Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Milella

Io, neurochirurgo. 50 anni di vita professionale

Antonio Montinaro

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2024

pagine: 248

Tratteggiare il percorso di una lunga vita professionale non è operazione agevole. Richiede tempo, capacità di discernimento e di sintesi, onestà intellettuale e costante applicazione. Sono convinto che la scelta medica presupponga un sentimento positivo ed entusiasta del vivere e la fondamentale consapevolezza che trovarsi di fronte ad un malato non significa essere di fronte ad un caso da risolvere, ma ad una persona col suo dolore, le sue difficoltà, il suo mistero. E ciò in una prospettiva squisitamente laica. I progressi tecnologici e la diffusione su larga scala delle conoscenze acquisite con l’uso dei sistemi informatici rappresentano indubbiamente una forza positiva per migliorare l’accesso al mondo della medicina, ma c’è un aspetto negativo non trascurabile: può succedere che venga messo in discussione il ruolo degli esperti tradizionali, arrivando talora a provocare la loro esclusione, laddove è sempre indispensabile la loro collaborazione in quanto gli unici detentori di conoscenze ed esperienze approfondite acquisite sul campo.
25,00 23,75

Fedora

Franco Maci

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2024

pagine: 120

Nella poesia di Franco Maci appare l’incontro, in cui l’amore viene-avviene: è la venuta magica di una confluenza, dove sconfina l’io e il tu o, che è lo stesso, l’uomo, la natura-la donna. Sì, è la natura l’avvenimento d’amore che si incontra nelle poesie qui raccolte: natura che de-antropomorfizza l’uomo, sublimandolo. Ossia, elevandolo a onda marina che azzurra o ad ala del leggero nel volo: è ala in vibrazione, come vibra l’uomo che sa volare nel nido che ama, nella donna-amore che annida.
18,00 17,10

Poetica senza interruzione. (Ne)gli squarci verbo-scenici di Alfonso Cardamone

Carmen De Stasio

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2024

pagine: 144

"Nella stesura di questo saggio dedicato alle tessiture poetiche di Alfonso Cardamone, mi sovviene l'evoluzione etica di una scrittura per immagini di tipo semiotico: densa nell'impressiva ricercatezza; sinergica nell'estensione policromatica di un'affettività intellettuale in grado di riassumere il dato percettivo all'interno di una situazione non conclusa." (l'autrice)
16,00 15,20

Intrecciati tra memoria e futuro. I vostri anziani faranno sogni, i vostri giovani avranno visioni...

Intrecciati tra memoria e futuro. I vostri anziani faranno sogni, i vostri giovani avranno visioni...

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2023

pagine: 136

“Invecchiare non è una condanna, ma una benedizione". Il lavoro svolto dalla Caritas di Ugento declina nel concreto questa affermazione di Papa Francesco, con attenzione, cura, rigore scientifico, ma al tempo stesso con il cuore, attraverso l'animazione e il coinvolgimento della comunità nelle sue diverse espressioni, rimettendo al centro i valori, la persona, la fraternità.
13,00

Le donne e i classici della letteratura

Bruna Franceschini

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2023

pagine: 144

L'incontro con Le donne e i classici di Bruna Franceschini apre ad una inusuale modalita di condurre analisi interpretative su tematiche prescelte. Con stile limpido, fresco, unitamente ad una indagine ricca di spunti e di approfondimenti, l'autrice ci conduce, con la gioia della propria competenza, all'interno di una problematica molto viva che ci interroga su cosa si intenda per "classico" e su quale rapporto abbia con esso l'universo femminile non in qualità di oggetto di narrazione, ma di soggetto della stessa; una variazione di paradigma, questa, resa possibile dopo una lunga genesi, dal nutriente contesto socio-culturale a cavallo tra gli anni '50 e '60 che ha dato l'avvio al Post-modernismo e alle Neoavanguardie.
16,00 15,20

Non andare col tamburo

Lidia Rita Ligori

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2023

pagine: 120

Chi scrive queste righe non ha intenzione di fare filosofia. Per un viaggio su Marte sono necessari da 18 a 40 anni, un'ottima forma fisica, una buona conoscenza dell'inglese, un forte istinto di sopravvivenza. Come passerai le giornate? Non puoi fare il contadino, il pescatore, il ladro di polli, cosa farai? Come invecchierai, come morirai? Il rischio è di morire di nostalgia!
8,00 7,60

«Anche noi siamo cittadine». Quali diritti politici per le donne nella Rivoluzione Francese?

