Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

L'Erudita

Patchwork

Patchwork

Sara Concato

Libro: Libro in brossura

editore: L'Erudita

anno edizione: 2022

pagine: 107

15,00

Immersi nella vita

Immersi nella vita

Giuliana Geusa

Libro: Libro in brossura

editore: L'Erudita

anno edizione: 2022

pagine: 93

Da cosa capisci che qualcosa si è rotto? Cosa fai quando i legami si spezzano? Cosa significa Amare? Siamo esseri fragili che si attaccano all'ebbrezza dei sentimenti forti, spinti dal desiderio di coltivare la Bellezza della Vita. Attraverso una scrittura semplice e dolce, Giuliana Geusa, grazie alla forza evocativa delle foto che accompagnano la sua poetica, affronta temi che tutti, in un modo o nell'altro, abbiamo vissuto.
15,00

Da un treno

Da un treno

Maria Chiara Razzini

Libro: Libro in brossura

editore: L'Erudita

anno edizione: 2022

pagine: 64

Sono gli stati d'animo a parlare in "Da un treno", in un ricco fluttuare di parole. A volte ci parlano con disincantata ironia, altre lasciano che sia il sentimento con tutte le sfumature a vestirsi di dolcezza, ma anche con lucida freddezza e sensibilità, per parlare delle ferite dell'amore e dell'amicizia. Ci sono anche tematiche sociali che, con abile semplicità e delicatezza, fanno capolino dai versi e diventano come un faro che apre le porte a spunti di riflessione, sviluppati da Maria Chiara Razzini con la grazia e la ricchezza dei suo versi, in una danza di riferimenti e rimandi che avvolge il lettore.
15,00

Il sussurio vulnerabile del silenzio

Il sussurio vulnerabile del silenzio

Luigi Mattiello

Libro: Libro in brossura

editore: L'Erudita

anno edizione: 2022

pagine: 231

Napoli. Elisa, che ha perso il padre quando era ancora ragazza, vive con la madre, Marta, una donna all'apparenza dura e rigorosa. Un complesso rapporto madre-figlia, il loro, fatto di silenzi e non-detti. Elisa porta in grembo un figlio che, sebbene sconosciuto, già odia: si trova in una situazione che non ha desiderato, si sente rotta, incapace di uscire da un'impasse nella quale si trova già da tempo. Come potrebbe, d'altronde, amare qualcun altro quando, in fondo, ciò che le manca è l'amore per se stessa? Luigi Mattiello narra una storia che non è altro che il racconto di una scelta, dolorosa quanto necessaria, l'ennesima decisione in una vita che non fa mai sconti. Prefazione di Donato Cutolo.
23,00

Cosa nascondi negli occhi

Cosa nascondi negli occhi

Mattia Compagnucci

Libro: Libro in brossura

editore: L'Erudita

anno edizione: 2022

pagine: 158

Matteo, un ragazzo appassionato di cucina, si trasferisce per l'estate dalla nonna, nella sua casa in campagna, e decide di trovare lavoro in un'azienda vinicola. Una volta assunto, la sua vita cambia con l'incontro di Maya, la figlia del proprietario, un uomo diffidente e autoritario. Tra i due nasce sin da subito un amore totalizzante, che verrà coltivato nonostante la lontananza e la disapprovazione del padre di lei. Mattia Compagnucci, con una narrazione dal ritmo incalzante e coinvolgente, riesce a parlare del quotidiano e ci ricorda che, di fronte a un sentimento vero, è possibile affrancarsi dal passato e lasciarsi finalmente andare a un nuovo inizio.
17,00

Liriche crepuscolari

Liriche crepuscolari

Yari Lepre Marrani

Libro: Libro in brossura

editore: L'Erudita

anno edizione: 2022

pagine: 105

Nelle vastità del mondo, nelle sue sfumature molteplici, negli infiniti e struggenti antri dei sentimenti è possibile trovare una catarsi, un rispecchiamento dei propri stati emotivi. Così persino il più crudele lutto può essere affrontato, attraverso l'erranza e un solitario incedere tra radure e luoghi lontani. Il paesaggio del mondo diventa specchio e proiezione dei nostri impulsi ed emozioni profonde che riviviamo proiettati nella sua frenesia caotica, nelle sue meraviglie e ineluttabili bassezze. Un tono altamente elegiaco e a tratti crepuscolare permea i versi di Marrani sin dalle più dolorose confessioni che collimano in un mistico desiderio di fusione con un fascio di luce che filtra nell'abisso a irradiare la sua ispirazione poetica. L'amore per una donna vera o ideale dai plurimi nomi, uno tra tutti Rossana, riveste le liriche di una seducente e crepuscolare passione, sino a tracimare nell'impazienza di un incontro, nell'attesa nervosa della visione dell'amata. Il gusto per il classicismo lessicale accompagna la descrizione di una realtà interiore fatta di tempeste ostili seguite da un ristoro amoroso che rappresenta la redenzione del lirico poeta.
15,00

