Monduzzi
Storia dell'Italia repubblicana (1946-2014)
Giorgio Vecchio, Paolo Trionfini
Libro
editore: Monduzzi
anno edizione: 2014
pagine: 450
Questo manuale propone una ricostruzione originale delle vicende italiane dalla Liberazione e dall'avvento della Repubblica a oggi. La sua particolarità deriva dal fatto che gli autori hanno dato spazio non soltanto alle vicende politiche ed economiche, ma anche alle trasformazioni della società e del costume, al fenomeno mafioso, all'impatto dei mass media, agli sviluppi del volontariato sociale, al ruolo della Chiesa.
Analisi matematica 1
Giuseppe Di Fazio, Pietro Zamboni
Libro
editore: Monduzzi
anno edizione: 2013
pagine: 298
Questo testo è rivolto agli studenti che frequentano corsi di Matematica del primo anno nei corsi di laurea ad indirizzo scientifico - Ingegneria, Matematica, Fisica e Informatica. Scopo del testo è fornire conoscenze e competenze fondamentali riguardanti il Calcolo Differenziale e Integrale e ogni argomento è corredato da esempi significativi che permettono di acquisire una preparazione teorica per poi svolgere gli esercizi.
Ultima ratio regum. Forza militare e relazioni internazionali
Massimo De Leonardis
Libro: Libro in brossura
editore: Monduzzi
anno edizione: 2013
pagine: 240
Ultima ratio regum è il frutto degli interessi scientifici di storico delle relazioni internazionali dell'autore. Tali interessi sono rivolti largamente ai rapporti tra diplomazia e strategia, tra politica estera e politica militare. Alla base di questo studio, giunto alla seconda edizione, vi è la convinzione che la specificità delle relazioni internazionali stia proprio nella legittimità del ricorso alla forza armata da parte degli Stati sovrani e che il potere militare sia elemento indispensabile di qualunque sistema internazionale.
Il pensiero pedagogico di Antonio Gramsci
Riccardo Pagano
Libro: Libro in brossura
editore: Monduzzi
anno edizione: 2013
pagine: 140
Il pensiero pedagogico gramsciano, nella sua complessità e ricchezza di temi, nonché di suggestioni e stimolazioni per l'oggi, rappresenta ormai un "classico" delle dottrine pedagogiche. In questo testo, riprendendo le articolazioni di pensiero di Antonio Gramsci sulle questioni pedagogico-educative, l'autore si sofferma, in particolar modo, su alcuni aspetti che hanno come filo conduttore la centralità dell'educazione per la formazione dell'uomo e del cittadino. Vengono indagate le tappe della formazione affettivo-sentimentale, scolastica e politica del giovane Gramsci e poi, in successione, le sue riflessioni sulla pedagogia e sull'educazione. Temi rilevanti sono l'uomo e l'umanesimo gramsciano, la pedagogia nella sua "politicità" e nella sua funzione e dimensione prassica; l'educazione sia come portato storico sia come componente "cultural-popolare" e tesaurizzazione della soggettività.
L'immigrazione e le mobilità delle persone nel diritto dell'unione europea
Libro: Libro in brossura
editore: Monduzzi
anno edizione: 2012
pagine: 288
Il volume, suddiviso in quattro capitoli, analizza i principali settori che interessano l'immigrazione e la mobilità delle persone nel diritto dell'Unione europea alla luce delle più recenti modifiche introdotte dal Trattato di Lisbona: la disciplina dell'ingresso e del soggiorno dei cittadini dell'Unione europea e dei loro familiari; l'ingresso e il soggiorno dei cittadini di Stati terzi per motivi diversi dall'asilo; l'asilo e le altre forme di protezione internazionale; l'immigrazione irregolare. Il manuale è rivolto principalmente agli studenti universitari. L'apparato di note piuttosto essenziale rende il volume di facile e immediata comprensione anche per coloro che dedichino per la prima volta la loro attenzione alla materia.
Microbiologia medica. Gli agenti infettivi dell'uomo: biologia, azione patogena, laboratorio. Parassitologia
Libro: Libro rilegato
editore: Monduzzi
anno edizione: 2012
pagine: 444
Il volume completa l'opera in quattro parti "Microbiologia medica gli agenti infettivi dell' uomo: biologia, azione patogena, laboratorio", ciascuna corrispondente alle quattro branche principali della disciplina: micologia, batteriologia, virologia e parassitologia, contenute in altrettanti volumi distinti. La motivazione principale di questa separazione risiede nella convinzione che l'opera così concepita sia fruibile con una maggior flessibilità nelle diverse sedi universitarie e rispetto agli interessi specifici dei diversi corsi di studio.
