Medusa Editrice
Au collège. Civilisation Française. Per la Scuola media
Valeria Fedele, Annalaura Marino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 265
Au collège è un testo di Civilisation Française. Il titolo allude alla strutturazione del libro, che è articolato sulle materie studiate dagli alunni della scuola media francese. Questa scelta dà al testo un’immediata impronta multidisciplinare, perché sono presenti spunti continui per la collaborazione e gli scambi interdisciplinari, anche in vista dell’esame. Questo permette di dare spazio a temi solitamente assenti nei libri di civiltà, come la lingua inglese, le tematiche legate allo studio di L2, la tecnologia e le scienze. Grande spazio viene lasciato ai temi di attualità. Le varie unità permettono di affrontare temi come la pandemia, il bullismo e il cyberbullismo, le dipendenze, i disturbi dell’alimentazione, il terrorismo, i migranti, il razzismo e la discriminazione, l’alimentazione bio, l’uso dei social, la vita nelle banlieues. Un intero modulo è dedicato all’Éducation morale et civique, rispettando la centralità che questa materia ha nella scuola media francese. Il percorso è completato da uno sguardo all’Unione Europea, che rappresenta l’orizzonte comune per i giovani francesi e italiani
Regione che vai... racconti che trovi. Racconti e leggende dalle Regioni d’Italia
Maria Grazia Maltese
Libro
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 250
Maria Grazia Maltese, percorrendo idealmente le venti regioni italiane, ha raccolto leggende e racconti tradizionali e li ha narrati con brio, leggerezza, originalità e creatività. Non ha raccontato le storie più famose, ma quelle meno conosciute, facendo magari scoprire qualche aspetto inedito e sconosciuto delle varie tradizioni regionali. L’autrice ha saputo imprimere alla narrazione un tono tipicamente popolare, insieme leggero e sapienziale, che tiene desta l’attenzione e stimola l’intelligenza dei ragazzi. Oltre che per la bellezza e per l’originalità dei racconti, il libro si distingue per la ricchezza e la varietà delle proposte didattiche, curate dall’autrice stessa. I laboratori comprendono esercitazioni e proposte per la comprensione globale e analitica, l’arricchimento lessicale, il riassunto, l’analisi e la titolazione del testo, il commento e la ricerca. In ogni laboratorio è presente una rubrica di geografia sulle regioni italiane. Età di lettura: da 10 anni.
Il vetro rotto
Angela Minolfi
Libro
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 223
Nove racconti tutti liberamente ispirati a fatti di cronaca che hanno coinvolto negli ultimi anni preadolescenti e adolescenti. Predominanti sono i temi del bullismo, del cyberbullismo e delle baby-gang, che purtroppo segnano troppo spesso le giovani vite dei nostri ragazzi nell’esperienza scolastica e nella routine quotidiana. Non solo dolore e violenza però: restano in primo piano an-che i temi dell’amicizia, della diversità, dell’abbandono scolastico, dell’incertezza del futuro, della gioia e della fatica di crescere. Un viaggio nell’universo variegato dei preadolescenti e degli adolescenti nel momento in cui muovono i primi passi verso l’età adulta. Arricchiscono il testo i laboratori e gli approfondimenti curati in modo originale dall’insegnante Fiorella Di Pietro, che si rifà in modo rigoroso e creativo alle ultimissime indicazioni ministeriali, proponendo anche “compiti di realtà” e un breve ma significativo percorso letterario. Età di lettura: da 10 anni.
S.O.S. Orsetta polare in pericolo. Storia di Dorotea e dei coraggiosi determinati a salvarla
Raffaele Ruggiero
Libro
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 238
Durante una tempesta nel Mar Glaciale Artico, Dorotea, una cucciola di orso bianco perde la madre, ma riesce a salvarsi su un peschereccio, che la porterà nel porto di Napoli. Qui la cucciola vie-ne protetta da un branco di cani, che cercheranno in tutti i modi di trovare un mezzo per far ritornare Dorotea nel suo ambiente naturale. I cani sono i protagonisti assoluti del romanzo, ma riusciranno nel loro intento grazie all’aiuto di un ragazzino che ne capisce la lingua e sa parlare con loro e alla collaborazione di una ragazza che si accinge ad affrontare la traversata dell’oceano con un piccolo aereo da turismo alimentato dall’energia solare. Una storia tenera, divertente ed emozionante, che richiama l’attenzione sui problemi dell’inquinamento e del riscaldamento climatico. Oltre che da un laboratorio ricco di sollecitazioni didattiche, il libro è accompagnato da un dossier su “I cambiamenti climatici”, la sfida più grande che l’umanità deve affrontare nei prossimi anni.
