Mreditori
Il punto di rugiada
Nada Skaff
Libro: Copertina morbida
editore: Mreditori
anno edizione: 2020
pagine: 96
Se esiste una patria per la poesia, quella è la lingua e Il punto di rugiada ne è un perfetto esempio. Nada Skaff è una cittadina della nazione poetica e con questa sua prima pubblicazione in italiano dimostra che il fuoco sacro trova sempre il modo per manifestarsi, anche quando si sceglie di scrivere in una lingua che non è madre, ma acquisita. Così, con un linguaggio ricco, con un verbo elegante sotto gli occhi del lettore si dipana l'universo poliedrico e multiforme di una donna eclettica che sfugge, a giusto titolo, a qualsiasi categoria per avvicinarsi all'universale.
RAI: come tutto ebbe inizio. Epopea di un monopolio
Giorgio Federico Vertunni
Libro: Libro in brossura
editore: Mreditori
anno edizione: 2020
pagine: 188
A cosa serve la televisione? È da questa banale domanda che parte l’indagine storica dell’autore volta a dimostrare che la risposta non è poi così scontata. Lo scopo di questo saggio è infatti quello di dimostrare che la televisione in Italia, a differenza di tutti gli altri casi di industrie culturali, svolse almeno agli inizi un ruolo molto più importante del semplice fornitore di spettacoli e notizie. Favorì la crescita culturale, misurò e registrò le trasformazioni sociali, fu naturalmente anche uno strumento di propaganda politica ma, soprattutto, ebbe il potere di influenzare l’economia e la società italiana degli anni ‘50 e ‘60 operando come un potente strumento di supporto al boom economico. È un potere che non è stato mai abbastanza approfondito dagli studiosi di allora e di oggi, eppure, per quello che la TV pubblica ha rappresentato anche in seguito alla fine del monopolio, i suoi effetti su tanti settori dell’economia del Paese sono stati e sono evidenti. Ripercorrendo gli anni dal ‘54 al ‘75, questo studio si propone di scoprire se di questa straordinaria invenzione del XX secolo, in Italia abbiamo fatto il miglior uso possibile oppure abbiamo sprecato una grande occasione. Da allora ad oggi il destino della RAI non è cambiato: è rimasta uno dei campi di battaglia preferiti dalla politica. Noi ormai lo accettiamo come un fatto ineluttabile, ma forse all’inizio la storia dell’azienda poteva prendere un’altra strada. Una strada che non si è chiusa del tutto con la riforma del 1975 e con l’avvento dell’emittenza privata, ma che continua a presentarsi agli amministratori dell’azienda come un’opzione praticabile ancora oggi in piena era digitale.
Sansür: censura. Giornalismo in Turchia
Marco Cesario
Libro: Libro in brossura
editore: Mreditori
anno edizione: 2020
pagine: 313
"La Turchia continua ad essere una prigione a cielo aperto". Così era oramai definita la vecchia Anatolia, la casa dei Sumeri e dei Medi. Maxi processi che coinvolgevano centinaia di alti ufficiali dell'esercito, avvocati, studenti universitari, politici, sindacalisti, amministratori locali e numerosi giornalisti. Una magistratura al servizio di un potere politico oppure religioso che si comportava in maniera mafiosa. In quegli anni, nelle aule speciali costruite per questi maxi processi si assisteva allo smascheramento delle prove false create ad hoc dopo l'arresto degli imputati, testimoni anonimi che diventavano l'unico elemento per condannare all'ergastolo, testimoni che non si ricordavano neppure i nomi delle persone che incastravano, giudici che dormivano durante le udienze, procuratori che preparavano le carte copiando ed incollando da altri processi con dati sbagliati e numerose convenzioni internazionali calpestate.
I canti di Giacomo Leopardi. Nella traduzione in Napoletano di Antonino d’Esposito
Antonino D'Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Mreditori
anno edizione: 2020
pagine: 308
Un filo sottile, ma resistente, che passa anche attraverso immagini e simboli vesuviani resi immortali dal poeta di Recanati. Sull’arido dorso del vulcano che da millenni disegna la fisionomia del golfo partenopeo, la ginestra, tanto profumata quanto effimera, ha servito da ancella per la chiusura di un cerchio poetico che ha imposto alla nostra letteratura il marchio leopardiano. Che finalmente questa ginestra parli la lingua del Vesuvio!
Delitto a Ramallah
Abbad Yahya
Libro: Libro in brossura
editore: Mreditori
anno edizione: 2020
pagine: 250
Un giallo. La storia di un omicidio. Secondo Ahmed Barak, procuratore generale della Palestina, l’opera non è un giallo, ma un libro che parla di sesso e di gay, violando così la pubblica moralità. In realtà, Jarīmah fī Rām Allāh (Delitto a Ramallah) è un libro che tratta anche d’altro: perché è vero che non è solo un giallo, ma è una storia molto politica, metafora della crisi della società palestinese. E soprattutto, della sua leadership. Ma Murad Sudani, a capo del sindacato degli scrittori, è stato esplicito: in un Paese occupato, ha detto, il ruolo di uno scrittore non è dividere, ma generare speranza. Guidare la resistenza.
