MarxVentuno
La lunga marcia del partito comunista cinese. Storia del PCC a 100 anni dalla sua fondazione
Libro
editore: MarxVentuno
anno edizione: 2023
pagine: 592
I movimenti comunisti internazionali. Rapporto annuale 2020-2021
Academy Of Marxism-chinese Academy Of Social Sciences
Libro
editore: MarxVentuno
anno edizione: 2023
pagine: 336
I movimenti comunisti internazionali. Rapporto annuale 2019-2020
Libro: Libro rilegato
editore: MarxVentuno
anno edizione: 2022
pagine: 324
Il libro, frutto del lavoro collettivo dell’Accademia del marxismo-CASS, affronta sia questioni generali, comuni a tutti i movimenti comunisti nel mondo, sia relative alle singole aree. Delinea le possibili direttrici di fronte ai mutamenti in corso nei rapporti di forza tra i due sistemi. Ampio spazio è riservato ai paesi socialisti - RPC, Vietnam, Corea del Nord, Laos, Cuba - con le loro specificità e strategie. Diversi capitoli sono dedicati ai partiti comunisti e operai nei paesi capitalistici, sia centrali che periferici. Ne emerge un quadro non univoco, contrassegnato da avanzate e sviluppi in alcune aree e da arretramenti e insuccessi in altre. La ricerca dei marxisti della CASS intende fornire il quadro realistico delle forze in campo, “cercando la verità nei fatti”. Il libro è un utile strumento internazionalista, fornisce elementi di conoscenza e riflessione utili per elaborare le politiche più adeguate nel percorso tortuoso della storia mondiale, verso il socialismo.
La nuova era. Atti del seminario sull'innovazione marxista
Libro: Libro rilegato
editore: MarxVentuno
anno edizione: 2022
pagine: 200
Sono qui pubblicati gli Atti del Seminario sull’innovazione marxista promosso dall’Accademia del marxismo-CASS, raccolti in due sezioni tematiche: l’una, dedicata alla Repubblica Popolare Cinese, l’altra, alle relazioni internazionali. Come dice nel suo saluto Zheng Xuan, ministra dell’Ambasciata della RPC in Italia, il marxismo ha cambiato profondamente la Cina e la Cina ha arricchito e sviluppato enormemente il marxismo. Di fronte a sfide comuni senza precedenti, i popoli di tutti i Paesi hanno aspettative di pace e sviluppo ancora maggiori, mentre i partiti politici marxisti dei vari Paesi hanno una più grande responsabilità nella costruzione del sostegno dei popoli, nella promozione dello sviluppo comune e nel miglioramento della governance globale. Testi di Mauro Alboresi, Massimiliano Ay, Chen Airu, Chen Zhigang, Vladimiro Giacché, Gong Yun, Lin Jianhua, Liu Yan, Alberto Lombardo, Francesco Maringiò, Pan Jin’e, Peng Haihong, Marco Pondrelli, Marco Rizzo, Davide Rossi, Tian Kun, Xin Xiangyang, Yang Jing, Yu Haiqing, Zeng Xiankui, Zhang Xiaoping, Zheng Jingbin, Zheng Xuan.
