Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Letteratura Alternativa

La notte dei cucibocca

La notte dei cucibocca

Gaetana Di Stasi, Rita Poggioli

Libro: Libro in brossura

editore: Letteratura Alternativa

anno edizione: 2022

pagine: 240

Nella notte che precede l’Epifania, Nella chiama a raccolta i tre nipoti per svelare ai bambini un importante segreto e, poiché rivelato nella suggestiva notte dei Cucibocca, dovrà rimanere in famiglia, altrimenti chi parlerà sarà punito. Per Nina, la nipote più grande di Nella, questo è solo il punto di partenza di una ricerca, che si snoda nell’intero percorso narrativo e che, anche grazie alle rivelazioni della nonna, le farà scoprire le origini della sua famiglia. Nucleo centrale del romanzo è la storia d’amore tra i veri nonni di Nina, un medico e una donna vincolata, dai quali è nata Lucia, che poi è stata adottata. Questa indagine darà modo a nonna e nipote di consolidare un rapporto tra due persone di generazioni diverse, ma molto simili nelle loro peculiarità caratteriali e di sviluppare un affetto che non necessita e che va oltre i legami di sangue. Il romanzo presenta inoltre un insieme di personaggi e interessanti aneddoti di una Lucania, che fa da sfondo, con le sue tradizioni, le leggende e le memorie delle lotte contadine per la terra.
14,90

All I need is you 2

Laura Guindani

Libro: Libro in brossura

editore: Letteratura Alternativa

anno edizione: 2022

pagine: 190

Sono trascorsi quattro anni dall’ultima volta che Laura e Thomas si sono visti: lui, impegnato nella promozione del suo quarto album con un tour di concerti in giro per il mondo; lei, volata a New York per realizzare il suo grande sogno di scrittrice. Le loro strade si incrociano di nuovo con il ritorno a Vicenza di Laura e del suo amico britannico Daniel, anche lui scrittore in tirocinio nella Grande Mela. La forza del caso e la giusta spintarella da parte di una vecchia amica faranno sì che i due si avvicinino un’altra volta. Come amici. Perché sebbene i loro cuori sembrino appartenersi ancora, loro al contrario non sono ancora pronti ad ammetterlo apertamente.
16,90 16,06

Da Parigi a Outremer. Amore e guerra per i figli di Martino Da Mesnil

Da Parigi a Outremer. Amore e guerra per i figli di Martino Da Mesnil

Lorenzo Pesce

Libro: Libro in brossura

editore: Letteratura Alternativa

anno edizione: 2022

pagine: 340

Le vicende narrate si svolgono nella seconda metà del XIII sec., tra il 1286 e il 1291. Il protagonista è Jacopo: ha 18 anni, ha lasciato anni prima Mesnil – dove è nato da Martino, fabbro e cavaliere, e da Margherita – per divenire scudiero del Templare Roland de Puy sulle montagne canavesane, a Pertica di Locana. Dopo anni trascorsi nell’attesa della partenza per la Terrasanta, imparando l’uso delle armi e facendo anche il garzone del fabbro locale, giunge finalmente l’ora del cimento. La Terrasanta è in pericolo, per i continui attacchi dei musulmani egiziani. Urgono aiuti dall’Europa cristiana, i cui re sono però impegnati in guerre per affermare il proprio potere e, dopo il fallimento delle ultime Crociate, non sono affatto interessati ad intervenire militarmente in Oriente. Fra’ Roland, con il suo scudiero Jacopo e il compagno d’armi Subotay, partono per Genova, da dove dovrebbero imbarcarsi per Outremer. La imprevista presenza del Gran Maestro del Tempio a Genova provoca sviluppi imprevisti della vicenda, con un viaggio verso Parigi, prima di partire per la Palestina.
19,90

Il diavolo povero

Roberto Portinari

Libro: Libro in brossura

editore: Letteratura Alternativa

anno edizione: 2022

pagine: 76

In una storia qualsiasi irrompono cascate di fatti sinistri che fanno crollare le più apparentemente solide fondamenta di un’esistenza (magari persino) banale. L’amore prende il volo verso altrove, la famiglia si sgretola, la salute mentale vacilla, il molto denaro potrebbe non bastare. Lo sfortunato Luca Ferri si arrabatta alla meno peggio in un tornado di complicazioni e arcane combinazioni che minano la sua affannosa ricerca di una almeno accettabile normalità, che pare svanire dopo cinquant’anni di convinzioni arroccate sull’architettura costruita giorno per giorno. Tutte le sue vicissitudini accadono in un lampo, ovvero ciò che mediamente dura la miseria di una vita umana. Ma siamo sicuri che proprio quella vita sia di uno qualunque? Prefazione di Francesco Landi.
13,90 13,21

