Moebius
Arturo Vermi e il Gruppo del Cenobio
Aldo Gerbino, Marcello Palmitieri, Gabriele Perretta
Libro: Libro in brossura
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 96
Di Arturo Vermi (1928-1988), dell’inquieta cordata del Gruppo del Cenobio, si tracciano i luoghi: da Bergamo a Milano con il suo quartiere di Brera, restituendoci, sotto vari profili storico-critici, un’esistenza legata alla pittura segnica, vestita d’una qualità morale offerta nella salda compattezza della sua poetica. Una visione mossa per rullii evolutivi, senza cedimenti, con un registro pertinente a un’indole armonica. Accadimenti d’una civiltà creativa, può leggersi nel saggio di Aldo Gerbino, che l’artista bergamasco osservae interpreta come “vasi comunicanti” e in cui le varie esperienze estetiche, che scuotono i primi anni Sessanta, sfociano negli invitanti bersagli della scrittura, del minimalismo spirituale, dei fertili umori tratti dal rapporto con la Natura e l’interezza del cosmo. Desiderio di novelle istanze avvalorate dallo sguardo di Lucio Fontana, vissute, oltre che da Vermi, da Agostino Ferrari, Ugo La Pietra, Ettore Sordini e Angelo Verga.
Giovanni Frangi. Panorama. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 112
Muovendosi nel solco di una tradizione artistica che trova nella natura la chiave per interpretare il mondo e l’interiorità umana, Giovanni Frangi eleva il cielo a soggetto unico e lo trasforma in luogo simbolico, una dimensione che trascende il visibile per raccontare l’invisibile. Nella complessa “galassia aeroportuale” di Malpensa, in cui milioni di viaggiatori percorrono le proprie traiettorie in una sorta di automatismo, proprio come i corpi celesti seguono le loro orbite nell’Universo, la Soglia Magica rappresenta un elemento di rottura della continuità architettonica e spaziale. Ci si ritrova inaspettatamente in un palcoscenico dal nero profondo, in cui i potenti panorami di Giovanni Frangi e la mutevolezza dei suoi cieli fanno da portale verso un altrove che è simbolo di un paesaggio interiore, metafora universale della condizione umana.
Universo Nespolo. Ediz. italiana e inglese
Sandro Parmiggiani
Libro: Libro rilegato
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 192
Ugo Nespolo è uno degli artisti italiani più importanti, noto in tutto il mondo. Un artista eclettico che ci invita dentro le sue galassie di colori e forme. Indicare una parola che colga i multiformi aspetti dell’attività di Ugo Nespolo, dovremmo ricorrere a una definizione più complessa, ad esempio peintre-directeur-écrivain, che comunque sarebbe ancora non esaustiva del suo essere, giacché lui è sì almeno pittore, regista cinematografico, scrittore, ma non è certamente solo questo. È anche una persona che si ostina a interrogarsi sugli aspetti e sul destino della società contemporanea e, in particolare, sul sistema dell’arte, nel quale peraltro è radicato, pur con crescente disagio, da quasi sei decenni. "Universo Nespolo" è il volume che rende visibile il suo “fare bottega” verso l’arte totale che dal Futurismo arriva alla Pop Art e oltre.
Vivian Maier
Libro: Libro rilegato
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 256
Questa monografia presenta oltre 250 immagini, molte delle quali inedite o rare, insieme a filmati e oggetti personali della fotografa americana, riconosciuta come una delle più importanti esponenti della street photography. L'opera nasce con l'intento di svelare aspetti sconosciuti o poco noti della misteriosa vita e carriera artistica di Vivian Maier (1926-2009), approfondendo nuovi capitoli e proponendo lavori finora inediti, tra cui una serie di scatti realizzati durante il suo viaggio in Italia, in particolare a Torino e Genova, nell'estate del 1959. Curata da Anne Morin, "Vivian Maier" offre oltre duecentocinquanta immagini, incluse rare fotografie a colori scattate nel corso della sua vita. Ad esse si aggiungono dieci filmati in formato Super 8 e vari oggetti personali, tra cui le sue macchine fotografiche Rolleiflex e Leica, e uno dei suoi cappelli. Pubblicata in occasione della mostra torinese, la monografia esplora i temi distintivi dello stile di Vivian Maier, aprendo con una serie di autoritratti che riflettono il suo sguardo intenso in specchi e vetrine, mentre la sua lunga ombra invade l'obiettivo. Le sezioni successive sono dedicate agli scatti effettuati nelle strade di New York e Chicago, ai ritratti e ai gesti, atteggiamenti e posture delle persone fotografate. Viene prestata particolare attenzione al suo interesse per il movimento e alle sequenze cinetiche che ha creato, alle straordinarie fotografie a colori e, soprattutto, al tema dell'infanzia, che le è stato sempre caro e l’ha accompagnata per tutta la sua vita.
Norman Parkinson. Always in fashion. Ediz. italiana
Terence Pepper
Libro: Libro rilegato
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 224
Un visionario dietro l'obiettivo. Norman Parkinson ha rivoluzionato la fotografia di moda con il suo stile distintivo, che univa eleganza, avventura e creatività. Questo libro celebra il suo fondamentale contributo, offrendo una straordinaria raccolta delle sue immagini iconiche: dalla cattura dell'essenza dell'alta società britannica e delle star di Hollywood, alla pionieristica fotografia di moda nei luoghi più esotici. Il volume racconta la vita e l’arte di uno dei più grandi fotografi del XX secolo.
