Letteratura Alternativa
Adesso che il sole cancella l'inverno
Simone Taormina
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2022
pagine: 84
“Adesso che il sole cancella l’inverno” non è solo la storia di Simone, è la storia di tutti noi. È il racconto di piccole illusioni e di grandi sogni, di aspirazioni, di tenacia e determinazione, ma anche di sconfitte, di rinascita. Da una Catania progressista e chiassosa, fino alla conquista dell’Italia che ancora legge e ama scrivere. Un’Italia che ama le grandi storie e la passione. La caparbietà di un giovane uomo che mette in campo tutto il suo coraggio e diviene, con fatica, un pioniere della promozione digitale, tentando di assistere gli esordienti nella giungla fitta dell’editoria. Un piccolo viaggio per ritrovare se stessi e comprendere che la vita è fatta di piccole cose, ma anche di grandi sogni. Un libro per non arrendersi mai alle delusioni.
Vivi sempre
Clara Marchesi
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2022
pagine: 67
"Vivi sempre" è un invito a innalzarci. L’autrice prende per mano il lettore e lo porta con sé dentro a un viaggio emotivo fatto di parole che diventano immagini, sensazioni e sentimenti. Attraverso i temi dell’identità di genere, del riconoscersi, del primo amore – e poi di quello più difficile – del perdersi, del non sapere più cosa sarà, ma nell’affidarsi a quella lucina in fondo al tunnel per cui vale sempre la pena vivere. Quest’opera è un componimento libero di testi e disegni, un invito a sostenere qualsiasi vita ci si presenta davanti, cercando dentro di noi, imparando a saper stare con lei, ché tanto lei, La Vita, sempre sarà con noi.
E poi ho scritto. Punti di fusione
Cristina Cogoi
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2022
pagine: 52
Ci sono letture – e lo percepisci sin dai primi istanti – che ti cambieranno. Viaggiare dentro se stessa è stato, per l’autrice, come esplorare un continente nuovo con occhi affamati di luce, trovando zone d’ombra. È stato come assaporare cibi nuovi, sconosciuti al palato. È stato come spargere sale su antiche ferite credute rimarginate. Ritrovarsi oltre le emozioni espresse in parole, sana prima il cuore, poi l’anima e ti riporta nell’unico luogo in cui, dopo tanto peregrinare, ti senti a casa e finalmente intera. Esattamente dentro di te.
Carletto di Petriano. Otto miglia distante da Urbino
Giammarco Cecconi
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2022
pagine: 114
"Carletto di Petriano – otto miglia distante da Urbino" è un romanzo che narra la straordinaria storia di Carletto di Petriano, personaggio storico vissuto a cavallo tra la fine del 1400 e l’inizio del 1500 “fu prode Capitano, e seppe tenere indietro la gente del Valentino. Andò all’assalto di Rimini, ne guadagnò le muraglie, il che gli tornò a somma gloria. (cit.)” La storia di Carletto, romanzata e verosimile, offre uno spaccato del Ducato di Urbino ai tempi del Duca Guidobaldo, le vicende del ragazzo si mescolano con le straordinarie figure che frequentano Urbino in quel periodo. Carletto incontra così Raffaello, Leonardo da Vinci, Macchiavelli, il Duca stesso e tanti altri personaggi storici. Urbino, capitale rinascimentale unica al mondo, è lo sfondo di questa straordinaria vicenda che nel 1502 ha visto Cesare Borgia conquistare il ducato non senza imprevisti.
Il vero racconto di una storia falsa
Marco Macagno
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2022
pagine: 248
A Dementasia, mondo del non-sense, si ricercano continuamente nuovi umani che possiedano le doti da prescelto. È per questo che un emissario sveglia Marco nel bel mezzo della notte e lo catapulta nel suo mondo per affidargli una missione per il re. A guidarlo sarà Demmy, un demenziatto dalle fattezze di un peloso gatto arancione. Nel suo viaggio, Marco incontra molti personaggi e impara a usare le sue doti per eludere i cacciatori di prescelti, tra i quali si nascondono anche disertori. I due affrontano insieme situazioni spinose e così, inevitabilmente, il rapporto si trasforma in una solida amicizia. Nel mentre, Marco diventa sempre più consapevole che, nonostante le usanze stravaganti e gli scenari improbabili di Dementasia, il non-sense sia solo una maschera della rigida logica e delle leggi incontestabili che governano gli eventi. Ma proprio quando il prescelto si sente, finalmente, immerso nel mondo del non-sense, commette un grave errore: l’unico modo che Demmy ha per salvarlo è sacrificarsi...
L'ombra dell'apparenza
Roberto D'Angelo
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2022
pagine: 174
Un giovane chirurgo, in una Milano spinta a velocità ritenute insostenibili, per stare al passo con l’accelerazione delle esistenze votate al sacro fuoco della carriera, dell’arrivismo e del denaro, arriva a lasciarsi alle spalle gli antichi valori, le amicizie, gli interessi e le passioni che lo hanno reso un uomo di successo, un professionista da invidiare. Impegni ospedalieri, carriera, conferenze e viaggi rappresentano gli scenari quotidiani in cui si muove con scaltrezza e lucidità. Tuttavia, alla sera, nelle sue mani sfinite, rimangono null’altro che pochi granelli di quella ricca manciata di sabbia raccolta nelle alienanti giornate trascorse con il bisturi in mano: granelli che non rappresentano altro che un’infinita, silenziosa e vuota solitudine. Nella folle corsa verso il raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi, incrocia casualmente una prima donna, Francesca, dedita a una passione altruistica, che alimenta in mondi lontani e staccati dalla realtà di una Milano cosmopolita; e poi una seconda, Emma, capace di stregarlo e immergerlo in un inedito palcoscenico tinto di erotismo, sensualità e dirompente passione, in un crescendo straniante e totalizzante.
