Marna
La strana coppia
Antonio Savoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2022
pagine: 88
Cosa hanno in comune un poliziotto della Stradale e un camionista? Solamente la strada, mi verrebbe da dire perché – fuori dai denti – le due categorie non si sono mai amate, anzi tutt’altro. Ma a volte le cose della vita sorprendono con un inaspettato contropiede e capita che “cani e gatti” si ritrovino a giocare insieme con un unico intento, quello di unire le forze per raggiungere l’obiettivo. Una strana coppia, forse, ma unita da un messaggio importante da trasmettere ai giovani: la sacralità della vita e quanto sia assurdo perderla sulla strada. Perché la vita rimane la cosa più bella che abbiamo!
Luce ai nostri passi
Elisabetta Bigoni
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2022
pagine: 104
Una raccolta di poesie che nasce dal desiderio di trasmettere Luce, Speranza di “colorare”, anche solo per un breve momento, la vita di chi lo legge. Sono riflessioni che nascono da un pensiero, una sensazione oppure da un suono, da un dipinto, dal fruscio degli alberi, dal cinguettio degli uccelli. In questi tempi così bui, segnati dalla distruzione ambientale, dal virus del Covid, dalle guerre, è indispensabile non perdere di vista quello spiraglio di luce, che ci mostra il bello e il buono esistente nella nostra vita.
Con gli occhi della madre
Sergio Minola
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2022
pagine: 144
Maria, attorniata da angeli e con l’aiuto dell’arcangelo Gabriele, ripercorre la vita di suo figlio Gesù. Gli episodi narrati dai Vangeli vengono rivisitati dal suo sguardo. Vengono alla ribalta pensieri, sentimenti, preoccupazioni di una ‘mamma’… che ci invitano a uno sguardo nuovo.
Una scelta per due
Sergio Grea
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2022
pagine: 160
Renè, giovane, capace ed ambizioso medico lavora con soddisfazione all’ospedale di San Francisco ed ha una deliziosa moglie che fa la decoratrice. La vita cambia quando gli si offre la prospettiva di iniziare una promettente carriera politica, per la quale bisogna impegnarsi senza risparmio di tempo ed energie, per essere eletto. Ecco allora la fatica degli inizi, qualche problema con la moglie che pure lo sostiene, i conflitti con i politici di professione che lo ostacolano.
Specchio delle mie brame
Paolo Azzimondi
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2022
pagine: 160
A Montecagno, un piccolo paese con meno di duecento anime sull’Appennino reggiano, quasi al confine con la Toscana, sul finire di novembre e l’inizio di dicembre del 1964, convergono la trama di questo romanzo e i tanti personaggi che la raccontano. A condurre alcuni di loro su quella montagna è l’inesplicabile segreto legato a un quadro del pittore fiammingo Jan Van Eyck, I Coniugi Arnolfini, oggetto di studio di un professore misteriosamente scomparso e di una sua allieva. La vita però è un mucchio di strane coincidenze, pertanto l’imprevedibilità dei fatti finirà con il coinvolgere tutti coloro che, anche casualmente, in quel breve periodo, si troveranno lì su, costringendoli a guardare ben oltre le apparenze, al di là del semplice riflesso di uno specchio, anche se “da qualsiasi prospettiva lo si osservi, lo specchio riflette sempre la medesima verità”.
Un gatto da spiaggia
Mirella Ardy
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2022
pagine: 160
Nella casa di Gaia è entrato un nuovo micio che, poveretto, ha perso la voce, appena nato e abbandonato, a furia di chiedere aiuto. Spritz è un gattone rosso, furbo e curioso, che nella sua pacifica esistenza è testimone muto delle vicende e dei ricordi della sua padrona, e le narra con piglio vivace e scanzonato. Un libro non impegnativo ma curioso, fatto di tanti quadretti, come un puzzle della vita di Spritz e di Gaia, nella quale non può mancare fantasia e poesia.
La vita nonostante. La postura della felicità
Mauro Fogliaresi
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2022
pagine: 240
Un percorso fatto di poesie, pensieri sparsi, racconti che attraversa una vita intera. La vita vista con gli occhi ‘speciali’ di un poeta. Vita del quartiere che l’ha visto nascere, della città che lo vede vivere intensamente. L’autore coglie i personaggi che incrocia, le piccole/grandi gioie e tragedie quotidiane. La sequenza delle immagini fotografiche completa la narrazione.
Dopo l'alba la notte
Gaetano Callocchia
Libro: Libro rilegato
editore: Marna
anno edizione: 2022
pagine: 192
Continua la storia di Domenico, il giovane abruzzese che, agli inizi del 1900, lascia il paese per andare a lavorare all'estero per procurarsi un avvenire migliore. L'abbiamo conosciuto attraverso i due libri precedenti di Gaetano Callocchia: "Intrigo matematico a Buffalo" e "Un baule di sogni".
Partenope, la lupa e l'erba
Paolo Bisetti, Alberto Bosis
Libro
editore: Marna
anno edizione: 2022
pagine: 108
I miei ricordi di New York
Vittorio Muzzin
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2022
pagine: 464
Questo libro è quasi integralmente la copia del diario personale redatto dal sacerdote orionino don Vittorio Muzzin in vent’anni di servizio pastorale nella chiesa di Sant’Anna, in East Harlem, New York. Si tratta di un’impegnativa elaborazione in italiano dell’originale inglese. Un’opera avvincente, ricca di memorie, di incredibili avventure, di incontri e di esperienze, di suggestioni, di curiosità, di riflessioni iniziate nel lontano 1992, scritta con stile accattivante e coinvolgente.
Qualcosa di don Orione
Arcangelo Campagna
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2022
pagine: 168
Il libro richiama l’attenzione sul film Qualcosa di don Orione nel trentesimo anno della sua uscita (1990), in omaggio e come ringraziamento a Olmi (sceneggiatore), a Siena (regista) e a quanti hanno contribuito alla sua realizzazione, in particolare allo splendido interprete di Don Orione, Enrico Maria Salerno. Il film ripercorre alcuni momenti significativi della vita del Santo in sequenze non cronologiche, e ricorrendo spesso a materiale documentario (discorsi, lettere, colloqui e riflessioni). Il titolo conferma l’impossibilità avvertita e manifestata fin dall’inizio dal regista di abbracciare la profondità e la grandezza del personaggio e del suo messaggio. La pubblicazione, impreziosita da numerose foto di provini originali, presenta impressioni, commenti, risonanze di testimoni oculari, interviste a Olmi, a Siena e agli attori; altri articoli aiutano la comprensione del film. Parte del testo è tratto direttamente dagli scritti di don Orione che arricchiscono quelli già presenti nel lungometraggio.
Dove posarono i suoi piedi. Le apparizioni mariane di Casanova Staffora 1947-1956
Ferdinando Sudati
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2022
pagine: 256
Nel 75° anniversario delle apparizioni viene proposta, in una nuova edizione, la ricostruzione di un avvenimento, che ha avuto vastissima eco nell'Italia degli anni Quaranta e Cinquanta: le apparizioni mariane di Casanova Staffora (Pv) a una bambina (Angela Volpini), avvenute ogni anno all'inizio del mese di giugno dal 1947 al 1956. L'autore, don Ferdinando Sudati, ripercorre la storia di quella straordinaria esperienza vissuta da Angela Volpini.

