Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Milella

Diario di un commosso viaggiatore

Alessandro Zaffarano

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2023

pagine: 88

...è un libro solido, intenso perché colmo di motivi, idee, pensieri, ma soprattutto perché ci presenta una scrittura avvolgente, a volte ironica (o sarcastica), altre volte malinconica, qualche altra volta erotica. Ed è una scrittura moderna, vibrante, solo a tratti lirica, che sa usare con maestrìa gli spazi della pagina e che si tramuta assai spesso in una specie di ‘parola dialogata’ (potremmo quasi dire un ‘teatro in versi’) in cui – naturalmente – il vero destinatario è il poeta stesso, nelle domande e nelle risposte e nella doppia scrittura, quella in corsivo e quella in ‘tondo’ e che fa appunto quasi da testo teatrale. Daniele Giancane
13,00 12,35

Dal cielo... per le vie del mondo. Leonardo Vitale e l'arte madonnara

Anna Maria Andriani

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2023

pagine: 250

Incontrare ed incontrarsi per strada: la promozione ad immagine è la realizzazione misteriosa di un incontrarsi. Per questo Leonardo dipingeva sulla strada, per questo Mamadou ha voluto strappare l’immagine di Leonardo per strada, che egli stesso incarnava: in una società iconoclasta come la nostra, in cui l’immagine è ormai ridotta solo a promozione pubblicitaria e ad occulta persuasione ideologica, capire la fruizione della figura come simbolo di riconoscimento di un sé proiettivo, fino al suo profondo in-essere, è realtà inspiegata riguardante tutt’al più i folli o i selvaggi del Sud ‘più’ a Sud e pure gli artisti delle società maturate nella nostra ratio occidentale.
24,00 22,80

Forme di vita. Temi, stili, identità nelle life narratives contemporanee

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2023

pagine: 220

L'espressione "Forme di vita", nata nell'ambito delle scienze biologiche per descrivere la nascita e lo sviluppo degli organismi viventi, è stata riadattata fin da subito in ambiti molto diversi, che toccano l'economia, le scienze politiche, l'etica, l'indagine cosmologica, la condizione postumana e tanti altri saperi. Questa espressione veicola concetti che individuano le logiche profonde dello storytelling contemporaneo: molteplicità e coabitazione, evoluzione, organizzazione e capacità di adattamento entro nuovi ecosistemi culturali e mediali. "Forme di vita" ci aiuta a cogliere una delle tendenze più palesi e sfuggenti dell'atto di raccontare per iscritto: la proliferazione di storie personali di ogni tipo, a ogni livello del campo letterario. In questo senso, le storie non sono riducibili ai loro contenuti ma, appunto, sono comprensibili solo se le pensiamo come forme: modi di organizzare l'esperienza, di porla in dialogo con un contesto, di conferire alla vita un senso per renderla, attraverso una costruzione simbolica, socializzabile, rimediabile. In questo volume si percorre lo spazio aperto delle life narratives seguendo tre percorsi.
30,00 28,50

San Nicolò dei Greci in Lecce

Maria Acierno

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2023

pagine: 70

«Fu fondata questa Chiesa anticamente da un cert’huomo, chiamato Gio: Battista, il quale essendo ammalato, fè voto quando havrebbe ricevuto la salute, d’edificare una Cappella ad honor di S. Gio: Battista precursore di Christo, come poi fece ricevuto, che hebbe la gratia, e quindi prese il nome, come si vede da alcune visite antiche, di S. Giovanni del malato...» (Da una copia anastatica di Arnaldo Forni Editore, 2005)
14,00 13,30

La moschea di Samira

Pierfranco Bruni

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2023

pagine: 176

Ho cercato di intrecciare un viaggio. Qui e altrove. Tra il suono della Moschea e la preghiera della Maddalena ho percepito un segno. Forse proprio per questo i segni restano indefinibili lungo i giochi delle età. Ogni parola è un linguaggio. Ogni linguaggio è una forma per farsi riconoscere o farsi dimenticare. Così... Scrivere diventa spesso una fatica oppure un mestiere per ripetersi o rincorrersi. Kabir e Samira sono echi. Ascolto le loro lontananze, i distacchi e le distanze. Il miraggio e il velo sono cammini e confessioni che non si dimenticano e tracciano resti di esistenze nel paesaggio delle metafore. Verranno altri silenzi e altri silenzi ancora per poi ancorarsi al dubbio di non smarrirsi o di smarrirsi nel dubbio. Non dire l'ultima parola anche se non c'è il tempo ormai per dire la prima. Ma mai l'ultima. L'immenso che è in te ha una danza infinita lungo il cerchio delle nostre anime.
16,00 15,20

