Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Lemma Press

I banditi della normalità

I banditi della normalità

Marcin Fabjanski

Libro: Libro in brossura

editore: Lemma Press

anno edizione: 2021

pagine: 180

Sette ritratti di filosofi-terapisti e, al contempo, di fuorilegge rispetto ai comuni modelli della vita sociale. Buddha, Epitteto, Epicuro, Laozi, Montaigne, Nietzsche e Schopenhauer: nessuno di questi sette fu compreso dai contemporanei e ognuno di essi, a volte, ne fu deriso. Tutti loro, però, apportarono qualcosa di geniale alla comprensione della natura umana e al rapporto dell’uomo con il cosmo. Su queste basi antiche e sempre attuali si sviluppa il racconto di Marcin Fabjański, che trae dalla vita e dall’insegnamento dei filosofi ‘banditi’ le ricette per aiutarci a ritrovare la serenità. Un libro di filosofia vivente, corredato da pratici esercizi di meditazione.
11,90

Il Rosseggiante

Jack London

Libro: Libro in brossura

editore: Lemma Press

anno edizione: 2021

pagine: 86

Un esploratore catturato dai tagliatori di teste. Una vegetazione che trasuda malvagità da ogni foglia. E un suono (divino?) che ad intervalli regolari fende l’aria. Da dove viene questo suono? Jack London come non l’avete mai letto, con vene di Conrad e di Philip K. Dick.
8,00 7,60

Il soprano rossiniano. Primi interpreti, nuove voci

Giorgio Appolonia

Libro

editore: Lemma Press

anno edizione: 2021

pagine: 320

Forse non tutti sanno che Rossini ebbe due vite: fu dominatore incontrastato del panorama lirico internazionale fino all’età di 37 anni; ritiratosi dalla scena pubblica, rimase fino alla morte un punto di riferimento del mondo teatrale. O ancora, attraverso i secoli: fu musicista di successo in vita, forse come nessun altro; ritornò in voga nel Novecento, con la Rossini Renaissance di cui ancora oggi godiamo i frutti. Da questa duplice esistenza muove il saggio di Giorgio Appolonia, seguendo la trama delle prime interpretazioni rossiniane e l’ordito delle attuali. Uno studio sui generis, capace di accattivare il semplice curioso, di rispondere ai molti interrogativi del professionista, e di fornire allo studioso dati indispensabili.
18,00 17,10

La superficie opaca. Diario dell'ombra del vero

Danilo Fabbroni

Libro

editore: Lemma Press

anno edizione: 2021

pagine: 176

Se vi chiedete perché è stato possibile in poche settimane perdere tutti i diritti costituzionali; se guardando al secolo scorso avete un’impressione di déja vu, questo libro è per voi. Perché aldilà della scintilla – l’evento scatenante, che noi chiamiamo Covid – occorre una lunga preparazione per incendiare il falò delle nostre libertà. Di questa preparazione Fabbroni segue minuziosamente le tracce, sino a svelare insospettabili, oggettive alleanze a fin di male. Capire da chi – e dove – siamo condotti non è tuttavia una mera curiosità intellettuale: nell’era dei “cervelli da cannone” ch’è la nostra, è una questione di sopravvivenza.
15,00 14,25

Particelle cadaveriche. Le infezioni ospedaliere uccidono

Raffaele Di Monda, Pasquale Bacco

Libro: Libro rilegato

editore: Lemma Press

anno edizione: 2021

pagine: 256

La Sanità mondiale è nel bel mezzo di una ‘tempesta perfetta microbica’. I luoghi di cura stanno diventando luoghi di epidemie, spesso antibiotico-resistenti. I dati che ci giungono dall’Europa e dal mondo sono allarmanti. Questo fenomeno è in crescita e non può essere contenuto all’interno delle mura ospedaliere né in uno Stato o continente. Se continueremo a trascurare il fenomeno delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) e dell’antibiotico-resistenza, pagheremo un conto insostenibile: le operazioni chirurgiche, i trapianti, le cure oncologiche potrebbero diventare difficili, là dove non impossibili da praticare. Un parto, un semplice incidente o un banale taglio potrebbero tornare a fare molta paura. È necessario prendere ora consapevolezza di questo tsunami e intervenire subito, per garantire a noi e alle generazioni future le cure di domani.
18,00 17,10

