Maddali e Bruni
Volere un figlio. Il programma mindfulness per la fertilità
Marina Ciampelli
Libro: Libro in brossura
editore: Maddali e Bruni
anno edizione: 2017
pagine: 232
La ricerca degli ultimi vent’anni dimostra che l’infertilità – più frequente di quanto si pensi – è stressante al pari di una malattia grave. E una donna stressata impiega molto più tempo a concepire. In risposta al problema, l’evidenza clinica mostra come un approccio integrato che metta al centro la dimensione inscindibile mentecorpo sia quello che dà i migliori risultati nel sostenere il percorso verso la fertilità, perché conduce a un ritrovato benessere. Al centro di tale approccio sono proposte le pratiche di mindfulness – cioè quella particolare qualità di consapevolezza aperta dell’esperienza del momento presente – insieme a tecniche cognitivo-comportamentali per imparare a gestire i pensieri fonti di sofferenza e a riconoscere e soddisfare i propri bisogni di fondo. Con uno stile accessibile a tutti, il volume dà utili consigli su stili di vita, sport, nutrizione e per il miglioramento della qualità degli ovociti.
I protocolli clinici della terapia cognitivo-comportamentale
Libro: Copertina morbida
editore: Maddali e Bruni
anno edizione: 2016
pagine: 336
La Terapia Cognitivo-Comportamentale, CBT (Cognitive-Behavioral Therapy) secondo l'acronimo anglosassone col quale è conosciuta in tutto il mondo, è una terapia breve, efficace, evidence-based, supportata da prove empiriche, mirata alla risoluzione della sintomatologia dei disturbi psicopatologici. In questo volume, complementare al precedente Fondamenti di terapia cognitiva, dello stesso Curatore, sono presentati tutti i protocolli d'intervento CBT specifici per i disturbi psicopatologici di Asse I. Sono descritti inoltre i princìpi terapeutici derivati dai modelli di terza generazione che hanno mostrato di potenziare l'effetto della CBT standard. In ogni capitolo, partendo da un caso esemplare, corredato di esempi clinici e stralci di colloqui psicoterapeutici che spiegano come utilizzare il protocollo nella pratica, vengono esposti per ciascun disturbo il meccanismo di funzionamento psicopatologico e i fattori di mantenimento. Sono poi descritte nel dettaglio le fasi della terapia e le modalità di applicazione delle specifiche tecniche cognitive e comportamentali.
Sandro
Johannes Bramante
Libro: Copertina morbida
editore: Maddali e Bruni
anno edizione: 2022
Firenze, 1445. Nel rumore di una pulsante metropoli sempre più ricca, più viziosa e più audace, la potente famiglia dei Medici ha ormai assunto il dominio della città. I suoi membri sono intenzionati a essere ricordati dalla storia. Questo fine giustifica ogni mezzo: volubili alleanze, ambiziose campagne militari, intrighi e assassinii. E grandiose opere d'arte. In questo clima nasce Sandro Botticello, figlio di un umile conciatore. È un ragazzo sensibile, con una vena malinconica e un occhio attento. La sua lingua è la bellezza. Fin da giovane scopre di avere uno straordinario talento per il disegno e la pittura, talento che presto lo catapulterà fuori dalla miseria da cui proviene e direttamente tra le facoltose e feroci famiglie che cospirano contro, o insieme, ai Medici. La sua penna e i suoi pennelli diverranno armi e strumenti al servizio delle faide politiche, della diplomazia e delle mode dell'alta società fiorentina. L'arte di Sandro diverrà presto un diario intimo e segreto del suo secolo.
Zona franca
Alessandro Rosato
Libro: Libro in brossura
editore: Maddali e Bruni
anno edizione: 2022
pagine: 186
Un ragazzo che lascia l’Italia e riflette sul suo sentimento di appartenenza, sul trovare se stesso in una nuova terra; risiede all’estero e confonde il trovare un posto dove vivere con il trovare se stesso; come in tanti altri ambiti della vita in cui si vivono momenti di destabilizzazione, in cui si realizza di dover fare affidamento solo su se stessi, in cui si ha bisogno di trovarsi nei cambiamenti ma si tende a perdersi nella complessità del reale, della società e delle sue pressioni, confondendo la realtà contingente con l’amore più importante, quello per se stessi. Perché casa forse è proprio dove ci si sente “selvaggiamente” se stessi. Lasciata da poco Barcellona dove ha lavorato per alcuni anni, il romanzo inizia con Gabriele su un aereo di linea, Milano-Lisbona, città in cui vorrebbe ricominciare da zero. Ma a quella destinazione Gabriele non arriverà mai. Alternati agli eventi vissuti in aereo, all’incontro con un passeggero, Giacomo, e agli sguardi con una ragazza misteriosa dalle-mani-delicate, Lara, Gabriele ricorda episodi chiave della sua crescita, di Barcellona e delle persone che hanno segnato le fasi della sua vita in questa città.