Da Botticelli a Mucha. Bellezza, natura, seduzione
Libro: Libro rilegato
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 272
La bellezza, un concetto tanto sfuggente quanto attrattivo, si presenta attraverso molteplici sfaccettature che si intrecciano con il mito, l’antico, la natura e l’universo femminile. Sin dai tempi remoti, l’umanità ha cercato di catturare la sua essenza, attribuendole significati profondi e simbolici, spesso legati al soprannaturale e al trascendente. "Da Botticelli a Mucha. Bellezza, natura, seduzione" conduce il lettore in un viaggio attraverso la bellezza rappresentata nelle sue varie declinazioni, presentando oltre cento opere, toccando alcuni spunti tematici particolarmente persuasivi che ne costituiscono le diverse sezioni, il libro intende stabilire dialoghi inediti tra dipinti, sculture e oggetti d’arte, unendo epoche e stili diversi, ma tutti legati da un filo comune di eleganza e armonia che trascende il tempo e lo spazio.
M. C. Escher
Federico Giudiceandrea
Libro: Libro rilegato
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 144
Questo volume raccoglie le immagini e le informazioni di una mostra dedicata a Maurits Cornelis Escher, uno degli artisti più affascinanti del XX secolo, noto per le sue opere che giocano con le illusioni ottiche, la geometria impossibile e le trasformazioni visive. La mostra, pur di dimensioni contenute, offre un'intensa panoramica sulla sua carriera e sulle opere che lo hanno reso celebre in tutto il mondo.
Gli egizi e i doni del Nilo
Libro: Libro rilegato
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 112
"Gli Egizi e i doni del Nilo" raccoglie diversi approfondimenti sulle arti dell’antico Egitto, ossia dall’architettura, alla scultura alla pittura, nonché alle arti minori quali la coroplastica, l’ebanisteria, la gioielleria e alla materialità. Il periodo storico di riferimento è imponente e va dall’Epoca Predinastica (3600-3200 a.C.) all’Epoca Greco-romana (330 a.C.-642 d.C.), raccontato da una selezione di reperti provenienti dal Museo Egizio di Torino. Il catalogo rende protagonisti gli oggetti d’arte attraverso alcuni saggi dedicati ai primi studi sulla cultura materiale e alle personalità che hanno realizzato tali oggetti diventati reperti; le schede descrittive presentano il loro contesto di provenienza, raccontano aneddoti legati alla storia del loro ritrovamento, ci parlano delle tecniche di realizzazione, degli stili e ne chiariscono la funzione contestualizzandoli storicamente.
Alphonse Mucha
Libro: Libro rilegato
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 208
Alphonse Mucha, uno degli artisti più celebri del movimento Art Nouveau, ha creato un linguaggio visivo che trascende il tempo. Dagli iconici manifesti per Sarah Bernhardt ai pannelli decorativi e gioielli, l'opera di Mucha ha ridefinito la bellezza e l'eleganza tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Conosciuto per la sua fusione armoniosa di linee fluide, motivi floreali e colori vibranti, l'arte di Mucha evoca un mondo di grazia da sogno e dettagli intricati. Questo volume esplora il viaggio artistico di Mucha, ripercorrendo la sua ascesa dalle umili origini alla fama internazionale, e analizzando come la sua opera sia diventata sinonimo dello stile Art Nouveau. Con una ricca selezione delle sue opere più celebri, accompagnata da approfondimenti sulle sue tecniche, le sue ispirazioni e l'impatto culturale, questo libro celebra l'eredità duratura di un artista il cui influsso continua ad affascinare e ispirare.
Fratello sole, sorella luna. La natura nell'arte tra Beato Angelico, Leonardo e Corot. Catalogo della mostra (Perugia, 15 marzo-15 giugno 2025)
Libro: Libro rilegato
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 304
L’ottavo centenario dalla composizione del Cantico delle Creature di san Francesco d’Assisi, uno dei primi testi poetici in lingua volgare, segna non solo una pietra miliare letteraria, ma anche la prima manifestazione di un rapporto rinnovato con la Natura, alla quale il Santo si rivolge con un "tu" familiare. Proprio il Cantico costituisce il punto di partenza di questo volume, che ci invita a percorrere il lungo cammino delle arti visive, esplorando come gli artisti, nei secoli, abbiano rappresentato l'incredibile legame tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda. Attraverso una selezione suggestiva di opere si svelano le molteplici sfumature con cui il Creato è stato osservato e reinterpretato nelle visioni creative dei più celebri artisti della storia dell'arte.
Colosseo. Fotografie di Olivo Barbieri. Ediz. italiana e inglese
Andrea Cortellessa, Luca Fiore
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 156
Il volume invita a vedere di nuovo la simbolica complessità del Colosseo grazie alle opere di uno degli autori più affascinanti della fotografia contemporanea, Olivo Barbieri. Celebre per l’uso unico della prospettiva e della luce, Barbieri trasforma il Colosseo in una narrazione visiva conturbante, evidenziandone storia, modernità e serialità architettonica. Ogni fotografia, trasformando lo spazio in tempo, rappresenta non solo la maestosità infinita del monumento, ma anche i suoi dettagli più auratici. Questa importante sequenza di immagini offre uno sguardo singolare per inediti punti di osservazione, rendendo il mondo antico straordinariamente presente, preservandone l’atemporale vastità. Il libro è arricchito dai testi di Andrea Cortellessa e Luca Fiore.
Caravaggio
Stefano Zuffi
Libro: Libro rilegato
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 95
Composta da un saggio di Stefano Zuffi, il volume analizza il genio artistico del pittore, la sua innovativa tecnica e la profondità emotiva presente nelle sue opere. Accompagnato da schede dettagliate su 20 dei suoi capolavori, il libro guida il lettore attraverso la narrazione visiva e il significato culturale di ogni opera. La monografia si distingue per il suo approccio accessibile e informativo, ideale per appassionati d'arte.