The International Communist movements. Annual report 2019-2020
Libro: Libro rilegato
editore: MarxVentuno
anno edizione: 2022
pagine: 328
MarxVentuno. Rivista comunista. Volume Vol. 1-2
Libro: Libro rilegato
editore: MarxVentuno
anno edizione: 2022
pagine: 520
Il volume intende fornire strumenti di conoscenza, riflessione, analisi sulla guerra in corso in Ucraina e sulla nuova fase della storia mondiale che si è con essa avviata. La guerra si svolge non solo sul piano militare, ma anche economico-finanziario (sanzioni ed economia di guerra) e ideologico-culturale. Questa nuova fase, figlia della crisi del mondo unipolare, può avere uno sbocco progressivo: il riconoscimento e l’accettazione del multipolarismo. Ma oggi l’Occidente ha imboccato la strada di uno sbocco reazionario ed estremamente pericoloso a sostegno della guerra permanente che gli Usa alimentano nel tentativo di mantenere il dominio unipolare, mentre all’orizzonte si intravede una nuova escalation che ha come obbiettivo la guerra alla Cina. Per alcuni settori delle classi dirigenti atlantiche è iniziata una fase caratterizzata dalla guerra come elemento strutturale del presente e del futuro. Testi di: Giuseppe Amata, Samir Amin, Roger Annis, Andrea Catone, Renfrey Clarke, Demostenes Floros, Francesco Galofaro, Vladimiro Giacché, Ruggero Giacomini, Danny Haiphong, Gal Luft, Francesco Maringiò, Vladimir Putin, Fausto Sorini, Jiechi Yang, Gennadij Zjuganov.
Il processo della colonizzazione francese
Ho Chi Minh
Libro: Libro rilegato
editore: MarxVentuno
anno edizione: 2022
pagine: 140
Questa è la prima edizione italiana del libro pubblicato a Parigi nel 1925, che riprende articoli già pubblicati su “Le Paria”, il giornale anticolonialista fondato da Ho Chi Minh. I 12 capitoli tematici sulla condizione coloniale dell’Indocina e di altre aree del mondo soggette alla dominazione francese non sono solo una denuncia sarcastica e pungente, ma sono profondamente impregnati di spirito internazionalista, per costruire l’unità tra il proletariato delle metropoli e i popoli oppressi delle colonie, con una dichiarazione di fiducia nei principi della Rivoluzione d’Ottobre e del Comintern. In una fase storica in cui si replicano politiche neocolonialiste è un testo particolarmente utile per far conoscere, soprattutto alle nuove generazioni, la realtà coloniale, le sue trappole e le sue contraddizioni.
MarxVentuno. Rivista comunista. Volume Vol. 1
Libro: Libro rilegato
editore: MarxVentuno
anno edizione: 2021
pagine: 188
Questo primo numero del 2021 della rivista “MarxVentuno” porta il titolo del testo elaborato dal Gruppo di ricerca della Chinese Academy of Social Sciences sulla situazione del movimento comunista internazionale nel 2019-20, che offre diversi spunti di riflessione sullo stato di cose presente e sulle possibili strategie che i comunisti e le forze di ispirazione socialista possono elaborare e mettere in atto. Vi sono inoltre testi di: Vladimiro Giacchè su socialismo e fine della produzione mercantile nell’Antiduhring di Engels; Salvatore Tinè su Togliatti al VII Congresso del Komintern; Vladimir Gryzlov, direttore della rivista teorica del PCFR, su Engels 200 anni dopo. E le traduzioni dalla rivista cinese “Marxism&Reality” dei saggi di Lei Ming e Zhou Pei sulla strategia di riduzione mirata della povertà in Cina; Ai Silin e Qu Weijie versus la dottrina occidentale, usata a legittimazione delle guerre di aggressione USA-NATO, della superiorità dei diritti umani rispetto alla sovranità nazionale. Infine Wu Xiaoming, nel suo saggio sul materialismo storico quale fondamento della filosofia politica di Marx svolge una serrata e argomentata critica all’universalismo astratto.
MarxVentuno. Rivista comunista. Volume Vol. 2-3
Libro: Libro rilegato
editore: MarxVentuno
anno edizione: 2021
pagine: 296
Essere e coscienza. La comunità mondiale agli inizi del XXI secolo I 100 anni del Pci e del Pcc e i comunisti italiani oggi Il Pc del Vietnam e la transizione al socialismo 8° congresso dei comunisti cubani. Il discorso di Raúl Castro Le prefazioni del tardo Engels alle opere di Marx Lenin e Xi Jinping: i paesi socialisti e l’economia mondiale Origini della II guerra mondiale. Critica dell’ideologia della Ue.
