Libreria Editrice Fiorentina
Il codice Wahhabi. Come i sauditi hanno diffuso l'estremismo nel mondo
Terence Ward
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2019
pagine: 130
Wireless. Cellulari, Wi-Fi, antenne, radar e 5G: dai rischi per la salute e per l'ambiente alle possibili soluzioni
Francesca Romana Orlando, Fiorenzo Marinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2019
pagine: 160
Cellulari, Wi-Fi, antenne, radar e 5G: dalla gabbia dei rischi per l'umanità e la natura alle vie di fuga. È il libro più ampio, e comprensibile a tutti, sui risultati di gran parte degli esperimenti scientifici internazionali sulle tecnologie che emettono onde elettromagnetiche. Dimostra che i danni non riguardano solo l'uomo ma anche la memoria genetica e la fertilità di tutte le forme viventi. Appare evidente che si è arrivati a una diffusione di massa di queste tecnologie con limiti quasi solo virtuali in assenza di decisionalità politiche anche a causa di manipolazioni mediatiche e conflitti d'interessi. Nell'ultima parte si indicano i comportamenti adottabili per difendersi dalle radiazioni e i provvedimenti che i politici ai vari livelli devono decidere per tutelare la salute pubblica come prescrive la Costituzione.
L'altra metà della medaglia
Riccardo Bigi
Libro
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2018
pagine: 224
Il primo luglio del 1875 fu chiusa, a Firenze, la finestra dell’Istituto degli Innocenti su cui, da secoli, venivano lasciati i bambini abbandonati. Da allora sarebbe cambiata la storia di questo “rifugio di miserie e colpe” nato quattro secoli prima per accogliere i figli che i genitori non potevano o non volevano tenere. La sera prima, il 30 giugno, venne lasciato un bambino a cui fu dato un nome che sottolineava questo evento: Ultimo Lasciati. Come molti dei bambini arrivati all’istituto prima di lui, aveva al collo una medaglietta spezzata: era un segno che le madri mettevano ai figli, nella speranza un giorno di poterli ritrovare. Questo romanzo immagina la storia di Ultimo, dei suoi genitori, dei suoi discendenti. E immagina che le due metà della medaglia – quella che lui aveva al collo e quella che sua madre ha tenuto con sé – possano un giorno, molti anni dopo, ricomporsi. A fare in modo che questo possa accadere sono due ragazzi di oggi, Alessandro e Giovanna. Lui di giorno cucina primi piatti in un bar, la notte fa l’autista sulle ambulanze, e cerca una ragazza con cui mettere su casa. Giovanna frequenta la scuola di servizi sociali, indossa maglioni troppo larghi, ha una brutta storia alle spalle. Ed è convinta di non avere più il diritto di innamorarsi. A cambiare le loro vite è l’incontro con Clelia, una vecchia signora che li aiuterà a scoprire che non ci si può perdonare da soli. Una “caccia al tesoro” attraverso i secoli che parla di bambini lasciati e accolti, di abbandono e affidamento, di vita che vuole nascere e di vita tradita. Sullo sfondo c’è Firenze, la Firenze che non comparirà mai nei selfie che i turisti ogni giorno si scattano nelle sue piazze. La Firenze che alla bellezza unisce la solidarietà, e che da secoli si prende cura delle sue creature più fragili.
Verrà l'angelo ladro. Incontrare la letteratura per affrontare la malattia, il dolore, la morte e il lutto
Giuseppe Costanzo
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2018
pagine: 236
Passeggiare tra i sentieri della letteratura del '900 per condividere inquietudini, domande e tentativi di risposte che la fine della vita pone ad ognuno di noi. Camus, Roth, Bufalino, Turoldo, Lewis, Carver e molti altri autori ci aiuteranno a confrontarci con i temi del dolore, della malattia, dell'accompagnamento del malato, della morte e del lutto. Un percorso di poesie, narrazioni e lampi di filosofia, utile per coloro che, per professione, per vicende personali o per preparazione a ciò che inevitabilmente accadrà, vogliono riappropriarsi del rapporto con l'ignoto, con il Mistero che, inevitabilmente, interpella ogni esistenza umana. Un piccolo manuale di sopravvivenza per chi cerca indizi e riconosce nella storia dell'altro, scrittore, poeta o filosofo, ma soprattutto testimone, una traccia per il proprio cammino.