Takyr

Andrej Platonov

Libro

editore: Lemma Press

anno edizione: 2021

pagine: 76

Nel Turkmenistan sovietico degli anni ‘30, ai confini di un deserto in cui salta ogni barriera temporale, tra vita e morte, istinto e civiltà, una schiava persiana nasce, sopravvive, lotta per la propria libertà. Nulla è ovvio, nulla è finto, nulla è prevedibile. Secca come la sabbia del deserto e altrettanto rovente, l’inconsueta scrittura di Platonov trascina il lettore in un mondo in cui l’esistenza non ha fronzoli e ogni parola, come ogni respiro, ha la forza della natura.
7,50 7,13

Strage di Stato. Le verità nascoste della Covid-19

Pasquale Bacco, Angelo Giorgianni

Libro: Libro in brossura

editore: Lemma Press

anno edizione: 2021

pagine: 368

«"Quis custodiet custodes?" Chi vigilerà sui guardiani della città? È la domanda che ci poniamo, di fronte alla vicenda terribile della Covid-19. Una storia in pieno svolgimento»
20,00 19,00

Diciotto ore con un moccioso

Talbot Baines Reed

Libro

editore: Lemma Press

anno edizione: 2020

pagine: 76

Il resoconto di un viaggio di un adolescente in treno, con tutti gli imprevisti del caso, e il taccuino di viaggio di una scalata di montagna. Lo stile squisitamente British rende queste letture adatte a un pubblico variegato.
8,50 8,08

Il basso rossiniano. Primi interpreti, nuove voci

Giorgio Appolonia

Libro

editore: Lemma Press

anno edizione: 2020

pagine: 304

Forse non tutti sanno che Rossini ebbe due vite: fu dominatore incontrastato del panorama lirico internazionale fino all’età di 37 anni; ritiratosi dalla scena pubblica, rimase fino alla morte un punto di riferimento del mondo teatrale. O ancora, attraverso i secoli: fu musicista di successo in vita, forse come nessun altro; ritornò in voga nel Novecento, con la Rossini Renaissance di cui ancora oggi godiamo i frutti. Da questa duplice esistenza muove il saggio di Giorgio Appolonia, seguendo la trama delle prime interpretazioni rossiniane e l’ordito delle attuali. Uno studio sui generis, capace di accattivare il semplice curioso, di rispondere ai molti interrogativi del professionista, di fornire allo studioso dati indispensabili.
13,90 13,21

Il mantello di Fortuny

Gérard Macé

Libro

editore: Lemma Press

anno edizione: 2020

pagine: 100

Pupillo della Serenissima, unico artista in vita ad essere citato nella Recherche, Mariano Fortuny diventa, nel penna di Macé, metafora, chiave di lettura, musa ispiratrice, oltre ad essere un personaggio sia reale che immaginario. Nel fluire dei rimandi, delle analogie e delle descrizioni, il lettore viene condotto per mano, nel tempo del racconto e della storia, al cuore pulsante dell'opera proustiana.
9,50 9,03

Strannik. Spiritualità del pellegrino russo

Strannik. Spiritualità del pellegrino russo

Maciej Bielawski

Libro: Libro in brossura

editore: Lemma Press

anno edizione: 2020

pagine: 256

Chi è lo strannik, protagonista dei "Racconti di un pellegrino russo", autentico cult book sull'arte della preghiera? Come orientarsi fra piani di lettura, erranze, tempo storico e spirituale, spazi geografici e interiori di quell'opera, così piccola ma così complessa? Occorre una guida abituata alle vette, che ci dia gli strumenti e le indicazioni indispensabili per ampliare la nostra comprensione: Maciej Bielawski, che in questo libro ci porta sulla via del pellegrino russo. Affrontandone, con chiara esposizione e una messe di informazioni illuminanti, i diversi livelli, in un'ascesa che parte dal concreto fino a condurci al punto in cui la lettura diventa nostra esperienza intima.
12,00

Disegni e calligrafia di Fëdor Dostoevskij. Volume Vol. 1

Disegni e calligrafia di Fëdor Dostoevskij. Volume Vol. 1

Konstantin Barsht

Libro: Libro in brossura

editore: Lemma Press

anno edizione: 2020

pagine: 118

Questo è il primo dei quattro fascicoli in cui viene riproposta l'opera magistrale di Konstantin Baršt, pubblicata in un unico volume da Lemma Press nel 2017 con l'isbn 9788899375133. «Un libro sotto ogni riguardo prezioso». (Serena Vitale).
12,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.