Loescher
Il vocabolario della lingua latina. Latino-italiano, italiano-latino
Luigi Castiglioni, Scevola Mariotti
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2012
- 50 000 voci latine - 30 000 voci italiane- oltre 330 specchietti riassuntivi di voci complesse- evidenziazione delle informazioni grammaticali- ampio numero di lemmi-aiuto e di segnalazioni di particolarità linguistiche- appendice linguistica e antiquaria - versione elettronica dell'opera integrale per piattaforma Windows
Ambienti educativi tra scuola e territorio. Prospettive interdisciplinari su curricoli, spazi e alleanze
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2026
pagine: 368
Questo volume fa parte della collana Quaderni della Ricerca di Loescher Editore: una collana di monografie con proposte metodo
Senza cattedra
Antonio Vigilante
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2026
pagine: 160
Questo volume fa parte della collana QdR / Didattica e letteratura di Loescher Editore: una collana scientifica per riflettere
Un mondo di italiano. Didattica e oltre negli Istituti Italiani di Cultura. L'italiano nel mondo
Annarita Guidi, Marco Maria Cerbo
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2025
pagine: 112
Sister. Contrastare il bullismo femminile con la sorellanza
Antonia De Vita, Francesco Vittori
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2025
pagine: 128
Questo volume fa parte della collana Quaderni della Ricerca di Loescher Editore: una collana di monografie con proposte metodologiche sui temi più attuali della didattica. La preoccupazione per il fenomeno del bullismo in adolescenza è diventata dilagante, sia nei contesti scolastici sia nel discorso pubblico. Un fenomeno antico di cui ora, tuttavia, abbiamo più consapevolezza e senso di responsabilità.Con il desiderio di accompagnare le comunità scolastiche in particolare insegnanti, dirigenti e famiglie nella difficile sfida di fronteggiare laggressività e la violenza tra ragazze, SISTER si sofferma sui modelli messi a punto nel tempo per prevenire e contrastare questi fenomeni, coinvolgendo le adolescenti e scommettendo sulla forza dellerelazioni femminili che si esprime nella sorellanza. Il volume prende avvio dalla transizione identitaria propria delladolescenza, affrontando le specificità del bullismo femminile, qualitativamente differente da quello maschile, per passare ad analizzare i dati sul bullismo in Italia, anche attingendo ai risultati della ricercanazionale Il bullismo a scuola. Unindagine intersezionale mixed-method realizzata nelle città di Foggia, Arezzo, Perugia, Verona, Milano, Genova e Palermo. Il cuore del volume si concentra sui risultati della sperimentazione SISTER, un percorso di ricerca-formazione partecipata che ha coinvolto le studenti e le/gli insegnanti di due scuole secondarie di secondo grado a Verona nel biennio 2022-2023. Dalla narrazione dellesperienza di percorsi di autoconsapevolezza emotiva e affettiva (16 Attitudini) e di rinforzo della capacità di agire e non solo di guardare (Teatro dellOppresso), emerge come a rendere efficaci le azioni di contrasto al bullismo sia proprio il coinvolgimento significativo delle vere esperte del bullismo femminile stesso: le ragazze. Perché oltre il bullismo femminile cè la sorellanza.
Fatti per capire. Con Costruire il futuro. Lezioni di Educazione civica. . Per la Scuola media. Volume Vol. 1
Marta Ciotti, Elisabetta Pasquali
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Loescher
anno edizione: 2025
Questo volume è parte dell'opera Fatti per capire, corso di storia per la secondaria di primo grado. Un testo chiaro e guidato con attenzione al metodo di studio, laboratori attivi per trasformare i fatti in strumenti per capire il mondo, atlante multidisciplinare virtuale e materiali dedicati ai NAI. Eventi e dati costituiscono la base per lo studio della storia, offrendo un punto di partenza rigoroso e verificabile. L'approccio didattico del manuale, però, invita anche a trasformare i fatti in strumenti per imparare a conoscere il mondo e crescere perché siamo fatti per capire!