Un tipo come noi

Un tipo come noi

Riccardo Oliva

Libro: Libro in brossura

editore: Letteratura Alternativa

anno edizione: 2022

pagine: 140

In migliaia di anni, cercando una risposta ai grandi perché dell'esistenza, cercando Dio, l'uomo ha percorso molti sentieri, a partire dall'animismo, dalla magia, fino agli dèi Caso e Kaos. Nella scalata alle grandi domande: "da dove veniamo, dove andremo, verso il nulla o verso una vita diversa", molti sono i sentieri e su di essi le "cordate" delle genti, noi, con delle fiammelle accese per "vedere" nella notte, ciascuno secondo le sue possibilità, secondo il numero dei "talenti" che ha ricevuto in dote, secondo il luogo e l'epoca storica in cui è venuto al mondo, secondo i "messaggi" che ha ricevuto. Se vogliamo, possiamo non camminare da soli, ma avere al nostro fianco un compagno di viaggio, Un "tipo" come noi. La vita di Gesù e la sua misericordia rappresentano il nostro sentiero, credo che, tra tanti altri, dei quali stiamo per parlare, sia un buon sentiero: la nostra guida, la nostra via, verità e vita.
17,90

Le ladre di nuvole. 9 storie senza tempo

Libro: Libro in brossura

editore: Letteratura Alternativa

anno edizione: 2022

pagine: 184

“Le ladre di nuvole”, il libro che nasce dall'ambizioso progetto letterario “Prospettiva Alfa” va online e vedrà la luce proprio oggi, 24 settembre, alle ore 17. Un progetto, auspichiamo, di respiro nazionale con l'obiettivo di diffondere una cultura rinnovata che invita a osservare il mondo – anche – con uno sguardo al femminile. Riformare la funzione delle relazioni e svelare, allo stesso tempo, quale inesauribile sorgente di potenza, di sapere e di sentimenti sia una donna mentalmente libera. 9 donne – 9 autrici che si misureranno con 9 autori classici e per i quali scriveranno la biografia romanzata in prima persona, calandosi nei panni degli stessi autori: Carmela Bruscella sarà Vittorio Alfieri, Cecilia Candelori sarà Oscar Wilde, Domizia Moramarco sarà Franz Kafka, Flora Crosara sarà Giovanni Verga, Martina Caffo sarà Hermann Hesse, Rosa Gallo sarà Charles Bukowski, Silvia Bologna sarà Marchese de Sade, Valentina Zaggia sarà Ernest Hemingway, Romina Tondo sarà Henry Miller.
14,90 14,16

Gli specchi del passato. Racconti

Giuseppe Vassallo

Libro: Libro in brossura

editore: Letteratura Alternativa

anno edizione: 2022

pagine: 188

“Gli specchi del passato” è la seconda raccolta di racconti dell'autore. Il titolo prende spunto dalle vicende dei due protagonisti che si ritrovano a scappare dalla loro vita quotidiana per ritrovarsi ad inseguire, con il lume di una ragione, il proprio cammino. Nel primo, Massimiliano Viola è alle prese con un'amnesia e si ritrova a fare compagnia a un personaggio all'imbrunire della vita. Un uomo che ama ancora una donna lontana; costretto dalla situazione, si destreggia per accontentarlo trovandosi in una avventura divertente ma, al tempo stesso, pericolosa. Lo accompagneranno nuovi amici e donne ironiche e passionali. Nel secondo racconto, Francesco Grange parte per un viaggio solitario senza voltarsi indietro. Conosce personaggi bislacchi, emozioni nuove, disavventure e amori. Poi, grazie a un incontro filosofico religioso, si ferma a riflettere sulla propria identità. Entrambi i racconti creeranno forti emozioni nel lettore. Un filo di comicità accompagna le avventure, come del resto la vita di tutti i giorni. Tematiche contemporanee che si contorcono e si dipanano in un linguaggio scorrevole, a volte mansueto e a volte caparbio.
15,90 15,11