Il narciso tatuato. Psicologia del tatuaggio contemporaneo, tra onnipotenza e senso del sé
Fulvio Tassi
Libro: Libro in brossura
editore: Maddali e Bruni
anno edizione: 2022
pagine: 192
Farsi un tatuaggio è per sua natura un atto grave e solenne, che non si addice ad essere svilito nella forma di "una cosa così... tanto per fare", come rischia di diventare oggi, a seguito del suo essere entrato a fare parte della moda corrente. Il corpo naturale è il fondamento del Sé, o, per usare un termine non psicologico, dell'Anima; modificarlo può essere lecito, ma solo in ragione di qualcosa di sensato. La prima parte del volume, intitolata "La sfida di Lucifero: creare se stessi", è volta ad argomentare il valore creazionale del tatuaggio, che entra in competizione con quello storicamente attribuito dalle diverse culture umane al divino, e che oggi viene esercitato in maniera del tutto libera da ognuno, pressoché disancorata da codici e consuetudini culturali condivise. Nelle tre parti successive - "Il tatuaggio grandioso", "Il tatuaggio interiore" e "Il tatuaggio senza pensiero" - si esamina come questo stesso potere creazionale possa sia volgere lungo una deriva dissociativa e alienante, sia essere espressione creativa di contenuti interiori, o, ancora, possa esaurirsi e rimanere confinato nel valore che ha, in sé e per sé, la stessa modificazione del corpo naturale, come si verifica spesso in adolescenza.
Lettera a Leone X di Raffaelo e Baldassarre Castiglione
Libro: Libro in brossura
editore: Maddali e Bruni
anno edizione: 2021
La Lettera a Leone X è la dedicatoria indirizzata al pontefice Medici, e avrebbe dovuto precedere un’opera grandiosa: il rilievo della Roma antica. Eseguita da Raffaello e dalla sua équipe, il rilievo sarebbe stato accompagnato da disegni in proiezione ortogonale, un metodo grafico che da Leon Battista Alberti in poi distingueva il disegno proprio dell’architetto da quello prospettico, proprio del pittore. La pianta di Roma e i disegni minuziosi degli edifici esemplari si sarebbero giovati anche di notizie antiquarie. Si trattava, dunque, di un importante progetto, mai da nessuno tentato, di "catalogazione" ante litteram dei "beni architettonici". Lo scopo dichiarato è appunto quello della tutela di tali beni, il patrimonio rimasto a perenne memoria dell’identità culturale di un popolo e di una civiltà. La Lettera, riemersa nel 1733 e attribuita a Raffaello nel 1799, cominciò a dare i suoi frutti informando di sé la legislazione pontificia a partire dal 1802 e successivamente, quella dello Stato italiano, incastonandosi nell’Art. 9 della nostra Carta Costituzionale. Questo libro presenta l'edizione critica del celebre testo.
Manuale di sopravvivenza per genitori. Ricette semplici per sfide quotidiane con bambini da 0 a 10 anni
Finocchietti Anna, Caterina Borghini, Margherita Ceccanti, Di Girolamo Irene, Raffaela Massa
Libro: Libro in brossura
editore: Maddali e Bruni
anno edizione: 2020
Il libro si rivolge a tutti quei genitori con bambini tra 0 e 10 anni che desiderano sentirsi affiancati nelle sfide quotidiane della loro azione educativa con un metodo che permetta loro di acquisire migliori competenze per comprendere e rispondere ai bisogni, alle emozioni, ai comportamenti talvolta difficili dei figli. Aiutare e sostenere la crescita emotiva e relazionale dei propri figli consente loro di vivere relazioni più positive e raggiungere in modo efficace scopi esistenziali che possano farli stare bene con se stessi e con gli altri. Il metodo proposto prende in considerazione alcune delle "incognite" quotidiane del rapporto genitori-figli; ogni volta viene presentato un "caso" tipo, analizzato, approfondito con spunti di teoria psicologica che ne sostiene possibili risoluzioni più efficaci. Particolarmente interessante la proposta di molti esempi e veri e propri esercizi per il genitore, che diventano un'opportunità per sperimentare diversi punti di vista e modalità alternative nella gestione della relazione e nel raggiungimento degli scopi dell'azione educativa.