Dappertutto stando fermi

Dappertutto stando fermi

Luca Masala

Libro: Libro in brossura

editore: L'Erudita

anno edizione: 2022

pagine: 113

Una verità acerba, un sentiero di inchiostro che tende alla profondità del cosmo, un'indagine delle pulsioni dell'uomo: questi i perni attorno ai quali ruota Dappertutto stando fermi, che scuote il lettore gettandolo in un'atmosfera avvolgente, che attraversa il percorso della vita proponendone una lettura intensa e passionale. La penna di Luca Masala traccia versi radicati nel sangue e nelle stelle, versi che esigono un approccio lento e diligente; versi in grado di squarciare il velo del più ovvio empirismo rivelando un'umanità talvolta combattiva, talvolta malinconica, sempre sensibile.
16,00

Lo specchio

Lo specchio

Alberto Tortoroglio

Libro: Libro in brossura

editore: L'Erudita

anno edizione: 2022

pagine: 131

Carlo Carli, residente in via Carlo Carli, inciampa e batte la testa contro lo specchio della sua camera da letto. O è forse lo Specchio stesso a colpire il Carli, provocandone un gran bernoccolo? La situazione pare invertita e lo Specchio passa dalla sua funzione primaria, riflettere, alla sua insolita costruzione causativa", far riflettere. Se la vostra prima sensazione in questo momento è lo spaesamento, siete già sulla giusta strada. Alberto Tortoroglio, con la sua scrittura sperimentale, colta e accattivante, ci catapulta in un turbinìo di rappresentazioni teatrali, congressi grotteschi e processi allucinogeni, analizzando in maniera originale la società contemporanea, dall'integrazione alla meritocrazia, dal potere alla giustizia. L'allegoria è l'inchiostro della sua penna e le sue riflessioni colpiscono così a fondo dal ritrovarci inavvertitamente a tastare la nostra testa in cerca di un bernoccolo.
15,00

E io mi fumo la vita

E io mi fumo la vita

Maria Pua Rosati

Libro: Libro in brossura

editore: L'Erudita

anno edizione: 2022

pagine: 199

10 settembre 2019: è il primo giorno di scuola all'istituto superiore "Che Guevara" di Roma. I destini di cinque studenti si incrociano all'inizio di un anno scolastico che sembra uguale ai precedenti. Matteo, improvvisamente trapiantato nella periferia romana dopo la separazione dei genitori, col suo sguardo malinconico e indecifrabile; Giulia, con il suo instancabile impegno sociale e un'intelligenza fuori dal comune; Sara, a cui la vita ha tolto qualcosa di prezioso, affronta ogni giorno con curiosità e dolcezza; Elisa e il suo senso di inadeguatezza che si affaccia, la paura del cibo, un demone con cui combattere; Stefan, un adulto nei panni di un ragazzino, che in mezzo alle difficoltà riuscirà a trovare la sua vera dimensione. Ad attenderli, purtroppo, un evento storico inimmaginabile, la pandemia da cui usciranno tutti cambiati. Con la sua scrittura, Maria Pia Rosati ci fa entrare nelle loro case, ospiti silenziosi che osservano l'intimità di queste famiglie. E io mi fumo la vita è la storia di tutti noi. È un viaggio nell'adolescenza: quel passaggio obbligato, intenso e a volte doloroso, prima di approdare alla scoperta di sé.
19,00

Te lo dico con una poesia

Te lo dico con una poesia

Lucia Astarita

Libro: Libro in brossura

editore: L'Erudita

anno edizione: 2022

pagine: 104

Esistono sensibilità che possono essere declinate solamente attraverso una poesia, e la raccolta di Lucia Astarita ne è la prova: è una collezione di grinta, carattere, tenacia; è una fiamma che ci permette di farci strada in quel pantano frastornante che è il dubbio di non essere all'altezza, e più di ogni altra cosa è un esercizio di amore verso se stessi. I versi di Lucia Astarita emergono spontanei, e riempiono gli spazi lasciati dal dolore con i colori dell'umanità, con ogni parola che contribuisce a dare forma alla consapevolezza che la fragilità non solo è permessa, ma perfettamente naturale e addirittura invidiabile. Prefazione di Clemente Grava
15,00

Metallo pesante

Metallo pesante

Alessandro Angelelli

Libro: Libro in brossura

editore: L'Erudita

anno edizione: 2022

pagine: 67

Metallo pesante raccoglie i pensieri di un uomo che dialoga con la propria anima su quanto la vita offre finché decide di togliere. Famiglia, genitori, figli, amore e anche dolore per la mancanza degli affetti, sono alcuni dei temi che Alessandro Angelelli trasforma in poesia per trovare il suo "Heimat", il luogo in cui ritrovare la felicità avuta in passato e forse perduta, in un passaggio onirico tra passato e futuro attraverso un quotidiano intenso che non si limita all'esperienza individuale, ma riesce a diventare un universo.
16,00

Ukiyo-e

Ukiyo-e

Marco Milone

Libro

editore: L'Erudita

anno edizione: 2022

35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.