L'errore

Francesco Landi

Libro: Libro in brossura

editore: Letteratura Alternativa

anno edizione: 2021

pagine: 340

Alberto Nardi decide di guardarsi alle spalle. Analizzare il passato per comprendere le spinte motivazionali che lo hanno mosso a compiere determinati passi, gesti, azioni, scelte. Scavare nel profondo per capire gli errori commessi. Raggiungere l’obiettivo di scandagliare, decifrare e ordinare le centinaia di accadimenti che hanno concorso causalmente a determinare un unico, fondamentale, evento nel quale la sua vita è cambiata, assumendo i drammatici contorni di ciò che non avrebbe mai pensato potesse accadere. Passare in rassegna una vita intera e scoprire che tutto ruota intorno a un’altra esistenza, che vuole a tutti i costi preservare, anche tacendo l’assurdo, l’incalcolabile, la dannazione di un patto scellerato. Il prima e il dopo; ciò che è stato in contrapposizione a quanto può essere rimesso in discussione. I concetti eterei e impalpabili del presente e del futuro. Un’ostinata ricerca di un’inutile giustificazione a tutti gli sbagli commessi, forse? No, molto più semplicemente, la pretesa di comprendere il perché de l’Errore… Prefazione di Pablo T
18,90 17,96

C'è adesso un mai per sempre

Cecilia Candelori, Giovanni Tasca, Alessandro Marchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Letteratura Alternativa

anno edizione: 2021

pagine: 66

"C'è adesso un mai per sempre" è il titolo di questa raccolta di fiabastrocche. Un titolo forse complesso per un bambino, anche se, secondo noi, lo è più per un adulto. I bambini vivono istintivamente il presente, hanno poco peso del passato sulle spalle e non si preoccupano troppo del futuro. Un adulto, invece, è cresciuto pensando di realizzare quell'ultima riga delle favole in cui tutti vissero felici e contenti ed è rimasto incastrato tra soggetti, aggettivi e avverbi che mettono un po' di ansia. Cari “grandi”, vi vorremmo rassicurare che tutto è in movimento e che bisognerebbe recuperare la capacità del bambino di vivere il qui e adesso. Questo libro è rivolto a tutte le età della curiosità, affinché gli adulti tornino giovani con i più piccoli e i bambini crescano con le idee sane dei grandi. Età di lettura: da 5 anni.
15,90 15,11

Il salire e lo scendere

Il salire e lo scendere

Giovanni Rizza

Libro: Libro in brossura

editore: Letteratura Alternativa

anno edizione: 2021

pagine: 118

Moltissimi sono i modi di sognare e altrettanti sogni per approssimarsi alla sostanza della realtà che li alimenta. L'autore ha scelto nel suo esistere di sognare anche ad "occhi aperti"; in modo disincantato; fin dal primo sogno importante, conseguente a una realtà di viaggio, da un luogo amato dell'infanzia a un luogo amabile, in futuro, tutto ancora da scoprire. Da allora, un lontano inizio di una primavera di Sicilia, non ha più smesso di nutrirsi dei sogni e dell'incredibile sostanza con cui essi si traducono nella realtà; dagli anni trascorsi (fortunatamente) nelle scuole all'ingresso nel mondo del lavoro; sempre e comunque, senza mai perdere il punto di vista del sogno e il confronto con la realtà del quotidiano; spesso distante da quello; altre volte simile; rarissimamente identico fino a rappresentare un "dejà vu".
15,90

Foglie di tè

Cinzia Del Vento

Libro: Libro in brossura

editore: Letteratura Alternativa

anno edizione: 2021

pagine: 72

Con parole sobrie, poesie brevi, versi spontanei, riportati su carta, l'autrice Cinzia Del Vento ha rivelato molto più di quello che spesso si è disposti a concedere di sé. Con trasporto e grazia, in alcuni momenti, con equilibrio e armonia, in altri, l'autrice non lascia nulla in sospeso, nulla viene taciuto, nulla viene celato agli occhi del lettore. Non bisogna parafrasare le parole della poetessa, poiché il messaggio che traspare è distinto, limpido e senza fronzoli. Sono l'istantaneità, l'urgenza di esprimere, a colpire chi leggerà, senza retorica alcuna, senza esasperazioni metaforiche, ma con una semplicità che disorienta perché ci coinvolge con estrema delicatezza. Le pagine di "Foglie di tè" si sfogliano con piacere e tra una poesia e un verso, ci si lascia andare alle sensazioni che questa silloge trasmette: quiete, armonia, riflessione, paura... stati d'animo e sentimenti che appartengono a tutti noi. Opera in copertina dell'artista Pablo T.
13,90 13,21

La mia vita

La mia vita

Roberto Galli

Libro: Libro in brossura

editore: Letteratura Alternativa

anno edizione: 2021

pagine: 110

Un libro essenzialmente autobiografico della vita di Roberto, che riporta anche alcuni passaggi del blog dei viaggi, curato dallo stesso autore. Una storia autentica che vuole portare il lettore ad alcune riflessioni di carattere esistenziale e generale.
15,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.