LEIMA Edizioni
Giovannino il conquistatore
Carlo Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 48
Giovannino custodisce un segreto straordinario: la libreria del signor Emanuele, al primo piano di un vecchio palazzo, è una fabbrica segreta di avventure. Ogni domenica, il ragazzino riceve una nuova storia personalizzata, da vivere come fosse il protagonista. Tra scaffali che si spostano e buste misteriose, Giovannino viene catapultato nel 1072, nei panni di Johannes, un giovane servitore nella Palermo assediata dai normanni. Tra intrighi e battaglie, Johannes aiuta i normanni a conquistare la città. Le sue gesta eroiche gli consentiranno di essere nominato cavaliere. Un'avventura che mescola storia e fantasia, trasportando i giovani lettori in un viaggio emozionante e coinvolgente. Età di lettura: da 7 anni.
Il commissario Mancuso e il delitto dei fagiolini verdi...e altri venticinque mini racconti e chiacchierate da relax. Con il tempo di lettura indicato sotto il titolo, così vi regolate
Carlo Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 160
Una serie di mini gialli, racconti umoristici, amarcord, chiacchierate di costume e... "stranezze non catalogabili" con una forte impronta di sicilianità che riflettono, in unica opera, la peculiarità di un autore che spazia fra generi letterari diversi. C'è davvero tanto Carlo Barbieri in questo libro, con tutte le sfaccettature che troviamo nelle sue opere. Come nelle altre raccolte, anche in questa è indicato il tempo di lettura sotto ogni titolo, "così in treno o sulla metro ci si può regolare", dice lui. Si va così dai 40 minuti dell'intrigante Lo scambio (giallo) ai 30 secondi del fulminante Finale di partita.
I due eroi
Ileana Di Pace, Chiara Buccheri
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 24
“I due eroi” è una filastrocca che racconta la storia di due amici coraggiosi che sfidano la mafia. Attraverso le vicende di Libero Grassi, Don Pino Puglisi e Peppino Impastato, i bambini scopriranno il valore della legalità. I protagonisti principali, Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, con il loro sacrificio, insegnano l’importanza di combattere per un futuro più giusto. Un’opera educativa che incoraggia i piccoli lettori a difendere la libertà e a cercare sempre la verità. Età di lettura: da 4 anni.
Il tesoro del pirata Dragut
Carlo Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 48
Giovannino desiderava un videogioco per il suo compleanno, ma rimane deluso quando non lo riceve. La nonna, notando la sua tristezza, gli propone un'alternativa migliore e lo porta a casa dell'amico Emanuele, proprietario di una libreria che si rivela essere una "fabbrica segreta di avventure". Qui, Emanuele consegna a Giovannino una busta da aprire la sera a letto. Nella sua cameretta, il bambino vive una storia emozionante su un peschereccio maltrattato dal cattivo Padron Rocco. La narrazione riserva ulteriori sorprese, e l'ultima incuriosirà i bambini a scoprire di più sul pirata Dragut. Età di lettura: da 7 anni.
La rana e la luna
Michela Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 36
Una simpatica rana, aiutata da tanti piccoli e inaspettati amici che incontra nel suo avventuroso cammino, riesce finalmente a esaudire il suo sogno più grande: andare sulla luna! Attraverso questa favola, impariamo insieme alla rana che ciò che abbiamo sotto i nostri occhi può essere il tesoro più prezioso. La vera gioia risiede nell'apprezzare ciò che si ha e nell’amare e proteggere il nostro pianeta perché è il luogo più straordinario. Età di lettura: da 3 anni.
Tele insanguinate
Salvatore Sutera
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 352
Ritorna il maresciallo Salvatore Capizzi impegnato in un caso molto complesso. Un esperto d'arte viene assassinato mentre assiste a un'opera lirica. Le indagini condurranno allo svelamento di un traffico di opere d'arte consumatosi durante la Seconda Guerra Mondiale e ad altri omicidi a esso collegati. La sua attività investigativa metterà in luce un disegno ordito ai danni del patrimonio artistico italiano. Lo stile strampalato e originale del nostro maresciallo si confronta con una galleria di personaggi in bilico tra il serio e il farsesco, coinvolti in intrighi e misteri che verranno via via svelati tra momenti di suspence e scene di altissima ironia. Salvatore Capizzi si muoverà tra inganni e colpi di scena con arguzia e sensibilità.
Dizionario etimologico. Siciliano-italiano
Rosario Sciangola
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 604
Conversando e interagendo con i siciliani è difficile non restare affascinati dalla dialettica, dai toni e dalla gestualità connaturati al loro dialetto. Tuttavia solo penetrando nel cuore di questo linguaggio, talvolta intraducibile, si riesce a cogliere l’anima isolana. Addentrandosi nella storia della Sicilia, nella sua cultura e negli eventi che l’hanno vista protagonista, l’autore Rosario Sciangola, grazie a un pregevole recupero della memoria storica dell’Isola, mette in luce la stretta connessione tra le vicende degli uomini e quelle della lingua. Una connessione che si scopre analizzando termini, detti e canti dialettali siciliani, pervasi in ultimo da quella particolare ironia che è da sempre tipica di una terra che ha imparato a sorridere perfino delle proprie sventure.
