Momo Edizioni
Libera e il signor Lavoro
Flavia Fazi
Libro: Copertina morbida
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 37
Ecco la storia di Libera, una bambina curiosa e determinata che ha una missione segreta da portare avanti: capire come funziona il mondo dei grandi e soprattutto chi è questo Signor Lavoro che sembra così importante, per grandi e piccini. Libera non è sola ad affrontare questo misterioso Signor Lavoro, e oltre la ciurma dei cugini, c'è nonno Giusto che la sa lunga sul lavoro e su come affrontarlo: ci sarà da divertirsi e da imparare. Libera e il Signor Lavoro è un libro che insegna a far crescere i propri sogni, ed essere semplicemente se stessi: liberi. Età di lettura: da 6 anni.
A planet to win. Perché ci serve un Green New Deal
Kate Aronoff, Alyssa Battistoni, Daniel Aldana Cohen, Thea Riofrancos
Libro: Copertina morbida
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 208
Prefazione di Naomi Klein. Postfazione di Maurizio Acerbo.
Storie di Assalti Frontali
Militant A
Libro: Libro in brossura
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 131
«Quando ho cominciato a fare rap non lo faceva nessuno in italiano, in nessuna città, sembrava una cosa impossibile. Per questo abbiamo cominciato, perché ne sentivamo il bisogno. Il rap mi emancipava dal vuoto che sentivo intorno e mi avvicinava alla bellezza. Il rap mi trasmetteva emozioni e lo fa ancora. Non c’è cultura senza emozione, l’emozione è il primo passo per arrivare a una consapevolezza più grande». La storia di come tutto è cominciato. Il primo libro di Luca Mascini aka Militant A – Assalti Frontali. La storia di come è nato il gruppo più incendiario dell’hip hop italiano. Nell’anniversario dei trentanni di attività del gruppo degli Assalti Frontali, con questo libro, Militant A (Luca Mascini) racconta com’è tutto è cominciato. I centri sociali degli anni novanta, il movimento della pantera, i concerti, le occupazioni, l’impegno politico e sociale di un gruppo che non ha mai smesso di urlare. La riedizione di questo libro fondamentale – scritto nel 1997 e ristampato 4 volte, e sempre esaurito – permette, oggi nel 2021, ai più giovani di accostarsi a una storia di lotta, nobile e ribelle.
Raccontami di Rino
Carolina Germini, Pierluigi Germini
Libro: Copertina morbida
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 140
"Raccontami di Rino" è tanti libri. È un libro-confessione in cui viene raccontata la storia del successo di Rino Gaetano vista con gli occhi di uno degli amici più intimi e storico collaboratore della casa discografica RCA. È un libro-dialogo tra un padre e una figlia, tra due generazioni lontane che, durante il lockdown, provano a comunicare. È un libro-paesaggio in cui emergono le figure quasi eroiche dell'epoca d'oro della musica italiana:?musicisti, produttori, organizzatori, tutti uniti da una passione indomabile.
Una giornata stellare
Roberto Bragalone
Libro: Copertina morbida
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 160
«È la mattina del 21 giugno quando, il dottor Palomar, camminando in direzione del suo studio medico viene accecato da un raggio di sole». Comincia così Storia di una giornata stellare, romanzo scientifico per menti curiose scritto da vere scienziate, in cui le avventure di una giornata «normale» diventano lo spunto per raccontare i «fatti celesti» dell'universo: buchi neri, quasar, galassie... La giornata del dottor Palomar, scandisce, in modo chiaro e semplice, il racconto dell'universo, per come lo conosciamo e, soprattutto, per come non sappiamo di conoscerlo già.
Scrivere sui muri
Carmen Pisanello
Libro: Copertina rigida
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 60
«Decoro e street art "spiegati" ai bambini di tutte le età». I bambini scrivono e disegnano dappertutto, sui fogli, sui mobili, sui muri, ovunque. Ci sono moltissime ragioni per cui le scritte sui muri «sporcano» e gli adulti diranno di non farlo, che è sbagliato, che è scorretto, che non si fa. Ma ci sono anche altrettanti adulti che dipingono sui muri di nascosto. E perché? Cosa significa scrivere sui muri? Un libro su uno dei temi più discussi del momento. È davvero sbagliato scrivere sui muri? Di chi sono i muri delle nostre città?
