Letteratura Alternativa
Inferno, classe turistica
Ivano Ciminari
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2021
pagine: 208
A volte capita di desiderare l'inferno per dare senso ad una vita monotona, ci si immagina protagonisti di avventure mirabolanti, sul filo dell'alta tensione. Finalmente l'inferno desiderato! Ma chi l'ha detto che esiste soltanto un inferno di prima classe? In una Napoli assolata e chiassosa, l'avvocato Nicola Guerra ed i suoi improbabili collaboratori scopriranno che, a volte, soltanto una donna può salvarti dalle arti diaboliche di un'altra donna.
I racconti di Genzianella. Volume Vol. 1-3
Luca Cacciabue
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2021
pagine: 40
Prima raccolta de “I racconti di Genzianella”. Tre storie emozionanti, educative, avventurose e divertenti per tutta la famiglia che racchiudono sempre una morale. “Giotto, il lagotto ballerino”, che farà di tutto per inseguire il suo sogno. “Siria, la cagnolina coraggiosa” che non si arrenderà di fronte alle difficoltà della vita. “Brando, il ranocchio che non sapeva nuotare” e che imparerà a superare le proprie paure. È possibile ascoltare le storie lette e interpretate da Genzianella sul canale YouTube “I racconti di Genzianella”. Età di lettura: da 4 anni.
(C)ozzì è la vita. Storia di Sara
Giammarco Cecconi
Libro
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2021
pagine: 82
Il titolo del libro prende spunto da un’intercalare dialettale delle basse Marche che utilizza Sara, protagonista della storia, che era solita esclamare già all'età di due anni. Questo racconto è il viaggio narrativo di una splendida avventura di vita: la formazione di una famiglia, attraverso l’adozione della piccola bimba: la vita di Sara nell'istituto, la conoscenza con i futuri genitori (Giammarco e Daniela), gli imprevisti, le gioie, le delusioni, le sofferenze e il lieto fine. Ogni sfumatura viene raccontata attraverso molteplici punti di vista; è un diario scritto con penne differenti che accompagneranno il lettore in quella che sarà un’avventura straordinaria: l’adozione! L’affetto, l’amore e il cuore sono i protagonisti indiscussi dell’opera; un libro rivolto a coloro che dovranno affrontare l’esperienza dell’adozione e/o dell'affido, ma anche a chi vorrà soltanto conoscere questo splendido mondo, dove la natura umana evidenzia, finalmente, le sue migliori caratteristiche.
Cattura il perdono. Ovvero la storia di Ferdinando Ciotola
Antimo Ceparano
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2021
pagine: 128
Il perdono va catturato: esso diventa una preda ambita. Attento! Da cacciatore potresti diventare preda e, alla fine, è il perdono che potrebbe catturarti trasformandoti totalmente fino a diventare un altro uomo: il tuo esatto contrario. "Cattura il perdono" è un libro astruso, un romanzo adatto a sobillare nel lettore una miriade di sensazioni e di riflessioni; è un po' come camminare nel fango, avendo addosso la fatica dell'incedere nel pieno tormento delle proprie certezze. Il libro si articola attraverso un colloquio, sempre costante, tra lo scrittore e il lettore, poiché lo scrittore ha presente ogni possibile lettore; egli lo ama e lo rispetta a tal punto da impostare su carta una immaginabile complicità tra chi legge e chi scrive, trasformandola in simbiosi. La storia è quella di un ragazzino che diventa un capo camorra, attraverso le ferite della propria memoria che egli accumula fino a snaturarne la natura. Succede qualcosa e in questo “qualcosa” il ragazzino cambia...
Una lucciola nel buio
Mattia Pangrazi
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2021
pagine: 100
“Una lucciola nel buio” è una raccolta di poesie e aforismi, tra il romanticismo, il realismo e la fragilità, dalla timbrica contemporanea e dal sapore postmoderno. L'autore, Mattia Pangrazi, riesce a imprimere il suo stile così originale e caratteristico all'intera opera, addentrandosi nei meandri più intricati dell'animo umano, quella stessa identità pervasa da dubbi, ossessioni, timori infiniti e sogni fragili, desideri e chimere alle quali ci aggrappa nei momenti più bui dell'esistenza.
Io sono Lei
Mauro Crosetti
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2021
pagine: 144
Era il 1976 quando Rosemary, la protagonista del racconto, orfana già a quattordici anni e sguattera in un malfamato albergo di Londra, decide di emigrare nella tanto sospirata e ricca America. Felice e piena di speranze, inizia il suo cammino verso una nuova esistenza. Ma non sempre il destino sorride, anzi molte volte, quando tutto sembra andare per il meglio, qualcuno o qualcosa distrugge i suoi sogni. Un romanzo con molti colpi di scena, dove la protagonista, testarda e determinata, continua a credere e a sperare in un mondo migliore. Un susseguirsi di fatti e di avvenimenti che mineranno il suo futuro già così precario. Un libro coinvolgente e emotivamente complesso, una scrittura così profonda e percepibile che diviene quasi un avvenimento privato. L'opera in copertina è dell'artista Pablo T.
