Mazziana
Storia del capitolo canonicale della cattedrale di Verona
Dario Cervato
Libro
editore: Mazziana
anno edizione: 2024
pagine: 336
Callas 100. La voce, la scena, il repertorio
Fabio Dal Corobbo
Libro: Libro rilegato
editore: Mazziana
anno edizione: 2023
pagine: 896
Il mito di Maria Callas (1923-1977), primadonna del teatro d’opera senza confini di repertorio, si fonda sulla sua inesauribile ricerca della verità dei personaggi che resteranno per sempre legati al suo nome. Il suo lavoro sulla voce e sul corpo, sul timbro e sulla dizione, sul gesto scenico e sui dettagli del costume viene qui studiato, a cent’anni dalla nascita, in maniera rigorosa, scientifica e completa, ma con un linguaggio immediatamente comprensibile e accattivante. Un libro in quattro parti originale per struttura, uso delle fonti e finalità, scritto da un musicologo che non rinuncia a formulare nuove ipotesi ma riconosce i propri debiti verso chi l’ha preceduto. I – Alle origini del Mito II – La «voce che egual non ha» III – Con scenica scienza. IV – Come l’araba fenice.
I Sermoni
Raterio di Verona
Libro: Libro in brossura
editore: Mazziana
anno edizione: 2022
pagine: 296
Dopo tutte le lettere disponibili di Raterio, raccolte in una precedente edizione, con questo nuovo volume si pubblicano in traduzione italiana i suoi sermoni, compresi anche i centoni, cioè materiali preesistenti a cui egli apporta correzioni e aggiunte. Probabilmente non rigorosamente pronunciati durante il rito liturgico; costituivano bagaglio di riflessioni e di suggestioni da replicare in parte nelle festività ricorrenti ogni anno: Natale, Settimana santa e Pasqua, Pentecoste o nelle celebrazioni di Maria e dei Santi. Come nelle lettere, anche nei sermoni Raterio appare persona di vasta cultura, citando ampiamente Padri della Chiesa, classici latini e, soprattutto, quasi tutti i libri della Sacra Scrittura. Si tratta in gran parte di documenti elaborati nel terzo e ultimo periodo del ministero veronese, che si inseriscono nella lunga riforma liturgica, testimoniata nella diocesi. Raterio mirava ad una riforma generale della Chiesa veronese, contrastando certe consuetudini contrarie alle norme antiche, cui si appellava. Fortemente contrastato, dovrà però rinunciarvi, dimettendosi dall’incarico.
In cammino tra fede e cultura. Saggi di storia e spiritualità
Giorgio Fedalto
Libro: Libro rilegato
editore: Mazziana
anno edizione: 2022
pagine: 368
Questo volume si presenta come integrazione dei due precedenti pubblicati nel 2014. In San Marco da Aquileia a Venezia venivano raccolti 54 saggi su Terre e Chiese venete e in Cristiani entro e oltre gli Imperi 62 saggi su Terre e Chiese d’Oriente. A sessant’anni dall’inizio della sua produzione scientifica, comprendente una ventina di monografie, l’autore ha recuperato altri studi, pure editi ma ormai poco rintracciabili oppure rimasti inediti. Ad alcuni che riprendono temi riguardanti Venezia e l’Oriente, se ne aggiungono altri, allora esclusi perché riferiti a diverse aree geografiche. Ulteriori ricerche, che avevano indagato manifestazioni della pietà cristiana e della vita religiosa consacrata, possono offrire qualche contributo alla riflessione da tempo aperta sulla presenza e l’impegno degli Istituti di perfezione: questi saggi sono raccolti nella seconda parte.