Quanto ti preme la tua salute? Le regole essenziali per vivere al meglio le età che verranno
Carlo Mugelli
Libro: Libro in brossura
editore: Maddali e Bruni
anno edizione: 2018
Dieci “piccole” regole per vivere al meglio la nostra vita, anche nell’età più matura, durante la quale è sempre più piacevole e importante continuare a progettare e lanciare ponti verso il futuro. Uno sguardo pieno di affetto sul nostro “hardware” per aiutarci a vivere bene in salute e per aggiungere più vita agli anni che verranno. Un libro che ci aiuta a scoprire che il più potente alleato per il nostro benessere siamo noi stessi.
Dieci dita, la mia vita
Anna Baccelliere, Chiara Gobbo
Libro: Libro in brossura
editore: Maddali e Bruni
anno edizione: 2017
I sentieri delle lucciole
Armando Vero
Libro: Libro in brossura
editore: Maddali e Bruni
anno edizione: 2017
Il calendario di un’esistenza. Un viaggio in dodici capitoli lungo la vita di Daniel, una storia raccontata in disordine cronologico con salti narrativi in avanti, poi indietro, poi di nuovo in avanti, e un protagonista che cerca di rimanere a galla fra gli inciampi e i venti contrari del destino, sempre alle prese con sogni d’adolescenza, disillusioni adulte, amori perduti e amori sfiorati, incontri bizzarri e profondi, tenerezze e stupidità. Una lotta contro i malfunzionamenti dell’esistenza, talvolta disperata, talvolta rassegnata, spesso all'ombra di una solitudine irrimediabile ma quasi rivendicata. In Daniel frigge il tentativo di trovare una progressione ordinata nella propria vita, sperando che le “lucciole” degli eventi che la scandiscono non lampeggino a caso, ma disegnino una traiettoria sensata, una figura riconoscibile e coerente. Fino alla scelta ultima, che in nome di una promessa inquietante lo condurrà a una realtà anomala ed estrema.
La dissociazione. Fenomenologia clinica, sviluppi psicopatologici e implicazioni per la psicoterapia
Francesco Greco, Camilla Pozzi, Paola Gremigni
Libro: Copertina morbida
editore: Maddali e Bruni
anno edizione: 2016
pagine: 168
La toga e il camice. La responsabilità giuridica dello psichiatra e degli altri operatori della salute mentale
Rachele Scalini, Diana Rondoni, Massimo Scalini
Libro: Libro in brossura
editore: Maddali e Bruni
anno edizione: 2016
Occuparsi di salute mentale, a qualsiasi livello, implica il confronto col tema della responsabilità professionale. Chiunque per lavoro abbia a che fare con patologie psichiche, magari associate a pericoli suicidari, è tenuto quindi a sapere quali rischi penali o civili corre e, alla luce della giurisprudenza in materia, come prevenirli. Nel libro si prendono in esame gli elementi clinici e di diritto che mediano il confronto tra il camice dell'operatore sanitario e la toga del magistrato, e lo si fa attraverso la lettura critica delle perizie, dei percorsi giudiziari e delle sentenze di numerosi casi di psicopatologia criminale e di "cattiva pratica" sanitaria, talvolta approdanti a pronunce inattese che, lette nella chiave del relativismo cognitivo, mostrano la loro precarietà scientifica e giuridica. Il taglio sintetico del volume, il linguaggio agevole e puntualmente sostenuto da riferimenti a casi clinico-giuridici passati in giudicato, la riproduzione integrale in Appendice di due sentenze di Cassazione esemplari per la ricognizione critica qui proposta consentono una fruizione aperta a tutti gli operatori della salute mentale.