Patologia e fisiopatologia generale
Libro: Libro in brossura
editore: Monduzzi
anno edizione: 2012
pagine: 352
Questo volume di Patologia e Fisiopatologia generale si propone di fornire un supporto didattico agli studenti dei corsi universitari, dove l'insegnamento della Patologia e Fisiopatologia ha un carattere di raccordo tra le materie specificamente biologiche e cliniche. Il testo è principalmente diretto ai Corsi di Laurea triennale delle professioni sanitarie (Dietistica, Fisioterapia, Igiene Dentale, Infermieristica, Infermieristica Pediatrica, Logopedia, Ostetricia, Ortottica ed Assistenza Oftalmologica, Tecniche Audiometriche, Tecniche Audioprotesiche, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia di Biotecnologie, Scienze Motorie e Scienze Biologiche), inoltre rappresenta anche un utile supporto per il corso di Laurea a Ciclo Unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria. La trattazione è stata impostata tenendo conto delle esigenze didattiche degli studenti con uno stile espositivo chiaro e conciso, anche se esauriente e aggiornato alle ultime conoscenze.
Il ruolo dell'amministratore di minoranza nel testo unico dell'intermediazione finanziaria e nella «corporate governance»
Alessandra Veronelli
Libro: Libro in brossura
editore: Monduzzi
anno edizione: 2011
pagine: 176
Obiettivo del lavoro è di svolgere alcune riflessioni sulla disciplina in tema di elezione dell'amministratore di minoranza: l'esame del quadro legislativo e regolamentare offre lo spunto per considerarne i profili applicativi, soffermando l'attenzione, fra l'altro, sul concetto di minoranza, sulle tematiche attinenti alla legittimazione alla presentazione delle liste (in relazione ad alcune ipotesi significative, quali comproprietà azionaria, vincoli all'esercizio del diritto di voto, dissociazione tra titolarità della partecipazione e legittimazione all'esercizio del voto) nonché sulle questioni relative alle ipotesi significative di collegamento fra soci, suscettibili di compromettere l'indipendenza di giudizio dell'esponente eletto dalle minoranze. Sotto questo profilo, lo studio si conclude con alcune considerazioni sui poteri e sull'indipendenza dell'amministratore di minoranza.
Statistica e laboratorio
Luisa Stracqualursi, Mariagiulia Matteucci
Libro: Libro in brossura
editore: Monduzzi
anno edizione: 2011
pagine: 468
Anatomia funzionale
Adalbert Ibrahim Kapandji
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Monduzzi
anno edizione: 2011
pagine: 818
La traduzione italiana della nuova edizione del testo Fisiologia articolare di A.I. Kapandji esce con una nuova veste editoriale, a colori e con il titolo modificato in "Anatomia funzionale", per meglio indicare le caratteristiche di questa opera: unire alla precisa descrizione anatomica una seducente analisi di biomeccanica del corpo umano, con esaurienti ed acuti riferimenti alla funzione ed alle patologie. In questa nuova edizione, illustrata da più di 800 disegni a colori, il dott. Adalbert I. Kapandji ha considerevolmente arricchito il testo e le illustrazioni, frutto di oltre 35 anni di pratica chirurgica. Le prefazioni ai tre volumi , scritte da famosi chirurghi ortopedici francesi e le traduzioni nelle varie lingue dimostrano l'importanza di quest'opera per tutti coloro che si interessano di apparato locomotore: studenti in medicina, chirurghi, chinesiterapisti, ortopedici.
Texts and tools and trends. Inglese per le scienze economiche, sociali, politiche e giuridiche
Giuseppe G. Castorina, Rita Salvi, Manuela Cipri
Libro: Libro in brossura
editore: Monduzzi
anno edizione: 2011
pagine: 508
Scopo del volume è fornire agli studenti di economia, scienze politiche, sociologia, giurisprudenza, e a quanti vogliano leggere un documento, un giornale inglese o anche italiano, data la massiccia presenza di inglesismi nell'informazione odierna, un corpus di testi e un corredo essenziale di strumenti linguistici per affrontare e approfondire l'inglese specialistico. Questa edizione inglobando parte del precedente volume "Texts & tools", testimonia i radicali cambiamenti che hanno interessato l'inglese in poco più di un decennio.