Turoldo. Un Lazzaro dell'amore
Paolo Bertezzolo
Libro: Libro rilegato
editore: Mazziana
anno edizione: 2022
pagine: 392
Il servita Davide Maria Turoldo (1916-1992) ha attraversato, spesso da protagonista, numerosi e significativi episodi civili, sociali ed ecclesiali del secolo scorso: la Resistenza a Milano negli anni Quaranta, la scommessa di una società radicalmente rinnovata nel dopoguerra, la rigogliosa «germinazione» della Firenze di Giorgio La Pira, il superamento delle barriere tra Chiesa e mondo promosso dal Concilio Vaticano II, le battaglie civili iniziate nel Settantotto; l'America Latina e la sua teologia della liberazione. In sintesi un'«utopia che porta avanti il mondo». Non gli sono mancati periodi di contrarietà e di esilio forzato. Prendendo in considerazione la straordinaria produzione in prosa e poesia, le opere di teatro e cinema, la presenza in TV e sulla stampa, Bertezzolo scandaglia del sacerdote, conosciuto anche personalmente, l'inquieta «biografia del pensiero», inseguita nel suo percorso a spirale. Emergono così vita, pensiero, sfide, ancora straordinariamente irrompenti, a trent'anni dalla scomparsa di un testimone unico. Presentazione di Mariangela Maraviglia.
Le lettere
Raterio di Verona
Libro: Libro rilegato
editore: Mazziana
anno edizione: 2021
pagine: 248
Prima pubblicazione in lingua italiana di tutte le 33 Lettere del vescovo Raterio (887c-974) giunte a noi in lingua latina, non sempre di facile comprensione. Emerge la forte personalità dell’autore, monaco colto, pastore tenace, desideroso di radicali riforme nella Chiesa, probabilmente troppo rigido nell’esigere dal clero obbedienza incondizionata ai precetti biblici, evangelici o ai decreti di concili e sinodi, in un contesto in cui erano radicate la convivenza dei sacerdoti con donne, la loro scarsa preparazione teologica, la simonia ed altre attività poco compatibili con l’esercizio sacerdotale. Coinvolto in ripetuti contrasti, il vescovo Raterio venne allontanato tre volte dalla sede di Verona e anche da quella di Liegi. La lunga vita di quest’uomo di Chiesa, scrittore fra i più fecondi del drammatico secolo X, si intreccia anche con le vicende politiche del tempo, dove toccava anche al clero fornire soldati a chi assumeva il potere a turno, alimentando fazioni regionali e frustrando il sogno riemergente di una renovatio Imperii.
La storia secondo Dante
Renzo Giacopini
Libro
editore: Mazziana
anno edizione: 2021
pagine: 216
Nella Commedia Dante incontra re, imperatori, papi, vescovi, capi di fazioni politiche e di ordini religiosi che, nel bene e nel male, ritiene responsabili del suo tempo, uno fra i più tribolati della nostra storia: destinandoli all’inferno, al purgatorio o al paradiso pronuncia il suo giudizio su di loro. Ne raccoglie però le confessioni, ricerca i motivi profondi del loro operato, arricchisce il racconto di particolari noti o sconosciuti. Come «ghibellin fuggiasco», è coinvolto in questa storia e la racconta dal suo punto di vista. Leggere la Commedia come opera di uno storico di parte può essere allora un itinerario intrigante.
Il gran contagio di Verona
Francesco Pona
Libro: Libro in brossura
editore: Mazziana
anno edizione: 2020
pagine: 168
Il gran Contagio di Verona nel Milleseicento, e trenta venne pubblicato da Francesco Pona (1595-1655), medico e scrittore, nell’ottobre 1631. È una delle primissime documentazioni della peste che Manzoni, probabilmente riprendendone alcuni spunti, narra per Milano ne I Promessi sposi. Il libro presenta una cronaca della diffusione del morbo, nella città e nel territorio, e dei tentativi per arginarlo. Le autorità intervengono tempestivamente: isolano i contagiati nel capiente lazzaretto, chiudono le porte della città in entrata e in uscita; segnano le case e bruciano il materiale infetto; sospendono le occasioni di ritrovo pubblico, compresi i funerali; rimuovono i cadaveri; curano l’igiene; puniscono chi non rispetta le regole; documentano, in registri pervenuti fino a noi, i nomi dei deceduti. Durantee dopo il morbo dispongono provvedimenti economici d’urgenza. Ciononostante Verona perde tre quinti dei suoi 53.000 abitanti: riuscirà a recuperare altrettanta popolazione solo dopo più di due secoli. Per facilitarne la lettura, il testo è riproposto con caratteri d’oggi e introdotto e annotato da Mario Gecchele. Il lettore supera così agevolmente la difficoltà del primo impatto.
