Licosia
I capisaldi della fede cattolica
Arnaldo Miglino
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2020
Una chiara, sintetica e completa esposizione dei principi della fede cattolica così come recepiti nel catechismo approvato nel 1992 da papa Giovanni Paolo II. Il testo, di facile e rapida lettura, può essere consultato da chiunque voglia conoscere le basi teoriche di una delle più importanti religioni della storia.
Ottaviano Augusto. Un filosofo in politica. Studi sul principato e sull'inizio dell'era cristiana
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2020
pagine: 260
Questo volume raccoglie alcuni saggi innovativi. Nella prima parte, Fabio Fernicola traccia una figura inedita dell’imperatore Augusto, attraverso i rapporti costanti con i suoi maestri di filosofia, gli stoici Atenodoro di Tarso ed Ario Didimo. Augusto, padrone del mondo dal volto chiaroscurale, è riscoperto “filosofo in politica” grazie ai precetti della filosofia stoica, che gli consentirono tra l’altro di governare per quasi cinquant’anni un impero ecumenico. Nella seconda parte, FErnando La Greca e Liberato Decaro propongono una nuova soluzione al discusso problema cronologico della nascita di Gesù Cristo e dell’inizio dell’era cristiana (in piena età augustea). L’analisi accurata di tutte le fonti e dei riferimenti astronomici porta ad un’unica soluzione possibile, quella di porre la datazione della morte di Erode il Grande all’inizio del 3 d.C., la nascita di Gesù al dicembre dell’1 a.C., e la crocifissione al 34 d.C., incoerenza con i calcoli di Dionigi il Piccolo. In questo quadro cronologico complessivo trovano il loro giusto posto numerosi altri elementi riportati nei Vangeli.
Discrimination against women. New social defies and hopes
Laura Guercio
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2020
Non sempre gli incubi svaniscono al mattino
Giovanna Sannino
Libro
editore: Licosia
anno edizione: 2020
"Non capii, d’altronde come avrei potuto immaginare che a bussare alla mia porta quella mattina fossero i carabinieri? Erano loro, erano entrati a casa mia come delle ombre. Non ho mai avuto l’onore di guardare in faccia gli esecutori di quegli ordini terribili, ma li ho incontrati, spesso, nei miei sogni. Le loro voci sono suoni sordi per la mia mente, mi rimbombano di continuo nella testa le parole di mia madre e di mio padre, il rumore della porta che si chiude e il silenzio subito dopo."
Rosa Scafa. La prima poliziotta italiana
Alessandra Revello
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2020
Sin da subito Rosa aveva inteso l’importanza dell’astensione dal giudizio, dell’immedesimazione e del rispetto verso le persone di cui si sarebbe dovuta occupare... "Lo scopo è quello di mettere le persone a proprio agio e guadagnarne la fiducia, solo così si può riuscire davvero a dare aiuto". (Ispettore capo in congedo, sig.ra Rosa Scafa)
Quasi a mani nude. Breve storia del Partito Repubblicano a Salerno
Raffaele Pinto
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2020
pagine: 124
Nel ricordo di un protagonista, la storia di una formazione politica che seppe interpretare anche in provincia di Salerno i fremiti ideali e le tensioni morali di un'"altra Italia", spezzare il monopolio democristiano e preparare l'avvento della sinistra di governo. Anche dopo il caso Moro. Per non dimenticare.
Ti racconto la Tibiccì. Concorso letterario di medicina narrativa
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2020
Per celebrare il primo anno dalla costituzione dei Presidi regionali, Stop TB Italia istituisce il Premio Virchow, concorso letterario di storytelling sul mondo, i vissuti e le esperienze di chiunque abbia avuto in qualche modo a che fare con la tubercolosi.
Dall'impuro al peccaminoso. Ipotesi di ricerca sulle origini del contrasto culturale tra Occidente cristianizzato e tradizioni semitiche alla luce della teoria della nascita
Fabio Della Pergola
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2019
pagine: 382
Ipotesi di ricerca sulle origini del contrasto culturale tra Occidente cristianizzato e tradizioni semitiche alla luce della teoria della nascita.
Il futuro del lavoro spiegato a mia figlia
Pino Mercuri
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2019
pagine: 116
Una bambina di dieci anni, la sua curiosità verso un mondo che vede lontano ma che, al tempo stesso, la attrae fortemente: il lavoro. Un mondo che spesso per i bambini e le bambine è sinonimo di gioco: si gioca a fare i dottori e le dottoresse, a fare gli scienziati e le scienziate, i poliziotti e le poliziotte, i cuochi e le cuoche. Un gioco che, in questo libro, evolve e lascia spazio a domande, conversazioni, dubbi, spiegazioni, commenti spesso divertenti, a volte sorprendenti. La blockchain diventa un Lego, così come la cartolibreria aperta di recente davanti scuola... diventa una start-up, o quasi. Questo è il proposito de “Il futuro del lavoro spiegato a mia figlia”: non tanto e non solo chiederci che mestiere faranno i nostri figli tra dieci anni ma anche e soprattutto cominciare a ragionare insieme a loro su un mondo del lavoro che, nel prossimo futuro, cambierà a un ritmo sempre più vorticoso. Prefazione di Francesco Rotondi. Introduzione di Marco Bentivogli.
Il pugile e il piccolo uomo. Dalla probabilità alla plausibilità. Una cavalcata a ritroso verso il futuro
Raffaele Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2019
pagine: 218
Viviamo in un mondo dove la possibilità che si verifichino eventi negativi non solo è più frequente, ma gli stessi hanno il più delle volte conseguenze catastrofiche. A questa condizione non sfugge l’ambiente finanziario che a partire dalla fine degli anni ’90 del secolo scorso ha conosciuto un proliferare di innovazioni che hanno modificato in modo radicale l’ambiente operativo dei mercati. A ciò si aggiunga la maggiore rilevanza delle variabili geopolitiche che inseriscono una dose di maggiore instabilità e imprevedibilità al sistema. Ai cambiamenti non è corrisposto un adeguamento da parte dell’industria finanziaria dei modelli di analisi tradizionali; alla minor efficacia epistemologica dei modelli si è invece risposto aumentandone la complessità. Per questo occorre superare l’abuso dell’utilizzo della probabilità come strumento di interpretazione dei fenomeni finanziari e sostituire a questa il concetto logico della plausibilità, il che è forse il modo più fecondo per non dare nulla per scontato. Questo vale per il mondo finanziario ma si rivelerebbe utile per affrontare ogni situazione di incertezza in tanti campi dell’azione umana.
Tutta questione di benessere
Elisabetta Dallavalle
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2019
pagine: 176
Il volume vuole essere una “finestra” aperta sull’agire il benessere e la felicità delle persone. Nasce dalla volontà di rinforzare un orientamento culturale, partendo dall’interno del movimento welfare aziendale attualmente in atto in Italia. Prefazione di Francesco Rotondi e postfazione di Stefano Zamagni.