I racconti dell'opera dei pupi
Angelo Sicilia
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 152
Raccolta di racconti sul mondo dell’opera dei Pupi, su un mondo semidimenticato che, per un secolo e mezzo, dal 1800 al 1950, è stato popolato da riti, usanze, ora dal tono drammatico ora comico, più spesso dolceamaro. Si racconta l’essenza di un popolo semplice, colmo d’amore per il teatro e le tradizioni: un mondo sempre in bilico tra passato e modernità. Si racconta di come i nostri nonni conoscevano a memoria le storie dei paladini di Francia e di come si infervoravano per i duelli tra Orlando e Rinaldo. L’antologia raccoglie le testimonianze che furono riportate all’autore dagli operanti che ebbero i teatri attivi a Palermo e nella Sicilia occidentale agli inizi del ‘900.
Nonna stellina
Maria Calabrese
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 24
Stellina è una nonnina tutto pepe, ha sempre un gran da fare, mai un attimo per riposare. Ama giocare con le sue nipotine, soprattutto sa che il tempo è prezioso. Nonna Stellina ci ricorda che ogni momento è un dono, e che condividerlo con le persone che si amano è il modo migliore per arricchire le nostre vite. Età di lettura: da 4 anni.
Rosa d'inverno
Pippo Visconti
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 152
Giulio Valenti, giornalista freelance che vive a Palermo, apprende che una sua vicina, a lui molto cara, è scomparsa. Inizia a indagare sul caso, sia in qualità di articolista di cronaca nera ma anche per l'affetto che lo legava all'anziana donna. Nel suo lavoro si avvale spesso di un contatto privilegiato che ha nella polizia, un amico di infanzia, che da poco è vice questore in città. Grazie alle sue competenze in informatica Valenti scopre che le donne scomparse, nel giro di pochi mesi e con analoghe caratteristiche, sono in realtà tre. Il giornalista avvia così un'inchiesta che lo porterà sulle tracce dell'assassino.
Il geografo. In viaggio tra terre, cospirazioni e delitti
Angelo Vecchio
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 272
Il racconto di un viaggio, attraverso la Sicilia medievale, compiuto da Al- Idrīsī, il geografo e viaggiatore arabo chiamato, nel 1138, alla corte normanna, da Ruggero II, con l'incarico di compilare un'opera geografica contenente anche la descrizione dei paesi del mondo allora conosciuti. Un viaggio in un regno caratterizzato dalla convivenza di tutte le fedi, razze e lingue, in cui il rapporto tra arabi e normanni è stato uno dei più grandi esempi di convivenza e di integrazione. Al- Idrīsī è un uomo colto, grande conoscitore delle erbe e delle loro proprietà, la cui curiosità intellettuale resta costantemente accesa ed è sempre impaziente di intraprendere nuovi viaggi. Nella primavera dell'anno 1142 il geografo percorre un itinerario attraverso la Sicilia, affrontando gli inconvenienti del viaggio per la scomodità o addirittura la mancanza di strade e di alloggi. Alla veritiera descrizione dei luoghi che Idrīsī ha visitato si sovrappone la trama del romanzo dove il protagonista fa diversi incontri ed esperienze, osservando la vita quotidiana con occhi acuti e condividendo tutte le sue emozioni, compresa la soluzione di alcuni delitti, con il fedele servitore Azim. Giunge infine a Palermo alla corte del Re e alla magnifica reggia di Maredolce, “la Fawara”. Pronto a ripartire per un nuovo incarico, una nuova avventura.
A Salina il vento cambia
Giacomo Cacciatore, Raffaella Catalano
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 212
A Salina si prepara la festa di Ferragosto, la più importante dell’anno. A finanziarla, richiamando sul posto le scollacciate Italiette, ballerine di fama televisiva nazionale, è l’imprenditore milanese Giampaolo Fratantoni, da anni trapiantato alle Eolie: è certo che l’evento lo aiuterà a raccogliere consensi per diventare il futuro sindaco di Santa Marina, un paesino dell’isola, e dare il via a speculazioni edilizie e altri illeciti. Intanto, nella stazione dei carabinieri si è insediato da poco un nuovo comandante, Franz Pomar, tedesco di madre e salinese di padre. Che ritroverà un suo vecchio amore e un carissimo amico, ma dovrà fare i conti con tutto quello che è mutato durante la sua lunga assenza. Tra ironia e amarezza, tra turisti beoti e nativi divisi tra il nuovo che avanza e la difesa delle tradizioni locali, la notte della vigilia ferragostana imprimerà una svolta inattesa alle vite dei tanti protagonisti. Perché non è facile fronteggiare ciò che accade quando, d’improvviso, il vento cambia.