Le avventure del bassotto Filiberto-The adventures of dachshund Filiberto
Rossella Pagliero
Libro: Cartonato
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2022
pagine: 129
Il primo libro di Rossella Pagliero “Il bassotto Filiberto”, pubblicato dalla Dragonfly nel settembre del 2021 ha appassionato i più piccoli e i loro genitori al personaggio del cane bassotto. Il nuovo libro, “Le avventure del bassotto Filiberto” edito da Letteratura Alternativa Edizioni, è estremamente divertente, riservando ai bimbi il piacere di seguire il loro beniamino in molte altre nuove avventure… Età di lettura: da 5 anni.
Roby Facchinetti… in scena. Ritratti live
Silvia Colombo
Libro: Libro rilegato
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2022
pagine: 112
Si può raccontare un artista e descrivere la sua anima solamente attraverso le sue fotografie? Può uno scatto “suonare” e rievocare le emozioni di un concerto live? É forse possibile riconoscere un’emozione nascosta in una fotografia dietro ad un gesto o ad uno sguardo? Secondo Silvia, si. “Roby Facchinetti… in scena. Ritratti live” nasce infatti proprio da queste domande, dalla ricerca e dal desiderio di catturare e trasmettere l’emozione che si cela dietro a ogni singolo sguardo e a ogni singolo gesto di un artista che si esibisce live per il suo pubblico. Il tentativo, sino ad oggi mai affrontato, di raccontare un vero pilastro della musica italiana, Roby Facchinetti, non a parole ma solamente attraverso le fotografie dei suoi live. Un volume contenente circa 200 ritratti, quasi totalmente inediti, che Silvia ha scattato all’artista bergamasco sul palco negli ultimi anni. Con la prefazione dello stesso Roby Facchinetti e la postfazione di Andrea Pedrinelli.
Metalmeccanico al primo turno
Roberto Collo
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2022
pagine: 96
I pensieri che, molto presto di mattina, quasi ancora nel pieno della notte, sfarfallano in capo all’omino che per andare al lavoro ha dovuto, giocoforza, abbandonare il tepore delle coltri, il clima inclemente, le nebbie che si offrono in una collezione di grigi, periferie che possono anche farsi distopiche sono alcuni dei temi che l’autore affronta in queste poesie. Questi paesaggi in bianco e nero sfuocano la poesia di Roberto Collo, che non manca di inserire qualche ritratto di personaggi fuori dagli schemi (A. Turing, Philip Larkin), qualche rara poesia d’amore ed una serie di situazioni che fanno parte del suo vissuto. Il tutto con versi morsicati da frequenti enjambement che danno a questa raccolta una veste contemporanea forse più subita che ricercata.
L'eredità del codice. Dalla bussola dei pensieri alla prima guerra dei draghi
Stefano Spagnulo
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2022
pagine: 202
La Terra è sconvolta dalla pandemia del Covid-19 e da tanti altri avvenimenti facenti parte di un periodo oscuro: la violenza sulle donne, lo sfruttamento delle foreste, lo sconvolgimento del clima, la crisi medico sanitaria dei paesi poveri. La politica cerca di trovare un accordo sulla gestione delle attuali problematiche ma, a parte la pandemia da Covid-19 (per la quale si cerca di trovare delle soluzioni pratiche in tutti i modi), il Pianeta Terra è un posto disordinato e pieno di disuguaglianze sociali, che portano ad equilibri instabili e determinanti conflitti. Chi è a subirne le conseguenze? I più poveri, che soffrono per la distruzione delle risorse alimentari ed energetiche, le donne sottomesse ai fondamentalismi e gli organismi che vivono in armonia con la natura.
L'elefante Silvano: il nuovo re della foresta
Paolo Bassi
Libro: Cartonato
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2022
pagine: 36
"L’elefante Silvano: il nuovo re della foresta" è un libro di favole per bambini, con lo scopo di avvicinare i più piccoli alla lettura. Ogni favola nasconde una morale da scoprire, morale che riporta ai valori fondamentali della vita, quali l’amicizia, il rispetto e il rapporto con se stessi e gli altri. Età di lettura: da 3 anni.
L'oscurità del bianco
Mariantonietta Tornello
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2022
pagine: 66
"L’oscurità del bianco" narra la storia di alcuni giovani adulti che si trovano ad affrontare le difficoltà esistenziali transitorie della crescita e della maturazione, tormentati da quel malessere che è tipico dei ragazzi, ma con la grinta e quella determinazione straordinaria di chi cerca il proprio posto nel mondo. Così, come in trincea, gli “emerging adulthood” indossano la loro armatura e comprendono che l’unione fa davvero la forza, e, insieme, formano una squadra vincente sotto la guida attenta e premurosa di Rita, nonna di Valeria: Valeria Morali fa parte del gruppo ed è un avvocato alle prime armi, decisa e combattiva sul lavoro ma altrettanto fragile e ansiosa nella vita che trova conforto solo tra le braccia di sua nonna. L’esistenza dei ragazzi sembra finalmente consolidarsi regalando loro una pseudo-stabilità… Ma la vita, si sa, è sempre imprevedibile e pronta a stravolgerci con accadimenti sorprendenti e inattesi; gli incauti giovani si troveranno a fronteggiare circostanze inquietanti e apparentemente inspiegabili. Il passato tornerà prepotentemente a bussare alla loro porta. Riusciranno a cavarsela e a preservare il loro futuro?

