Magenes
Residui. L'avvento dei nuovi umani
Stefano Massaron
Libro
editore: Magenes
anno edizione: 1998
pagine: 432
Ambientato al Parco Lambro di Milano, il romanzo narra l'intrecciarsi di vite marginali, residui che nella loro unione ripongono la speranza di resistere ai Nuovi Umani. Un lungo orrore tra reale e onirico: pagine ricche, veloci e voraci che inchiodano al libro e allontanano dai parchi.
Pioggiamara. Una brutta storia normale
Alessio Guerrini
Libro
editore: Magenes
anno edizione: 1998
pagine: 64
Vicende quotidiane, banali, accadute a tutti: questo libro è dannatamente normale, normale come la storia di un normale che tenta di fuggire, con i suoi sogni, dalla normalità. Eppure, leggendo questa brutta storia normale, affiora un velo di follia che affascina: la dichiarazione di sincerità.
Sassi per Duty. Catalogo della mostra
Libro
editore: Magenes
anno edizione: 1998
pagine: 36
Il catalogo di una mostra che racchiude le opere e i racconti inediti a essi ispirati. Otto scrittori (Lucarelli, Pinketts, Nove, Vinci, Massaron, Montanari, Garlaschelli, Guerrini) e otto artisti in una singolare partita a ping-pong con l'immagine.
Chernobyl life and death
Alessandro Tesei
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2026
Un libro che traccia un affresco completo e complesso di Chernobyl, per rendere giustizia a uno degli eventi che hanno segnato in maniera indelebile la nostra storia recente. Il libro segue due filoni: l'esplorazione urbana e il documentario. A Chernobyl si trovano luoghi iconici e incredibili: la città abbandonata di Pripyat, i resti dei reattori, il porto pieno di relitti contaminati, i rottami degli elicotteri usati per liquidare l'incidente, decine di villaggi sparsi in un territorio molto vasto. In parte sono abbandonati, in parte no: qui vivono delle persone che hanno deciso di tornare a risiedere nei villaggi evacuati, tra i boschi contaminati. Sarebbe riduttivo e ingiusto non raccontare le storie di sofferenza e resilienza di Volodymir, ex abitante di Pripyat e ora guida della zona, del professor Yuri Bandazhevasky, uno dei pochi al mondo ad aver studiato le conseguenze delle radiazioni sul corpo umano, studi per cui è stato incriminato e messo ingiustamente in prigione, o di Baba Marya, fra le ultime nonnine ancora vive. A 40 anni dal disastro di Chernobyl, Alessandro Tesei è tornato ancora una volta per vedere i resti abbandonati della centrale, i dintorni, la natura, gli animali e gli uomini che ancora vivono in quei luoghi.
Scatti sommersi. I maestri della fotosub italiana. Volume Vol. 6
Mimmo Roscigno
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2023
pagine: 152
"Ho deciso di dedicare questo volume al Signor Mediterraneo, e senza voler sembrare troppo pretenzioso, perlomeno a quel Mare che tento di raccontare invano da più di 40 anni con le mie immersioni ‘fotografiche’… Mi è sembrata del tutto naturale questa scelta, non perché non abbia avuto la fortuna di immergermi in altri mari del globo, ma perché ho pensato che in questo preciso momento storico sia più interessante e importante sensibilizzare il lettore sul tema della conservazione delle risorse che riguardano il Mare Nostrum."