Allah, la Siria, Bashar e basta? Vent'anni di vita custoditi in un racconto
Alberto Savioli
Libro: Libro in brossura
editore: Mreditori
anno edizione: 2020
pagine: 686
La scansione cronologica di questo libro, come suggerisce il sottotitolo "Vent'anni di vita custoditi in un racconto", abbraccia appunto vent'anni, dal 1996 al 2016. Dal 2016 a oggi sono accaduti talmente tanti fatti e avvenimenti nel conflitto siriano, divenuto guerra regionale, che non basterebbe forse un secondo libro per poterli raccontare tutti. Ma non è necessario, poiché la geopolitica non era il fine di questo racconto di vita.
Alessandro Poerio. La vita, le lettere, la poesia
Alessandro Ceccarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Mreditori
anno edizione: 2020
pagine: 294
Membro di una delle più importanti famiglie protagoniste del complesso processo di liberazione che, nel corso dell'Ottocento, portò all'unificazione della penisola italiana, Alessandro Poerio, grazie al suo sacrificio, viene ricordato come un illustre martire del Risorgimento. Purtroppo, la sua poesia non ha goduto della fama riservata alla sua eroica morte. Eppure, egli era anche e, soprattutto, un poeta. Nel tentativo di tratteggiare una personalità sfaccettata, dotata d'intelletto sopraffino e di una incommensurabile sensibilità, l'autore, Alessandro Ceccarelli, ne ricostruisce la vita attraverso lo studio degli epistolari, analizzando le testimonianze dirette del poeta, della famiglia e delle numerose personalità di spicco che con lui entrarono in contatto; passa poi alla ricostruzione dell'accoglienza riservata al poeta da parte della critica specialistica per arrivare, infine, ad uno studio accurato e attento della sua poetica, analizzandone ogni sfumatura e sottolineando sia il rapporto con la tradizione, sia gli elementi di spiccata originalità.
Paso doble
Pierluigi Califano
Libro: Libro in brossura
editore: Mreditori
anno edizione: 2020
pagine: 271
Talvolta le storie sembrano non finire mai, tornano al punto di partenza e si inizia tutto da capo. Gerardo Fogli è stato nominato commissario, dopo aver brillantemente risolto il caso precedente, quel lato nascosto della luna che ha sconvolto anche e soprattutto la sua vita personale. L’inchiesta sarà difficile, ostacolata da una serie di connivenze, che coinvolgono personaggi molto in vista. Tutto sembra essere mosso da quella sincronicità, cara a Gustav Jung, che spesso decide i destini delle persone apparentemente lontane...
1988. Il passato inatteso
Pierluigi Califano
Libro: Libro in brossura
editore: Mreditori
anno edizione: 2020
pagine: 460
Cosa fareste avendo a disposizione una nuova vita, un nuovo inizio? Francesco, il protagonista di questo romanzo ha questa opportunità. Si risveglia venti anni prima, dalla notte nella quale era andato a dormire nel 2008, ai tempi della sua gioventù. Parte allora, una ricerca per scoprire cosa gli è accaduto in quella notte di giugno, una ricerca che lo conduce verso mondi inesplorati, riservandogli delle sorprese dolci e amare...
Verso Napoli. Un viaggio in rime
Antonio Santacroce
Libro: Libro in brossura
editore: Mreditori
anno edizione: 2020
pagine: 100
"Verso Napoli" è un viaggio di avvicinamento alla cultura ed alle tradizioni della città natale dell'autore. Partendo dai miti legati alla nascita di Napoli e passando attraverso numerosi omaggi ad alcuni suoi "figli" storici, l'autore intraprende un viaggio introspettivo utilizzando l'endecasillabo in uno stile personale che prevede la mescolanza tra vernacolo e lingua italiana. In "Verso Napoli" la città fa da sfondo a cartoline non oleografiche o stereotipate. Un insieme di quadri, di "istantanee" scattate alla città, alla sua storia ed alla vita dell'autore, fino a farle dialogare, confondere e sovrapporre tra loro.
Diario di Samira al-Khalil. Parole dall'assedio
Samira Al-Khalil
Libro: Libro in brossura
editore: Mreditori
anno edizione: 2019
pagine: 140
"Un giorno prima del suo rapimento, Samira mi ha raccomandato di non preoccuparmi per lei, le ho risposto: come si può non preoccuparsi? Tu sei tutta la mia famiglia, oggi come oggi non è la preoccupazione che caratterizza il mio approccio alla questione di Samira. Vivo in lei, so che è viva poiché sono vivo io. Ciò che rimane o non rimane in vita dipende da quelli che sono ancora vivi." (L'autore)