Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Le due torri

Tutti all'Inferno. L'alchimia nella Divina Commedia: il viaggio dell'uomo verso sé

Giorgia Sitta

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2018

pagine: 178

O voi ch’avete li ‘ntelletti sani, mirate la dottrina che s’asconde sotto ‘l velame de li versi strani. [Inf. IX, 61-63] In questa terzina Dante indica di “mirare” a ciò che si “nasconde sotto il velo dei versi strani” cioè alle sue terzine, in una lettura che vada oltre la lettura letterale e simbolica. Il poeta spiega come la sua opera possa essere letta sotto diversi punti di vista, ma il più importante e nascosto è quello anagogico o spirituale. Questo è l’obiettivo, riuscire ad avvalersi dell’opera come strumento “spirituale”, una via per attraversare l’inferno e salire fino alla sommità del paradiso: l’incontro con Dio, con il punto, con l’origine del tutto. "Tutti all'inferno" è infatti un augurio, che ognuno possa trovare nel proprio inconscio i suoi talenti, la propria strada verso il sé, la propria anima che lo porti a vivere con gioia e gratitudine ogni giorno della sua vita. È questo un atto di coraggio che serve a uscire dalla meccanicità di comportamento nella quale siamo immersi e un atto d’amore che conduce alla responsabilità di ogni nostro gesto per trovare la via che conduce all'infinito. Prefazione di Luciana Landolfi.
18,00 17,10

ColorKabbalah

Samya Ilaria Di Donato, Salvatore Sealiah Marinò

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2018

pagine: 360

La grande rilevanza dei cromatismi descritti nell’Antico Testamento scrupolosamente evidenziata e valorizzata in ottica cabalistica. I risultati di questa “alchimia” aprono prospettive insospettabili. Si tratta di varcare una soglia al di là della quale è possibile apprezzare sotto una nuova luce (“Fiat lux”) argomenti preziosi sia per l’esoterista esperto sia per la persona che si avvicina per la prima volta alle tematiche del mondo dello spirito e dell’interiorità. Vi sono prove a sufficienza per poter ritenere che ciò che troverete largamente esposto in questo libro sia qualcosa di molto importante. Da queste fonti si trae l’energia che ci sospinge verso quella trasformazione interiore, così utile e necessaria, per il compimento della quale sono indispensabili strumenti di natura sia simbolica che operativa. Proprio in questa direzione si muovono gli autori, fornendo mezzi interpretativi legati alla scienza della ghematria, e mezzi pratici tratti dall’ambito magistico, riuscendo a fondere due sfere sapienziali di rilevante importanza come quella dell’esoterismo ebraico e dei colori.
22,00 20,90

Il pensiero preventivo ovvero la profilassi negli scacchi. Come anticipare le intenzioni dei tuoi avversari

Mark Dvoretsky

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2018

pagine: 448

Alcuni assunti base di Dvoretsky di questo libro: Per prevenire i piani dell’avversario, bisogna conoscerli; ciò significa imparare a mettersi nei suoi panni e cercare di capire che cosa può essergli vantaggioso / Pensare in maniera profilattica significa chiedersi costantemente che cosa vuole fare l’avversario e quale sarà la sua prossima mossa; ciò consiste nell'abilità di trovare una risposta a queste domande e a tenerne conto nel processo decisionale /Sviluppare l’abilità al pensiero profilattico consente al giocatore di fare un enorme passo in avanti, e di accrescere notevolmente il proprio livello di gioco / Il 1° principio per concretizzare un vantaggio è limitare il controgioco dell’avversario: è evidente che non si può fare senza pensiero profilattico / Gli scacchi sono una lotta tra 2 giocatori ad armi pari, e le idee del vostro avversario forse non sono peggio delle vostre / Spesso i giocatori si dimenticano di pensare ai piani altrui. È comprensibile: concentrarsi su se stessi è tipico della natura umana. Migliorando questo aspetto carente, e rendendo il nostro pensiero più armonioso, accresceremo notevolmente il nostro generale livello di gioco. Livello: 1800-2500
30,00 28,50

Lezioni magistrali di scacchi. Le ultime del più noto trainer mondiale di scacchi

Mark Dvoretsky

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2018

pagine: 378

Le ultime lezioni del più noto e autorevole trainer mondiale di scacchi, scomparso nel 2016. Il libro si divide in 7 capitoli: 1) Lezione di una partita 2) Partite posizionali 3) Discutere di aperture 4) Il Re in pericolo 5) Sotto il fuoco 6) Partite con domande 7) Posizioni da giocare. Il libro è strutturato in modo tale che il lettore possa scegliere un capitolo in base alle proprie attuali esigenze di studio. Oppure che possa anche solo concentrarsi su un lavoro puramente pratico risolvendo gli esercizi. Gli ultimi due capitoli sono dedicati agli specifici metodi di allenamento, che l’autore applicava con regolarità durante le proprie lezioni: l’analisi delle partite, i conseguenti problemi con le relative soluzioni e le posizioni specifiche da giocare. Il testo non è solo per giocatori di buon livello ma è rivolto ad un pubblico più ampio di scacchisti poiché ciascuno in base al proprio livello potrà trarne gli insegnamenti specifici.
30,00 28,50

