Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libraccio Editore

Il ghibellino di Modoezia

Il ghibellino di Modoezia

Valeriana Maspero

Libro: Copertina morbida

editore: Libraccio Editore

anno edizione: 2014

pagine: 568

Queste sono le loro storie. In particolare, quella di Bonincontro. "Ti salutiamo qui - scrive l'autrice in una nota alla fine del romanzo - perché ci piace pensare che tu, avo ghibellino di Modoezia, nella tua casa oltre il ponte romano della contrada Arena abbia passato l'ultima parte della tua vita in tranquillità e in meritata agiatezza, non disturbato dalla curiosità di nessuno."
17,90

La mia Marina. A torto o a ragione. 25 anni sul mare fra guerra e pace
14,50

Anarchici (su carta). Narrazioni anarchiche dalla cultura inglese

Anarchici (su carta). Narrazioni anarchiche dalla cultura inglese

Emanuele Monegato

Libro: Copertina morbida

editore: Libraccio Editore

anno edizione: 2014

pagine: 139

Beffardi vendicatori dal volto mascherato, sediziosi principi di terre lontane, terroristi cialtroni e dinamitardi in erba: questi i protagonisti dell'anarchia che il "turn of the century" consegna all'immaginario collettivo, a sua volta reinterpretato dalla contemporaneità, e che affollano un quadro suggestivo, sia pur parziale, del mondo sotterraneo londinese che congiunge la "fin de siècle" all'età contemporanea. Attraverso le voci di Joseph Conrad, Henry James, H.G. Wells, R.L. Stevenson e Alan Moore, "Anarchici" approfondisce le dinamiche della rappresentazione libertaria (su carta) nell'Inghilterra tardo-vittoriana e considera come queste narrazioni siano riuscite ad articolare la pluralità dell'esperienza anarchica tanto nella cultura popolare quanto nella cultura alta.
15,50

Monza. Crocevia di storia. Città d'arte

Monza. Crocevia di storia. Città d'arte

Valeriana Maspero

Libro: Libro in brossura

editore: Libraccio Editore

anno edizione: 2013

pagine: 512

Monza è una città particolare che ha una storia straordinariamente interessante. Per la sua posizione geografica e politica, è sempre stata un crocevia. È stata beniamina di grandi personaggi storici che trovarono il suo sito interessante e pieno di opportunità. La grande storia vi ha quindi spesso fatto tappa: qui i Romani costruirono il ponte Arena, il goto Teoderico un palazzo, Teodelinda il suo santuario, qui passarono Carlo Magno, i Berengari, gli Ottoni, i Franconia, il Barbarossa, gli Hohenstaufen, i Lussemburgo e Carlo V per l'incoronazione sacroimperiale, qui Maria Teresa d'Austria costruì l'imperial regia villa, Napoleone creò il Parco, i Savoia stabilirono la loro residenza lombarda, e infine l'industria automobilistica italiana volle il suo autodromo. Monza oggi si trova lacerata tra la spinta ad un sempre più intenso sviluppo economico - è capoluogo della Brianza, la zona più industriale d'Italia - e la tensione alla salvaguardia dell'ambiente e dei beni d'arte. Possiede infatti il parco cintato più grande d'Europa e monumenti storici come il Duomo che vanta il tesoro più antico e ricco delle cattedrali europee, l'Arengario e la corona ferrea.
20,00

Romanzo gotico

Romanzo gotico

Roberto Biffi

Libro: Libro in brossura

editore: Libraccio Editore

anno edizione: 2013

pagine: 152

Filippo è un giornalista. È sempre stato il suo sogno fare questo mestiere, ma non si può certo dire che quell'alone romantico e avventuroso che in gioventù ammantava il termine "giornalista", oggi caratterizzi il suo lavoro. Un giorno gli viene affidato il compito di scrivere un articolo su un'antichissima festa tradizionale di un paesino della Valle D'Aosta, che prende origine da un fatto realmente accaduto alcuni secoli prima e raffigurato in uno splendido arazzo conservato nel palazzo comunale: nulla di eclatante, ma nemmeno una delle solite correzioni di bozze a cui si era ormai rassegnato. Mentre raccoglie le informazioni che gli occorrono, Filippo conosce Maria, una bella e misteriosa ragazza legata da singolari casualità all'articolo che sta scrivendo, e con lei si imbatte in una serie di accadimenti strani e, in qualche modo, magici che gli consentiranno di vedere i fatti con un'ottica completamente diversa e riscrivere la storia, con un epilogo inaspettato.
14,50

Richard Wagner. Musica, arte e rivoluzione

Richard Wagner. Musica, arte e rivoluzione

Giancarlo Lacchin

Libro

editore: Libraccio Editore

anno edizione: 2013

pagine: 156

Il rapporto fra arte e rivoluzione costituisce una delle cifre distintive fondamentali della prima riflessione estetica wagneriana, risalente proprio al periodo in cui il musicista prende parte assieme a Bakunin ai moti rivoluzionari in Sassonia. Il volume raccoglie alcuni scritti di Wagner composti a cavallo fra il 1848 e il 1849 e, nel contesto della sua produzione operistica di quel periodo, permette così di ricostruire quella dimensione di "assolutismo estetico" all'interno della quale soltanto risulta possibile interpretare il significato autentico del concetto di rivoluzione così come egli lo definisce: questa è intesa nel legame con la forma dell'"opera d'arte dell'avvenire", quale modello di un'arte assoluta ed eterna il cui legame con l'antico e con il senso originario dei valori che essa porta a rappresentazione si esprime solo nella prospettiva progressiva di un nuovo e rinnovato sentimento della vita.
25,00