La mia vita: che spettacolo! Il mio lavoro dietro le quinte
Sebastiano Piccione
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2021
pagine: 72
“Sebastiano Piccione è attualmente uno dei principali Direttori di Produzione italiani. Una vita spesa a seguire e organizzare con maestria i tour dei maggiori musicisti italiani ed esteri. Questo libro è la testimonianza sentita del suo straordinario viaggio durato tutta la vita: dalla gavetta, dalla strada, al dietro le quinte delle star. Incominciando da zero, cadendo e rialzandosi centinaia di volte, costruendo la Seattle Italiana fino a giungere ai più grandi stadi o nei camerini delle più blasonate trasmissioni televisive. Il libro racconta i segreti, gli aneddoti e quel fil rouge che lega i rapporti interpersonali e professionali che durano tutta una vita.”. Con la speciale prefazione del grande Roby Facchinetti Partnership con Agoràcrewonlus a sostegno dei lavoratori dello spettacolo.
La Gabbia
Pietro Cozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2021
pagine: 104
Le stesse quattro sbarre si ripetono mentre lo spazio attorno cambia continuamente. Il lockdown raccontato con l'immaginazione, osservando il mondo fuori dalla finestra, chiusi tra le quattro mura di casa propria, come in una "gabbia".
Il posto del freddo
Marco Dalissimo
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2020
pagine: 68
Un luogo dove l'inverno sembra non voler finire, una città dove la neve non smette di cadere. In questo posto senza nome, senza connotazione geografica, tutti i protagonisti tentano di salvare i loro sentimenti dal perenne conflitto delle loro relazioni. La neve e il freddo diventano così uno stato d'animo, un posto dentro i protagonisti della storia che provano a salvarsi dall'inverno che li congela a ogni incertezza. "Il posto del freddo" ci presenta diverse storie, dove tutti i desideri sono legittimi, e dove l'amore può smettere di essere da un minuto all'altro. Dove un occhio estraneo, forse quello dell'autore, o del lettore, si ritrova tra le righe come quello di una regia che tenta di descrivere al meglio alcune scene che sono di volta in volta drammatiche, rosa, ironiche e finanche da commedia.
Una valigia tra sogni, paure e destino
Valentina Marchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2020
pagine: 166
“Una valigia tra sogni paure e destino” è un romanzo che in chiave moderna vuole cogliere alcuni aspetti antropologici e sociologici della vita attraverso le vicende della protagonista, una giovane donna che si racconta nei diversi anni del proprio percorso fino ad arrivare ai giorni d’oggi. Dopo un trascorso burrascoso che ha plasmato la sua esistenza, sono tanti e diversi i sentimenti contrastanti che caratterizzano la sua personalità, come i suoi ideali di libertà e il desiderio di viaggiare alla scoperta del mondo e, al contempo, l’amore per il suo paese, la voglia di volare alto e di rimanere, al tempo stesso, con i piedi per terra. La vita le insegnerà a lottare per la ricerca costante di risposte in un mondo in cui la logica sembra celarsi ai suoi occhi. Il romanzo è suddiviso in tre capitoli, l’ultimo sullo sfondo della pandemia che ha travolto il mondo e che ha toccato particolarmente il nostro periodo storico.
La figlia sfuggente
Chiara Parella
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2020
pagine: 180
Il rapporto genitori-figli è uno dei più complicati e avventurosi… Lo sanno bene Claudio e Francesca, rispettivamente padre e figlia, ingabbiati dal destino in quel legame biologico e obbligato, a cui non possono sfuggire, ma solo arrendersi e sopportare. Fin dal principio, il loro rapporto è complesso, a tratti confuso e certamente ingarbugliato. Gli unici mezzi di comunicazione, che riescono a tenere in vita la loro relazione, costellata di assenze e silenzi, sono le tante cartoline che Claudio spedisce a Francesca durante i suoi viaggi di lavoro e non. Palliative, ma, allo stesso tempo, fautrici di una distanza che diventa sempre più incolmabile con il passare degli anni; le cartoline significano per Francesca l’unica testimonianza a cui aggrapparsi per combattere contro le sue paure nei confronti del passato e del futuro. Attraverso il passare del tempo, che trascorre tra l’infanzia e la giovinezza, la protagonista racconta la sua vita, scandita dal ritmo della lettura di quelle cartoline paterne. La copertina e le illustrazioni sono a cura di Giulia Cerrato.
Chiamami Clò
Monica Tedeschi
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2020
pagine: 72
“Chiamami Clò” è il secondo lavoro letterario di Monica Tedeschi. Il romanzo della maturità. Una narrazione stilisticamente importante, improntata a un realismo e a un umanesimo moderno. È un romanzo esistenzialista che fruga nei meandri nascosti della psiche umana, un raccontare che fa emergere i conflitti interiori e le delusioni esistenziali. La protagonista ci conduce in un viaggio fisico e spirituale, attraverso un peregrinare perpetuo, alla ricerca di se stessa e del senso della vita. Un romanzo che vi scaverà dentro e vi accompagnerà attraverso visioni reali e psichedeliche, quelle scelte che ogni essere pensante si trova ad affrontare per conoscere fino in fondo il proprio io e il paesaggio che ci circonda.

