Mazzanti Libri
Nizhnevartovsk. Bassopiano Siberiano
Orlando Ciprian
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2022
L’autore, tecnico dell’impresa specializzata ITALTEL, parte per la Siberia il 29 settembre 1992 designato a collaudare un’importante centrale nella città di Nizhnevartovsk sita nel Bassopiano Siberiano. Qui descrive la città fondata solo settant’anni prima sulle rive del fiume Ob, il più grande della Siberia, e narra dei suoi abitanti e della vita di privazioni che sono costretti a patire in un difficile periodo di transizione politica e in un clima oltremodo ostile. Lo scrittore racconta in questo diario, delle proprie esperienze e difficoltà che ha dovuto affrontare per svolgere il proprio lavoro e per adattarsi a vivere in quel mondo dove anche un chiodo arrugginito aveva il suo valore.
Il velo dell'inganno
Claudio Giacomel
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2022
Tutto parte da un semplice furto in un appartamento che fila liscio come da programma. Ma l’imponderabile è in agguato. Inaspettati e mortali scenari si prospettano per i protagonisti, costringendoli ad una corsa contro il tempo alla ricerca di una soluzione. Realtà contrapposte si intersecano in un caleidoscopio di fatti e situazioni, sotto un ingannevole velo di normale rispettabilità.
Roffredo Caetani e il giardino di Ninfa
Angelo Dolce
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2022
«Il duca cominciò a temere la presenza diabolica di Dieterichs che commentò calmo: “Conosco ogni nota di quel poco o quel tanto che ha composto. Conosciamo ogni singolo pensiero che passa per questa antica terra dove l’Europa invece di combattere unita attende la liberazione che segnerà la sua fine”.»
Me nonostante
Emiliano Scandi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2022
Può un evento del passato influenzare la vita di una persona al punto da dominarne scelte e direzioni? Emanuele, giovane Vigile del Fuoco, da quando ha memoria combatte non sapendo cosa, né chi. Ama donne che non hanno volti e nemmeno nomi. Passa invisibile davanti a specchi e vetrine. Il suo cane, lo sport e il cibo sono le sue uniche certezze, quelle in grado di riempire vuoti e spazi. L’incontro con una donna, dura quanto il nome che indossa, porterà ad una frattura, una di quelle rotture che aggiustano e curano, ma a che prezzo?
Clodia. Duplice omicidio per il Tenente Marco Dalla Costa
Nicola Gallo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2022
Il giovane Tenente dei Carabinieri Marco Dalla Costa, dopo un brillante inizio di carriera presso un importante nucleo investigativo, arriva a Clodia una piccola e tranquilla città sul mare dove si misurerà con un inquietante duplice omicidio in una terra che non vedeva crimini efferati da almeno trent’anni. Il nuovo incarico lo costringerà a procedere con una tecnica investigativa basata solo sulle sue deduzioni e sull’utilizzo delle scienze forensi, disciplina che all’epoca dei delitti era ancora agli albori della sua notorietà per l’ordinaria conduzione delle indagini.
Luigi. Il prozio di Brooklyn
Beatrice Di Meo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2022
Mi trovo tra le mani lettere, cartoline, biglietti provenienti da Brooklyn: appartengono al prozio Luigi, emigrato giovanissimo in America, di cui ignoravo l’esistenza. Decido quindi di raccontare la sua storia, quella di una famiglia italiana costretta a cedere le proprie terre e di un figlio che matura l’idea di espatriare in America alla ricerca di un futuro migliore. Lontano dall’Italia, la vita di Luigi s’intreccia con quella degli Stati Uniti d’America, attraversando le fasi salienti delle diverse epoche dal 1905 agli inizi degli anni ’50. La realtà sociale e culturale di New York gli sarà compagna nella sua esperienza e consapevolezza di vita.
La Casa degli Angioletti. Venezia, Ospedale S. Maria della Pietà, 1630
Graziella Lugato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2022
Nei secoli passati l’abbandono dei bambini era un fenomeno comune anche nelle civiltà più evolute. Non riguardava solo la povera gente, ma coinvolgeva la nobiltà e qualche prete.L’antico ospedale di Santa Maria della Pietà di Venezia dal XIV secolo accoglieva questi bambini senza valore, meno importanti di un granello di sabbia, si presentassero con addosso due stracci sporchi o fasce di tela fine ricamate. I pochi sopravvissuti al viaggio spesso lungo, alla fame, alle malattie senza cure adeguate, una volta depositati in scafetta diventavano per sempre FIGLI DELLA STESSA MADRE. FIGLI DELLA PIETÀ. Venezia non stava a guardare. Le più alte magistrature elargivano con generosità e i nobili nei loro testamenti si ricordavano dell’Ospedale. Qualcuno per carità cristiana, altri per placare la coscienza e la paura dell’al di là.