Volentieri! Corso di lingua e cultura italiana. Liv. B2
Monica Piantoni, Rosella Bozzone Costa, Luisa Fumagalli
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2025
pagine: 312
Volentieri è un nuovo corso basato sullesplorazione di video e di testi orali e scritti. I percorsi didattici stimolano lapprendimento attivo coinvolgendo lo studente nella scoperta della lingua; le attività, individuali o collaborative, guidano lo studente al confronto interculturale e interlinguistico, promuovendo lautonomia e la creatività.
La matematica di tutti i giorni. Percorsi di matematica di base per la vita quotidiana
Katia Raspolini
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2025
pagine: 72
La matematica di tutti i giorni presenta un percorso di carattere pratico-operativo sulle abilità di numeracy necessarie alla risoluzione di azioni quotidiane e problemi della vita di tutti i giorni
Scrivi tu! Percorsi di scrittura per vivere in Italia. Scrivi tu!
Elisabetta Aloisi, Elena Scaramelli, Federica Nozza, Eleonora Piangerelli
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2025
pagine: 96
Scrivi tu! ha come obiettivo lo sviluppo e il consolidamento delle competenze di produzione e interazione scritta, anche online. È rivolto a studenti e studentesse di italiano L2 adulti/e e giovani adulti/e di livello A1-A2, che hanno generalmente più occasioni di parlare che di scrivere. Un percorso per lo sviluppo e il consolidamento delle competenze di produzione e interazione scritta, anche digitale, con materiali integrativi per il livello PreA1 propedeutici allo svolgimento delle attività.
Cosa sono i valori? Genesi ed esperienza di ciò che vale. Romanae Disputationes 2024-25
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2025
pagine: 128
Questo volume fa parte della collana Quaderni della Ricerca di Loescher Editore: una collana di monografie con proposte metodologiche sui temi più attuali della didattica. Siamo giunti alla dodicesima edizione del Concorso Nazionale Romanae Disputationes (RD). Esso cerca di promuovere in Italia leccellenza nello studio della filosofiaa livello di scuola secondaria superiore. In questi anni il Concorso ha offerto a decine di migliaia di studenti del triennio superiore di tutta Italia percorsi di ricerca e confronto aperti a tutti gli orientamenti culturali, svolti in collaborazione con il mondo universitario, ponendo a tema le grandi domande che la filosofia offre. Il presente testo nasce dal Concorso 2025 sul tema Cosa sono i valori? Genesi ed esperienza di ciò che vale. Esso si è svolto, nella due giorni finale, il 10 e 11 marzo in presenza presso il teatro Duse di Bologna. Il testo raccoglie sia alcuni degli interventi degli esperti, sia le tesine vincitrici e offre una sintesi del percorso svolto.
Storybus. A spasso nel tempo. Per il II periodo dei CPIA e per i CFP
Alessandro Borri, Benedetta Guerriero
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2025
pagine: 264
Un corso per riscoprire le tappe fondamentali della storia dalla preistoria allAlto Medioevo, che mette al centro aspetti e tematiche troppo spesso tralasciati. Come si occupava il tempo libero a Roma? Quali unguenti usavano gli Egizi per prendersi cura del proprio corpo? Come ci si allenava a Sparta? Che valore aveva lomosessualità nellantica Grecia? Sono solo alcuni degli aspetti che il testo mira ad approfondire, utilizzando un linguaggio semplice e inclusivo, pensato per il coinvolgimento attivo di tutti gli studenti, per proporre una visione della storia che guarda al passato come a uninesauribile miniera di personaggi, vite e racconti, a cui attingere per creare dei legami con il presente.
Parliamo, ascoltiamo, comunichiamo. Percorsi di produzione e interazione orale per la vita di tutti i giorni. Pre A1-A1
Katia Raspolini
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2025
pagine: 72
Parliamo Ascoltiamo Comunichiamo è un percorso mirato all'esercizio e allo sviluppo delle abilità orali (ascolto, produzione e interazione orale) attraverso proposte didattiche innovative in cui sono esplorati contesti linguistico-comunicativi noti e originali. Attività di ascolto corredate dall'uso mirato di immagini per conversazioni e interazioni in plenum, a partire dall'esperienza concreta degli studenti. Attività e focus sul lessico e sulle espressioni colloquiali, contestualizzazione dei significati e reimpiego delle parole in attività guidate.