Scritti sul partito
Antonio Gramsci
Libro: Libro rilegato
editore: MarxVentuno
anno edizione: 2020
pagine: 292
Questa antologia degli scritti di Gramsci sul partito – dai testi precedenti la fondazione del Pci a Livorno alle note del carcere – intende dare un contributo alla conoscenza di un aspetto fondamentale dell’opera del dirigente comunista generalmente poco considerato: la sua elaborazione sul partito comunista, condizione essenziale della lotta per il socialismo. Il partito comunista è concepito da Gramsci quale organismo vivente che sviluppa attraverso l’esperienza il suo processo di apprendimento. La lotta per il socialismo percorre come un filo rosso tutta la battaglia culturale e politica del rivoluzionario sardo. Oltre a documentare l’azione e la riflessione sviluppate nel tempo, questi testi delineano nel loro svolgersi i capisaldi di una teoria dell’organizzazione, caratterizzata dall’innesto creativo del marxismo e del leninismo nella realtà di un paese capitalistico occidentale con le sue specificità. Essi sono una bussola essenziale anche per chi oggi voglia contribuire al compito, tanto necessario quanto complesso e difficile, della ricostruzione comunista.
La Cina è capitalista?
Rémy Herrera, Zhiming Long
Libro: Libro rilegato
editore: MarxVentuno
anno edizione: 2020
pagine: 156
Rémy Herrera, economista e ricercatore al Centro di Economia della Sorbona e Zhiming Long, economista, professore all'Università Tshinghua di Pechino, presentano un quadro dello sviluppo economico della Cina dalla fondazione della RPC ai nostri giorni. Lavorando sui tempi lunghi della storia per sgomberare il campo dai luoghi comuni e pregiudizi in circolazione sulla Cina, gli autori ci mostrano che il successo industriale e commerciale di questo Paese non è un miracolo degli anni 2000, ma il risultato di strategie mirate e di sforzi colossali messi in atto sin dalla presa del potere politico da parte del PCC. Nella terza parte – sulla natura del sistema politico-economico cinese – gli autori affrontano, con l'ausilio delle "lenti di Marx" e dell'originale apporto di statistiche e studi economici, una questione fondamentale per l'orientamento del movimento operaio e comunista su scala mondiale: alla domanda che dà il titolo al libro – la Cina è capitalista? – il lettore attento troverà dati, argomenti e ragionamenti per la comprensione del percorso del "socialismo con caratteristiche cinesi", ben distante da quello capitalistico.
Aldo dice: 26x1. Cronistoria del 25 aprile 1945
Pietro Secchia
Libro: Libro rilegato
editore: MarxVentuno
anno edizione: 2020
pagine: 224
Fare la storia delle giornate dell’aprile 1945 significa fare la storia delle insurrezioni dei grandi centri urbani, delle città industriali in particolare. Se è vero che non si potrebbe comprendere il divampare vittorioso dell’insurrezione senza gli avvenimenti che diedero ad essa origine ed impulso, creando le condizioni del suo successo, è altrettanto vero che non si può considerare il 25 aprile semplicemente come lo sbocco inevitabile, fatale e obbligato della guerra di Liberazione nazionale. Nonostante i venti mesi di lotte, di scioperi, di combattimenti che l’avevano preceduta ed organizzata, affinnché l'insurrezione del Nord scoppiasse e fosse vittoriosa, fu necessario fortemente volerla e prepararla: nell’ora decisiva, nel momento opportuno e sui punti decisivi furono necessari l’ordine d'attacco e l’appello al popolo a levarsi in armi. Senza una decisa volontà ed una adeguata preparazione l’insurrezione non ci sarebbe stata o sarebbe finita in un'avventura disastrosa. Una guerra di Liberazione che dopo essere stata condotta dalle forze popolari durante 20 mesi si fosse conclusa senza insurrezione o con una insurrezione sconfitta sarebbe stata una Resistenza senza vittoria. Prefazione di Ferdinando Dubla.