Ostaggio per sempre. Operazione «Chavín de Huántar»
Luis Giampietri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2022
Peru ed Italia, non tanto lontani, legati da un filo sottile di storie simili relative alla buia stagione del terrorismo e della violenza, una lotta condotta da uomini speciali, ma anche una storia di valori, di etica ed attaccamento al dovere che accomuna i due paesi e dimostra come gli avvenimenti non riguardino solo i “combattenti” ma coinvolgano e spesso travolgano le loro famiglie. Un racconto che segue la linea rossa che separa gli ostaggi da affetti e libertà, che porta all’intervento militare, con il rischio dell’ecatombe, in bilico tra etica e diritto. Il travaglio di chi doveva decidere “quando” intervenire, consapevole che avrebbe potuto essere una delle prime vittime. Un racconto coinvolgente del protagonista di un’azione da manuale, che sa di poter contare sugli uomini che ha formato, ma anche della propria transizione personale e famigliare, marcando la propria vita. Perù ed Italia, caratterizzati da memorie molto labili e “corte”, quando riguardano i militari, dimenticando che gli stessi non sono altro che cittadini in uniforme che dovrebbero godere non di privilegi ma almeno degli stessi diritti, tra cui quello all’oblio.
L'ultima volta buonanotte... e altri racconti
Matteo Tenderini
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2022
Ho trovato, nel forzato isolamento pandemico, la proficua complicità per elaborare questo mio secondo libro che si prefigge l’obiettivo di condividere con il lettore il variegato e sfingeo percorso verso la Felicità. Vi condurrò nei luoghi della memoria ove, attraverso l’Arte, l’Enogastronomia e i ricordi d’infanzia, ho potuto accarezzare questo profondo senso di beatitudine, grazie a quel prezioso veicolo che si chiama viaggio, nello spazio e nel tempo. In chiusura vi presento tre brevi racconti che vedono come protagonisti alcuni improbabili personaggi che vivono storie cervellotiche e astruse e una fiaba che porta alla ribalta un animale spesso disprezzato per le sue fattezze inquietanti ma che in fondo possiede una sensibilità che può risultare persino toccante.
Un caso di serendipità
Paola Pozzolo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2022
Il fortuito rinvenimento di alcune ossa umane, in occasione della cerimonia di nomina dei nuovi confratelli della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, mette in moto una ossessiva ricerca da parte di una curiosa bibliotecaria e una tenace poliziotta, che ci accompagnano, tra eventi contemporanei e accadimenti storicamente più distanti nel tempo, quali la battaglia di Lepanto e il rastrellamento del ghetto veneziano nel 1943, uniti da un sottile “fil rouge”. Un racconto sorretto da una fluida narrazione, alla scoperta di intrighi e tragici orribili eventi del nostro passato recente. Fa da sfondo, una fedele ambientazione veneziana, una città descritta con cenni pittorici, nello scenario dell’attuale momento storico della pandemia.
Verde Laguna. Una storia vera nella Venezia del Novecento
Silvia Favaretto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2022
Il romanzo evoca la Venezia della prima metà del Novecento attraverso le vicende di tre generazioni di una famiglia. La narrazione, a voci multiple, parte dalla morte della madre durante il mitragliamento in bacino San Marco il 14 agosto del 1944, segue la vita dei figli presso l’orfanotrofio delle Zitelle, alla Giudecca e arriva fino alle nipoti che vivranno nelle zone urbane di Mestre e Marghera nel Dopoguerra. La storia di Ida funge da filo conduttore ed è un racconto di superamento del dolore e della perdita, di una donna che come Venezia resiste alle avversità, si trasforma, si adatta e ne esce, anche quando scalfita, luminosa, nitida e soprattutto amata.
Il basket a San Donà e dintorni. Origini storia documenti 1929 -1978
Giambattista Ferrari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2022
Lo scopo del libro è quello di documentare la storia della pallacanestro sandonatese nel periodo compreso tra il 1929 ed il 1978, ampliandola a quanto accaduto nei suoi “dintorni”, cioè nel territorio compreso tra il Piave ed il Tagliamento, del cosiddetto Veneto Orientale. Come ha affermato l’amico ex cestista Roberto Pellizzaro, ricordando che “la storia esiste solo se qualcuno la racconta”, si è cercato di documentare quanto accadeva nella periferia della pallacanestro meno abituata ai grandi riflettori, ma fondamentale per la formazione di atleti, tecnici, dirigenti, mecenati, tifosi, … che tutti insieme hanno fatto crescere ed affermare il basket italiano a livello nazionale ed internazionale.

