Mazziana
Evolución y praxis del multiculturalismo cubano. Procesos de autodeterminación minoritaria entre ajiaco y diversidad
Tristano Volpato
Libro: Libro in brossura
editore: Mazziana
anno edizione: 2017
Il presente lavoro, scritto in lingua spagnola, presenta nella prima parte la prospettiva del multiculturalismo contemporaneo, in particolare venutosi a creare nell’America Latina; nella seconda parte, interamente dedicata alla storia di Cuba, mette a fuoco la vicenda della tratta degli schiavi, lo sviluppo legato alla produzione dello zucchero; illustra poi la nascita delle idee di Nazione e razza lungo i secoli XIX e XX. Nella terza parte, dopo accurate indagini ripetute sul territorio, vengono evidenziate le caratteristiche di alcune minoranze ben radicate e ancora caratterizzate: l’africana, l’ebraica, l’araba e la cinese, quest’ultima composta da migrazioni antiche dal Paese asiatico e dai cosiddetti “cinesi californiani”. Un discorso conclusivo analizza come nella Costituzione e nell’esperienza politica cubana sono stati accolti ed esercitati i diritti delle minoranze.
Alessandro Canestrari. Gli affetti, la Resistenza, la politica
Fiorenza Canestrari
Libro
editore: Mazziana
anno edizione: 2017
Alessandro Canestrari (Marano Lagunare 1915-Verona 2006) combatte sul fronte francese, in Africa e in Grecia convinto di collaborare alla vittoria del fascismo. Totalmente disilluso, all'indomani dell’8 settembre 1943, entra nella Resistenza, organizzando i partigiani della zona di Tregnago (Verona). Pochi mesi dopo la nascita del primo figlio, è arrestato e internato nel campo di concentramento di Bolzano, nella prospettiva, fortunatamente fallita, di essere poi trasferito a Dachau. Viene liberato Il 1º maggio 1945. Entrato nella Democrazia Cristiana, è eletto deputato per quattro legislature dal 1958 al 1976. Nelle funzioni di sottosegretario, di deputato e di segretario del Gruppo Parlamentare della DC, si distingue per l’assidua presenza agli impegni di governo e di partito. Scritto dalla figlia, il libro presenta attraverso i ricordi familiari una figura a tutto tondo, aprendo squarci sui suoi rapporti con le istituzioni e con il Paese, nel periodo che va dagli attentati dell’Alto Adige alla “strategia della tensione”.
Nobili, borghesi e contadini in un conflitto di paese
Federico Bozzini
Libro
editore: Mazziana
anno edizione: 2016
pagine: 176
In questo volume vengono pubblicati due “microstorie” e un saggio teorico di uno studioso veronese, meticoloso indagatore di documenti, da cui ricavava racconti di godibile lettura. Il primo testo, pubblicato ora per la prima volta, incrocia la decadenza di un casato nobiliare con il crescente protagonismo di borghesi, proprietari terrieri e amministratori pubblici nel centro della Bassa veronese. Alla fine tutto il mondo contadino locale riesce a liberarsi dall’onerosa decima che pesava sui raccolti agricoli. In occasione del 150° anniversario dell’annessione del Veneto al Regno d’Italia, viene in secondo luogo riproposto lo studio Le rivolte antiitaliane nel Veronese dopo l’Unità (1867), che ricostruisce minuziosamente la “battaglia del Corpus Domini”, scatenatasi in città, e ne analizza poi le ricadute in numerosi centri della provincia, dove il ceto contadino scatena rivolte contro i siori di città e il nuovo regime da loro rappresentato. Infine, come utile strumento per intendere metodo e finalità della ricerca bozziniana, in appendice viene proposto quello che potrebbe essere il suo primo “manifesto”, risalente al 1976: Appunti per una storia delle classi subalterne.
Le Chiese d'Oriente. Sintesi storica
Giorgio Fedalto
Libro: Copertina morbida
editore: Mazziana
anno edizione: 2016
pagine: 200
Le gravi tensioni che dall'inizio del nuovo millennio sconvolgono il Medio Oriente e l'incidenza sempre maggiore sul mondo globalizzato delle grandi potenze asiatiche richiamano l'attenzione sulle minoranze cristiane che vivono in quest'area. Si tratta di Chiese, spesso di antichissima origine, differenziate per gruppi etnici e per diverse organizzazioni gerarchiche, ricche di storia, fedeli alle loro tradizioni. In quest'epoca di migrazioni, spesso forzate, i cristiani d'Oriente si costituiscono in comunità anche in Europa e in America, aprendo così la strada, non facile, della comprensione ecumenica e di un'azione comune con i cristiani d'Occidente. Questa sintesi storica, stilata da uno dei più accreditati studiosi dell'argomento, ripercorre le millenarie vicende di questo arcipelago di credenti e aiuta a capirne le persecuzioni subite, la forte resistenza alle discriminazioni, il numero continuo di vittime pagate all'intolleranza.
L'ultraterreno. Manifestazioni e indagini
Giorgio Fedalto
Libro: Copertina rigida
editore: Mazziana
anno edizione: 2016
pagine: 224
Nella storia della religione ebraico-cristiana si riscontrano avvenimenti non completamente interpretabili con le scienze umane. L'autore, storico delle Chiese, si è assunto il compito di analizzarli come segni di un ultraterreno, di un aldilà, che a volte apre squarci su se stesso o irrompe con forza, coinvolgendo singole persone o intere masse di credenti e non. Nella prima parte espone gli episodi più significativi e le analisi ritenute più rigorose nel corso dei secoli, fino ai nostri giorni. Il lettore, anche alla luce dei criteri e delle cautele espresse nella seconda parte, potrà avere un'ampia visione sull'argomento e liberamente formarsi la sua opinione.