Una storia come tante

Luigi De Mitri

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2023

pagine: 88

"Luigi de Mitri, il poliedrico artista, colto e letterato, è sempre stato sempre in preda alla passione insieme alla ragionevolezza nel labirinto dei pensieri, nel luogo che non ha nulla a che vedere con quelli che sono gli stereotipi che rendono privi di senso il definirsi, oggi, “artista”! Luigi de Mitri è, invece, il cantore delle Arti intese nella loro complessità, perché dentro di sé dimora la dimensione dell’eternità tipica degli artisti e nelle sue vene scorre anche la narrazione". (Santa Fizzarotti Selvaggi)
12,00 11,40

Poiesis. Scritti d'arte contemporanea

Cecilia Pavone

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2023

pagine: 240

Come è fatta la psychè di un artista? Quali sono i meccanismi mentali che spingono l’artista-creatore, l’artista-demiurgo a lasciare traccia di sé? Come ricorda Baudrillard nel Delitto perfetto: “L’artista, secondo Michaux, è colui che resiste con tutte le sue forze alla pulsione fondamentale di non lasciare tracce”. Da dove nasce l’ispirazione artistica? L’arte è rivoluzionaria o costituisce, in linea con la weltanschauung marxista, un’espressione sovrastrutturale di meri rapporti economici? Sono quesiti aperti, problematici, data l’indefinibilità dell’arte, sottolineata da Duchamp. Questa raccolta di scritti di Cecilia Pavone - tra articoli pubblicati su varie riviste specializzate di arte contemporanea e quotidiani, inediti, testi critici e relazioni scritte in occasione di interventi a conferenze, seminari e incontri culturali in Puglia e in Emilia-Romagna - copre un arco temporale che intercorre tra il 2007 e il 2023.
15,00 14,25

Puglia. Artisti, luoghi e sperimentazioni nell'arte contemporanea

Cecilia Pavone

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2023

pagine: 392

In che modo l’arte contemporanea si è innestata al genius loci della Puglia, al suo folklore, alle sue radici epico-mitiche, alla sua identità culturale? Come cambia l’arte contemporanea in rapporto al territorio, nel contesto generale della società liquida divenuta ormai “postmediale” che, come analizza Bauman, espropria definitivamente l’individuo dalla sfera pubblica, annientando anche la dimensione glocal? Questa raccolta di scritti di Cecilia Pavone - pubblicati su quotidiani, cataloghi, riviste specializzate digitali e cartacee - comprende articoli, recensioni, testi critici, interviste rivolte ad artisti e operatori culturali pugliesi, ma anche ad autori italiani e stranieri che hanno esposto nel territorio. L’opera – che si focalizza su numerose realtà, spazi espositivi, iniziative, progetti sviluppati in Puglia nell’arco temporale 2011-2023 – costituisce una traccia di documento storico per la ricostruzione di una parte della storia dell’arte contemporanea pugliese.
18,00 17,10

23,00 21,85

Vir bonus dicendi peritus. Studi in onore di Paolo Viti

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2023

pagine: 684

Paolo Viti, a lungo docente di Filologia medievale e umanistica e di Letteratura umanistica per i corsi di laurea in Lettere dell'Università del Salento, ha dedicato importanti studi ad autori e temi dell'Umanesimo. Il volume nasce, dunque, da un duplice desiderio: rendere omaggio allo studioso e offrire alla comunità scientifica un segno tangibile e continuo del suo essere magister. Proprio i suoi interessi scientifici sono stati il punto di partenza per l'allestimento della raccolta, nella quale confluiscono i contributi di colleghi, amici e allievi. Le sezioni Florentia e Bruniana sono rappresentative delle sue ininterrotte indagini sull'Umanesimo fiorentino, dall'età dei cancellieri all'egemonia politica della consorteria medicea, con un focus particolare su Leonardo Bruni, la cui figura è ponte e collante delle successive sezioni. Philologia et poetica rispecchia più da vicino l'interesse per la nuova lettura dei classici e per il metodo filologico degli umanisti; Magistri, libri et bibliothecae fa luce sul valore dell'insegnamento e dell'educazione, segnalato dall'adozione dei nuovi piani di studio e dalla produzione originale dei trattati pedagogici.
40,00 38,00

De gregoriano. Lineamenti storico-musicali del canto Gregoriano

Giuseppe Lattante

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2023

pagine: 160

Pubblicare un volume su quello che oggi comunemente chiamiamo “canto gregoriano”, ma i cui processi costitutivi del repertorio avvennero molto più tardi della fioritura del grande san Gregorio Magno (sommo pontefice dal 590 al 604), costituisce un’impresa rilevante. Vi sono già diversi “trattati” sull’argomento, ma risultano unicamente concepiti per una élite di studiosi e perciò volti a soddisfare il loro pur utile specialismo da “addetti ai lavori”.
18,00 17,10

Al sole e al vento del Salento. C'era 'na fiata la mattra

Mirella Signore

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2023

pagine: 80

In questo ‘album’ della comunità che accoglie per rendere il vicino fruibile di un bene prezioso, in questo caso il pane miracoloso, si declina il buono dell’appartenenza a una storia locale. Poiché il bello si condivide, nella fluidità sta il potere lievitante dell’anelito alla felicità.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.