Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mursia

Bacicio do Tin. Corsaro dell'imperatore e pirata in alto Tirreno

Bacicio do Tin. Corsaro dell'imperatore e pirata in alto Tirreno

Alberto Cavanna

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2020

pagine: 400

Fu il destino a trasformare il marinaio spezzino Giovanni Battista Caviciòli in uno dei più temuti pirati del Tirreno: dalla Spezia a Trafalgar e dall'Atlantico alla Costa Azzurra, corre veloce la vita del Bacicio tra navi e guerre, furti e amori, ricchezze e miserie. Alla ricerca del suo tesoro, uno strampalato biografo cerca di ricalcare le impronte lasciate sulla sabbia dal marinaio divenuto corsaro per necessità sempre che un'onda non le cancelli prima. Il romanzo è stato pubblicato nella prima stesura nel 2003. Le nuove ricerche del biografo infaticabile hanno portato a questa revisione.
18,00

Il sangue dell'arma. Separatismo, banditismo e le stragi dei Carabinieri. Sicilia 1943-1950

Il sangue dell'arma. Separatismo, banditismo e le stragi dei Carabinieri. Sicilia 1943-1950

Fabrizio Carloni

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2019

pagine: 432

L’Arma dei Carabinieri tra il 1943 e il 1950, in Sicilia, fu impiegata in una serie di attività militari: dal tentativo di contenimento dello sbarco angloamericano (Operazione Husky) all’attività di polizia civile nel passaggio di poteri tra le autorità italiane e quelle alleate. Per il degrado determinato dalle vicende belliche, i Carabinieri si dedicarono alla lotta contro la delinquenza comune. Al nascere del banditismo, si fecero carico del gravosissimo compito di contrastare la criminalità organizzata a cui si associò, quasi contestualmente, l’insorgente separatismo. Questa è la storia delle stragi e delle vicende dei Carabinieri di Passo di Piazza (luglio 1943), Contrada Gesso (agosto 1943), Feudo Nobile (gennaio 1946), Bellolampo (agosto 1949).
24,00

L'umiltà sepolta. Tracce di guerra, di fatiche e di giustizia capitale

L'umiltà sepolta. Tracce di guerra, di fatiche e di giustizia capitale

Luigi Leonardi

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2019

pagine: 182

La cronaca di vite vissute in condizioni estreme durante la Seconda guerra mondiale: le deportazioni nei campi di lavoro nel nord-est della Germania e in Polonia, i sacrifici e gli stenti di uomini e donne provati dalla fame e dal freddo polare. E poi l’analisi dei tempi incredibilmente brevi dell’amministrazione della giustizia praticata dalle formazioni partigiane, le esecuzioni istantanee e la disciplina ferrea. Eppure è da questa umanità sepolta sotto le macerie di una storia feroce che parte lo slancio della cosiddetta ricostruzione.
16,00

Quel che manca di te

Quel che manca di te

Elena Moretti

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2019

pagine: 360

Due vite che si scontrano. Due mondi che non hanno nulla in comune. Sono quelli di Eleonora, ragazzina sola al mondo e senza un soldo, e del ricco e famoso architetto Resentini, noto per la sua creatività e il suo algido distacco. Eleonora non ha filtri, dice sempre la verità e ha la spettacolare capacità di commettere una gaffe dopo l'altra. L'architetto invece è abituato a comandare, è ombroso, solitario e pieno di sensi di colpa per la sua vita passata. Un legame improbabile che porterà l'uomo a intraprendere un percorso di revisione del proprio cammino umano e professionale, e la ragazza, che ha accettato senza troppe paranoie lo strano ruolo di sostegno morale che lui le ha affibbiato, a fare i conti con se stessa e il suo modo di guardare la vita. Si scontreranno e si allontaneranno ma, arrivati sul fondo, cominceranno ad affidarsi l'uno all'altra, con una nuova coscienza di sé e del proprio valore. Troveranno insieme la vocazione nel ridare un volto nuovo, architettonico e solidale, alla loro città.
18,00