All you seed is love. Tutto ciò che semini è amore
Franco Sacchetti
Libro
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2018
pagine: 48
Un libro illustrato per bambini (e non solo) dedicato ai semi, agli alberi che dai semi lentamente esplodono, al potere creativo della natura, e dei nostri pensieri positivi, che dalla natura sono ispirati. Secondo la spiritualità dei pellerossa Lakota la mente, con i suoi pensieri, è una semina del cuore. Tale analogia simbolica con il ciclo naturale, mediata dal linguaggio fumettistico con i suoi balloon, traccia attraverso i disegni il percorso della vita dal seme alla pianta, e di ritorno al seme, in un circolo creativo che permette la riproduzione e il sostentamento di tutti gli esseri viventi, ma che l’uomo, incapace di comprenderne l’essenza, sta irrimediabilmente compromettendo con le sue azioni. Il libro tocca dunque anche il tema della manipolazione genetica dei semi, della perdita di biodiversità, e cerca di rendere i lettori consapevolmente attivi rispetto a queste tematiche. A tale scopo una scheda di approfondimento a fine libro, destinata principalmente a genitori ed educatori, vuole offrire informazione non solo su tali emergenze ambientali, ma soprattutto sulla nascita e lo sviluppo di un movimento mondiale di custodi dei semi –seedsavers- in difesa della vita. Età di lettura: da 6 anni.
Coltivare e custodire. Per una ecologia senza miti
Sandro Lagomarsini
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2018
pagine: 150
Ultimo banco. Per una scuola che non produca scarti
Sandro Lagomarsini
Libro
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2018
L'isola che non c'è più. L'Odissea nel mondo di un principe balinese
Idanna Pucci
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2017
pagine: 208
Le avventure del principe Madé Djelantik, personalità tra le più amate nella storia contemporanea dell'isola di Bali, sono storie vere capaci di risvegliare sentimenti di meraviglia e gioia interiore in questi tempi di paure e incertezze. Nato nel 1919 in piena epoca coloniale e feudale in un leggendario palazzo reale, il principe va a studiare all'Università di Amsterdam. La sua missione di medico lo porta nelle regioni più remote del mondo dove incontra e supera avventure e pericoli di ogni sorta, perfino l'arresto da parte della polizia segreta di Saddam Hussein. In ogni circostanza egli reagisce con serenità e con un sublime senso dell'umorismo. La sua straordinaria incolumità trova alimento in una costante ricerca di verità e nella sua incontenibile curiosità, ed è legata profeticamente anche a un «segno» individuato in lui bambino dal grande poeta indiano Rabindranath Tagore. Questo viaggio alla scoperta di un mondo di tradizioni in via d'estinzione apre al lettore l'incomparabile visione di «un'isola che non c'è più».
La rivoluzione integrale. La risalita nei cicli della natura dopo l'Enciclica Laudato sì
Giannozzo Pucci
Libro
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2017
pagine: 192
Alla ricerca di Hassan. Il volto nascosto dell'Iran
Terence Ward
Libro
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2017
Due carismi, un solo spirito
Sergio Scardigli
Libro
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2017
pagine: 230
Il giardino dei platani orientali
Olivia Di Colobbiano
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2017
pagine: 140
Il vaso di geranio e di limone custodito con attenzione affettuosa è l'origine di un certo giardino semplice, fresco e insostituibile ornamento. Da quest'origine inizia la curiosità di rintracciare l'evoluzione del giardino, conoscerne lo sviluppo, le caratteristiche pratiche, la scelta delle piante, il modo di crescerle e di sistemarle con un'attenzione anche estetica. Viene l'idea che sia la donna di casa, la contadina a vigilare sul vaso di fiori e del basilico, sull'orto e poi sul giardino. In fattoria, nel principesco archivio, inizia la ricerca dell'antica storia femminile sulla sensibilità per la terra e di fondazione per il giardino toscano. Il risultato è la scoperta di realtà variegate, duttili, adattabili mai selettive e perentorie. Con questa esperienza non rimane che uscire all'aria aperta a cercare nel paesaggio la storia del giardino, riconoscere i colori, le abitudini, guardare cosa succede. Realizzare.

