Licosia
Manuale teorico applicativo di criminologia e scienze criminalistiche
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2021
pagine: 444
Questo Manuale, oltre a fornire nuovi modelli teorici e relative applicazioni pratiche, si pone l’obiettivo di presentare come, tutte le discipline afferenti alla Criminologia e alla Criminalistica, non possano esimersi dal confrontarsi e integrarsi per poter fornire risposte attendibili e formulare prospettive.Si propongono differenti campi applicativi delle singole discipline, illustrando in tal modo come, in realtà, il campo applicativo appartenga a uno scenario molto più ampio.Nel testo lo studio interdisciplinare si evolve andando a toccare i seguenti argomenti: il Criminal Profiling e l’analisi scientifica del linguaggio non verbale, il Geographical Profiling, l’analisi delle rotte del narcotraffico, lo studio dei social media, la Criminologia applicata allo studio del terrorismo e al settore militare, l’Entomologia forense medico-legale, l’analisi Audio Forense, l’Imaging iperspettrale, il Digital Forensic e le minacce fisiche di natura non convenzionale. In tal modo ci si propone di fornire al lettore degli strumenti di analisi di molteplice tipologia, supportati da modelli empirici.
Non vogliamo essere dimenticate
Laura Guercio
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2021
pagine: 106
“Noi non contiamo perché siamo nate in Afghanistan, moriremo lentamente nella storia. Non è divertente?”. Sono queste le frasi scandite da una giovane donna afghana all’indomani dell’arrivo dei Talebani a Kabul. Le sue parole, e quelle di altre donne afghane con cui l’autrice ha avuto modo di dialogare da quel 15 agosto 2021, sono uno sprono per ognuno di noi e per tutta la comunità internazionale a riflettere su che tipo di umanità siamo e vogliamo essere. I fatti dell’Afghanistan vanno oltre l’Afghanistan, in quanto coinvolgono le nostre coscienze e il nostro impegno per un effettivo rispetto dei diritti fondamentali che siano universalmente goduti. Di questo non dobbiamo smettere di parlare. Lo dobbiamo alle donne afghane. Ma lo dobbiamo anche a tutti i giovani che non devono mai smettere di rinunciare a credere e impegnarsi per il loro domani.
Racconti da Cilento Story 2021
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2021
pagine: 124
Questo volume raccoglie i racconti sul tema Genio e Sregolatezza per ricordare i 100 anni dal conferimento del premio Nobel ad Albert Einstein.
Tutte ci chiamiamo Elvira
Viviana Lucia Garbagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2021
pagine: 180
Tutte ci chiamiamo Elvira, racconta la storia di chi per tanti anni ha lavorato a fianco di donne maltrattate, violentate e offese nella loro dignità. Un percorso che attraversa, dagli anni Novanta a oggi i cambiamenti fatti nel nostro paese mettendo in evidenza anche quanto ancora ci sia da fare. È un racconto che l’autrice fa in prima persona soffermandosi sulle difficoltà di chi opera nei Centri antiviolenza, sulla fatica psicologica nel raccogliere tante storie piene di dolore, nel chiedersi quotidianamente se si è fatto un buon lavoro e cosa si può fare di più. È Un libro scritto per tutti, donne e uomini che abbiano voglia di capire meglio queste situazioni. Una storia tra le storie, di molte donne e di troppe violenze subite. Un viaggio attraverso diverse città, con una particolare attenzione per Venezia dove l’autrice ha lavorato. Scritto nel pieno del lockdown quando la violenza sulle donne ha avuto un’impennata, questo libro si prefigge di far uscire dal buio la violenza per dare la speranza a tutte le donne che una rivincita è possibile e che in fondo al tunnel c’è una luce blue.
Per comprendere la complessità biologica
Lilia Alberghina
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2021
pagine: 290
Quella raccontata in questo libro è la storia della crisi del paradigma riduzionista che non riesce a spiegare la complessità organizzata della vita, oggi emersa in tutta la sua magnificenza; nello stesso tempo viene presentata l’articolata proposta di un nuovo paradigma sistemico, innervato dagli apporti delle scienze computazionali e della intelligenza artificiale, capace di ricostruire un ordine e fornire predittività a processi biologici complessi facendo leva sull’analisi sperimentale /computazionale del metabolismo, inteso come fulcro di ogni processo fisiopatologico. Il nuovo paradigma sistemico, “metabolismo centrico” aspira a diventare la nuova “idea guida” capace di sostenere un nuovo balzo in avanti della conoscenza e della prosperità delle nazioni. Questo libro è anche la storia della mente della sua autrice, Lilia Alberghina, che, andando controcorrente, sta indicando alla scienza ed alla società strade nuove potenzialmente ricche di frutti e di nuova avvertenza alla profondità e alla capacità di interazione del fenomeno Vita.