Solo perché donna. Dal delitto d'onore al femminicidio

Solo perché donna. Dal delitto d'onore al femminicidio

Melita Cavallo

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2019

pagine: 272

"La mia disperazione oggi è che la sua violenza estrema è ricaduta su mio figlio, che ha fatto scudo al mio corpo per difendermi... Doveva vivere... Sarei dovuta essere io a morire sotto i colpi di quel coltello." I delitti commessi contro le donne riempiono le pagine dei giornali quasi tutti i giorni. Sono storie di fidanzate maltrattate, di mogli picchiate da anni e poi uccise da ex mariti violenti e possessivi, di figli che si ritrovano all'improvviso a superare le difficoltà della vita senza un genitore e un punto di riferimento. Melita Cavallo, forte della sua lunga esperienza in materia, si serve di vicende realmente accadute per descrivere tutti gli aspetti giuridici connessi: dal delitto d'onore al femminicidio, dal sistema di prevenzione e protezione contro la violenza di genere in Italia alla genesi e all'attività dei centri antiviolenza in favore delle donne che chiedono aiuto per sottrarsi alla prepotenza del marito o del compagno, fino alle forme di tutela che riceve il soggetto minorenne rimasto orfano della madre ad opera del padre. Un'indagine a tutto campo che fa luce su tutte le forme di violenza sul sesso femminile, una delle piaghe più vergognose e diffuse nella nostra società, in cui le donne, solo perché donne, non si sentono del tutto sicure e protette di fronte a un uomo prevaricatore e violento che agisce e si nasconde molto spesso tra le mura domestiche.
18,00

Nemesi nera. Una nuova indagine del commissario Ardigò

Nemesi nera. Una nuova indagine del commissario Ardigò

Fabrizio Carcano

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2019

pagine: 304

La festa di San Valentino è imbrattata del sangue innocente di una donna uccisa dal proprio uomo e dall'inquietante suicidio di un ex carabiniere esperto in rischiose missioni internazionali. Nel frattempo, un misterioso assassino annuncia una scia di delitti per ristabilire una giustizia basata sulla vendetta della dea Nemesi, lasciando nelle chiese del centro di Milano i suoi proclami di morte. Un rebus sanguinario dove a un delitto efferato ne segue un altro ancora più violento. Chi e perché uccide in nome della legge biblica "occhio per occhio, vita per vita"? Il capo della Omicidi Bruno Ardigò si troverà immerso in un'altra indagine ad altissima tensione, per cercare il filo di una verità nascosta in un lontano passato che si snoda lungo le strade di Milano fra segreti inconfessabili e dolori mai cessati.
17,00

Il canto del cigno

Il canto del cigno

Oscar Wilde

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2019

pagine: 176

«Il canto dell’usignolo è una poesia in versi; il canto del cigno è una poesia in prosa.» Oscar Wilde. Tra gli studiosi di Oscar Wilde pochissimi hanno messo in risalto le sue capacità di narratore orale, di geniale improvvisatore di racconti coi quali intratteneva gli amici come George Bernard Shaw e William Butler Yeats, che rimasero fulminati dalla sua abilità oratoria. Dopo l’edizione de Il Quinto Vangelo, questo libro raccoglie tutti i racconti parlati (contes parlés) rimanenti, che Oscar Wilde condivise con i suoi amici e letterati francesi Henri de Régnier, Stéphane Mallarmé, Pierre Louÿs, e tanti altri. Sono allegorie della vita, apologhi di filosofia cristiana e di saggezza antica narrati con umorismo paradossale. Pubblicati da Léon Guillot de Saix, per il Mercure de France nel 1942.
17,00

