamente riuscito – di creare quei collegamenti e quegli stimoli che rendono il Codice Notarile un ausilio indispensabile per la preparazione al concorso notarile e per l’approfondimento professionale.
Codice notarile. Con rinvii normativi
Raffaele Viggiani
Libro: Libro in brossura
editore: Law Camp
anno edizione: 2022
pagine: 3136
Il Codice Notarile contiene il testo aggiornato del Codice civile, che si presenta arricchito sia da un’utile e approfondita raccolta di rinvii normativi, sia da un'ampia serie di provvedimenti speciali, con notevole spazio riservato alle disposizioni che riguardano l'ordinamento del notariato. Il volume comprende, in particolare, l'innovativa sezione "Fingertips", che riassume agilmente tutte le norme complementari di maggiore interesse notarile. La pregevole e innovativa struttura del volume è stata pensata per consentire allo studente e all'operatore un’immediata e completa padronanza della materia, che si realizza attraverso l’indicazione in calce a ogni articolo del Codice: delle norme complementari collegate, ove opportuno riportate nel loro testo integrale; di un utile quadro dell’evoluzione storico-normativa, con la segnalazione di ogni modifica intervenuta e con la pubblicazione, in appositi riquadri, del testo di legge antecedente alle riforme più recenti e significative; di puntuali richiami al regime fiscale e alle fonti regionali e comunitarie. Per la sua impostazione e il suo contenuto l’Opera rappresenta un originale strumento di studio e consultazione nel quale Raffaele Viggiani ha trasfuso la sua passione e la sua competenza, nel tentativo di creare quei collegamenti e quegli stimoli che rendono il Codice civile un ausilio indispensabile per la preparazione al concorso notarile e per l'approfondimento professionale.
Codice civile. Con rinvii normativi
Raffaele Viggiani
Libro: Libro in brossura
editore: Law Camp
anno edizione: 2022
pagine: 740
Quest’Opera contiene il testo aggiornato del Codice civile, arricchito da un’approfondita e vastissima serie di rinvii normativi. La pregevole e innovativa struttura del volume è stata pensata per consentire allo studioso e al pratico un’immediata e completa padronanza degli argomenti, che si realizza attraverso l’indicazione in calce a ogni articolo del Codice: delle norme complementari collegate, ove opportuno riportate nel loro testo integrale; di un utilissimo quadro dell’evoluzione storico-normativa, con la segnalazione di ogni modifica intervenuta e con la pubblicazione, in appositi riquadri, del testo di legge antecedente alle riforme più recenti e significative; di puntuali rinvii al regime fiscale e alle fonti comunitarie. Per la sua impostazione e il suo contenuto l'Opera rappresenta un originale e insostituibile strumento di studio e consultazione nel quale Raffaele Viggiani ha trasfuso la sua passione e la sua competenza, nel tentativo - pienamente riuscito - di creare quei collegamenti e quegli stimoli che rendono il Codice civile una guida sicura e autorevole.