San Giovanni a Piro. chiese, cappelle e confraternite
Franco Cariello
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2021
pagine: 210
Abbiamo percorso in lungo e in largo il territorio del vecchio Casale di San Giovanni a Piro, abbiamo scritto di chiese e cappelle racchiuse fra le sue antiche mura e immerse nel verde delle sue campagne, abbiamo parlato di Confraternite e dei loro riti, abbiamo rivissuto secoli d’intensa devozione popolare per proporre la lettura della storia di una comunità attraverso la storia della sua vita religiosa.
Legami immortali
Alice Ollé-Laprune
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2021
pagine: 94
Poseidonia-Paestum. Guida storica dei monumenti greci e romani
Fernando La Greca
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2021
pagine: 258
Con questa guida, frutto di ricerche decennali, ripercorriamo le tappe più importanti della storia di Poseidonia-Paestum nel periodo greco e romano, attraverso le testimonianze archeologiche, artistiche e monumentali. Paestum, trovandosi nell’area del Parco del Cilento, patrimonio mondiale Unesco, richiama costantemente appassionati e turisti da tutto il mondo per un’affascinante visita alla zona archeologica e agli ambienti espositivi del Museo. I templi, le mura, le sculture arcaiche, gli affreschi tombali, i vasi dipinti, le case romane, le statue di marmo, le iscrizioni latine, i primi documenti cristiani, citando solo gli elementi più conosciuti, costituiscono una raccolta unica al mondo. La visita, da gustare in modo consapevole, diventa così un tuffo emozionante e coinvolgente nella città antica, nei suoi diversi periodi storici, nella sua vita quotidiana. All’interno, una nuova ipotesi sulla famosa tomba del Tuffatore (di Fabio Astone). Nelle ultime pagine, nuove ipotesi sulla statua della Madonna del Granato.
Le donne del Guinigi. Ilaria e le altre
Simonetta Ronco
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2021
pagine: 106
Ilaria del Carretto, così come le altre mogli di Paolo Guinigi, in una società patriarcale quale era quella del tempo in cui vissero, furono solo preziosi oggetti di scambio. Queste donne, rimaste nell'ombra per far posto, nei racconti degli storici, alla gloria e al decadimento della famiglia Guinigi, meritano di essere illuminate da una luce nuova, perché fu grazie a loro che quella famiglia crebbe in numero e ricchezze. I loro nomi non sono mai stati scolpiti su nessuna pietra, i loro corpi giacciono abbandonati, senza un simbolo che le distingua una dall'altra. La morte le ha rese identiche, l'una all'altra. Con il contributo di questo libro e di coloro che vorranno portare avanti le ricerche, in futuro forse si potrà fare un po' di chiarezza sulla loro esistenza e sulla loro morte, che non ha occupato che poche righe in testi vagamente celebrativi.
Guardo il mondo (del lavoro) da un oblò. Consigli di un manager internazionale per una carriera globale di successo
Antonio Calcò Labruzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2020
pagine: 134
Vivere e lavorare all'estero. Che sia per sempre o per un periodo limitato, perché ci viene richiesto o per voglia di evasione... chi non ha mai accarezzato questa idea? Tante volte però passare dalle parole ai fatti non è così semplice. Scegliere o meno di cambiare comporta in ogni caso un rischio, sia esso nelle possibilità di fallire o nel perdere un’opportunità. Come ridurre questi rischi, quando conviene spostarsi, con quali modalità, dove andare e a cosa prestare attenzione? Sono queste alcune tra le domande a cui questo libro vuole rispondere anche attraverso esempi pratici e racconti di vita vissuta.
Rivoluzione e totalitarismo
Luciano Pellicani
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2020
pagine: 254
Per 200 anni l’Europa è stata dominata dal mito della palingenesi rivoluzionaria, il quale ovunque ha trionfato, ha prodotto cataclismatici mutamenti che, anziché far crescere la libertà e la felicità degli uomini, hanno spianato la strada al Moloch burocratico-totalitario. In questo libro si dimostra che tali esiti paradossali possono essere spiegati solo analizzando la logica interna della rivoluzione, la quale, nella misura in cui intende praticare la politica della tabula rasa e per rigenerare il mondo intero, è obbligata ad annientare la spontaneità sociale in tutte le sue manifestazioni e trasformare il partito nel solo regolatore della vita umana. "Rivoluzione e totalitarismo", dunque, contrariamente a una opinione largamente diffusa, sono un’unica cosa; e lo sono precisamente perché c’è solo un modo per rivoluzionare l’esistente: creare un potere illimitato e usarlo spietatamente per annientare tutto ciò che si oppone alla marcia della storia.
Costantino Nigra. Diplomatico e gentiluomo
Simonetta Ronco
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2020
pagine: 158
Nigra fu al centro non solo degli eventi politici e militari che portarono all’unità di Italia, prima come braccio destro di Cavour, poi come protagonista della diplomazia italiana, ma anche di alcune delle storie sentimentali più note dell’epoca. Nel sempre difficile rapporto tra ragion di stato e affetti egli trovò per sé e per gli altri la strada più onorevole e non esitò a rinunziare a quanto aveva di più caro per preservare intatti gli ideali e la reputazione di coloro ai quali era legato da rispetto e amore.

