MondoMostre
Lorenzo Lotto Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto
Libro: Libro in brossura
editore: MondoMostre
anno edizione: 2023
pagine: 135
L’esposizione presso il Complesso Monumentale di San Francesco di Cuneo rappresenta un’importante occasione per presentare al pubblico i dipinti, alcuni dei quali veri capolavori, che Lorenzo Lotto predispose per la Cappella del Coro della Basilica di Loreto: sette opere costituenti il cosiddetto “ciclo lauretano” del pittore. La mostra offre l'occasione di approfondire il confronto Lotto-Tibaldi, dando modo di raccontare un momento fondamentale della storia del Santuario di Loreto e insieme della storia dell’arte italiana. All’interno della mostra è altrettanto importante il richiamo alla presenza ancor oggi rilevante, in Piemonte, di manufatti testimonianti una diffusa, secolare e in certi casi artisticamente rilevante devozione mariano-lauretana. Una sezione propone infatti una mappatura territoriale dei manufatti più significativi, con l’indicazione di un itinerario utile per i visitatori che vogliano integrare ed approfondire l’esperienza vissuta in mostra. Nel catalogo dell’esposizione è prevista la presenza di un saggio sul diffuso culto mariano-lauretano.
Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica
Libro
editore: MondoMostre
anno edizione: 2024
pagine: 184
I pittori di Pompei. Affreschi romani dal museo archeologico nazionale di Napoli
Libro: Libro rilegato
editore: MondoMostre
anno edizione: 2022
pagine: 230
Sotto il cielo di Venezia. Vedute settecentesche dalle collezioni Intesa Sanpaolo
Libro: Libro in brossura
editore: MondoMostre
anno edizione: 2021
pagine: 64
La collezione del Settecento veneziano di Intesa Sanpaolo trova la sua naturale cornice nelle sale di Palazzo Leoni Montanari, dove è in gran parte ospitata la raccolta.
Botticelli. Madonna della Loggia. Ediz. italiana e russa
Libro: Libro rilegato
editore: MondoMostre
anno edizione: 2019
pagine: 88
Hokusai Hiroshige Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia
Libro: Libro in brossura
editore: MondoMostre
anno edizione: 2019
Antonello da Messina (Palermo, 14 dicembre 2018-10 febbraio 2019)
Libro: Libro in brossura
editore: MondoMostre
anno edizione: 2018
pagine: 128
Cinquecentotrentanove anni: mezzo millennio, cinque secoli, quasi centodieci lustri per riunire in Sicilia, a Palermo, parte della straordinaria eredità visiva di De Antonio Antonello, Antonellus messanensis nell’autografia. E di Antonello da Messina questo catalogo rievoca quanto di lui è sopravvissuto a terremoti, smembramenti, fallimenti di famiglie, naufragi, alluvioni, pareti umide, incuria degli uomini, ignoranza, avidità, insulse paure, dabbenaggini, ed è ora disperso in raccolte e musei fra Tirreno e Adriatico, oltre la Manica, al di là dell’Atlantico. Attraverso un ampio apparato iconografico e serrate narrazioni, un viaggio alla scoperta dei capolavori dall’incanto enigmatico del più grande ritrattista del Quattrocento (e forse di sempre).
L'età dell'angoscia. Da Commodo a Diocleziano
Libro: Copertina morbida
editore: MondoMostre
anno edizione: 2015
pagine: 468
Da Giorgio Franchetti a Giorgio Franchetti. Collezionismi alla Ca' d'Oro
Libro: Libro in brossura
editore: MondoMostre
anno edizione: 2013
pagine: 192
Un omaggio al collezionismo dei Franchetti, da Giorgio sr., che restaurò la Ca' d'Oro e la donò allo Stato Italiano nel 1916, a Giorgio jr., collezionista di avanguardie e dell'arte della Scuola di Piazza del Popolo, per ritrarre l'importanza del rapporto tra Stato e mecenatismo privato.
L'età dell'equilibrio. Traiano, Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio
Libro: Copertina rigida
editore: MondoMostre
anno edizione: 2012
pagine: 375
La mostra "L'età dell'equilibrio. Traiano, Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio", è il terzo appuntamento del ciclo "I giorni di Roma", progetto quinquennale di mostre dedicate alla lunga storia di Roma, dall'epoca repubblicana fino all'epoca tardo-antica. La mostra intende approfondire la conoscenza di un periodo storico di grande splendore artistico nel quale sembra essere stato raggiunto un momento di equilibrio politico e sociale tra Roma e le sue province, 98-180 d.C.: dal principato di Traiano a quello di Marco Aurelio. Gli ottant'anni dei tempi aurei, o meglio definiti i felicia tempora, sono una lunga fase di diffuso benessere per tutti coloro che avevano definitivamente accettato di essere partecipi dell'impero romano.