Rossella Bufano

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2023

pagine: 688

La seconda edizione presenta ulteriori approfondimenti, documenti e apparati bio-bibliografici rispetto alla prima, con prefazione di Roberto Martucci. Con la Rivoluzione Francese (1789-1799) le donne si impossessano sia dei mezzi giuridico-istituzionali e della pratica democratica (come redigere progetti di legge e regolamenti, indirizzare petizioni alle Assemblee), sia del linguaggio promosso dall'Illuminismo e concretizzato dalla Rivoluzione (ragione, diritto naturale, libertà, uguaglianza, rappresentanza). Al contempo il dibattito sul diritto di voto alle donne durante la Rivoluzione è molto più ricco di quanto la storiografia abbia evidenziato, sebbene prevalga la scelta di non riconoscerlo per due motivi: la convinzione che le donne siano già rappresentate dal capofamiglia, l'idea che siano destinate alla cura e all'educazione dei principi rivoluzionari nel contesto domestico in virtù della naturale funzione di genitrici (mère républicaine). Le francesi (e alcuni rivoluzionari), invece, proprio in nome della specificità della maternità (mère citoyenne) rivendicano la loro ammissione alle Assemblee.
30,00 28,50

Nova docendi ratio. Novum iter ad linguam latinam discendam. Volume Vol. 1

Giampiero Ruggiero

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2023

pagine: 400

Costruito e collaudato in un ciclo quinquennale di sperimentazione didattica nella scuola e per la scuola, il metodo denominato Ruggiero coniuga armonicamente l’acquisizione e l’apprendimento delle lingue classiche attraverso un taglio pragmatico ed operativo ed una sistematizzazione nuova del sillabo grammaticale, che in modo tassonomico procede dal concreto all’astratto ed è scandito da contesti ed episodi tematici nei quali la priorità viene accordata al lessico sulla base della frequenzialità e dell’esattezza d’uso sul piano filologico, ricavabile dai lessici e dai testi letterari. La riflessione linguistica è preceduta da tecniche la cui attività principe è l’uso attivo della lingua attraverso tutti i canali sensoriali quali compartecipi fondamentali in qualsivoglia processo di acquisizione linguistica ai fini di una competenza piena da esperire nella comprensione e nella produzione scritta ed orale, ma sempre finalizzata alla lettura e alla traduzione testuale dei classici latini.
52,00 49,40

La società prestazionale: un modello fagocitante

Lucia Mariano

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2023

pagine: 32

«Facendo ricorso a una serie di dispositivi, come ad esempio la psicologizzazione dei rapporti sociali, il soggetto avvia un percorso cognitivo-comportamentale capace di strumentalizzare la propria soggettività, poiché nel neoliberismo la psiche degli attori sociali viene modellata al fine di poter resistere alla competitività e al raggiungimento del massimo valore iperegoico»
8,00 7,60

La storia di Kit e Cat. Ovvero un nuovo «De Amicitia»

Franco Milella, Lucia Gaballo

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2023

pagine: 72

Una commovente e significativa storia di amicizia tra un gatto e un topo. Un racconto scritto per ragazzi e adolescenti che dovrebbero leggere anche gli adulti. Età di lettura: da 6 anni.
9,50 9,03

Un addio

Piero Pellegrino

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2023

pagine: 32

«Fu allora che gli parlai di Kathleen, così per dire a qualcuno che non potevo fare a meno di lei, quando le sere si sfaldavano sul tramonto rosso dietro alle colline verdescuro. “Io non ho nulla da rimproverarle” dissi d’un tratto, mentre Gustavo mi guardava incredulo e sentiva che il mio corpo fremeva nel dire cose per lui fino a quel momento incomprensibili. Ma poi capii che non potevo non parlare, anche se mi fossi trovato accanto il primo venuto da chi sa dove avrei ugualmente scoperto il mio giuoco, se è vero che la tristezza era ormai segnata sul mio volto e sentivo il freddo della sera, pure umida, salire alle tempie e in un attimo coprirmi tutto il corpo. D’un gettito dissi a Gustavo che se ne era andata proprio ora che stavo per realizzare qualcosa e sentivo che non sarei stato più un peso morto per nessuno. “Hai tempo per decidere” disse lui, dopo avermi ascoltato parlare a lungo mentre intorno le luci dei lampioni appena sfioravano le acque chiare dell’Arno e una coppia si fermava a dare un’occhiata furtiva oltre l’argine del fiume.»
8,00 7,60

Tre donne allo specchio

Roberto Fatano Cardone

Libro: Libro in brossura

editore: Milella

anno edizione: 2023

pagine: 234

I personaggi narrati in “Tre Donne allo Specchio” sono uomini e donne contemporanei, percorsi da un nichilismo fiammeggiante, sfiducia alternata a momenti di speranza, commiserazione, disprezzo, confusione esistenziale. Ogni storia si esprime in contesti differenti, con un racconto dei luoghi particolareggiato e distintivo, con dettagli originali ed emotivamente coinvolgenti. I protagonisti si muovono tra l’erotismo, l’omosessualità strisciante, la perplessità di una scelta giusta o sbagliata da fare o non fare, nell’indecisione, nel dramma di essere/non essere madre o padre, in relazioni interpersonali complesse. Sullo sfondo la modernità, i social, la rivoluzione digitale, la paura di amori molesti, perché le donne stesse hanno il velo della molestia, come strumento di rivalsa, pervasività, dominio, ma anche di difesa verso la paura di essere sopraffatte dalla noia, dal sentimento d’inutilità dal timore di non essere all’altezza di una immagine da carta patinata. Alcune sono accarezzate da alcolismo ed altre da droga, altre pervase dalla consapevolezza di non riuscire ad essere mogli, fidanzate o compagne fedeli in progetti esistenziali impegnativi, solidi, di valore.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.