Il primo cristianesimo in Asia. Ricerche storiche fino al secolo XV
Giorgio Fedalto
Libro: Libro rilegato
editore: Mazziana
anno edizione: 2019
pagine: 184
Fermandosi al XV secolo, le presenti ricerche si propongono un’analisi dettagliata soprattutto degli inizi del cristianesimo in aree del continente asiatico, fino ai territori mongoli-cinesi.Vengono in evidenza le prime missioni apostoliche e quelle di francescani, domenicani e di altri ordini religiosi. Particolare attenzione viene dedicata, dal punto di vista archeologico, alla stele di Xi’an, mentre si rileggono le opere di Guglielmo di Rubruk, Giovanni da Montecorvino, Odorico da Pordenone, Giovanni di Pian di Carpine e "Il Milione" di Marco Polo. Due studi specifici vengono dedicati in appendice alla Georgia e all’India. L’edizione è arricchita da un percorso iconografico sulla Via della Seta curato da Dario Costantini.
Qualche Pescantina fa. Alla scoperta di un mondo perduto
Renzo Giacopini
Libro: Libro in brossura
editore: Mazziana
anno edizione: 2018
pagine: 192
Pescantina, grosso centro abitato a 12 chilometri da Verona, conta oggi 17.000 abitanti mentre nel dopoguerra ne contava 7.000. Si sono allargate le sue periferie, ma non è difficile riconoscere nel centro storico gli spazi occupati un tempo dalle osterie, luoghi di incontri e di scherzi, le cantine e i pollai, i negozi, l’edicola. Poi la “cesa granda”, il campo sportivo ed il velodromo; le strade in riva all’Adige, che a volte tracimava allagando la piazza. L’autore, che per lavoro ha lasciato il paese e vive lontano da tanti anni, sente Pescantina come l’unica patria. Vi torna qualche volta, guarda quella di oggi… poi gli sembra di ritrovare piena di vita quella di ieri: il papà “stoico”, la mamma “epicurea”, il parroco don Castagna, la squadra di calcio, lo zio cacciatore, l’ambulante che con una spazzolata migliora la qualità del prodotto, l’innamorato che non sarà mai corrisposto… tutti capaci di trovare la soluzione ai problemi della vita.
I miei tempi. Uno sguardo sull'Ottocento veronese
Leopoldo Stegagnini
Libro: Libro in brossura
editore: Mazziana
anno edizione: 2018
pagine: 320
I miei tempi di Leopoldo Stegagnini (1821-1897) è documento sempre citato dagli storici dell’Ottocento veronese. Prete senza cura d’anime, insegnante in Seminario e poi nelle scuole pubbliche della città scaligera ma anche di Venezia e Rovigo, deve mantenere la famiglia, cui è particolarmente legato. Già riandando ai ricordi del nonno paterno e del papà, raccoglie testimonianze preziose sulla presenza della Serenissima e sul periodo napoleonico nella sua città. Vive in pieno coinvolgimento le vicende della dominazione austriaca, le guerre d’indipendenza (fallimentari per Verona e il Veneto), fino all’annessione al Regno d’Italia del 1866. Minuzioso nel descrivere i fatti, spesso passionale nei suoi giudizi, un Cicero pro domo sua, Stegagnini, non senza opportunismo, riesce a descrivere vivacemente gli episodi politici, sociali e religiosi di Verona e del Veneto, con particolare attenzione all’ambiente scolastico. Il testo, riscontrato rigorosamente sul manoscritto, arricchito da commenti puntuali del curatore e da un ricco apparato critico, è ora fonte più preziosa per la conoscenza del XIX secolo, non solo veronese.