Marchiati. Breve storia del tatuaggio in Italia
Cecilia De Laurentiis
Libro: Copertina rigida
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 96
«Tatuarsi non è un gesto banale: l'irrevocabilità dell'atto, la fuoriuscita del sangue, la presenza del dolore ci fanno assaporare ritualità arcaiche e profonde». La storia del tatuaggio in Italia raccontata da una giovane ricercatrice e tatuatrice: dall'antichità al medioevo, da Lombroso fino ai nostri giorni.
E lui come lo chiamo?
Irene Tartaglia
Libro: Copertina rigida
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 36
Lui vive con me e con la mamma. Lui mi accompagna a scuola, mi legge le favole, mi fa da mangiare e mi aiuta a fare i compiti. Lui, però, non è il mio papà, e io non so come chiamarlo. Questo libro carico di tenerezza e ilarità racconta la vita quotidiana di una bambina che vive con la mamma e il compagno di quest'ultima. L'uomo accudisce la bambina, ci gioca, la accompagna a scuola, a nuoto e alle feste. Ma «lui» non è suo padre e la piccola è stanca di dover spiegare alle persone il rapporto che c'è tra loro, per il quale, per di più, non esiste un nome ufficiale. Alla fine del libro, la bimba capisce che le etichette, quando ci si vuole bene, non servono. Un nome per lui, lei ce l'ha già. Età di lettura: da 6 anni.
Romeo likes Juliet
Giulio Armeni
Libro: Libro rilegato
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 96
«Come sarebbe stata la più famosa storia d'amore di tutti tempi se Romeo e Giulietta avessero avuto due profili social? E come sarebbe il nostro mondo se i like sostituissero il denaro e noi fossimo chiamati ad accumularne di continuo per poter sopravvivere? Può l'amore tra due millennials vincere l'odio di due famiglie tra loro haters?». Da qui nasce "Romeo Likes Juliet": la celeberrima storia di Shakespeare diventa un «social drama» in cui i dialoghi, gli intrighi e i meccanismi tipici della Tragedia avvengono solo via chat, e dove i protagonisti si parlano in un'esilarante lingua che mescola la poesia shakespeariana e l'odierno linguaggio della rete. Età di lettura: da 11 anni.
Pugni di fama e di sventura
Iacopo Ricci
Libro: Libro rilegato
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 36
Il secondo tempo del populismo. Sovranismi e lotte di classe
Libro: Libro rilegato
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 272
«Viviamo in un tempo che consegna al passato l’esigenza di emancipazione dalle dinamiche anti-umane del capitalismo in crisi. Si tratta di un motivo che manda letteralmente in cortocircuito il nostro modo di pensare. Dobbiamo, allora, provare a pensare in un altro modo.»
A poco, a poco Apocalisse! La fine del mondo «spiegata» ai ragazzi... e il mondo reinventato
Franco «Bifo» Berardi
Libro: Copertina rigida
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 48
"A poco, a poco Apocalisse!" è un libro speciale, un libro poetico - come una canzone rap - realizzato per le migliaia di ragazzi e ragazze che hanno riempito le piazze italiane ed europee, lottando contro i cambiamenti climatici, per il pianeta Terra. Una poesia per la fine del mondo dedicato alle ragazze e ai ragazzi ma soprattutto una guida per il nuovo mondo che verrà. Un mondo tutto da reinventare. Il primo libro per ragazzi di Franco Berardi Bifo - un mix di poesia e rivolta - è un testo concepito per sorprendere e sconvolgere i ragazzi e (anche) i loro genitori. La pandemia, la crisi ambientale, un futuro sempre più precario, le guerre che aumentano di intensità e accerchiano l'Europa, il pianeta che ci sfugge dalle mani. "A poco, a poco Apocalisse!" è un grido di dolore - un avvertimento - e contemporaneamente è la proposta di un cambiamento - uno slittamento nel modo di vedere le cose - o forse, è una versione inedita del futuro che ci attende. Un punto di vista inedito sulla crisi di futuro che attraversa tutto il nostro pianeta. Età di lettura: da 12 anni.