Antonio M. Roveggio. Instancabile erede di Comboni (1858-1902)
Giancarlo Volpato
Libro: Copertina rigida
editore: Mazziana
anno edizione: 2015
pagine: 800
Antonio Maria Roveggio (Cologna Veneta 1858-Berber 1902). Terzo di cinque figli di famiglia contadina, studia presso il seminario diocesano di Vicenza, ai tempi della riforma promossa dal vescovo Giovanni Antonio Farina. Ordinato sacerdote nel 1884, entra poco dopo nell'Istituto Missioni Africane di Verona. Nel 1887 parte per l'Africa, dove è dapprima direttore spirituale e dal 1890 al 1895 dirige la Colonia Antischiavista Leone XIII alla Gezirah, presso il Cairo. Nominato nel 1895 vicario apostolico dell'Africa centrale, si trasferisce provvisoriamente ad Assuan. Dopo la sconfitta delle forze fondamentaliste della Mahdìa, può partire per Omdurman, da dove avvia la ricostituzione delle comunità cattoliche rette a suo tempo dal vicario apostolico san Daniele Comboni. Provato da opposizioni politiche e dalle malattie, muore in treno presso Berber, all'età di 44 anni. È avviata la sua causa di beatificazione.
SMS dal passato... Sintassi e versioni latine. Per le Scuole superiori
Fabio Dal Corobbo
Libro
editore: Mazziana
anno edizione: 2015
Salmi d'oggi. Condivisione e contemplazione diventano preghiera di un credente
Sergio Carrarini
Libro
editore: Mazziana
anno edizione: 2015
pagine: 288
Social exclusion and the negotiation of Afro-Mexican identity in the Costa Chica of Oaxaca, Mexico
Tristano Volpato
Libro: Copertina morbida
editore: Mazziana
anno edizione: 2015
pagine: 322
L'Israele messicano. Ricerche su un progetto in cammino
Giorgio Fedalto
Libro: Copertina morbida
editore: Mazziana
anno edizione: 2015
pagine: 272
Una lettura globale della Scrittura, riferimento per credenti ebrei e cristiani, rivela una sempre rinnovata alleanza tra Dio e l'umanità: con i progenitori nell'Eden, con Noè, Abramo e i patriarchi. Anche l'ebreo Gesù propone una nuova alleanza. Lo Spirito, che accompagna nella storia la comunità dei fedeli, manda nuovi messaggi a esponenti eroici o a sconosciuti credenti. Avvenimenti straordinari come miracoli, prodigi, visioni, profezie si manifestano in ogni epoca. S'intravede un progetto che può coinvolgere tutti i popoli e ogni persona: da un passato anche lontano nascono prospettive di mete future, giorno per giorno, anno dopo anno, fino a far intuire prospettive oltre l'esperienza terrena. Progetto misterioso come un libro chiuso e sigillato, ma è giunto chi è "degno di prendere il libro e di aprirne i sigilli" (Ap 5,9). Progetto che esige ricerca e volontà di mettersi in cammino; con il rischio non dissimile da chi compie lunghi pellegrinaggi o si porta in altre terre con spirito di servizio. Un nuovo contributo di uno storico del cristianesimo, che ha sempre insistito sull'importanza anche di esperienze non analizzabili entro criteri razionalistici.
1916. L'Italia impara a fare la guerra
Libro: Copertina rigida
editore: Mazziana
anno edizione: 2015
pagine: 224
Una raccolta di vetrini d'epoca inediti, scattati su tutto il fronte italiano della grande guerra, ha permesso all'équipe raccolta dall'editrice di indagare sull'anno che ha messo duramente alla prova il nostro Paese, piegato dalla Strafexpedition, risollevato dalla conquista di Gorizia. Le La trincea, La montagna, La Strafexpedition, Carnia e Isonzo, Albania e Salonicco, Gorizia, Ufficiali e personalità, L'artiglieria, Aviazione e Marina, Il Servizio sanitario.
San Marco da Aquileia a Venezia. Saggi su terre e chiese venete
Giorgio Fedalto
Libro: Copertina rigida
editore: Mazziana
anno edizione: 2014
pagine: 936
In cinquant'anni di produzione scientifica, oltre alla realizzazione di una ventina di monografie, l'autore ha tenuto inediti o pubblicati in atti di convegni, riviste o collane diverse decine di saggi. In gran parte difficilmente reperibili, vengono ora riproposti, con pochi necessari ritocchi, 54 testi sulla storia delle Terre e Chiese venete, distribuiti in altrettanti capitoli. Affrontando la figura di san Marco evangelista, probabile primo missionario nel Nordest italiano, il patriarcato di Aquileia, alcune diocesi venete e la Chiesa veneziana, il panorama degli studi non si limita a esporre i fatti storici, ma si estende all'analisi dei testi, alle devozioni popolari, all'agiografia e alla storia della spiritualità. Dove gli argomenti si incrociano e si ripetono la grafica e l'apparato critico permettono una lettura comparata e selettiva.