Allenati a scacchi con Moskalenko. Coach di Vassily Ivanchuk e altri GM. Esercizi di pratica scacchistica: tattica, strategia, finali

Viktor Moskalenko

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2018

pagine: 330

Viktor Moskalenko è uno dei principali istruttori di scacchi del nostro tempo. Non solo ha preparato Maestri e Grandimaestri, compreso la stella ucraina Vassily Ivanchuk, ma ha insegnato a centinaia di giocatori di vario genere ed i suoi libri di successo hanno ispirato migliaia di giocatori ambiziosi in tutto il mondo. Il volume è basato sul miglior materiale di lavoro raccolto durante il training con giocatori di forza diversa per oltre tre decadi. Il libro copre un'ampia varietà di aspetti del gioco con più di 500 posizioni istruttive. Gli esercizi e gli esempi sono accessibili anche quando la vostra forza comincerà a crescere. Se avete un punteggio Elo tra 1400 e 2100, questo libro vi aiuterà certamente a fare grandi passi in avanti poiché anche se diventerete un forte giocatore riprendere temi precedenti e valutarli con occhi diversi risulta di fondamentale importanza. Con tocco leggero e con il suo famoso humor Moskalenko spiega i temi ed i concetti del suo materiale di addestramento e imparare non è mai stato così facile. Successivamente presenta un gran numero di esempi ed esercizi tipici con diverse sezioni di esame per verificare la vostra progressiva comprensione.
30,00 28,50

Dall'acqua al fuoco. Liberi pensieri di alchimia trasformativa

Luisella Passafiume

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2017

pagine: 162

Non possiamo accorgerci che stiamo dormendo finché non decidiamo di voler cambiare nella nostra vita quelle cose che da tempo ci opprimono. Allora e solo allora potrà aver inizio per noi la fase del risveglio. Il vero guerriero non combatte mai contro la vita, non vede in essa un pericolo, perché ha in sé la consapevolezza che ciò che gli sta accadendo l'ha creato la sua anima, la quale proprio attraverso la prova che sta affrontando sarà in grado di avanzare sul cammino dell'evoluzione. L’acqua ha un grande valore esoterico: è la sorgente, la matrice che con il liquido amniotico e le acque primordiali preserva e dà inizio alla vita. Il fuoco attraverso il crogiolo dell’alchimista origina la trasformazione del piombo in oro, è l’agente di relazione naturale tra il microcosmo e il macrocosmo poiché genera trasformazioni e purifica le cose, elevandole ad un livello di perfezione maggiore. In questo volume sono racchiusi dei liberi pensieri di alchimia trasformativa, di acqua e di fuoco.
16,00 15,20

Fallisci, fallisci sempre meglio. Non è detto quante volte dobbiamo fallire perché sia completa la nostra natura umana e spirituale, tantomeno non è dato sapere cosa il fallimento stia creando dentro e fuori di noi

Elisabetta Manfucci

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2017

pagine: 118

"Ciò che caratterizza l’essenza della natura umana è la capacità di imparare dai propri fallimenti. Tutti a un certo punto, valutando con serenità, sedimentano nel proprio dna una capacità che costruisce nuove cellule in grado di ordinare in modo innovativo la propria vita. Questa nuova capacità si chiama: fallimento. Il termine potrebbe trarre in errore. Non si tratta di un processo depressivo, di una nichilista lettura della propria esperienza personale. Il fallimento indica una nuova strada che il singolo, nel corso della propria vita, può aprire a se stesso. Il fallimento è una forza. Non esiste qui in Italia una cultura al fallimento. Non viene spiegato in famiglia, se non da pochi, male nelle associazioni, in modo pessimo nelle scuole. Fallire non è una condizione perenne. È un richiamo a vedere le cose in modo più ampio, a collegare, a sgomitare per annusare ancora e ancora. Il fallimento è una palude nella quale ci ritroviamo. Ma come possiamo cavarci fuori da lì? Come possiamo riappropriarci di una vita che sembra non più appartenerci? Come fare accadere la magica trasformazione?" (L'autrice)
15,00 14,25

Dal dolore alla felicità. La scelta di trasformare le ferite

Carla Greco

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2017

pagine: 210

«Più che una lettura devi concederTi l'avventura. Il tempo è ora, senza rinvii. E sarà più facile, così, portarTi a Essere quello che sei. PortarTi. Ecco.Senza strattoni, con il Tuo ritmo e la leggerezza che un po' alla volta, a mente e cuore aperto, acquisirai. Non esiste una bacchetta magica che faccia sparire le zone d'ombra che sono necessarie per mettere in risalto quelle assolate. E allora se ci immergiamo nei chiaroscuri e ci lasciamo guidare da una paziente buona volontà possiamo finalmente Essere e incontrare la felicità».
17,50 16,63

Vincere con la partita italiana. Il moderno gioco piano. Un sistema dinamico per il Bianco nella partita del Re