Chiamami Giorgio
Giuseppe Di Luciano
Libro
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 210
È un romanzo ambientato nella periferia di una grande città. Protagonisti sono due ragazzi che frequentano la stessa classe, ma due ambienti diversi: Giorgio frequenta il bar Il campione, Giulio il Centro guidato da una donna coraggiosa, la signora Anna. Due mondi inconciliabili: il bar è ritrovo di delinquenti, sbandati e spacciatori; il Centro è il punto di riferimento di adulti e ragazzi che praticano la solidarietà e la cittadinanza attiva. Giulio si troverà a essere perseguitato e minaccia-to perché ha scritto sul giornalino scolastico un articolo di denuncia contro gli spacciatori. Ad accusarlo di infamia è Giorgio, detto il “Mancino”, che si sta avviando alla carriera criminale seguendo le orme del padre. Il libro descrive con efficacia le difficoltà e i pericoli dei ragazzi costretti a vivere nelle periferie, spesso anonime e degradate, delle grandi città. È anche un invito alla speranza, perché alla fine il “Mancino” vorrà essere chiamato solo Giorgio. l libro è corredato da schede di approfondimento: Lo spazzacamino ieri e oggi (sfruttamento minorile), La dispersione scolastica, Il cyberbullismo, Le trappole della Rete.
La prova INVALSI di di italiano. Per la 3ª classe della Scuola media
Raffaele Ruggiero
Libro: Libro in brossura
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 172
Il testo è impostato in base alle indicazioni contenute nel nuovo Quadro di riferimento per l’Italiano pubblicato nell’agosto 2018. Le principali novità sono: 1) i testi, più brevi, da due passa-no a tre; 2) il ventaglio dei tipi di testo si allarga, includendone, praticamente, ogni tipologia; 3) la sezione del lessico si svincola dai testi proposti e diventa una parte a sé della prova; 4) la comprensione del testo viene riorganizzata intorno alla localizzazione delle informazioni, alla ricostruzione del significato, alla riflessione sul contenuto e alla valutazione globale. Ogni simulazione comincia, classicamente, con un testo narrativo, accompagnato con esempi di testo informativo, descrittivo, argomentativo, regolativo, continuo, non continuo o misto. Sono stati utilizzati anche testi poetici. Si sono sempre prediletti testi scritti in italiano, evitando traduzioni da altre lingue. Ampio spazio è stato dato ai testi per il Web. L’emulazione delle funzionalità “computer based” ha evidentemente influenzato la tipologia dei quesiti, favo-rendo un’ulteriore virata verso le formule a risposta chiusa.
La piccola cuoca di Leonardo
Chiara Lossani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2020
Niente paura, Phil!
Isabella Grandesso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2020
Sasha e il paese scomparso
Lucia Torti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2020
Lupo di mare
Emilio Salgari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2020
Il profumo delle viole
Liliana D'Angelo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2020
Noi, ragazzi d'oggi
Giuseppe Di Luciano
Libro
editore: Medusa Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 256
"Noi ragazzi d'oggi" presenta otto racconti i cui protagonisti sono ragazzi del nostro tempo che narrano vicende cui hanno partecipato in prima persona. Inseriti nella realtà di tutti i giorni, questi ragazzi vivono tutto ciò che caratterizza il passaggio dalla fanciullezza all'adolescenza: il gruppo, la scuola, l'innamoramento, la paura di essere esclusi, l'amicizia, le speranze, le trasgressioni, la solidarietà, il conflitto con i genitori. Alcuni acquisiscono consapevolezza di sé e dei propri limiti, altri si comportano male, altri lottano contro la cattiveria degli adulti. Essere adolescenti, oggi, non è affatto facile, con genitori sempre troppo impegnati e incapaci di ascoltare e capire il disagio dei figli. Questa seconda edizione è stata arricchita da una scheda informativa per ogni racconto, accentuando l’attenzione per l’attualità e per l’informazione precisa e analitica sui temi toccati nei racconti. Completamente rivisti i laboratori, finalizzati alla comprensione del testo, all'arricchimento lessicale, al riassunto e alla scrittura personale.

