Monti
Parrocchia e «sovvenire» per crescere insieme
Luigi Mistò
Libro
editore: Monti
anno edizione: 2005
pagine: 52
Le ha ma la ja. Da un viaggio di parole e immagini tra i rom della Serbia, il tratto di un popolo
Libro: Libro in brossura
editore: Monti
anno edizione: 2005
pagine: 63
Marzia Ravazzini, insieme a Monika Bulaj, entra nella vita dei rom. Ne condivide ogni momento, conscia che i gajè - gli stranieri, nel vocabolario degli zingari - non possono capire quel mondo segregato se non vivendolo dall'interno. La scelta del luogo non è casuale. La Serbia è forse il posto d'Europa dove i rom sono circondati da minor pregiudizio. Ricorda polemicamente - ma con profonda ragione - Emir Kusturica che questa repubblica, nonostante la guerra sciagurata costruita a Belgrado in nome della nazione, resta uno dei Paesi più inter-nazionali dei Balcani, un Paese dove le differenze convivono con meno problemi.
La nonviolenza dei volti forza di liberazione
Sergio Paronetto
Libro
editore: Monti
anno edizione: 2004
pagine: 296
L'altra guancia. Educare alla nonviolenza
Rolando Pizzini
Libro
editore: Monti
anno edizione: 2004
pagine: 80
Scelte. Storie di vite cambiate
Giovanni Anversa
Libro: Libro in brossura
editore: Monti
anno edizione: 2004
pagine: 189
"Testimonianze, parole ed emozioni di persone che hanno fatto delle scelte di vita importanti, verrebbe da dire vere, che noi ascoltiamo con ammirazione e una punta di invidia. Scelte simili a quelle degli uccelli quando lasciano il nido per spiccare il primo volo, con una consapevolezza delle proprie capacità mescolata al timore del gettarsi nel vuoto". (Dalla presentazione di Sergio Valzania)
L'età inquieta. Storie di ragazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Monti
anno edizione: 2004
pagine: 192
Psichiatra e criminologo, Massimo Picozzi è responsabile scientifico del Laboratorio di Analisi e Ricerca sul Crimine (LARC) dell'Università Carlo Cattaneo (LIUC) di Castellanza. In veste di perito e consulente, si è occupato dei casi di cronaca italiana più clamorosi degli ultimi anni: dall'omicidio di suor Laura Mainetti a Chiavenna al delitto di Erika e Omar a Novi Ligure, dal serial killer di Padova, Michele Profeta, alla morte di Desirée Piovanelli a Leno, dall'omicidio di Samuele Lorenzi a Cogne al recente caso delle "Bestie di Satana".