Karsten Müller, Georgios Souleidis

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2017

pagine: 286

Un sistema dinamico per il Bianco nella partita di Re. Con prefazione di Anish Giri. Questa versione moderna del Gioco Piano, con l’apparente innocenza di chi muove c2-c3 e d2-d3, non solo sta diventando sempre più popolare nelle partite di club, ma è regolarmente adottata da un numero sempre più crescente di forti grandi Maestri, compresi quelli di fascia top come il campione mondiale Magnus Carlsen e l’olandese Anish Giri. Il set-up è facile da capire e imparare, così le novità teoriche sono molto meno importanti che i “sani” principi sui quali è basata, quali la successiva spinta d3-d4 o per esempio la manovra per portare il cavallo in b1 sul lato di Re all’attacco del Re avversario. Il Gioco Piano in questa sua moderna versione, nel rispetto dei principi sui quali abbiamo sempre studiato le aperture - e cioè nella naturalezza dello sviluppo dei pezzi e la messa in sicurezza del Re - risulta realmente pieno di veleno, perché al Bianco si presentano subito molte opzioni per creare un gioco aggressivo facendo appunto mosse normali e logiche con i propri pezzi. Nel volume sono presenti diversi esercizi pratici a verifica della vostra comprensione progressiva.
29,00 27,55

Quadri di matto. Manuale di pattern recognition degli scacchimatti con il metodo ideografico

Sebastiano Paulesu

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2017

pagine: 176

"Il metodo 'ideografico' descritto in questo volume è lo stesso sperimentato in tanti anni di scacchi scolastici. Questo metodo consiste in un approccio multimediale all’insegnamento/apprendimento del gioco degli scacchi grazie a un sistema di associazione visiva, auditiva e mentale, che collega a ogni nozione scacchistica astratta dapprima un segno grafico preciso, quindi un’immagine concreta riconoscibile, un nome evocativo tratto dall’immaginario umano e spesso una rima per sottolineare il processo da ricordare (es.“Chi sul fianco si sbilancia prende il matto della Lancia”). Questo insieme di rinforzi visivi, auditivi e procedurali ha lo scopo di aumentare la capacità di memoria degli allievi e di fornire un repertorio di immagini riconoscibili per ritrovare mentalmente questi schemi di matto nella partita viva." (L'autore)
20,00 19,00

Maestri di scacchi. I classici

Fabio Borin, Gianni Pulvirenti

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2017

pagine: 168

Un libro di storia degli scacchi e di curiosità. Di campioni e di belle combinazioni. Di test e di soluzioni da trovare per allenare il colpo d’occhio. Ogni campione è presentato con la sua storia, due delle sue migliori partite e sei delle più belle combinazioni nelle quali il lettore dovrà trovare la soluzione. Vuoi sapere come Bernstein davanti al plotone di esecuzione si salvò la vita grazie agli scacchi? Lo sapevi perché un asteroide porta il nome del quarto campione mondiale Alexander Alekhine? Lo sapevi che Flohr è diventato così popolare in patria che fu scelto come testimonial pubblicitario e il suo nome fu dato ad alcuni prodotti, tra i quali un profumo e una marca di sigarette? Quale forte giocatore manovrava di nascosto Mephisto, un automa dalle fattezze diaboliche che giocava a scacchi? Lo sapevi che in un match nel 1861 giocato da Anderssen per la prima volta, tramite una clessidra, venne controllato il tempo di gioco penalizzando con una multa chi ne oltrepassava i limiti? Nel famoso luna–park di Coney Island giocava l’automa scacchistico Ajeeb, che batté regolarmente tutti gli sfidanti; nascosto all’interno c’era il grande campione Pillsbury, a renderlo invincibile.
19,50 18,53

1001 messaggi dall'universo. Ogni numero un messaggio

Luca Carli

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2017

pagine: 344

"Chiavi pratiche per accedere al significato simbolico dei numeri nella tua realtà quotidiana. Come in uno specchio possiamo rifletterci nei numeri per capire chi siamo. 'Non giocare con la vita, ma fai che la vita sia un gioco'. Questa è un’avventura che ti condurrà, pagina dopo pagina, a scoprire chi sei davvero, oltre a tutte le ipotesi, oltre a quello che ti hanno detto gli altri e oltre a ciò che, per qualche motivo, preferisci ancora non sapere. La verità si è sempre nascosta dietro l’illusione del mondo, dove ciò che appare così reale non lo è affatto. Voglio allora darti un suggerimento: inizia a guardare le cose che ti circondano come fossero messaggi dall’universo. I numeri possono aiutarti in molte situazioni se li riconosci come simboli antichi che si rivolgono proprio a te. In fondo hai sempre saputo di essere protagonista del gioco della vita. Andiamo a scoprire i '1001 messaggi dall’universo' dove i numeri sono i codici con cui l’universo comunica con noi. Questo libro ne svela i messaggi fornendoti le chiavi per entrare nel tuo universo interiore e agire concretamente sulla tua realtà. Il volume è arricchito dalle illustrazioni guida dei 9 numeri iniziali." (L'autore)
21,50 20,43

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.