De Pas D'Urbino Lomazzi. Opere e progetti

De Pas D'Urbino Lomazzi. Opere e progetti

Maria Teresa Feraboli

Libro

editore: Libraccio Editore

anno edizione: 2013

pagine: 115

La catalogazione dei progetti dello Studio di architettura e industrial design De Pas - D'Urbino - Lomazzi, conservati presso il CASVA, Centro di Alti Studi sulle Arti Visive del Comune di Milano, ha messo in luce alcuni aspetti finora poco noti del lavoro dei tre architetti. È emersa un'intensa attività progettuale antecedente alla costituzione dello Studio, nel 1966, e con essa i percorsi paralleli compiuti dai suoi componenti tra concorsi, architettura e design. È divenuta evidente la sinergia che unisce i loro progetti di architettura a quelli di "furniture e product design" e che, di conseguenza, anima anche i loro interni. Fin dagli esordi negli anni Sessanta, infatti, De Pas, D'Urbino e Lomazzi studiano le tipologie edilizie residenziali con l'obiettivo di "svecchiarle", rivedendole in relazione ai mutamenti della società e dei comportamenti abitativi dei giovani. Rileggono il problema dell'abitare non come una mera questione di arredamento, ma come la ricerca di una più libera configurazione di spazi vivibili.
24,00

Ludwig Hilberseimer. Lo sviluppo di un'idea di città. Il periodo americano

Ludwig Hilberseimer. Lo sviluppo di un'idea di città. Il periodo americano

Francesca Scotti

Libro

editore: Libraccio Editore

anno edizione: 2013

pagine: 192

Gli studi e i progetti elaborati da Ludwig Hilberseimer nel periodo americano, dal 1938 fino alla sua scomparsa nel 1967, costituiscono uno straordinario patrimonio di sperimentazione di un'idea di città pienamente evoluta, costruita sul rapporto con il proprio tempo, espressione del carattere, delle aspirazioni spirituali e delle esigenze materiali della società contemporanea. I progetti editi e inediti raccolti assumono un ruolo ancor più chiaro e ricco di significato, se intesi come passaggi necessari nella costruzione razionale di un'idea di città nata nel corso degli anni Venti e nella sua evoluzione fino alla metà degli anni Sessanta.
22,00

L'architettura di Luigi Carlo Daneri. Una vicenda razionalistica italiana

L'architettura di Luigi Carlo Daneri. Una vicenda razionalistica italiana

Warner Sirtori

Libro

editore: Libraccio Editore

anno edizione: 2013

pagine: 132

In questo volume è indagata la figura e l'opera di uno dei Maestri dell'architettura razionalista italiana, attivo e coerente protagonista di una stagione storica tra le più critiche che il nostro Paese ha vissuto nel corso del Novecento. La figura di Daneri spicca nel panorama italiano non solo per la sua adesione senza riserve, né ripensamenti, al razionalismo, ma per aver operato in un unico contesto geografico che, nel corso degli anni, ha contribuito fortemente a trasformare. Lo studio affronta congiuntamente al progetto dell'architettura le questioni che riguardano lo sviluppo della città - nello specifico Genova - e i problemi della ricostruzione del centro storico durante la fase di maggiore espansione legata ai primi piani urbanistici. Intrecciata a questa analisi, la ricerca tocca anche il rapporto con il paesaggio, analizzando gli aspetti non solo disciplinari di alcune opere particolarmente significative che hanno posto in primo piano, con anticipo di alcuni decenni, il tema della sostenibilità ambientale.
23,00

Lafayette park, Detroit. La forma dell'insediamento. Ediz. italiana e inglese

Lafayette park, Detroit. La forma dell'insediamento. Ediz. italiana e inglese

Libro

editore: Libraccio Editore

anno edizione: 2013

pagine: 127

L'insediamento di Lafayette Park a Detroit (costruito nella seconda metà del Cinquanta da Ludwig Hilberseimer e Ludwig Mies van der Rohe, dal paesaggista Alfred Caldwell e dal promotore Herbert Greenwald) costituisce un importante riferimento teorico e progettuale per i temi legati alle forme degli insediamenti. La collaborazione tra i due maestri tedeschi, Ludwig Mies van der Rohe e Ludwig Hilberseimer, costituisce un capitolo significativo per la comprensione della storia dell'architettura del Movimento Moderno e della vicenda seguente.
27,50

Primavere rosa. Rivoluzioni e donne in Medio Oriente

Anna Vanzan

Libro: Copertina morbida

editore: Libraccio Editore

anno edizione: 2013

pagine: 129

Nelle cosiddette "primavere arabe" innescate anche grazie al contributo femminile, le donne sono state alla testa del movimento di pensiero che vede impegnate le donne come teoriche dell'islam, spesso mettendo a parte temporaneamente i loro interessi in quanto tali. In Tunisia come in Egitto, in Bahrein come nello Yemen, le donne sono (state) attive nell'organizzare e partecipare alle proteste di strada, fianco a fianco ai compagni maschi. In alcune realtà, hanno rappresentato elementi chiave della campagna pubblicitaria e mediatica. Con "Primavere rosa" mi propongo di esplorare, al di là degli stereotipi "orientalisti", alcune caratteristiche della partecipazione femminile a questo momento storico cruciale per le società musulmane, soprattutto per quelle affacciantesi sul Mediterraneo, nonché i possibili sviluppi che coinvolgeranno le donne dell'islam nel prossimo futuro.
14,50 13,78

L'architettura del Sacro Monte. Storia e progetto

L'architettura del Sacro Monte. Storia e progetto

Libro

editore: Libraccio Editore

anno edizione: 2012

pagine: 165

22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.