Vento di mare brezza di terra

Vento di mare brezza di terra

Renzo Caramaschi

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2019

pagine: 144

«Lo affascinava il nero tra le stelle. Se avesse potuto navigare fra quelle, cercare approdi nuovi, tutti da scoprire, la speranza di anticipare i giorni senza inseguirli, l’isola della vita per vedere quello che non poteva, che mai avrebbe potuto, per capire l’immenso vuoto che tutto prendeva senza dare nulla.» Tre favole per adulti, dove un cane, un asino e un cavallo intrecciano le loro vite con quelle di uomini avvezzi a navigare, impegnati in regate blasonate oppure in semplici ferie da diporto lungo le coste amate, tra il vento di mare e la brezza di terra. I primi due nelle isole dalmate di Lagosta e di Cherso, l’ultimo, il cavallo, nell’isola di Maiorca. Con la loro intelligenza emotiva, impregnata d’istinto e spontaneità, questi tre straordinari protagonisti suggeriscono saggezze che sorgono dalla grandezza della natura, né buona né cattiva. Un rapporto, quello tra uomo e animale, che suggella il rispetto reciproco, che dà dignità a entrambi, riconoscendo affetti che si cementano nell’aprirsi a modalità di vita sconosciute. Sono storie di sincerità, di amore, di bontà, capaci di far capire a chi lo vorrà che la vita è un bene che va coltivato e di cui ci si deve innamorare, nella speranza che tutti possano immergersi, quando sarà il momento, in una dolce «morte accarezzata».
16,00

Possessione diabolica, esorcismo e terapie psichiatriche

Possessione diabolica, esorcismo e terapie psichiatriche

Matteo Matulli

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2019

pagine: 318

Che cos’è la possessione diabolica? È l’ingresso di un demone in un corpo o una patologia psichiatrica? Il diavolo esiste o è soltanto un costrutto sociale? Senza pregiudizi, questo libro si addentra nella zona oscura della possessione, fenomeno antico quanto l’uomo, esamina la storia del diavolo nella cultura cristiana e delle pratiche demonofughe e analizza i metodi diagnostici e curativi della Chiesa cattolica e della medicina. Una ricerca sul campo con esorcisti, indemoniati e psichiatri, che offre una chiave di lettura nuova per indagare un fenomeno in cui si intrecciano scienza medica e religione, corpo e psiche, e per cercare di raggiungere un approccio terapeutico comparato che tenga conto in primis delle sofferenze delle persone coinvolte.
18,00

Contro il vento alta è la sua fronte

Contro il vento alta è la sua fronte

Matteo Campese

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2019

pagine: 200

Che cosa fa un soldato rinchiuso in mezzo al deserto, senza guardie a sorvegliarlo, né altri condannati a condividere con lui il peso della reclusione? Resiste, semplicemente. Dopo i conti che già gli ha presentato l’esistenza, vivrà le ultime ore confinato in una prigione dimenticata tra le sabbie nord-africane a espiare le colpe di sé e degli altri. Assieme a lui, nella cella, un insospettabile compagno di prigionia ascolterà i suoi pensieri senza poter mai replicare e gli estirperà le ultime convinzioni rimaste. Sarà il suo confessore, l’ascolto che ogni disperato desideroso di rivincita merita di avere. Niente di buono è mai uscito da chi non sanguina. L’infanzia ruvida, le carezze di un amore illusorio e quelle dolci di una Musa, le spedizioni militari, la vita in caserma, il motivo finale della sua condanna. Possiamo riconoscerci solo tenendo la fronte alta, qualsiasi vento la sfidi. Uno sguardo sull’elegante solitudine dell’essere umano, una storia di passione e resistenza.
17,00

Stelle, galassie, costellazioni e pianeti. Guida per orientarsi nel cielo

Stelle, galassie, costellazioni e pianeti. Guida per orientarsi nel cielo

Peter Lancaster Brown

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2019

pagine: 256

Per i «cercatori» di stelle, e per tutti coloro che guardano il cielo. Che stella è quella? A questa e a tante altre domande cerca di rispondere questo libro che fornisce una guida per la conoscenza del cielo notturno. Dopo un’esauriente introduzione in cui si descrivono le costellazioni e per ognuna di esse si offrono notizie e dettagli sulla loro natura, sulle leggende e sui miti ad esse correlati, vengono date informazioni su come orientarsi nel cielo e vengono messe a disposizione precise indicazioni tecniche su come scegliere gli strumenti per l’osservazione. Il testo è arricchito da un piccolo atlante stellare per «muoversi» lungo la volta celeste. Questo volume rappresenta un prezioso strumento di consultazione e una fonte inesauribile di notizie e di curiosità.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.