Maan Edizioni
Ramlila. L'epopea di Rama fra teatro e rito
Vincenzo Davide Schinaia
Libro: Libro in brossura
editore: Maan Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 266
Il Ramlila di Ramnagar è una performance che unisce teatro e rito. Basandosi su un indagine densa del contesto di riferimento, questo saggio esplora la dimensione dello spettatore e come questi sia invitato a fare emergere la sua dimensione di Homo Religiosus nell'attualizzazione del mito di Rama. Vengono presi in esame il testo di origine e alcune caratteristiche del contesto in cui questa tradizione prende vita: la concezione del tempo, i calendari delle festività hindu e la pratica del pellegrinaggio. Il libro si focalizza sull'imponente Ramlila di Ramnagar e sui suoi tratti specifici: l'attraversamento del Gange, la topografia dello spazio performativo, le effigi di bambù e cartapesta, la presenza del maharaja, i cori dei ramayaṇi che cantano a voce nuda. Nella seconda parte, l'indagine si concentra sugli svarupa , gli attori bambini, sulla figura archetipica del “fanciullo divino” e infine sul ruolo attivo dello spettatore. Ramlila. L'epopea di Rama fra teatro e rito è un'opera pionieristica per chi si interessa di teatro, ritualità e performance; una lettura imprescindibile per coloro che vogliono approfondire la conoscenza di una delle forme di teatro rituale più affascinanti al mondo, iscritta dall'UNESCO nel Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità. Prefazione di Giovanni Azzaroni.
Ramlila. L'epopea di Rama fra teatro e rito
Vincenzo Davide Schinaia
Libro: Libro in brossura
editore: Maan Edizioni
anno edizione: 2023
Il Ramlila di Ramnagar è una performance che unisce teatro e rito. Basandosi su un indagine densa del contesto di riferimento, questo saggio esplora la dimensione dello spettatore e come questi sia invitato a fare emergere la sua dimensione di Homo Religiosus nella ri-attualizzazione del mito di Rama. Vengono presi in esame il testo di origine e il contesto in cui questa tradizione prende vita. Il libro si focalizza sull'imponente Ramlila di Ramnagar e sui suoi tratti specifici: l'attraversamento del Gange, la topografia dello spazio performativo, le effigi di bambù e cartapesta, la presenza del mahārāja, i cori dei rāmāyaṇī che cantano a voce nuda. Nella seconda parte, l'indagine si concentra sugli svarūpa, gli attori bambini, sulla figura archetipica del “fanciullo divino” e infine sul ruolo attivo dello spettatore. Ramlila. L'epopea di Rāma fra teatro e rito è un’opera pionieristica per chi si interessa di teatro, ritualità e performance; una lettura per coloro che vogliono approfondire la conoscenza di una delle forme di teatro rituale più affascinanti al mondo, iscritta dall'UNESCO nel Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità. Con un reportage fotografico di Jean Claude Capello. Prefazione di Giovanni Azzaroni.
Un'altra vita
Maria Giovanna De Cristano
Libro: Libro rilegato
editore: Maan Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 144
Si impara a sperimentare il silenzio quando si vive in un luogo dove si percepiscono solo i rumori e i suoni della natura. Nei centri abitati è solo il tempo della notte che ci può condurre a dialogare col silenzio. Esso ci fa riflettere sul presente e sul passato, raccogliendone spesso le sfumature. Il filosofo francese Pascal Bruckner afferma che l’esperienza nell’uomo aumenta con gli anni. Grazie alla medicina che ha fatto guadagnare più anni di vita rispetto al passato, gli anziani sono portatori di saperi e conoscenze. La loro memoria fa conoscere direttamente dalla loro voce il passato. Questi miei ricordi saranno stati anche un mio inconscio intento?
Cipolle porraie sotto la cenere
Maria Giovanna De Cristano
Libro: Libro in brossura
editore: Maan Edizioni
anno edizione: 2013
Si cominciano ad apprezzare le abitudini del tempo passato con l'età matura, ed allora si coglie l'importanza dell'ambiente naturale e sociale in cui si è vissuti. Quello che ti manca sono quei valori, perché la vita ti porta con la sua corsa ad apprezzarne altri, ti allontana da quelle emozioni che il riconoscimento di una pianta o di un fiore campestre ti può dare.